Entra

Visualizza la versione completa : r1150r non parte

jonni
02-11-2025, 00:58
Buona sera, ho un problema con la mia r1150r 2004 doppia candela. Ho letto le faq ma non ho trovato nulla di simile e vi chiedo aiuto. Ora vi racconto. Tornando a casa da lavoro, un pomeriggio, ho tolto il gas e mi è parso che mi avesse fatto un "buco" di erogazione ma ho pensato che forse non era nulla. Il giorno successivo, ore 06:00, esco dal garage per andare al lavoro ma la moto non parte. Ho insistito a lungo poi la batteria stava dicendo basta. Ho rimesso la moto in garage e sono andato in macchina. Al pomeriggio decido di controllarla. Premetto che ho fatto il meccanico ed elettrauto per 10 anni anche se da quasi 20 faccio altro. Comunque stacco entrambi gli iniettori dai corpi farfallati e avvio. Benzina esce. Controllo che le candele facciano la scintilla ( cambiate un mese fa) tutto ok. Ma con parte. Fa alcuni rari scoppi ogni tanto. Fatto altre prove ma nulla. Apro la scatola dei fusibili, picchietto sopra i relè con il manico di un cacciavite, provo l'avviamento e parte subito. Il giorno successivo ci vado a lavorare. Alle 15:00 esco dal lavoro e non vuole partire. Gira ma non parte. Tolgo le selle e picchietto con il moschettone portachiavi ( non avevo altro) sui relè e la moto parte! Secondo voi cosè? Grazie a tutti in anticipo aspetto consigli. jonni

cesare63
02-11-2025, 19:05
Ciao, da come dici potrebbe esser un falso contatto sulla connessione del relè, avevo il 1150 Rockster ma non ho mai avuto quel problema, onestamente non ho mai avuto problematiche
----------------------
Cesare
R1200RClassic--Morini 3 1/2S--Dominator--gilera TG1

roberto40
03-11-2025, 00:45
Sembra che la soluzione tu l'abbia trovata già da solo. Dai una spruzzata ai contatti con del CRC e se non migliora, prova a cambiare il relè.

jonni
03-11-2025, 18:20
Grazie, in effetti ho spruzzato uno spry sbloccante ed ho aperto tutti i relè. Pensavo di trovare, nel relè Motronic una serie di ponti, invece è un normalissimo relè. Questa mattina sono andato al lavoro in moto. Roberto40 sinceramente non saprei quale cambiare, o li cambio tutti a parte quelli tipo pompa benzina ed avviamento che sono certo funzionino... La moto va bene anzi mi sembra giri anche meglio anche se non ho fatto praticamente nulla. Vediamo. Intanto grazie anche a te Cesare63.