PDA

Visualizza la versione completa : Ruvidità a gas costante ed in rilascio

Degobar
08-09-2025, 15:40
E’ da qualche tempo che la Scrambler in firma evidenzia una certa ruvidità di funzionamento a gas costante ed in rilascio, che non ricordo essere mai stata una sua caratteristica.

Per ruvidità intendo un andamento leggermente (leggermente eh!) a scatti, come se frenasse lievemente ad intermittenza. Succede (o si nota maggiormente) nella guida cittadina in prima e seconda (nota: purtroppo nel mio commuting standard ci sono molte zone 30km/h dove sono a cavallo tra prima e seconda), lievemente anche in terza, tenendo il gas puntato ma anche in rilascio, dove questo comportamento è maggiormente evidente. E’ come se la moto non scorresse liberamente, con il freno motore che sembra più intenso del solito e disomogeneo, e l’on/off quando riprendo il gas in mano è ben marcato. Ne risulta una guida poco fluida, a strattoni, che mi infastidisce abbastanza e che “compenso” usando la frizione per smussare tale ruvidità. Negli altri frangenti di guida (accelerazione) o nella marce alte non si nota. E' una cosa lieve ma io la noto.

Qualche idea su quale potrebbe essere la causa? Se vado dal meccanico sicuramente mi dice che è tutto a posto, ma io conosco la mia moto e qualcosa che non va come dovrebbe c’é. E’ un MY 2017 con circa 10k km, ultimo tagliando lo scorso Marzo. Meccanicamente tutto stock a parte lo scarico Vance & Hines originale Triumph che ha sempre avuto fin dall’acquisto.

aspes
08-09-2025, 16:00
e' il cut-off che ha qualche incertezza di funzionamento. QUando chiudi il gas taglia, ma quando sei a un regime prefissato rida' benzina perche' deve tenere il minimo, per esempio a un semaforo. SOpratutto col gas puntato di una briciola a basso regime puo' succedere , per esempio la mia RT un poco lo fa, e' roba che solo gente molto sensibile riesce a percepire.In rilascio sembra che si diano impercettibili colpetti di gas per cui senti un lievissimo tira e molla. Come rimediare non ho davvero idea. Anche perche' chiunque ti direbbe che non ha niente, ma tu senti che prima non era cosi'.

Someone
08-09-2025, 16:12
Non è che avevi caricata una mappa non standard (per via dello scarico) che la moto ha perso? Magari ora è più magra e si comporta come non faceva prima.
Dovresti sentire in concessionaria (almeno ad inizio millennio -inizio e fine delle mie esperienze con Triumph- funzionava, purtroppo, così).

carlo46
08-09-2025, 16:15
posso concordare con l'analisi di mio fratello.
Andando oltre, siccome nulla può essere cambiato nel software di gestione del cut off e tu dici che prima non lo faceva, direi che potrebbe esserci qualche problemino (sporcizia, micro usura) nel potenziometro dell'acceleratore o essersi aumentato il gioco del gas stesso.
In sostanza la centralina potrebbe leggere male, o in modo intermittente, il segnale di apertura del gas.

Degobar
08-09-2025, 16:35
In rilascio sembra che si diano impercettibili colpetti di gas per cui senti un lievissimo tira e molla

Esattamente questo!

Fiskio@62
08-09-2025, 16:38
Aspes con la sola imposizione delle mani vede e provvede :)

Degobar
08-09-2025, 16:40
potrebbe esserci qualche problemino (sporcizia, micro usura) nel potenziometro dell'acceleratore o essersi aumentato il gioco del gas stesso.

Ottimo spunto, grazie del suggerimento.
Mi chiedevo: le candele potrebbero avere un ruolo?

PMiz
08-09-2025, 16:50
Come scritto da Carlo46, se la moto ha (come immagino) il "ride-by-wire" io come prima cosa indagherei riguardo lo stato del potenziometro dell'acceleratore ...

Se è un potenziometro a strisciamento a volte basta fargli fare un po' di "ginnastica" (fargli fare ripetutamente un po' di volte tutta la corsa, a moto spenta) per ottenere un miglioramento o addirittura la scomparsa (temporanea) del problema ...

Se in effetti ciò accade, allora l'incriminato è proprio il potenziometro ...

Degobar
08-09-2025, 16:51
Non è che avevi caricata una mappa non standard (per via dello scarico) che la moto ha perso? Magari ora è più magra e si comporta come non faceva prima.

No ho sempre avuto la mappa standard, lo scarico é più un vezzo estetico che altro. :)

Degobar
08-09-2025, 17:17
Se è un potenziometro a strisciamento a volte basta fargli fare un po' di "ginnastica" (fargli fare ripetutamente un po' di volte tutta la corsa, a moto spenta) per ottenere un miglioramento o addirittura la scomparsa (temporanea) del problema...

Grazie del suggerimento, stasera provo. Anche perché usandola praticamente solo in città non é che il gas faccia tutta la corsa molto spesso..... :mad:

PMiz
08-09-2025, 19:58
Infatti un tipico problema degli acceleratori "elettronici" è che se continuano ad essere utilizzati alla stessa apertura, quel punto tende a usurarsi un po' e quindi a dare un valore di tensione un po' "ballerino" ...

aspes
09-09-2025, 09:02
ricorderete in affari a 4 ruote la maserati 3200 gt che aveva proprio quel problema, fu risolto modificando il potenziometro artigianalmente sostituendo il dispositivo a strisciamento con un "segreto" dispositivo ottico (o qualcosa del genere)

Degobar
09-09-2025, 09:09
Si può sostituire in modo relativamente semplice tale "potenziometro a strisciamento" oppure va smontata mezza moto? Lo farei comunque fare al concessionario.

nic65
09-09-2025, 09:27
"segreto" dispositivo ottico
un Hall vulgaris oggi comunemente adottato da tutti :lol:

carlo46
09-09-2025, 09:41
Si può sostituire in modo relativamente semplice tale "potenziometro a strisciamento" oppure va smontata mezza moto?

di solito è piuttosto accessibile, nella Norton ed in tutte le moto che non hanno rbw ma sono ad iniezione è in qualche modo vicino al corpo farfallato, sono due bulloncini ed un connettore da staccare. Occhio però al rimontaggio perchè i fori sono asolati per una corretta lettura dello zero.
Se invece ha il rbw dovrebbe trovarsi dalle parti della manopola gas, modalità di sostituzione analoga.
Ma prima di sostituire fai la procedura che ti è stata detta, meglio se irrorando con uno spray per contatti elettrici.

GTO
09-09-2025, 09:42
Si
Ma prima non lo faceva e adesso si

Tiene il minimo bene da calda e da fredda?

Io dico pure che dopo una pulizia al corpo farfallato potrebbe cambiare e lo senti proprio ai regimi vicini al minimo.

Degobar
09-09-2025, 10:43
Tiene il minimo bene da calda e da fredda?

Io dico pure che dopo una pulizia al corpo farfallato potrebbe cambiare e lo senti proprio ai regimi vicini al minimo.

Si tiene il minimo bene sia a caldo sia a freddo. Semmai sembra che scaldi ancora più del solito, ma non sono certo sia da mettere in relazione alla ruvidità.

La pulizia del corpo farfallato potrei in effetti farla eseguire....

Degobar
09-09-2025, 10:46
Ma prima di sostituire fai la procedura che ti è stata detta, meglio se irrorando con uno spray per contatti elettrici

Assolutamente, una di queste sera passo alla Brico o simili e recupero lo spray apposito.

Degobar
09-09-2025, 10:52
in tutte le moto che non hanno rbw ma sono ad iniezione è in qualche modo vicino al corpo farfallato, sono due bulloncini ed un connettore da staccare.
...
Se invece ha il rbw dovrebbe trovarsi dalle parti della manopola gas, modalità di sostituzione analoga.

Onestamente, non so se ha il RBW.... :confused:
E' la prima versione con 55cv e non ha le mappe. Successivamente hanno introdotto una evoluzione con 65cv e le mappe motore, e quella sono abbastanza sicuro che abbia il RBW... mi informo.

PMiz
09-09-2025, 11:21
Ma anche se non ha il RBW, normalmente sul corpo farfallato c'è un potenziometro che ne rileva l'apertura (TPS = Throttle Position Sensor) ...

Anche questo può soffrire di usura e causare analoghe incertezze a gas parzializzato ...

nic65
09-09-2025, 11:33
quoto PMiz

Lucernaio
09-09-2025, 12:58
Onestamente, non so se ha il RBW.... :confused:
E' la prima versione con 55cv e non ha le mappe. Successivamente hanno introdotto una evoluzione con 65cv e le mappe motore, e quella sono abbastanza sicuro che abbia il RBW... mi informo.

Hanno inserito il RBW proprio nel 2017. Pero almeno fino al 2023 i 900cc HT non hanno mappe motore (la mia T100 2023 non le ha)

Il comportamento della tua e' IDENTICO alla mia Triumph 400x (con RBW) che soffre un po di on off, e a gas appena puntato a basse velocita soffre di seghettamenti tipo micro chiusure/aperture del gas (che non faccio)
Pero la mia l'ha sempre fatto sin da nuova, euro5+ immagino. La mia T100 2023 invece e' una crema in ogni frangente.

carlo46
09-09-2025, 14:15
Ma anche se non ha il RBW, normalmente sul corpo farfallato c'è un potenziometro che ne rileva l'apertura (TPS = Throttle Position Sensor) ...

certo, proprio di questo parlavo

Degobar
09-09-2025, 14:17
La mia T100 2023 invece e' una crema in ogni frangente.

Ma infatti noto questa cosa perché prima non lo faceva, ed é sempre stata una crema anche la mia, anzi la dolcezza (restiamo in tema crema ahah :lol:) di funzionamento é ciò che me l'ha sempre resa piacevole andandoci a passeggio.

aspes
09-09-2025, 14:33

e addirittura c'era anche con molte moto a carburatore, come il mio bandit 1200 ovviamente euro 0 del 1998.
In tal caso il segnale veniva gestito solo a livello anticipo di accensione candele.
Di fatto staccando il connettore la moto andava tale e quale...

PMiz
09-09-2025, 14:33
certo, proprio di questo parlavo

Ma (secondo me) se hai il RBW teoricamente non dovresti avere il TPS, la presenza di uno dovrebbe esclude la presenza dell'altro ...

Se hai il RBW, l'acceleratore non comanda direttamente le farfalle: La sua posizione viene letta dalla "centralina" tramite un potenziometro e poi la centralina comanda l'apertura delle farfalle tramite un motorino passo-passo, ergo non serve il TPS perchè la centralina sa in che posizione è adesso il motorino e quindi le farfalle ...

Se invece non hai il RBW, l'acceleratore comanda direttamente le farfalle e allora serve il TPS per leggerne la posizione ...

Mi stupirei che su una moto con RBW vi fosse anche il TPS ...

aspes
09-09-2025, 14:38
beh,e' giusto, ma per una regolazione ad anello chiuso il tps ti potrebbe dare una conferma di feedback , metti che il motorino passo passo abbia gioco sull'alberino...

PMiz
09-09-2025, 14:42
Mi pare un'inutile complicazione ... se hai gioco tra motorino e farfalle allora le farfalle fanno quel caxxo che vogliono e, a prescindere, non è cosa buona ...

In tal caso la presenza di un TPS potrebbe esserti utile per "capire" che le farfalle non sono posizionate dove dovrebbero essere e quindi dare l'allarme "Le farfalle fanno quel caxxo che vogliono: Portare la moto al service!!!" ...

PMiz
09-09-2025, 14:46
Possiamo anche disquisire di zeri e poli della funzione di trasferimento tra un motorino di comando e TPS in un controllo ad anello chiuso ...

Qualcuno si ricorda come si tirava fuori un diagramma di Nyquist?

:lol:

Degobar
09-09-2025, 14:54
Ehm... mi sa che non vi seguo più.... io vado sempre di spray per connettori elettrici sull'acceleratore si? :lol::lol:

RedBrik
09-09-2025, 14:57
E le particelle cosmiche che colpiscono il microcontrollore del motorino e che ti tramutano un 1 in uno 0 e per un ciclo di clock mandano il segnale sbagliato, quelle, le abbiamo considerate?

Prima di far qualsiasi cosa io proverei a vedere se ha lo stesso problema nella galleria del Frejus, o del Bianco e poi valutiamo.

SE vogliamo fare le cose fatte bene. Ma bene bene.

Altrimenti la appoggio a PMiz e, pur di Nyquist ricordando solo il nome (e con pure poca passione) direi

i) capire se la moto ha RBW o no
ia) se si, provare come detto prima a "pulire" il potenziometro su acceleratore (con spray e dando un facendo un poco di tuttochiuso-tuttoaperto)
ib) se non ha RBW, fare lo stesso lavoro sul TPS

ii) se non risolve, comprare una moto con acceleratore via cavo

PMiz
09-09-2025, 14:58
Tu dovresti individuare dove hai il potenziometro (attaccato all'acceleratore se il il RBW oppure attaccato alle farfalle se non hai il RBW) e fargli fare "ginnastica" ... se mentre lo fai riesci a fargli entrare anche un po' di spray disossidante, ancora meglio ...

PMiz
09-09-2025, 14:59
... ii) se non risolve, comprare una moto con acceleratore via cavo

... e che comandi direttamente la farfalla di un carburatore, ZK ... che almeno siamo certi di come funziona ... :lol:

P.S.: Nyquist era fantastico ...

nic65
09-09-2025, 15:03
ergo non serve il TPS
in campo auto c'è sempre, magari integrato nel motorino di comando, ma c'è.....

PMiz
09-09-2025, 15:05
L'unica ragione per averlo assieme al motorino attuatore è la verifica della posizione per motivi di diagnostica, ma non per retro-azione dello stesso ...

carlo46
09-09-2025, 15:08
Tu dovresti individuare dove hai il potenziometro (attaccato all'acceleratore se il il RBW oppure attaccato alle farfalle se non hai il RBW) e fargli fare "ginnastica" ... se mentre lo fai riesci a fargli entrare anche un po' di spray disossidante, ancora meglio

esattamente questo intendevo, forse mi sono espresso male.
In ogni caso si tratta di un potenziometro con pista strisciante, se c'è Rbw sarà nei pressi del comando gas, altrimenti sarà coassiale alle farfalle del corpo farfallato e prenderà gergalmente in nome di TPS (Throttle position sensor).
Comunque è 'costui' che va lubrificato.
Nota: per quanto ne sappia non c'è mai doppio su una moto, come dice Pmiz non servirebbe a nulla.

RedBrik
09-09-2025, 15:17
non per retro-azione dello stesso ...

immaginati se il RBW e il TPS iniziano entrambi a prendere un pelo di gioco e tu sei il microcontrollore in mezzo.

50W di consumo costante per calcolare il feedback

"mah la moto di recente consuma di più"

PMiz
09-09-2025, 15:30
Comunque IMHO è assurdo che nel 2025 vengano ancora utilizzati potenziometri a contatti striscianti (che prima o poi queste rogne le danno) per fare queste letture ...

Giusto per risparmiare 1 euro in produzione ...

RedBrik
09-09-2025, 15:32
E poi te lo integro "fuso" in un modulo da 580€

IVA esclusa.

È il futuro.

nic65
09-09-2025, 15:39
uno schema della moto in questione qualcuno lo ha?

Degobar
09-09-2025, 16:04
Tu dovresti individuare dove hai il potenziometro e fargli fare "ginnastica" ... se mentre lo fai riesci a fargli entrare anche un po' di spray disossidante, ancora meglio ...

Tutto chiaro grazie mille, eseguo appena posso e faccio sapere.

Nel frattempo Lucernaio conferma che c'é il RBW sul mio modello, ergo il potenziometro dovrebbe trovarsi in zona acceleratore.

Degobar
16-09-2025, 11:30
Piccolo aggiornamento.... bene ma non benissimo.

Ho fatto fare ripetutamente ginnastica all'acceleratore "a secco", successivamente lubrificando con spray per contatti elettrici, cercando di farlo penetrare nel blocchetto destro (dove dovrebbe esserci il famoso potenziometro del RBW), da sotto, da sopra, ed in qualunque altro interstizio tra la manopola del gas ed il blocchetto stesso.

Inizialmente ho avuto subito la sensazione che il gas fosse diventato più scorrevole (che opponesse meno resistenza nella rotazione), e che la "ruvidità" si fosse ridotta, specialmente a gas appena puntato.
Ma con l'utilizzo quotidiano, questi miglioramenti sembrano ahimé spariti.
Penso che insisterò un altro paio di volte con la procedura descritta sopra, ma se non risolvessi c'é modo di ispezionare questo famoso potenziomentro per verificarne lo stato (probabilmente lo farei fare in Triumph comunque)?