Visualizza la versione completa : Usato la garanzia si paga a parte
PHARMABIKE
01-11-2025, 14:49
Fatemi capire , moto usata prezzo esposto passaggio e garanzia 400 euro . Ma se è obbligatorio per legge perché farla pagare per 12 mesi ? Ne sto vedendo tante
Sono polizze assicurative (con dubbie coperture), chi credi che lo paghi il premio? Può essere esposto o ricompreso, ma lo paga sempre l'acquirente...
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
se è obbligatorio per legge perché farla pagare per 12 mesi ?
Sono polizze integrative della copertura base obbligatoria per legge. I venditori hanno normalmente un buon margine su questi prodotti, per questo alcuni spingono molto.
PHARMABIKE
01-11-2025, 17:13
Se ci sono coperture extra ok ma pagare di più per un qualcosa che è compreso per legge proprio no !
Se la vendita è effettuata da un professionista, la garanzia sull'usato di un anno è per legge. Diverso se fosse un conto vendita di un privato. Chiedere
Se ci sono coperture extra ok ma pagare di più per un qualcosa che è compreso per legge proprio no !Scusa ma chi dovrebbe pagarla? Il venditore ha un'attività, il prezzo a cui vende la merce deve essere superiore alla somma di quello che spende lui... ovvio che l'assicurazione della garanzia stia dentro al prezzo finale, che sia dichiarata a parte o compresa.
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
PHARMABIKE
01-11-2025, 20:25
Infatti lovedo come un modo per spillare dei soldi in più... il prezzo di vendita è quello esposto compreso di 12 mesi di garanzia per legge . Chi compra paga solo il passaggio.
Vincenzo
01-11-2025, 21:54
mah....l'assicurazione che ti deve per legge il venditore è una cosa, diverso è l'assicurazione "accessoria" di un anno che di fatto è un contratto a parte. Poi se ti succede qualcosa ci sono mille clausole e di solito te la piji nterculo....ah no, beh puoi adire le vie legali...ah ah ah ah ah
Il venditore deve un anno di garanzia legale. Se lui decide di volersi coprire con una assicurazione, affari suoi. Se poi ci saranno problemi non risolvibili amichevolmente, si ricorre ad una associazione di consumatori che fornirà assistenza legale
Hai ragione, visti diversi anche io. Venditore professionale che vende mezzo usato a X e poi ti dice che DEVI aggiungere Y per la garanzia (che viene servita da polizza assicurativa da terzi).
Alla fine basta fare la somma ma la presentazione dell'informazione è scorretta.
Su quanto queste "garanzie di terzi" coprano oggi non so, a me un decennio fa pagarono un radiatore nuovo su auto usata senza grossi problemi.
a me han sbandierato che sulla RT mi davano una garanzia plus che costava ben 400 euro. Risultato: restato senza benzina per indicatore farlocco non mi han dato una mazza. DI elettrico riconoscevano solo alternatore e centralina motore. Cambiato indicatore in bmw, 420 euro di tasca mia. Pagare garanzie aggiuntive su usato e' solo una inculata. Al limite da nuova una estensione temporale della garanzia ufficiale ha piu' senso.
Vincenzo
02-11-2025, 13:37
Come dicevo io poco più su….
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ValeChiaru
02-11-2025, 16:07
Ma è vero che sopra i 10 anni la garanzia non è obbligatoria?
E comunque anche fra privati vige qualcosa: il mio titolare ha comprato un VW Multivan diesel usato che beveva olio come se non ci fosse un domani e il proprietario ricontattato poco dopo (avvocato) ha pattuito di rifare il motore sostenendo metà dei costi; uno perché son motori che lo hanno di vizio, due il proprietario sapeva del problema ma lo aveva omesso.
Poi non so se cambia qualcosa fra mondo moto e mondo auto.
vero. non è più obbligatoria. Per i privati come per i professionsiti, vale sempre il vizio occulto che non è superato dal "visto e piaciuto"
Pagare garanzie aggiuntive su usato e' solo una inculata. Al limite da nuova una estensione temporale della garanzia ufficiale ha piu' senso.
È obbligatorio per legge che il venditore professionale ti dia (almeno) un anno di garanzia.
Semplicemente lui, invece di darla a nome suo, ti fa firmare contratto con terzi che fanno quel servizio.
Tu puoi scegliere di dirgli di no che non ti va bene. A quel punto o te la da a nome suo o non te la vende.
Non è una garanzia aggiuntiva. E quella legale che lui fa svolgere a terzi.
E siccome è obbligatoria, è un errore che sia prezzata "a parte". Che poi sia venduta come una cosa in più è una fregatura.
La copertura è ovviamente più limitata rispetto a garanzia sul nuovo.
il proprietario sapeva del problema ma lo aveva omesso.
E allora paga, ma questo vale per tutto, non solo le auto.
Se mi vendi un bidone sapendolo e non mi informi c'è un problema.
Infatti, non confondiamo la garanzia dall' inculata.
Perché c'è un' enorme differenza tra vendere un mezzo che ha già quel problema rispetto a venderlo in ordine e che si presenti dopo.
Un mio amico quando vendette la sua 320d con il famigerato n47 lo disse chiaramente all' acquirente, l' auto andava bene, la catena non faceva rumore gli fece fare tutti i controlli che voleva ma una volta fatto il passaggio ti attacchi.
se l'acquirente ne era a conoscenza nessun problema. Avevo comperato una Honda 400 (d'epoca) e al momento della prova andava bene. Due giorni dopo il trapasso iniziò a perdere olio dagli steli. Contattai il venditore che si fece carico della riparazione senza discutere
Vincenzo
02-11-2025, 21:27
No stavo scrivendo ma è meglio che mi taccio…..a leggere certe cose mi viene l’orticaria……
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In tutte le auto usate che ho comprato negli ultimi anni (in vari saloni generalisti e non) la garanzia è sempre a parte con la motivazione che di legge ci sono i 12 mesi ma considerando il tasso di usura del veicolo (in sostanza ti pagherebbero il 20% del valore del ricambio). Se vuoi coperture più alte o più lunghe paghi (circa 400 euro/anno=
Pagare garanzie aggiuntive su usato e' solo una inculata. Al limite da nuova una estensione temporale della garanzia ufficiale ha piu' senso.
Hai ragione.
Una piccola postilla. Lo scorso anno ho acquistato da concessionario Ducati una Monster 1200 R.
Ducati offre una garanzia di 12 mesi. La garanzia non è di Ducati, ma si tratta di una polizza assicurativa che Ducati stessa stipula a favore del cliente.
Risultato ... statore fuori uso , sostituito senza spendere un ghello.
Chiosa ... società serie si affidano ad interlocutori altrettanto seri.
Diverso il caso di commercianti pseudo improvvisati, che tentano di spillare soldi all'acquirente.
Dpèelago Honda AT 1100
c'e' la lista delle parti che sono coperte nell'opuscolo che ti danno, ma stai certo che per la legge di murphy quello che rompi non c'e' !
La mia garanzia poi e' subordinata a fare un altro tagliando entro i 5000 km dall'acquisto. In generale ti pagano solo se il guasto ferma la moto in strada e serve il carro attrezzi , ma non sempre, la mia si e' fermata senza benzina e....amen.
la copertura su mezzi usati è sempre "in relazione al tempo del pregresso utilizzo", e quindi chiaramente non copre tutto, e altrettanto chiaramente si entra in una zona grigia, anche se devo dire che quelle che ho letto io negli anni cercavano di essere il più chiare possibile.
Queste società che offrono il servizio (che il commerciante ti spaccia come un plus opzionale, ma che invece è obbligatorio) hanno un senso, il tizio che vende macchine da un recinto su un prato non ha il tempo, le competenze, gli spazi, per fornire lui la garanzia.
Quindi bene che ci siano (altrimenti una buona parte dei venditori di usato potrebbe chiudere domani) ma chiaramente quel che coprono ha i suoi limiti.
Nel mio caso, ripeto, mi andò abbastanza di culo e il radiatore morto a 140k km mi venne rimborsato sostanzialmente per intero.
Diciamo che stanno li per coprire "un po" in caso di problemi "grossi". Se concepite così funzionano. Non vanno paragonate ad una garanzia sul nuovo.
Il punto della discussione era che se chi le offre le spaccia come una cosa "opzionale" in realtà sta pigliando per il culo l'acquirente.
papipapi
03-11-2025, 16:54
Se la vendita è effettuata da un professionista, la garanzia sull'usato di un anno è per legge. Diverso se fosse un conto vendita di un privato. Chiedere
Quoto al 100% :toothy2:
Diciamo che stanno li per coprire "un po" in caso di problemi "grossi". Se concepite così funzionano. Non vanno paragonate ad una garanzia sul nuovo.
Il punto della discussione era che se chi le offre le spaccia come una cosa "opzionale" in realtà sta pigliando per il culo l'acquirente.
certamente hai ragione, il mio corollario era che oggi anche sull'usato oltre la garanzia di legge ti offrono coperture superiori a pagamento. QUella che diedero a me era su 3 livelli, il mio era premium e copriva fino a 2 guasti pari a 1500 euro l'uno, ma solo per l'elenco preciso delle parti coperte. Io non l'ho chiesta, mi fu spacciata come contentino per una moto pagata assai cara (la mia solita mania, son disposto a pagare anche troppo un usato purche' sia in condizioni nettamente superiori alla media, che per me significa una sola cosa: perfetta, pari al nuovo).
La mia garanzia poi e' subordinata a fare un altro tagliando entro i 5000 km .
Questa è una facezia solenne !
Teoricamente dovrebbe far fede il piano di manutenzione della casa.
Poi cosa voglia dire " fare un tagliando entro 5000 km " è locuzione tanto vaga quanto foriera di discussioni. Nello specifico, il sensore della benzina dovrebbe essere compreso , non essendo un pezzo soggetto ad usura ( correggimi se sbaglio ).
Ecco perchè, tornando al mio intervento, le case serie offrono delle coperture certe.
I problemi - mediamente - si hanno acquistando da commercianti più o meno improvvisati.
Un conto è prendere atto che la garanzia su di un mezzo usato sia limitata rispetto al nuovo. Altro sono polizze la cui interpretazione è sempre subordinata al benestare di chi i soldi dovrebbe cacciarli ...
Dpelago Honda AT 1100
è vero che non sono tutte uguali ma il problema è che già comprare un usato è una giungla quindi una volta che trovi quella giusta ti tocca pigliare quella che ti offrono non è che scegli il mezzo in virtù della garanzia offerta a meno di non andare apposta a scartabellare tra gli ufficiali tipo prima scelta, premium selection,ecc...
ma infatti, a me han dato un opuscolo che elencava dettagliatamente i pezzi coperti. E per la parte elettrica c'erano solo alternatore e centraline principali. FOrmalmente non avevo alcun appiglio, penso a una auto moderna con lo schermone, se non copri quello e' la fine. Pero' in bmw mi han detto che fosse stata presa nella loro rete probabilmente la avrebbero coperta. Tutto li'.
. Pero' in bmw mi han detto che fosse stata presa nella loro rete probabilmente la avrebbero coperta. Tutto li'.
Hai colto il punto.
Io non sono un acquirente di moto usate. A meno che non si tratti di mezzi d'epoca, nel qual caso la garanzia è esclusa, e mi sono sempre rivolto ai privati, dove guardare negli occhi il venditore serve più di qualsiasi contratto.
L'unica volta che per sfizio ho voluto un Monster R, mi sono recato in concessionaria ufficiale.
Ducati ( ma lo stesso vale per qualsiasi marchio importante ) non si sputtana per una sciocchezza. La compagnia di assicurazione deputata a risarcire l'eventuale pezzo difettoso, ha come controparte Ducati.
Diverso il caso del singolo commerciante, che non pesa nulla nei confronti di chi si fa carico dell'obbligazione.
Soprattutto nel caso di un usato " caro " , a mio parere, meglio la rete ufficiale.
Dpelago Honda AT 1100
concordo, io se compro usato vado sempre da privati, e' stato un episodio unico nella mia ormai 50ennale carriera motociclistica.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |