Visualizza la versione completa : Continuo a non capire le sospensioni
Aldo1300
22-10-2025, 23:41
Buonasera a tutti gli utenti del forum, sono un giovanissimo possessore di gs1300 adv Asa , vengo da gs1200, gs1200adv è un gs1250 adv.
Il nuovo 1300 mi affascina come guida e ciclista ancora più svelta e facile delle precedenti, ma alcune cose proprio non riesco a capirle .
Ho provato a cercare tra le pagine del forum e online ma non ho chiaro il discorso della regolazione del precario e del K delle molle
Se passo da -2 a +2 indurisco o ammorbidisco ?
Perché su strada trovo sempre e comunque la moto molto dura
Il 1250 regolava e si sentiva
Il 1200 idem
Questa faccio fatica anche se lo sconnesso lo mangia e mi da fiducia
Solo che vorrei capire , da manuale recita +2 maggior ammortizzazione e -2 minore
Ma che significa indurisco e diminuisce con meno ? O ho solo meno escursione
Online ho trovato -2 più morbido e +2 più duro
Su strada ho cercato di fare delle prove ma la moto ,hai me , ha passato più tempo in officina per mille problemi che in strada
Adesso che sto provando ad usarla vorrei capire
Grazi e scusate in anticipo se rientro su un discorso già in parte affrontato.
Aldo1300
23-10-2025, 00:12
Scusate non capisco ma credo di aver erroneamente creato una doppia discussione con lo stesso titolo, non so come sia successo , chiedo gentilmente agli amministratori di scusarmi e rimuovere il doppione
Grazie
Ciao Aldo,
Per toglierti ogni dubbio seleziona una mappa, road ad esempio, poi sullo stesso tratto di strada prova -2 e poi +2. Se non dovessi sentire una netta differenza con la seconda taratura decisamente più rigida, allora avresti un problema.
Te lo dice un paracarro, e se la differenza l’ho sentita io vuol dire che è avvertibile in modo chiaro:lol:
Fabio
Aldo1300
23-10-2025, 01:22
Ok grazie provo con più attenzione
gabrimucca
23-10-2025, 01:31
Aldo con -2 hai la moto con idraulica più aperta cioè meno smorzamento e quindi più morbida,viceversa con +2.
Non ti trovi con le sospensioni perchè di base regola tutto da sola specialmente il precarico e la moto lavora molto di precarico e quindi con la molla.
Io la trovo a tratti rigida,ad esempio in dynamic tengo tutto a -2 e nonostante ciò è rigida,in road la tengo su 0.
Uso mappa motore dynamic e mappa sospensioni in road con idraulica a 0.
Quello che però incide tanto è il precarico che è totalmente automatico e purtroppo non è regolabile.
Ho la tua stessa e identica moto ,ed in passato anche le altre .
Con la 1200 regolavo tutto indipendentemente ,motore ,precarico,idraulica era molto meglio si riusciva più facilmente a trovare un set up di base.
anch'io Uso mappa motore dynamic e mappa sospensioni in road con idraulica a - 2 in viaggio e va ottimamente una cosa devi pero sapere se passi da mappa road a mappa dynamic anche le sospensioni vanno in dynamic solo per dirtelo
poi -2 + morbida +2 + dura e si sente ciao spero di essere stato chiaro
Bmw ha un reparto specializzato il cui ufficio, sottosezione comma 1, si occupa di " complicazione cose semplici"... Con scappellamento a destra...
Ma non bastava un tastino a manubrio 1,2,3.. Indipendentemente da tutti gli altri settaggi ?
managdalum
23-10-2025, 10:34
... il precarico che è totalmente automatico e purtroppo non è regolabile...
Questa non la sapevo.
Quindi il precario non è in alcun modificabile?
Il precarico si adegua al peso in modo autonomo.. In realtà il sistema agisce sia di " precarico" che sul k della molla. Il limite è l'adeguamento al precarico della idraulica, non sempre convincente.
In realtà io mi trovo bene però avrei preferito gestire in modo manuale 2 settaggi per poterli richiamare al bisogno by passando tutti gli automatismi..
Rinaldi Giacomo
23-10-2025, 15:35
In realtà non ho ancora compreso come si possa variare il K della molla.
Quella di serie è una sola,lineare,quindi con tutte le spire alla stessa distanza.
Unica cosa che vedo è un precarico "esagerato" rispetto ai classici 10-12 mm che solitamente equipaggia le sospensioni con precarico,sia manuale che elettrico.
Qualcuno ha mai visto smontato il pezzo originale del K 1300?
Al momento pare che in rete ci siano solo presentazioni verbali di tale mono.
In realtà credo che il sistema sia in grado di " simulare" una variazione del k della molla pompando più o meno olio nel monoammortizzatore pescandolo dal serbatiietto separato.
il k ( come tu insegni) è un valore meccanico fisico che resta costante.
Ciao se volete un breve video dove spiegano il funzionamento. https://www.youtube.com/watch?v=GFb8j_Txx2Y
Rinaldi Giacomo
24-10-2025, 00:50
A naso direi che il tester non ha le idee ben chiare.
In primis come si fa a variare la quantità dell'olio presente nel circuito.
Essendo sigillato quella è e da li c'è poco da variare.
Poi nel bombolotto nero non c'è una molla,c'è un'altro tubo che contiene DUE molle,che per quanto ho capito vanno a sostituire il gas (azoto) che pressurizza il circuito,ed infatti in questo mono,mi riferisco al posteriore, non c'è gas.
Vedo però un'elettrovalvola esterna a due vie che parzializza o devia l'olio a seconda dei comandi che arrivano dalla centralina.
Ovviamente è sempre presente il classico magnete sul pistone principale,che questa volta è fatto in modo (il pistone) da poter cambiare il pacco lamellare essendo munito di dado e non sigillato come nel Dynamic precedente.
In questo caso però non si può parlare di K della molla,ma,a mio parere, di una taratura prettamente idraulica del circuito.
Se qualcuno ha ulteriori info sono ben accette.
rsturial
24-10-2025, 01:25
Il tester le idee le ha molto chiare, anche perché riporta qualcosa definita da altri e non inventata da lui.
Le molle lineari hanno una risposta F=-Kx, se si vuole una risposta non lineare, ovvero col K variabile, che "curva" verso l'alto all'aumentare della compressione ci sono le molle progressive. Queste hanno il difetto di non essere controllabili nella progressione che non è adatta a tutte le situazioni, specie quelle sportiveggianti.
BMW ha semplicemente aggiunto un sistema di frenatura idraulica modulabile che simula una molla progressiva, ma che regola la progressività mediante programma che si adatta alle situazioni di guida.
Fisicamente (molla progressiva) o virtualmente il risultato è lo stesso, col vantaggio della progressività regolabile del sistema virtuale, che se serve e previsto può escludersi lasciando lavorare la sospensione linearmente.
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
Aldo1300
24-10-2025, 01:27
Comincio a capire qualcosa in più .. a naso anche io road -2 motore dynamic mi sembrava più vicino alle mie caratteristiche.
Il 1200 in effetti regolavi tutto , già il 1250 non potevi più scegere 1 o 2 persone ecc ..
Questa è ancora da scoprire anche perché il setting non è ancora chiaro a tutti , me compreso.
Sto iniziando a provare ma non sento in modo così evidente le variazioni come avveniva invece per le altre gs
Qui sembra sempre tutto molto sostenuto a livello di sospensione, cosa che in parte mi piace , solo alcune volte vorrei una moto più elastica per terreni molto sconnessi e non riesco a regolarla .
gabrimucca
24-10-2025, 03:07
Managdalum,purtroppo ti confermo che il precarico ha una regolazione automatica,per di più è strettamente dipendente dalla mappa motore.
Giacomo pur non avendo misurato i valori del precarico, ti confermo che di base lavora con più precarico,si sente,si avverte,la moto è sempre molto rigida e sostenuta dal precarico.
Aldo la 1200 aveva una gestione elettronica dell'esa quasi perfetta ti consentiva di regolare indistintamente il precarico,l'idraulica e la mappa motore,per cui era molto semplice trovare un giusto compresso a seconda dell'andatura e del tipo di percorso affrontato.
Adesso il precarico è interamente automatico e dinamico,non regolabile,legato alla mappa motore con il suo dinamismo.
Il tutto con la tendenza ad un eccesso di precarico che non sempre è azzeccato.
Ad esempio mappa dynamic motore e quindi sospensioni senza carico su determinati percorsi la si può sfruttare,con il carico diventa eccessivamente dura e troppo precaricata specialmente dietro.
Per me è la quarta gs con la quarta generazione di esa,aldilà dei numerosi pregi e vantaggi che la 1300 adv mi da,dal punto di vista della gestione delle sospensioni è quella che apprezzo di meno.
Paolo Grandi
24-10-2025, 07:26
Tutto molto automatico.
Tutto molto ideale per la maggior parte della clientela.
Ovviamente va stretto a coloro, sempre meno, che apprezzano le regolazioni di fino...:(
managdalum
24-10-2025, 09:55
Infatti.
Ormai ci considerano sempre più degli incapaci ai quali delegare il meno possibile.
Managdalum,purtroppo ti confermo che il precarico ha una regolazione automatica,per di più è strettamente dipendente dalla mappa motore...
Grazie.
Non lo sapevo e non mi piace come scelta progettuale.
Rinaldi Giacomo
24-10-2025, 10:45
Il tester le idee le ha molto chiare, anche perché riporta qualcosa definita da altri e non inventata da lui.
BMW ha semplicemente aggiunto un sistema di frenatura idraulica modulabile che simula una molla progressiva, ma che regola la progressività mediante programma che si adatta alle situazioni di guida.
Fisicamente (molla progressiva) o virtualmente il risultato è lo stesso, col vantaggio della progressività regolabile del sistema virtuale, che se serve e previsto può escludersi lasciando lavorare la sospensione linearmente.
Quindi se non capisco male si tratta di un sistema idraulico progressivo,non di molla che varia il K .
Per quanto riguarda il tester intendevo che descrive cose che ha sentito da altri,che potrebbero non essere esatte.
Non intendevo certo mettere in dubbio la sua preparazione.
rsturial
24-10-2025, 11:05
Io invece la metto tranquillamente in dubbio perché lui ripete quello che BMW vuole che dica.
Poi è ovvio che non può variare il K della molla, ma ottiene lo stesso effetto con un sistema idraulico a gestione elettronica, molto più versatile delle molle progressive.
E come tutte le cose nuove serve vedere nel tempo come va.
gabrimucca
24-10-2025, 13:56
Managdalum neanche a me piace come scelta progettuale,purtroppo in bmw hanno preso questa piega già con l'ultima 1200 del 2018 detta esa next generazione,poi ulteriormente perfezionata sugli ultimi 1250 ed infine completamente esasperata sulla 1300.
La moto nel complesso ha tanti pregi per cui la si apprezza per molte cose,ma se avesse avuto una gestione delle sospensioni come in passato sarebbe stata una moto decisamente migliore.
Adesso l'elettronica è talmente predominante,invadente e poco regolabile che gestisce in automatico e dinamico il precarico,idraulica,frenata,riding mode,abbassatore della moto.
Magari nel tempo sarà perfezionata ma di base non approvo e non mi piace la scelta progettuale.
La moto è la moto non è un suv!!!!
[QUOTE=gabrimucca;11364745],purtroppo in bmw hanno preso questa piega già con l'ultima 1200 del 2018 detta esa next generazione. Esa autolivellante introdotto dal al 2017 euro 4
gabrimucca
24-10-2025, 14:58
Max dal 2017 euro 4 per la std per la adv nel 2018.
La mia era una 1200 adv 2017 tb euro 4 ma con esa vecchia generazione non a caso comprai l'ultima 2017 rimasta e non presi la 2018 proprio per il fatto che avesse esa next generation.
Mi piacerebbe sapere quanti usano le oltre quattrocento impostazioni che ha Audi (pardon Ducati)
E sopratutto quanti riescono ad apprezzarne le differenze.
Prima erano poche ora che le regolazioni sono decuplicate sono ancora poche??
…..mah
“Giessista” cit.
[QUOTE=gabrimucca;11364774]Max dal 2017 euro 4 per la std per la adv nel 2018.
Esattamente , su adv le modifiche le apportavano l anno successivo rispetto alla std .
gabrimucca
24-10-2025, 17:47
Rescue non ho ben capito cosa vuoi dire,troppe regolazioni magari sono eccessive ed inutili per tutti e figurati per la media degli utenti e per il mercato.
Così come troppe poche regolazioni e troppi automatismi che coinvolgono dinamicamente più cose sono limiti eccessivi.
Non è accettabile che per avere una risposta del gas e del motore più pronta e una frenata decente devo mantenere per forza la mappa dynamic ed avere un assetto che è un legno perchè il precarico automatico è eccessivo.
Allora uso la mappa motore dynamic e poi entro nel sistema e blocco le sospensioni in road che ha un precarico sempre maledettamente automatico e dinamico ma più consono come precarico,però sono costretto a rinunciare ad una frenata più incisiva perché i freni rispondono all'assetto delle sospensioni.
In definitiva il troppo è eccessivo ma anche il troppo automatismo che coinvolge più cose è eccessivo.
Nel 2017 erano poche e decisamente più incisive,precise ma soprattutto tutto era regolabile singolarmente e in maniera indipendente!!!!
Per quanto mi riguarda questa filosofia di elettronica è un downgrade rispetto al passato.
Bmw è stata la prima ad avere le sospensioni elettroniche,questo aspetto avrebbe potuto curarlo di più.
@rescue: le impostazioni devono essere infinite non per usarle tutte ma per trovare la propria, più adatta allo stile di guida. Dovrebbero anche essere di facile accesso e richiamo.
Altrimenti non dobbiamo più chiamarle impostazioni ma " imposizioni"
managdalum
24-10-2025, 21:31
:wav::wav:
per i due interventi qui sopra
managdalum
24-10-2025, 21:35
Ricevo da @Rinaldi Giacomo e pubblico
https://i.imgur.com/Vc0p7VB.jpeg
https://i.imgur.com/l51jDrS.jpeg
https://i.imgur.com/FqytyFz.jpeg
https://i.imgur.com/OIxHmdE.jpeg
https://i.imgur.com/Xln9klt.jpeg
Quindi chiedo a Giacomo, anche con la nuova si potrebbe sostituire la molla?
Grazie.
Con la mia dopo la sostituzione non tornerei più indietro, infatti sto pensando di sostituire anche quella anteriore.
Grande Giacomo!
“Giessista” cit.
gabrimucca
25-10-2025, 15:59
Rescue hai montato una molla più tenera?
Rinaldi Giacomo
25-10-2025, 16:59
@Rescue
Si,si può cambiare molla,da capire però (personalmente non ho riferimenti) come si comporta il sistema di livellamento automatico.
Potrebbe essere,potrebbe,che sia possibile ricalibrarlo tramite tester ufficiale bmw.
O forse può darsi che non serva questa operazione.
Come detto io non ho dati certi in questo senso.
gabrimucca
Io ho la milledueciquanta ADV con ESA autolivellante..
Ed ho montato una molla con un K più alto per ora solo al posteriore.
“Giessista” cit.
gabrimucca
25-10-2025, 18:23
Rescue non so perchè l'hai fatto ma immagino per il peso,certo a quel punto ti converrebbe adeguare anche l'anteriore.
Però la 1300 ha un elettronica diversa rispetto alla 1250 come giustamente dice Giacomo poi bisogna vedere il resto e in ogni caso sulla 1300 il problema è l'eccesso di precarico per cui se mai dovessi sostituire una molla lo farei probabilmente con una con un k inferiore.
Oppure rivedere la gestione elettronica.
Ma il comportamento finale sarebbe tutto da scoprire.
Ripeto a me questa scelta progettuale non piace proprio.
Un precarico interamente automatico e dinamico legato ad un riding mode e che gestisce anche i freni lo trovo eccessivamente limitante.
Oggi ho fatto questa prova : ho associato al tasto " hamburger" la voce " ammortizzatore".
In questo modo tenendo premuto a lungo in suddetto tasto, al display appare la selezione road e Dynamic. È possibile così scegliere il riding mode in modo indipendente dal comportamento delle sospensioni. Si passa anche in movimento da road a Dynamic in un attimo per ogni riding mode impostato.
Curiosità, da fermo passando da Dynamic a road, indipendentemente dal riding mode, la mia moto si abbassa di qualche cm
( e non ho optional abbassatore)..
gabrimucca
25-10-2025, 21:06
Si bower io la tengo così configurata da sempre infatti uso mappa motore dynamic e sospensioni in road quando passo in dynamic oltre ad alzarsi diventa un legno fai conto che la mia è una adv per cui si alza anche di più e il precarico incide davvero tanto.
I freni però ho scoperto che rispondono in maniera diversa se l'assetto è road o dynamic,anche se la mappa motore è dynamic.
Quello che rimane come limite è che il precarico ha una regolazione del tutto automatica e dinamica legata al riding mode e anche i freni rispondono a tale logica, aggiungi pure l'abbassatore automatico e ti rendi conto di quanta elettronica gestisce tutto insieme con automatismi e dinamismo continuo.
Ad esempio quando passo da sospensioni road a dynamic se sono scarico riesco ad usarla su determinati percorsi pur avendo idraulica a -2 (in configurazione dynamic),avendo anche una frenata migliore,se lo stesso percorso lo faccio con lo stesso assetto ma ho il carico la moto è durissima e carica tantissimo il precarico posteriore al punto da dover passare in road sospensioni,altrimenti è quasi inguidabile sembra un compasso e dietro è un legno.
@gabrimucca
Potresti provare Dinamic pro con assetto road (io lo uso + 2) e l'antiribaltamento disattivato.
La frenata diventa come ci si aspetta che sia..!! ( rinunciando purtroppo all' ABS al posteriore )
gabrimucca
25-10-2025, 23:44
Bower l'ho provato tempo fa quando ne parlavamo,frena di più però dietro si muove tanto,la adv è più alta ha più escursione non sempre mi piace .
Aldo1300
26-10-2025, 18:36
Ancora una curiosità.
E’ normale che si senta il minimo avvallamento stradale a velocità costante, mi spiego se do gas o rilascio , quindi sospensione in tiro o rilascio , la moto fila liscia, se doso gas e vado a velocità costante anche su strada apparentemente liscia , senso continua vibrazioni può o meno intense.
Su i San pietrini riesco a contarli 😳
Mettila in Rain... E non senti più nulla.
È normale e dipende dal riding mode (che si associa alla regolazione delle sospensioni abbinata) che scegli.
gabrimucca
26-10-2025, 19:23
Bower tanto per dirne una ,ma pensa se uno deve mettere rain per avere un assetto morbido.cosa ci azzecca una mappa motore pessima che taglia tutto con l'assetto di una moto,uno la piega e la frenata può farla alla stessa velocità tanto in rain quanto in dynamic,cosa ci azzecca un assetto più morbido per copiare meglio con una mappa motore terribile e una frenata inesistente.
Io rain non lo uso neanche se nevica!!!!
A quel punto meglio enduro.
L'unica volta in vita mia che ho usato la mappa rain mi sono girato facendo un 360 sui tornanti dell'8 volante svizzero mi ero ammazzato da solo.
Messo dynamic e salito fino a Grimsel sotto la grandine senza alcun problema.
La mappa rain smorza talmente tanto la risposta del gas che se fai tornati è persino pericolosa.
Paolo Grandi
26-10-2025, 19:45
Mi avete fatto venire mal di testa...:lol:
Aldo1300
26-10-2025, 19:50
Ho provato anche cambiando riding mode , rain eco road ecc, e’ sempre molto sensibile al manto stradale .
Ho forse ho un problema ai cerchi, ho cambiato anche le gomme -
O le sospensioni sono molto dirette e io molto sensibile al fondo.
Con problema alle ruote o cerchi dovrei avere anche anomalie in tiro , in quel caso la moto invece va alla perfezione.
Sullo sconnesso si comporta molto bene ma trasmette tanto.
I freni anche io li trovo strani .
Il posteriore fa indurire la leva e diventa una frenata strana
Sembra veramente molto rigida sempre
Consigliavo Rain non per " guidare" ma per riposare la schiena nei tratti molto sconnessi.
In Rain il precarico si " scarica" parecchio e le sollecitazioni alla schiena, per chi ne soffre, diminuiscono parecchio. Sono d'accordo che non è una mappa da utilizzare normalmente ( inguidabile concordo) ma è il modo più rapido e pratico per attraversare tratti sconnessi ( es: sampietrini nelle vie dei paesi) senza troppe sollecitazioni alla colonna .
@Aldo1300 che moto guidavi prima di qst GS?
È questione di abitudine, io avevo una XR e il GS mi sembra un po' rigido solo in Dynamic +2. Però è un settaggio che lo rende più reattivo nel passaggio da una piega all'altra. Quindi passo da un settaggio all'altro spesso e in funzione di come voglio guidare.
Un po' di dolore lombare viene anche a me, dopo 5/6 ore che guido, per questo nei tratti sconnessi non guidati risparmio la mia colonna " riposandomi" in Rain.
Considera anche il settaggio che puoi applicare al precarico da - 2 a +2. Dovresti trovare un compromesso accettabile.
Cerchi e gomme.. c'entrano poco o niente!
gabrimucca
26-10-2025, 22:29
Bower, non era assolutamente in dubbio la buona fede del tuo consiglio corretto per altro,il.mio era un giudizio sulla logica assurda della mappa rain che coinvolge tutto freni compresi.
Quando voglio migliorare il confort uso enduro,tieni presente che adv e std sono diverse .
Il settaggio +2 -2 in teoria regola l'idraulica,anche se poi rimane predominante il precarico.
Rinaldi Giacomo
26-10-2025, 23:39
Mi avete fatto venire mal di testa...:lol:
Io mi sono perso con il navigatore!
Aldo1300
26-10-2025, 23:53
Guidavo gsa1250 e prima ho avuto 1 gs 1200 e un 1200 gas
Aldo1300
26-10-2025, 23:57
La vibrazione a cui mi riferisco L’avverto anche in folle in discesa , senza tiro motore , superati i 60-70 km/h tende a diventare meno percepibile
Ovviamente con la sostituzione delle gomme hanno rifatto equilibratura..sento le “rugosità “ del manto stradale
davids64
27-10-2025, 06:33
Io mi sono perso con il navigatore!Vado a prendere un oki.
Inviato dal mio SM-F721U1 utilizzando Tapatalk
gabrimucca
27-10-2025, 10:56
E come darvi torto è venuto anche a me il mal di testa n questi mesi per capire come gestire meglio i set up e le mappe della moto,anche il solo carico stravolge tutto.
Anche io ho preso un oki e ci ho rinunciato trovando un compromesso che non mi soddisfa pienamente ma almeno ho messo un punto fermo e amen,in pratica uso sempre lo stesso ovunque e me lo faccio piacere.
Però al netto di tutti i pregi della moto, la logica e la filosofia progettuale di questa elettronica francamente la trovo estremamente limitante,poi nel dettaglio della taratura elettronica delle sospensioni dico che non è il.massimo giudizio puramente personale da pilota,per i dettagli tecnici li lascio dire a chi ha competenza in materia.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |