Visualizza la versione completa : Consigli tour Calabria
Avrei 5 giorni i primi di settembre e pensavo ad un giro al sud: Calabria.
Vorrei girare, costa, (se ne vale la pena), non voglio fare mare, anche se un bagnetto dalle 18 alle 19 potrebbe pure piacermi.
Ovviamente un passaggio sulla Sila e nel Pollino.
Oltre all'autostrada rientrando dalla Sicilia e a Sibari, che non mi ha entusiasmato non conosco nulla della regione.
No città, ovviamente.
Sam il Cinghio
20-08-2025, 12:14
Ciao Stac, per la Calabria puoi forse trovare qualche spunto in questo mio post
https://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=11103030&postcount=62
Qui https://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=11107527&postcount=73 e qui https://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=11117240&postcount=80 ho inserito i percorsi fatti in Calabria.
A parte i miei contributi, se hai tempo e pazienza di leggerti tutto il post qualche utente ben più esperto di me ha inserito informazioni interessanti.
Buon viaggio!
Grazie Sam, ho notato che son zone poco gettonate e le info sono scarse.
Sam il Cinghio
20-08-2025, 22:35
Eppure meritano moltissimo, lo scoprirai da solo...
Tratti costieri da evitare?
Sam il Cinghio
21-08-2025, 09:14
Non saprei, se ti guardi i miei percorsi vedrai che di costa ne ho fatta pochissima senza entusiasmo particolare a parte Maratea > Sapri bella ma già trafficata a maggio.
gabrimucca
21-08-2025, 10:36
Sam però Maratea è in Basilicata e Sapri è nel Salernitano e quindi in Campania.
Il tratto che va da Maratea a Sapri è bellissimo e l'unico che merita da fare sulla costa vicino/confine Calabrese ci vado spesso in autunno o primavera,per il resto consiglio di girare più sulle zone interne magari scendendo sulla costa per brevi tratti e risalendo .
Farei sicuramente zona pollino,sila grande,sila piccola e Aspromonte.
Se mi dici quando vieni giù magari ti stilo un po di percorsi o magari li facciamo insieme,e se vuoi ti indico anche dei bei percorsi che puoi fare in Basilicata al ritorno .
Io sono di base a Cosenza.
Saluti Gabriele
Sam il Cinghio
21-08-2025, 10:51
Gabri hai ragione, chiedo scusa... nella mia testa faceva parte della "tratta calabrese" del progetto e quindi.... ;)
ipotenus
21-08-2025, 12:14
Tratti costieri da evitare?
Puoi evitare la costa della piana di gioia Tauro (sostanzialmente Nicotera Marina, San Ferdinando ed il porto) e riprendere da Palmi.
Ne parlavamo qui:
https://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=515743&highlight=amici+calabresi
capostaz
22-08-2025, 17:16
ciao STAC. Io sono circa 10 anni, che scendo da Bolzano in Calabria RC (non ho parenti ma solo amici...) a MELITO PS e PALIZZI e quello che posso consigliarti è l'ASPROMONTE, dove le strade sono tranquille anche se bisogna prestare attenzione allo stato dell'asfalto. Ti consiglio di andare a GAMBARIE nota località invernale, ma in estate è un posto per il fresco. Poi il 6/7 settembre c'è l'annuale Raduno del MC di Reggio Calabria, dove anche per il 2025 dorrei esserci
ipotenus
22-08-2025, 19:25
L'Aspromonte è bellissimo, ma anche le Serre e la Sila.
Volendo le puoi attraversare tutti e tre praticamente senza vedere il mare, io l'ho fatto un paio di estati fa.
A Serra San Bruno puoi vedere la certosa, Monastero dove si dice si sia ritirato in pentimento il pilota di Enola Gay, dopo aver sganciato la bomba di Hiroshima (a proposito, si può chiamare ancora così? - https://www.rsi.ch/info/mondo/Il-Pentagono-vuol-cancellare-anche-Enola-Gay--2655936.html).
Se vuoi, puoi scendere dall'Aspromonte, fare tappa nella Locride e vedere Gerace, per poi riprendere la parte montana uscendo a metà della statale 682 Jonio-Tirreno (Gioiosa Ionica - Rosarno), più o meno dopo il tunnel lungo oltre 3 Km, al Passo della Limina.
Quando sei a Nord, puoi visitare Altomonte e fermarti a dormire all'Hotel Barbieri, rinomato per il suo ristorante.
Altro ristorante clamoroso era la Locanda di Alia a Castrovillari, cucina estremamente raffinata dove si faceva largo uso della Liquirizia prodotta a Rossano Calabro (azienda Amarelli), dove ne esiste anche un museo. La Locanda è stata chiusa a lungo, mi dicono che adesso è operativa.
A dispetto della fama della Calabria in questo campo, in zona si beve anche bene con vini in prevalenza a base di uve Gaglioppo e Montonico.
A sud sinceramente ho poco da consigliarti di enogastronomico, prova lo Stocco di Mammola, a Bagnara vai alla Taverna Kerkira (che poi sono di origine Greca, un tempo d'estate chiudevano e se ne tornavano a casa, adesso non so).
Purtroppo, la tradizione culinaria Calabrese, che non si riduce di certo alla 'Nduja di Monte Poro che trovi dal tabaccaio all'angolo, si va perdendo. E c'è da dire che i Calabresi sono maestri nel fare questo danno a loro stessi.
Quindi le mie segnalazioni vanno prese con beneficio di inventario.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |