Entra

Visualizza la versione completa : Sbacchettamento sterzo R1300Gs Adv

Peppuccio
13-10-2025, 21:17
Ciao a tutti oggi ho ritirato la moto dal servizio assistenza per uno sbacchettamento dello sterzo tra i 60 e gli 80 Km/h dopo svariate prove non sono riusciti a trovare il problema ma mi dicevano che lo fa anche una moto gemella della mia a qualcuno di voi è capitato?

RESCUE
13-10-2025, 21:28
Domanda superflua ma la faccio comunque

hanno allineato SMONTANTOLE le piastre del telelever?

“Giessista” cit.

Ispettore_Zenigata
13-10-2025, 21:34
La mia non sbacchetta

Peppuccio
13-10-2025, 21:48
No hanno solo rifatto equilibratura e provato con un’altra ruota ma il problema è rimasto.

pacpeter
13-10-2025, 21:53
Si chiama Shimmy.
A me lo faceva solo con le dunlop, mai con le bridgestone.
Non era un gs, ma pur sempre una moto, i principi valgono per tutte
https://www.michelin.it/motorbike/consigli-moto/scegli-il-pneumatico/vibrazioni-oscillazioni-manubrio-moto

Peppuccio
13-10-2025, 21:57
La mia monta le Metzeler Tourance Next due con i cerchi forgiati son so se cambiando gomme risolvo il problema secondo me è qualcosa al di fuori di gomme o cerchi che crea il problema.

gabrimucca
13-10-2025, 22:53
Ciao Peppuccio la mia adv ha i cerchi a raggio e le next2 di primo equipaggiamento,anche la mia tra i 60 e gli 80 kmh sembra avere una leggera vibrazione specialmente in fase di rilascio credo che sia la gomma probabilmente male equilibrata.
È una cosa che avverto quasi esclusivamente in rilascio ed è particolarmente visibile se in quel frangente lascio lo sterzo.
Non so se è la stessa vibrazione che percepisci tu,per me è questione di gomma /cerchio.
Nel tuo caso con cerchio forgiato potrebbe essere ulteriormente avvertibile vista la rigidità del cerchio.
Nel mio caso è aumentato con l'usura e i km, adesso 7500 km circa è più avvertibile di quando ne avevo 2000.
Dove l'hai portata da Barletta?

bmwer71
13-10-2025, 22:58
Quoto @pacpeter, è un fenomeno che fanno tantissime moto! Lo faceva la mia Honda xx, il dominator il GS 1200 e la Tiger Triumph. Va considerato " normale" se si manifesta a quella velocità togliendo le mani dal manubrio. Se invece insiste in modo marcato anche con le mani sul manubrio bisogna indagare. In genere è un fenomeno di risonanza tra pneumatici e geometria dello sterzo.
Trascurabile

Peppuccio
13-10-2025, 23:13
Sì Gabrimucca lo fa in quel range di velocità provato col cruise control lo fa di continuo abbiamo provato a montare una ruota a raggi e lo fa comunque

Peppuccio
13-10-2025, 23:14
Bmwer71 a me non è mai successo su nessuna moto né tantomeno sui due Gs 1250 che ho avuto prima del 1300

gabrimucca
13-10-2025, 23:15
Bower quoto,nel mio caso è la gomma che innesca quella risonanza perché lo fa in rilascio fra 60 e 80 poi si annulla ed è avvertibile in maniera abbastanza vistosa quando lasci lo sterzo.
Alcune volte rifacendo l'equilibritura migliora o sparisce,altre volte no,altre volte si ci mette una pezza aggiungendo un peso in più,ma è la gomma che su quel cerchio e quella moto la innesca,più si usura peggio è.
Bisogna capire se Peppuccio percepisce questa stessa vibrazione.
Io credo di si e avendo per altro i cerchi forgiati probabilmente è ulteriormente accentuata.
Peppuccio ma quanti km hai?
Prima lo faceva ?
A me lo ha fatto la next primo modello sulla adv1200 che avevo prima ed anche questa next2 sulla 1300 mentre sulla 1200 no

Peppuccio
13-10-2025, 23:19
Lo fa da quando l’ho presa ora ho ancora 2000 Km n peggiora e lo fa tra i 60 e gli 80 Km/h indifferentemente se freni o acceleri ho fatto un video con il cruise control impostato sui 70 Km/h e lo fa di continuo

gabrimucca
13-10-2025, 23:38
Si Peppuccio è chiaro che con il cruise lo vedi più facilmente perché mantieni costante la velocità che innesca quella fastidiosa risonanza.
Se sei in accelerazione lo senti meno.
In rilascio con freno motore lo avverti fino a che non scende sotto i 60kmh.
È una rottura di scatole? Si perchè magari lo innesca in quel range dove usi spesso quella velocità, però più che provare a riequilibrare la gomma e il cerchio non puoi fare.
Magari cambiando gomma non lo fa più.
Ma poi hai provato un cerchio a raggi con altra gomma?
Hai provato cambiando anteriore e posteriore?
Se ti capita una come la mia sei punto e a capo.
Se non ti secca fai questa prova aggiungi un peso al cerchio e vedi se diminuisce.
Per prova va bene pure un dado attaccato con nastro giusto na prova.
La moto l'hai portata da Barletta?

Peppuccio
13-10-2025, 23:52
Ho fatto una miriade di prove con valige e topcase solo con valige pressioni gomme diverse in due a riserva e con il pieno e lo fa sempre sarà qualcosa di meccanico che non è equilibrato e innesca questo difetto

pacpeter
14-10-2025, 00:13
La cosa importante da sapere è che non pregiudica la sicurezza. La moto può motare tranquillamente.
Però è fastidioso.
Mi successe la prima volta nel 2009 con una kawa 1400 al primo cambio gomme. Montai dunlop, mi prese un colpo e tornai dal gommista. Mi rassicurò e in effetti le portai alle tele per rimontarle, mi piacevano troppo a parte lo shimming.
Poi rimisi bridgestone e non lo ebbi più.
Successo in seguito con altre moto, ormai me ne frego altamente se c'è o no. A volte mi è capitato solo con gomma usurata mentre da nuova no.
Riassumendo: difficilmente ne esci, fregatene

gabrimucca
14-10-2025, 00:15
Peppuccio è la gomma +cerchio+moto.
In primis bisogna equilibrare bene la gomma sul cerchio,poi sperare che il tutto sia perfettamente amalgamato con la moto.
Alcune moto più facilmente innescano tali risonanze ma non avviene con tutte le gomme.
Quando ti consigliavo di aggiungere peso io mi riferivo di aggiungere peso al cerchio,perchè la gomma può essere equilibrata bene dal gommista ma una volta montata sulla moto si innesca il problema pur avendo sulla carta una gomma ben equilibrata.
Prova ad aggiungere un pesetto al cerchio quindi in teoria modifichi una equilibratura già perfetta ,ma che però innesca lo stesso una risonanza.
Fai questa prova metti un dado di metallo con nastro se non hai dei pesi da gommista,non è importante è solo una prova ne hai fatte tante prova anche questa è banale.
Quoto pacpeter

Peppuccio
14-10-2025, 07:49
Proverò anche a mettere un pesetto e a vedere se lo fa anche quando premo la frizione altra prova che vorrei fare e montare un ammortizzatore di sterzo regolabile per vedere se migliora.

Alone
14-10-2025, 08:45
Se lo fa’ anche con un altra ruota ( e dubito ti abbiano spostato la TUA gomma su un altro cerchio)mi sembra strano dipenda.. dalla gomma che hai tolto! Giusto?
Io indagherei sulle partí meccaniche.
Hanno controllato la registrazione della serie sterzo, ad esempio?
Hai aggiunto o modificato qualcosa nell’aerodinamica anteriore?

serallye
14-10-2025, 08:49
Scusa,ma è un adventure 1300?
Quindi una moto nuova con 4 anni di garanzia, portala in BMW, non toccare niente, in caso cambia concessionario

max 68
14-10-2025, 08:55
Magari e' la gomma difettosa :confused:

Roybatty
14-10-2025, 09:45
Più di una moto che ho avuto lo faceva, lo fa la mia Harley Road glide, ma mi pare che il GS 1250 non lo fa.
Dipende da una serie di cose, carcassa del pneumatico, usura del pneumatico, stato della forcella, equilibratura ecc.
Generalmente pneumatici con carcassa più rigida lo fanno meno.
Comunque basta tenere le mani sul manubrio.

Peppuccio
14-10-2025, 10:55
La ruota è stata cambiata davanti a me e lo fa meno ma lo fa forse dipende dai miei cerchi che sono forgiati mentre l’altra ruota erano a raggi

gabrimucca
14-10-2025, 11:41
I cerchi forgiati è probabile che amplificano la risonanza.
Ma ti hanno montato due cerchi nuovi(anteriore e posteriore) a raggi con gomme nuove sempre metz next2?

MacMax
14-10-2025, 11:56
Io ho una ADV del 2017, quando l’acquistai aveva delle Michelin e in rilascio lo faceva veramente tanto, per me dopo tante moto era la prima volta e ci rimasi veramente male.
In tutti i casi le tenni montate fino alla fine e quando passai alle TKC70 sparì del tutto.

Peppuccio
14-10-2025, 13:46
Basta tenere le mani sul manubrio ok ma da quando l’ho presa il problema sta aumentando

Roybatty
14-10-2025, 14:24
Al tuo posto intanto farei verificare l'equilibratura sia davanti che dietro.

Lucky59
14-10-2025, 15:20
Perchè sta anche aumentando l'usura dei pneumatici.

Peppuccio
14-10-2025, 16:10
Non so che pensare magari cambiando marchio di gomme il difetto sparisce

bmwer71
14-10-2025, 16:44
Guarda è capitato anche a me.. è un falso problema!!
Quando cambierai le gomme probabilmente lo farà in prossimità di altre velocità oppure scomparirà del tutto..

Degobar
14-10-2025, 18:23
Peppuccio lo faceva anche la mia 1300 std con i cerchi forgiati.
In quel range di velocità, con borse e passeggero, e con il cruise attivato. Si notava di più mollando la presa dal manubrio, ma lo faceva.

Io poi ho venduto la std e preso la Adv, sempre con i cerchi forgiati, e questa non lo fa proprio. Spiace non poterti suggerire una soluzione....

Peppuccio
16-10-2025, 11:25
Forse va cambiato il cardano probabilmente quello montato sulla mia fa parte di una partita difettosa vi aggiornerò a breve spero.

gabrimucca
16-10-2025, 13:31
Peppuccio tienimi aggiornato,non sei il primo anche altre due adv di conoscenti hanno sostituito il cardano,la tua quando è stata prodotta?
Non ho capito ancora il criterio che adottano per la sostituzione del cardano.
Ma è un ulteriore problema aggiunto, o pensano che sia il cardano ad innescare la vibrazione che senti?

Peppuccio
16-10-2025, 16:20
All’inizio il servizio tecnico di BMW a consigliato al meccanico di fare delle prove secondo me per prendere tempo poi mi sono ricordato di un amico che aveva un problema simile e mi ha detto che gli avevano sostituito il cardano e mi sa che aveva ragione la moto mi è stata consegnata a Marzo 2025 quindi presumo produzione Gennaio /Febbraio ma la tua sbacchetta?

pipu
16-10-2025, 20:56
A me ha iniziato a farlo dopo 5000 km, Next 2 di primo equipaggiamento, lo faceva anche in piega. Stasera finalmente me ne sono liberato e con le nuove tkc va liscia come un fuso.

Se proprio vuoi ancora tenerle potresti provare, se non l' hai già fatto, a farti equilibrare il posteriore, bmw con il primo equipaggiamento non lo fa

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

Peppuccio
16-10-2025, 21:01
Aspetto la risposta dall’assistenza sono loro che devono risolvere il problema io personalmente l’ultima prova che farei è montare due cerchi completi con gomma di altra marca per vedere che succede

gabrimucca
16-10-2025, 23:31
Peppuccio la mia è maggio 2025 produzione marzo/aprile 2025, sbacchetta/vibra alla stessa velocità che lo fa a te,anche io next2 di primo equipaggiamento ma con cerchi a raggio ed ovviamente ora che ha circa 7500km lo avverto di più di quando ne aveva 2000,ma secondo me sono le gomme e con l'aumenyare dei km aumenta anche la risonanza,il difetto mi sembra tipico e l'ho già avuto simile sulla 1200 con le next primo modello.
Non ho dato molto peso alla cosa perchè tanto a breve chiudo la moto per la stagione invernale e in primavera quando la riattivo, monto gomme nuove.
La prova di due cerchi con gommatura diversa la farei fossi in te.
Ad ogni modo continuo a non capire con quale criterio cambiano sto benedetto cardano,se comunque ne montano uno diverso vuol dire che quello montato in precedenza non va bene.
Fammi sapere come va con la storia cardano che se c'è da cambiarlo,rompo le palle e lo faccio cambiare ora e non in primavera quando mi serve la moto e probabilmente li cambieranno tutti.

essemme
17-10-2025, 09:49
me lo ha fatto il 1250adv con qualche treno di m9rr, il gommista ha sentito l'ispettore metzeler che ha consigliato l'equlibratura dinamica, ruota montata quindi, del posteriore ed è sparito.

col 1300adv, al rientro dalla romania dopo km e km di piatto e caldo, stesso effetto con next2, equilibrato il posteriore effetto svanito.

messe nuove next2 per il recente giro sardo nessun problema.

Peppuccio
17-10-2025, 10:20
Potrei provare ad equilibrare la ruota posteriore per vedere che succede ma deve partire dall’assistenza la moto e’in garanzia

essemme
17-10-2025, 11:00
va dal gommista da retta, equilibratura dinamica della ruota posteriore

gabrimucca
17-10-2025, 12:00
Peppuccio concordo con essemme,fai equilibrare nuovamente avanti e dietro e prova.
Anche perché il difetto descritto è quasi certamente proveniente dalle ruote/gomme piuttosto che dal cardano.
Se poi in bmw ogni piccola scusa è valida per sostituire il cardano allora facessero un azione di richiamo perché na bella figura proprio non la stanno facendo.

essemme
18-10-2025, 20:19
cheppoi non è il cardano ma l'albero di trasmissione

Peppuccio
18-10-2025, 21:49
Per l’equilibratura dinamica dovrei andare da un gommista che mastica un po di moto e in Calabria non ne conosco martedì il capofficina BMW salirà per un corso e proverà a chiedere oramai aspetto il cardano o l’albero di trasmissione per dare questo tipo di problema dovrebbero essere squilibrati e in effetti il codice ricambio è stato cambiato da poco quindi potrebbe anche essere.

Ispettore_Zenigata
18-10-2025, 22:53
Che gomme monti ?

Una equilibratura statica non tiene conto di una ovalizzazione

Io proverei gomme diverse (cioê si in concessionaria se si potesse)

Peppuccio
18-10-2025, 23:20
Abbiamo fatto la prova con cerchio anteriore di una moto nuova a raggi ma con stesse gomme e lo faceva fare un ulteriore prova con gomme diverse di potrebbe fare ma lo deve decidere l’assistenza visto che la moto è in garanzia

gabrimucca
19-10-2025, 00:06
Peppuccio però tu hai fatto una prova solo con anteriore,per altro diverso dal posteriore.
In pratica hai fatto una prova con anteriore a raggi nuovo e al posteriore il tuo cerchio forgiato con la tua gomma,francamente non mi sembra una prova fatta bene.
Avresti dovuto provare cambiando entrambi le ruote (possibilmente con gommatura diversa ).
Poi che l'albero di trasmissione lo stanno sostituendo praticamente per i più disparati motivi significa che un problema evidentemente c'è.
Non capisco perché non fanno un azione di richiamo,mah.

Peppuccio
19-10-2025, 08:35
Non fanno un richiamo perché non hanno il ricambio a fine mese ne arrivano 200 pezzi al magazzino centrale e poi si vedrà per la prova che dici tu il concessionario dovrebbe trovare due cerchi completi con gomme diversi non mi posso sbattere io per un problema su una moto in garanzia

accrox
22-10-2025, 11:57
Sulla mia r1300gs adv con cerchi forgiati non ho alcun innesco di sbacchettamento fin dal limite inserimento del cruise ..guido con frequenza senza mani per cui posso confermare che nn è un prob che riguarda tutti i 1300adv.

Lucky59
22-10-2025, 12:04
accrox, il tuo avatar non si può guardare! Ma da quando un Giessista TOP usa il marchio innominabile in bella mostra? Bannato!:lol:

Peppuccio
22-10-2025, 12:12
Aggiornamento il capofficina si è confrontato con il servizio tecnico e gli hanno detto che sono a conoscenza del problema ma è una caratteristica della moto di provare quando sarà di cambiare marca di gomme e vedere se lo fa ancora.

Peppuccio
22-10-2025, 13:04
Appena sentito il capofficina mi diceva che si è confrontato con il servizio tecnico di BMW e che sono a conoscenza del problema e per loro è una caratteristica della moto che non si risolve ma in futuro cambiando marchio di gomme potrebbe migliorare o peggiorare.

accrox
22-10-2025, 14:03
Sulla 1250 adv avevo problemi di sbachettamento ma solamente ad alta velocita (160/170) con valigie e topcase nel set. quando si innescava obbligava a tenere gas aperto.. La 1250 oltre ad avere il canotto forcella con una inclinazione che si presta a questa situazione per giunta con tutte le turbolenze del gs mi sento di dire che ci sta.. Ora che il servizio tecnico dica che sono a conoscenza del problema sbacchettamento a bassa velocita' come caratteristica della 1300 adv ha dell incredibile.

Lucky59
22-10-2025, 14:33
Mai avuto niente del genere in due R1250GS. Fenomeno invece avvertibile, sempre attorno ai 170 kmh, in forma mooolto leggera, sulla R1200GS Rally con optional sospensioni sportive. Ma, in quel caso, BMW avvertiva nella sua documentazione che la moto avrebbe potuto avere questo problema; per me non è mai stato un vero problema, bastava stare sotto i 170 kmh e non si avvertiva nulla

Peppuccio
22-10-2025, 14:41
Infatti è quello che penso io vado in moto da 40 anni e di questi problemi non ne ho mai avuti ad alta velocità ci sta con valige e passeggero ma a 60 all’ora non credo ci possano essere problemi di aerodinamica o turbolenze all’interno del cupolino che danno questo problema.

max 68
22-10-2025, 15:08
Il mio kawasaki kle 500 lo faceva con un determinato tipo di gomme , diversamente filava via dritta anche a 180 kmh

katana
22-10-2025, 15:17
Appena sentito il capofficina mi diceva che si è confrontato con il servizio tecnico di BMW e che sono a conoscenza del problema e per loro è una caratteristica della moto che non si risolve

O sono degli incompetenti, o ti stanno prendendo in giro

Inviato seduto al bar

Peppuccio
22-10-2025, 15:53
Be sicuramente ci provano ma è normale che insisterò come ho fatto per l’auto e alla fine l’ho spuntata

serallye
22-10-2025, 17:10
Bmw che sbacchetta non esiste, forse hai officine molto distanti, ascolta me cambia service

max 68
22-10-2025, 17:44
è una caratteristica della moto

Quando non sanno cosa dire :lol::lol::lol:

Peppuccio
22-10-2025, 17:58
Ho già sentito un’altro concessionario la farò provare a loro