Visualizza la versione completa : Barre paraserbatoio, servono?
Sono nuovo del mondo boxer e sulla mia ho trovato delle barre paracilindri che erano originali all’epoca (04). Ho forti dubbi sull’utilità visto che un paio di volte in cui ho poggiato la moto sul fianco (per fortuna da fermo) ho graffiato i coperchi valvole. Per si e per no ho messo delle protezioni in alluminio, anch’esse bmw NOS, che dovrebbero fare qualcosa. Guardando in giro ho visto che c’è tanta scelta, da soluzioni minimaliste a incastellature di tubi Dalmine. In realtà il serbatoio sulla non adv rimane abbastanza dentro rispetto al cilindro e al manubrio. Da qui la domanda: serve davvero? Si arriva a toccare (in situazioni in cui la moto dopo è ancora utilizzabile)?
Se voi li utilizzate con successo, che modelli consigliereste?
Grazie e scusate il poema!
Sent from my iPhone using Tapatalk
er-minio
24-09-2025, 13:28
Che modello è?
I coperchi valvole si graffiano rovinano (e si ri-martellano o si cambiano). Le barre servono ad evitare danni maggiori.
Si arriva a toccare in alto dove girano sul serbatoio? Se ci si impegna: si.
Panzerkampfwagen
24-09-2025, 13:37
Sarà un monoalbero. Dice dell’epoca 04.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Panzerkampfwagen
24-09-2025, 13:38
Sulla std piú o meno coeva va a gusti.
nel 2004 c'era ancora la 1150 come ADV, presumo parli di 1200 std.
Su quella al più le barre proteggono i fianchetti di plastica visto che non ha il serbatoio maggiorato
Si, 1200 std 2004 senza serbatoio maggiorato appunto.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Panzerkampfwagen
24-09-2025, 17:22
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250924/6539cc83260b60e5369c7c51b47f9f3c.jpg
Una roba cosí allora.
Panzerkampfwagen
24-09-2025, 17:28
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250924/374d9ffe1b14767e11339fce216d9591.jpg
Bah.
Barrare barrano.
Pesare pesano.
Che servano ? non zò.
Se non ti piacciono imho sulla STD puoi anche farne a meno. Di Adv senza non ne ho mai viste
er-minio
24-09-2025, 18:18
L'Adventure senza (le ho levate per fare un lavoro – prima e ultima volta :lol: ) è abbastanza ridicola.
Posso confermare che anche sdraiandosi su strada bene puoi dargli una grattata.
Io anni fa cascai per evitare un pedone (che non evitai troppo) e nella scivolata si grattò la barra all'altezza del serbatoio.
All'epoca mi diede un po' noia.
Adesso, considerando che la cosa comoda dei cilindri + barre è che puoi far inversione di marcia con la moto in off senza fare troppi danni girando la moto sul cilindro :lol: il graffio mi da molta meno noia.
Sulla standard, come scrivete sopra, non penso si possa avere questo problema del toccare con la parte alta in condizioni normali.
ValeChiaru
25-09-2025, 16:19
Beh se si mettono le barre per paura del serbatoio conviene fare un rollbar che unisca il lato dx a quello sx e si dorme tranquilli :lol:
Negli anni in cui facevo off hanno sempre fatto comodo, se non altro per le borsette ai lati dove poter riporre fascette, funi, corde con cricchetto, cavi batteria, minicompressore ecc ecc.
Io ce le trovai sia alte che basse e per niente al mondo le leverei.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |