Visualizza la versione completa : sostituzione pinze in impianto con ABS
la domanda riguarda la mia nuovissima Tiger Sport 800 che monta pinze radiali J. Juan, piuttosto blande all'attacco della frenata. Non è una mia fisima, un pò ovunque si sta facendo notare che la frenata di questa moto non è del tutto adeguata alle notevolissimi prestazioni. Detta la premessa, penserei di sostituirle con delle Brembo radiali, anche non di ultimissima generazione, che hanno attacchi perfettamente compatibili e, montando di serie su una vastissima produzione Ducati ed anche Triumph, si trovano facilmente usate a prezzi ragionevoli. Avevo pensato anche ad una pompa radiale ma lo stesso concessionario mi ha fatto notare che la 765 base con la mia stessa pompa ma pinze Brembo frena alla grande, senza contare che la radiale comporta la necessità di cambiare le leve freno, frizione per coerenza estetica etc.
Veniamo al dunque, non ho mai sostituito pinze, od olio, in un impianto con ABS (no frenata integrale). Vi è nella piastra inferiore di sterzo un derivatore a T ove ovviamente la gamba centrale va al regolatore di pressione comandato dalla centralina e le due alette ciascuna verso un disco.
Come si svuota il circuito, ovviamente al minimo necessario?
Posso immaginare che senza contatto di chiave allentando i relativi spurghi ed azionando la pompa si svuotino solo i tubi che vanno dalla T ai dischi e quello che va dalla stessa T sino alla centralina, rimanendo il resto del circuito sigillato. E che a lavoro effettuato riempiendo il solito serbatoio alla pompa si ripristini tutto.
Ma è così? O come altrimenti si fa?
Boxerfabio
11-09-2025, 10:43
Per fare spurgo e cambio olio ad un sistema con abs bisogna attaccare la moto al tester che effettua una procedura ad hoc per aprire tutti i vari “canali”
cioè è un impianto automatizzato che fa tutto da solo o semplicemente indica la sequenza delle operazioni da fare?
Lorenz 47
11-09-2025, 11:21
Seguo...
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
in automotive esiste la funzione "sfiato" attivale da strumento diagnosi, spesso si riesce a fare sostituzioni di olio anche senza ausili esterni, ma i manuali dicono diversamente ;)
Boxerfabio
11-09-2025, 11:30
Magari cambia da marca a marca.
Attacchi il tester, lanci la procedura di spurgo. mantieni il livello rabboccato dell’olio e fai lo spurgo classico dalle pinze.la centralina fa muovere i cassetti delle valvole dell’abs in modo da non avere vie chiuse dove si possa intrappolare aria
Sgualfone
11-09-2025, 12:12
Parlo per esperienza personale diretta su più impianti ai quali ho eseguito dei lavori ma NON SONO UN MECCANICO!
La centralina ABS funziona togliendo pressione al circuito nel momento in cui si genera il bloccaggio della ruota.
La pressione viene tolta aprendo una valvola di ByPass dove il fluido ritorna indietro senza generare pressione.
L'abs deve garantire la frenata anche se si rompe il sistema.
Vien da se che l'impianto è "separato" solo dove si trova il circuito di ritorno e che tutto il resto dell'impianto funziona come un qualsiasi impianto frenante.
Io ho sempre cambiato i pezzi e fatto la sostituzione classica dei liquido frenante senza mai riscontrare problemi di nessun tipo, all'interno dell'impianto abs non vi è nessuna pompa magica che effettua il cambio del liquido, la procedura con centralina serve ad andare a sostituire quei 2ml di liquido che rimangono intrappolati nella valvola di ByPass.
Poi magari ho sempre fatto male io.
stiamo dicendo tutti la stessa cosa....:lol:
Fatto anche io più spurghi su moto con ABS "semplici" (k1100rs e royal Enfield interceptor) senza particolari attrezzature e le moto hanno sempre funzionato.
In entrambi i casi dopo lo spurgo, per curiosità e dubbio, ho sempre fatto azionare ABS un qualche volta "di test" (cosa che secondo me in generale non fa male, uno si fa un'idea di come e quando interviene), e mai riscontrato problemi particolari.
Stessa cosa su diverse auto dove ho sostituito componenti dell'impianto frenante. Mai un problema.
GS ADV 2007 quelli con centralina ABS che saltava
Ne ho preso uno direttamente con centralina da sistemare
Per lo spurgo, concessionaria non erano sicuri di come andava fatto, alla carlona non si riusciva a togliere completamente l'aria e quindi la leva cedeva.
Ho dovuto prendere il manuale officina e a memoria era descritta una sequenza di spurghi da fare sia su pinze, pompa e centralina. Nessun tester necessario.
Personalmente credo che ogni mezzo ha la sua procedura, e la seguirei
io su una moto nuova e non certo un cesso non farei niente. Mi sembra impossibile che la frenata non sia all'altezza della situazione, tra l'altro mio fratello non guida da staccatone col coltello tra i denti eppure non c'e' una moto che una che i freni gli vadano bene come sono di serie. Poi chi sono io per giudicare, a me van bene pure i pattini della bicicletta...mai toccato freni su nessuna delle mie moto.
questo non è vero, la Norton è perfettissima di serie e così pure la Racer e qualsiasi altra BMW che abbia mai avuto o provato. Ho invece sostituito l'impianto intero sulla Thunderbird Sport che realmente frenava poco.
La Tiger Sport per le sue prestazioni frena poco, all'attacco pochissimo, in caso di panic stop sarebbe dura agire correttamente visto che ad una mancata risposta iniziale corrisponderebbe certamente una inconscia ed istintiva sovra pressione sulla leva con intervento dell'ABS.
Per dire scendendo dal Bracco nel boschetto vado in difficoltà.
Boxerfabio
11-09-2025, 14:25
Carlo inizia da pasticche migliori
Le mie Harley montano delle organiche da 80mila km di percorrenza.
Le cambio con ebc HH e sembra un altro impianto frenante.
Ed infatti giustamente dischi e pastiglie iniziano a consumarsi.
pur andando OT non capisco il discorso "per le sue prestazioni". Su strada nostra con qualunque delle tue moto e pure precedenti fino alla notte dei tempi raggiungi le medesime velocita' , quindi poi se in una frenata panico entra l'abs non ci vedo niente di male, andare in difficolta' nel boschetto allora e' questione di modulabilita'. LE mie due bmw frenano da paura entrambe (pur avendo entrambe sui 15 anni) , molto meglio di quanto frenava il mio gs , ma il gs era piu' modulabile, queste come tocchi ti sorprendono facilmente con una azione persino esagerata. A me se all'attacco la frenata e' blanda piace di piu'.
Non so come cambiando pinze la cosa possa variare, oltretutto a parita' di pompa bisogna azzeccare il diametro dei pistoncini, se varia cambia tutto ! il suggerimento delle pastiglie potrebbe essere meno inveasivo e piu' sensato.
A me che freno pochissimo van bene quelle di serie, ho dato via il gs a 109000 km con dischi originali e avendo cambiato pastiglie davanti solo due volte e dietro 3 volte. Ma quello era senza abs e bloccava con una certa facilita', rispetto alla R e alla RT che ho adesso era molto piu' scarsa.
posso sbagliare tutto ma non faccio mai cose a caso.
Le pastiglie Brembo le avevo in garage per errato acquisto e le ho già messe, fra parentesi le originali in 3000km erano ad oltre metà vita. Un leggero miglioramento c'è stato ma non sufficiente. Rimangono pompa e pinze, tralasciando i dischi che ritengo c'entrino poco (tubazioni in treccia, bellissime peraltro). Se la 765 Triumph base frena benissimo con la stessa pompa e le pinze Brembo, totalmente compatibili senza alcuna modifica, e se questo mi viene confermato dal concessionario, la scelta è abbastanza logica.
Sam il Cinghio
11-09-2025, 15:49
Banalmente la pinza Brembo rispetto alla J. Juan don Quicote de la Sierra Cohimbra eccetera... può avere pistoncini più grandi e/o che garantiscono un più corretto rapporto di torchio rispetto alla pompa.
765 o 675? ad ogni modo se il connubio pinze pompa e' testato e superiore come comportamento non si spiega perche' la casa abbia messo qualcosa di meno pregiato ed efficace sulla sorella maggiore. Costi?
ps: ma parliamo della 765 speed spietata? allora lo credo che han scelto una frenata piu' aggressiva, e' destinata a uso con coltello tra i denti.
può avere pistoncini più grandi e/o che garantiscono un più corretto rapporto di torchio rispetto alla pompa.
Fatico, tolta questa opzione, a vedere una possibile differenza sostanziale tra due pinze freno che montano le stesse pasticche.
le stesse pasticche possono andare anche in mezzi con impianti completamente diversi
Ok
Ma una volta che hai fissato le pasticche, la pinza altro non fa he spostarle verso il disco in base al comando della pompa.
A parità del numero di pistoncini l'unica cosa che può cambiare è l'area degli stessi, il resto in teoria rimane abbastanza identico.
l'unica idea che mi può venire perchè ci siano differenze di potenza di frenata tra due diverse pinze (peraltro entrambe radiali, quindi di per se rigidissime) è che siano diversi i diametri dei pistoncini, altrimenti sempre spingono le pastiglie sul disco con la stessa forza
sono semplici torchi idraulici, fanno quello che la fisica gli comanda
hanno per caso sbagliato il dimensionamento dei pistoncini nelle pinze originali?
visto adesso il post di redbrik... diciamo la stessa cosa
quello che dite ha un senso logico ma allora non si spiegherebbe perchè Brembo è Brembo, Nissin è Nissin e pincopalla è pincopalla, basterebbe copiare le misure delle pinze Brembo e via.
Ed invece Triumph stessa, a parità di piedini di attacco e con piena compatibilità meccanica, differenzia la produzione "low cost" montando le J Juan da quella premium ove monta le Brembo e la differenza sussiste eccome.
Quanto alla 765 (non 675 che non fanno più da dieci anni) la R ha pompa assiale (identica alla mia) e pinze Brembo M4.32 (generazione Ducati Panigale V2 o giù di lì per capirsi), la RS ha pompa radiale Brembo e pinze Brembo M50, più attuali.
In sostanza io vorrei replicare l'impianto della 765R, che sarebbe ottimo senza avere pretese dell'ultimissimo grido.
Sam il Cinghio
11-09-2025, 16:50
A parità del numero di pistoncini l'unica cosa che può cambiare è l'area degli stessi
E' esattamente ciò che intendevo ;)
la pinza ritengo abbia le stesse dimensioni dei pistoncini, le pastiglie sono identiche, la pista frenante sul disco ha la stessa larghezza.
Ripeto se fosse solo un fatto miseramente geometrico Brembo non sarebbe Brembo e qualunque pinza cinese da 20 euro con le stesse misure frenerebbe uguale.
E Triumph monterebbe serenamente J juan su tutta la produzione.
Ma non è affatto così.
Sam il Cinghio
11-09-2025, 16:57
basterebbe copiare le misure delle pinze Brembo e via
Dipende.
Quanto costa produrre con certe dimensioni e tolleranze?
La butto lì campata in aria: magari per sfruttare bene la dimensione della pinza massimizzando il diametro dei pistoni è necessario utilizzare leghe più "pregiate" e metodiche produttive più costose o che richiedono un importante know-how.
Ecco allora che Brembo fa quello che fa e CiccioX si propone con un prodotto di qualità, prestazioni ma anche prezzo inferiori per coprire quella fetta di target dove Brembo non è competitiva.
Non dimentichiamo poi il fattore psicologico: una visiera scusa sono 2CV in più alla ruota, una pinza Brembo rispetto ad una identica Nissin sono 3 metri meno di frenata, eccetera...
(hey, I'm joking... non sono serio)
no dai Sam, non funziona così, con l'effetto psicologico.
Se qualunque casa al mondo, pure le jap (che pure hanno l'eccellente Nissin), equipaggia i suoi prodotti top con Brembo, se Brembo è praticamente monofornitore in MotoGP e F1, se qualsiasi novità nel settore proviene da Brembo, non si può davvero sentire che qualsiasi pinza con le stesse dimensioni frena uguale perchè ha lo stesso rapporto di torchio idraulico.
Allora l'evoluzione sarebbe terminata vent'anni fa e finiamola lì.
E Brembo sarebbe fuori mercato da anni, invece che leader mondiale assoluto, perchè cin cian ciun farebbe le stesse pinze ad un ventesimo del costo.
differenze qualitative ce ne possono essere, ci mancherebbe altro, ma se i pistoncini sono gli stessi e una delle due pinze non è un cesso completo che non riesce a trasferire efficientemente i bar di pressione del fluido ai kg/cmq di forza sul disco (non credo che triumph monterebbe cose del generre), le differenze possono portare ad un funzionamento meno fluido, minor durata, minor resistenza al fading, più tempo per raggiungere la stessa forza frenante ecc. ecc., ma non a rilevanti differenze nella potenza frenante pura, IMHO
Sam il Cinghio
11-09-2025, 18:06
non si può davvero sentire che qualsiasi pinza con le stesse dimensioni frena uguale perchè ha lo stesso rapporto di torchio idraulico.
Io (e forse non solo io) però non ho affermato questo :)
A margine della boutade - perchè tale era - sull'effetto psicologico io ho ipotizzato che una differenza tra de due pinze da te citate POTREBBE essere data da una differenza nel diametro dei pistoni tra le due pinze.
Questo per giustificare una così marcata - da tua ipotesi - differenza di rendimento e la conseguente volontà di sostituire le pinze.
A parità di rapporto di torchio concordo con Rasù che la differenza non sarebbe così marcata e percepibile, non almeno per un normale uso stradale e/o sulla singola frenata o sul singolo tratto di strada.
Mica stiamo confrontando una radiale a 4 pistoni per moto sportive con una flottante monopistoncino per furgoni ... in quel caso sì che il solo rapporto idraulico avrebbe poca importanza. Qua le due contendenti appaiono molto omogenee tra loro.
Comunque basta mettere una cella di carico tra disco e pastiglie, tirare la leva con una forza conosciuta e fare le 2 misure[emoji38]
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
Boxerfabio
11-09-2025, 21:38
C’entra anche la rigidità della pinza.
Carlo ha detto una cosa che è stata ignorata e andrebbe analizzata come causa del problema, che le pastiglie originali dopo 3000 km erano a già metà
secondo me le originali erano volutamente tenere ed "aggressive" per mitigare il blando effetto totale.
Tornando alle pinze Brembo rispetto ad altri marchi, la fisica è fisica anche per me, non sto discutendo che la forza frenante, magari misurata in laboratorio, sia uguale, sto discutendo che una Pinza Brembo equivalga nel rendimento complessivo ad una totalmente uguale J Juan che costa la metà o ad una cinese che costa un ventesimo. Se così fosse perchè tutte le case appena possono adottano OEM le Brembo? e su dai...
E tale differenza è assolutamente percepibile anche dal normale utente, perlomeno da quelli come tutti noi con esperienza pluridecennale alle spalle in moto.
se puoi replicare (quindi senza esperimenti dal dubbio risultato) l'impianto della 765 R allora il tutto puo' avere senso. Occhio pero' a quanto detto sulle modalita' di spurgo etc. , basterebbe un errorino su questo fronte per vanificare qualunque vantaggio. E ci sono impianti che fanno venir matti, anche senza abs....(il posteriore brembo d'epoca della BMW R100 del 79 che avevo non sono mai riuscito a farlo frenare nemmeno decentemente. E avevo cambiato TUTTO)
Boxerfabio
12-09-2025, 10:35
Al marchio del cuore si perdona tutto.
Motore da sparo e non frena.
Ma robe da matti.
Fosse stata la Guzzi era già al macero
No guarda, io sono molto critico su qualsiasi moto, ho le mie preferenze di marchio ma so fare i distinguo.
Ho avuto anche due Triumph che per me erano discreti cessi, la Speed Four e la Tiger Sport 1050, subito vendute.
Citi Guzzi, un marchio che apprezzo sentimentalmente.
Combinazione esattamente lo stesso giorno provai la Mandello e la Tiger Sport 800, sullo stesso percorso, prima di acquistare. Paragone veramente impietoso, da tutti i punti di vista, forse giusto la frenata poteva dirsi equivalente.
Non è questione di Triumph o Guzzi, è questione che le moto fatte da Triumph mediamente sono di un livello enormemente superiore a quelle fatte da Moto Guzzi.
Boxerfabio
12-09-2025, 11:33
Stavo scherzando
Era un assist per tuo fratello :)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |