Entra

Visualizza la versione completa : Che bella fine estate

amedeo gs1200
30-08-2025, 21:11
Alla fine delle vacanze, la mia Gs 1300 trophy con ben (!) 2900 km, con ben (!) 4 mesi di vita, mi ha mollato……lasciata ferma alle 10, alle 16 non sono riuscito a sbloccare il bloccasterzo, a metterla in moto. Morta, completamente. Conclusione, carro attrezzi che l’ha trascinata (visto che non si sbloccava il manubrio) e trasferita in deposito, per poi essere portata in deposito.
Senza polemiche….ma, uno rimane a 200 km da casa, dovendosi organizzare per tornare. Ed aspettare chissà quanto per capire cosa ha, quando verrà riparata, e quando sarà possibile andare a prenderla (sempre con disagi a carico di chi scrive). Ed intanto, a piedi. Così, solo per condividere le bellezze del Gs 1300……

teo180
30-08-2025, 21:47
Non per infierire, ma non ci si può aspettare troppo da una moto il cui funzionamento base è ormai completamente basato sull’elettronica.
Che abbia 4 mesi o 4 anni o 10, il rischio che si rompa qualcosa che ti lascia lontano da casa per una stupidata è sempre più alto.
Purtroppo non è nemmeno colpa di bmw nello specifico, ma dell’elettronica, che prima o poi si guasta

Enzofi
30-08-2025, 22:03
Posso raccontare di uno stupendo carro attrezzi in Francia verso ferragosto, con moglie e bagagli. Moto Bmw R1200st con un anno e mezzo di vita: regolatore dei corpi farfallati. Capita

alfa71omega
31-08-2025, 00:38
Anch'io sono rimasto a piedi con la mia: trasmissione per problema software. è fastidioso ma succede. La cosa peggiore è che di 1300 gs con problemi ce ne sono troppe per i miei gusti. Basta leggere, informarsi. Fosse adesso non la ricomprerei a dispetto delle grandi soddisfazioni che mi ha dato. Ma... come faccio ad organizzare un viaggio di 12.000 km?

petrel
31-08-2025, 06:08
E’ quello che succede quando si fanno gli inconsapevoli beta tester per BMW.

Il prodotto e’purtroppo ancora “acerbo”… purtroppo.

davids64
31-08-2025, 06:58
[…]A dire il vero i beta tester si fanno con tutte le marche. Noi conosciamo le problematiche di Bmw ma basta iscriversi agli altri forum che se ne sentono una sbordellata.

Inviato dal mio SM-F721U1 utilizzando Tapatalk

Arrigo
31-08-2025, 07:36
bastava caricare la batteria con un buster,se il bloccasterzo non si sbloccava (che io non uso mai)staccare il polo negativo e tornava tutto come prima.
Già successo ad mio amico ed io ho risolto in un minuto,altro che vacanze rovinate.
Ps:Se poi la moto ha l ASA il bloccosterzo non serve perchè non riesci a muovere la moto.se metti il blocca sterzo te lo rompono in un attimo con un calcio,cioè solo danni e basta,non serve a niente

Paolo Grandi
31-08-2025, 09:00
Spero, appunto, che non sia solo un problema di batteria...
Però, carro A.; di solito il booster con loro l'hanno sempre.

alfa71omega
31-08-2025, 09:36
[…]A dire il vero i beta tester si fanno con tutte le marche.

In realtà io ho scelto BMW per la sua qualità di moto indistruttibile perché questa è stata la mia personale esperienza con il marchio. Le papabili alternative alla GS erano: Triumph Tiger 1200, Moto Guzzi Stelvio e, unica priva di cardano, Honda Afrika Twin. Dopo le peripezie avute con la mia per pura curiosità sono andato nei forum degli altri marchi a "curiosare" . Lasciando stare Triumph, le altre non hanno i problemi di queste 1300. Gli acquirenti non sono beta tester! Le giapponesi poi che relativamente ad elettronica hanno un approccio più conservativo prediligono un evoluzione costante piuttosto che una rivoluzione effetto wow. Come detto ho qualche perplessità a pianificare un viaggio di 12.000 km con questa moto. Da quan5mi ha lasciato a piedi ho percorso appena 500 km e mi sembra che il cambio vada letteralmente in pezzi... attendo il tagliando per uno scambio di idee con il capo officina poi vedrò cosa fare

ginogino65
31-08-2025, 09:39
Però, carro A.; di solito il booster con loro l'hanno sempre.

Mi è capitato anche a me che la moto non partisse più e non dava segni di vita, pero fortunatamente la moto era in garage e anche collegando un caricabatterie la moto non dava segni di vita, anche collegando il booster del carro attrezzi la moto non partiva, successivamente mi hanno detto in officina che si è trattato di un blocco software.

iteuronet
31-08-2025, 09:41
[…]A dire il vero i beta tester si fanno con tutte le marche.

consolante:mal comune mezzo gaudio|
Da quando posseggo i bic. boxer BMW ho sempre con me il booster.E trattasi del BC.Quindi bello grosso ed ingombrante.

Enzofi
31-08-2025, 10:33
La paranoia per la batteria mi è iniziata con il primo boxer. Da allora caricatori e manutentori sempre attaccati. Poi passi ad altre marche e le moto partono sempre. Neppure in inverno attacco più il manutentore .
La mia diagnosi è semplice; c'è troppa roba energivora a bordo. Serenamente dopo oltre trent'anni filati passati con il sacro marchio, non le comprerei più e non per il prezzo

gabrimucca
31-08-2025, 12:06
A me il carro attrezzi mi ha caricato la moto adv 1200 tb 2017 per benzina sporca,può succedere per qualsiasi cosa purtroppo

Tramez
31-08-2025, 21:28
#7 E' arrivato MacGyver. E il bloccasterzo è talmente inutile che è meglio non metterlo :mad:

#12 Da quotare anche le virgole

amedeo gs1200
31-08-2025, 22:18
Purtroppo il carro aveva il booster. Ma nulla da fare…..edil trascinamento per caricarla è stato particolarmente cruento, sopratutto per l’avantreno. Ma vedremo. Ho scoperto che il concessionario dove sarà portata, il lunedì è chiuso. Ed in tutto ciò, da servizio clienti, silenzio assordante. Bene così

Ispettore_Zenigata
31-08-2025, 22:27
Peró se la batt è al litio ed è sotto il valore minimo c’ è il processore che la blocca…nemmeno con il booster si attiva ma va caricata a parte…con carica batt specifico

Ispettore_Zenigata
31-08-2025, 22:29
Aggiungo

L’unica alternativa, peró remota,al GS che posso pensare di prendere è la Afrika Twin Adv con DCT perchè ha il cerchio anteriore da 19”
So che mancano: cardano telelever e coppia da rimorchiatore sul basso

Peró un amico con cui esco la ha e va forte con quel DCT MALEFICO MA quelle misure di gomme 110 e 150 non mi danno fiducia

Io della mia GS1300 TB standard dico solo “cambio migliorabile” e qualche altra situazione minor ma per il resto martella sia nei tornanti che in quanto a kilometri (800km/gg), peso ok e ciclistica ottima inoltre fa 22kml
poi faccio le corna !!!

Bisogna vedere i forum AT cosa dicono sui guasti

Paolo Grandi
31-08-2025, 22:32
Allora il problema è un altro, più serio. Magari come diceva Gino.
In bocca al lupo: risolveranno.

Per il discorso invece di "fidarsi"...molti sono contenti, altri meno...;)

Vincenzo
31-08-2025, 22:41
e quale sarebbe il problema per una gomma 150?

anche il primo gs 1200 ad aria lo aveva....

Bistex
31-08-2025, 23:35
Anche il mio bialbero monta 150...
Uno spettacolo sui pif paf.

Inviato dal mio SM-S936B utilizzando Tapatalk

max 68
01-09-2025, 07:54
anche il primo gs 1200 ad aria lo aveva....

Anche l'ultimo triumph tiger 1200 , con 150cv.

amedeo gs1200
02-09-2025, 21:27
Centralina keyless andata. Ricambio non disponibile…..se ne parla la prossima settimana. Saluti a tutti e grazie per l’attenzione.

67mototopo67
03-09-2025, 09:17
Che invenzione del cavolo il Keyless

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

flower74
03-09-2025, 09:30
... si... penso sia la peggiore cose inserita come froceria sulle moto moderne.
Da solo rogne e, in cambio, ti risparmia di inserire una chiave in un blocchetto e girarla... gesto, che, tuttosommato, è quasi un piacere.