Visualizza la versione completa : Micro lesioni cuffia cardano
Ciao a tutti,
ieri ho notato sulla cuffia del cardano del mio bialbero 2010, delle micro lesioni. La cuffia in generale è ben tenuta, risulta morbida e ancora in buono stato al netto di queste 2 piccole lesioni da 0,5cm simili a quelle presenti sulla spalla delle gomme da bici. Volevo chiedere se la cuffia è recuperabile usando qualche sigillante/silicone dedicato e se è il caso di dover prendere in considerazione un controllo al cardano. La moto ha 106.000km con manutenzione annuale bmw.
Grazie a tutti
Molto probabilmente BMW, quel cardano non l'ha mai guardato perché non rientra nella lista dei controlli periodici, a meno che tu non l'abbia espressamente richiesto.
Piuttosto di stare li a pastrocchiare su un soffietto rotto, cambialo ! Almeno hai modo di controllare lo stato del millerighe ed ingrassarlo...
Inviato dal mio Commodore C=64, utilizzando Tapatalk
Paolo Grandi
16-08-2025, 09:47
Cambiala e, nel mentre, fai controllare il cardano.
Ne approfitto per chiedere come trattare periodicamente le cuffie per mantenerle morbide ed elastiche nei limiti del possibile. Qualche grasso? Grazie
Importante non insistere con lancia ad alta pressione quando la i la moto.
Poi un velo di lubrificante siliconico non guasta mai sulle parti in gomma....
Inviato dal mio Commodore C=64, utilizzando Tapatalk
managdalum
16-08-2025, 14:38
Ciao a tutti …
Siccome parli di bialbero, ho unito a questa la discussione che avevi aperto nella stanza delle RS a liquido.
Rimane da capire se hai un GS, o una RS …
Sì scusate, ho visto solo dopo di aver scritto nella sezione sbagliata. Sono in possesso di GS.
Allego anche una foto della cuffia:
https://ibb.co/7db2TWn8
Vi chiedevo se potessi utilizzare qualcosa di momentaneo, visto il periodo poco agevole per una sostituzione di questo tipo. Ho paura che possa entrare acqua nel frattempo.
Grazie
Romanetto
16-08-2025, 14:55
Secondo me puoi stare tranquillo, a fine stagione o al tagliando apri, controlli e cambi
Secondo me puoi stare tranquillo, a fine stagione o al tagliando apri, controlli e cambi
Conosci per caso il costo dell’intervento in bmw?
Romanetto
16-08-2025, 16:30
L'ultimo tagliando il controllo con il cambio di olio e' venuto circa 50€ poi mettici la cuffia nuova saranno 100€. Altrimenti, se hai manualita' lo fai da solo
ValeChiaru
17-08-2025, 00:27
La cuffia in BMW costa un' ottantina di euro e siccome nessuno te lo ha fatto notare, le cuffie della scatola cardanica sono 2 quindi ti merita sostituirle entrambe senza furia, soprattutto se prendi in esame che fra qualche mese sicuramente mamma BMW se ne esce con gli sconti per i tagliandi nel periodo invernale.
Se vuoi fare da solo il prezzo delle cuffie cala drasticamente con eBay/Amazon ma devi avere manualità soprattutto per la cuffia lato cambio.
Detto questo, prendi della vasellina in barattolo, un pennellino e lubrifica le cuffie fino alla sostituzione.
Quella in foto non è rotta ma poco ci manca.
Panzerkampfwagen
17-08-2025, 09:18
Se ti fai fisime per la crepa puoi tapparla con un pó di gomma liquida
https://amzn.eu/d/7rC80Fr
Poco materiale e non fare un pastrocchio inguardabile .
E al primo tagliando la fai cambiare.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
juriaboni
20-08-2025, 18:27
Compra del sigillante polimerico da qualsiasi ferramenta. Viene venduto nel formato da pistola per silicone.
Pulisci la parte, lo metti, aspetti un giorno o poco più e diventa più robusto del nuovo.
io le ho cambiate un mesetto fa, ordinate in BMW e cambiate io, cosi con l'occasione ho pulito e ingrassato per bene il cardano e cambiato olio coppia conica. Se hai un minimo di manualità è un lavoro che fai in un paio d'ore.
Costo se non sbaglio circa 80 euro lato coppia conica, e mi pare 30 lato cambio.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |