Visualizza la versione completa : l'anello misterioso!
non e' il titolo di una saga fantasy.....leggendo su adv rider tutto il thread dedicato alla versys 300 , a un certo punto si parla e ci sono foto di un grosso anello di gomma semirigida collocato tra il disco freno anteriore e i raggi, diciamo incastrato. Vado a vedere sulla mia e in effetti c'e', diametro poco meno del disco freno, appoggia sulla "ghiera" del disco stesso e sui raggi, un poco forzato, infatti lo si muove volendo ma deformandolo . Gomma comunque abbastanza malleabile.
SU adv rider si lanciano in spericolate affermazioni del tipo che e' per le vibrazioni, addirittura per il bilanciamento, e altre avventurose ipotesi. Su chatgpt dice che probabilmente e' di fabbrica per il trasporto per evitare deformazioni del discoo dei raggi (mah...). Dice pure che in tal caso c'e' su diverse moto e andrebbe rimosso prima della consegna, ma che nessuno lo fa. Andro' a vedere sul manuale di officina che ho scaricato, ma se ne scopre sempre una nuova...
Boxerfabio
14-08-2025, 17:47
https://i.ibb.co/CXCH1Tk/IMG-3191.jpg (https://ibb.co/4DvVm56)
esattamente quello, non so se tagliarlo via o no. fastidio non ne da
Boxerfabio
14-08-2025, 17:56
Davvero curiosa questa cosa
Panzerkampfwagen
14-08-2025, 17:57
Ma il disco è flottante?
Sembra uno spessore per tenere il disco centrato sulla pinza in modo elastico.
Se cerchi cock ring su gugol lo spiega.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sulla mia non c’era e sono sicuro.
E sul manuale non ricordo di averne letto qualcosa, ma qui non ci scommetterei
Phill-R6
14-08-2025, 18:23
Mah...
Così su due piedi non sembra avere alcun senso, smorzatore di vibrazioni? Generate durante la frenata? Mai visto nulla del genere...l'idea del trasporto mi sembra ancora più bislacca ( disco già montato e cerchio idem...in che modo dovrebbero urtarsi?)
Mistero davvero...
Inviato dal mio S25 Ultra utilizzando Tapatalk
Scarpazzone
14-08-2025, 18:27
Visto su qualche mono enduro anni 80,
Forse su XT 600
Panzerkampfwagen
14-08-2025, 18:28
eh gia', cock ring eh...
Shhht!
Lassafà…
esattamente quello, non so se tagliarlo via o no.
Ha un numero di codice, controllato su OEM Parts.. lo chiamano Wheel Damper..
https://www.bike-parts-kawa.it/kawasaki-motocicli/300-MOTOS/2023/VERSYS-X-300/KLE300CPFAL/FRENO-ANTERIORE/5016155/41/0/32522
Credo sia proprio per assorbire le vibrazioni ..
Phill-R6
14-08-2025, 18:32
Quindi probabilmente i raggi possono "vibrare" negli urti e trasmettere armoniche noiose per il disco?
Non si finisce mai di imparare...
Inviato dal mio S25 Ultra utilizzando Tapatalk
Scarpazzone
14-08-2025, 18:37
Forse serve a non far percepire i "cronch" di raggi allentati?
A buon senso, l'unica utilità che può avere è relativa allo smorzamento di vibrazioni ...
mimmotal
14-08-2025, 21:35
Roba da tram (per ridurre la rumorosità in curva)
63roger63
15-08-2025, 09:29
Serve per ridurre le vibrazioni come sugli sci. Non in Frenata ma in movimento su strada sconnessa...sterrata.
Accidenti, che raffineria....[emoji6]
Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk
Concordo per la funzione di "silenziatore".
Una soluzione simile è usata da Triumph sul pignone, con lo scopo di rendere più silenzioso l'avvolgimento della catena.
ho avuto il Kawa 300 ho chiesto l'utilità del coso alla consegna , non ho avuto risposte interessanti per lasciarlo attorno al mozzo e dopo un pò l'ho tolto
non ho avuto la sensazione che togliendolo fosse cambiato qualcosa nella guida
Sgualfone
15-08-2025, 16:36
intruso ma per togliere questo "fastidiosissimo" anello di gomma cosa hai dovuto fare?
l'unica cosa che può smorzare è lo sferragliare del disco flottante quando i nottolini si usurano un po'. I miei sembravano prodotti da zildjian...
Una soluzione simile è usata da Triumph sul pignone, con lo scopo di rendere più silenzioso l'avvolgimento della catena.
anche sulla mia vecchia honda cbx 6 cilindri, e in piu' il carter era "foderato" di materiale fonoassorbente. Anche nella kawa versys il pignone da 14 che ho sostituito aveva le guancette in gomma, quello da 15 che ho montato non le ha e in effetti la catena e' un filo piu' rumorosa. Comunque questa moto e' costruita con una raffinatezza da moto grande, in giappone, oserei dire altro livello rispetto alle varie indianerie /cineserie a man mano che la scopro.
Materiale fonoassorbente se vi ricordate c'era nel boxer sotto il carter della cinghia alternatore, da levare alla svelta perche' causava ristagno di acqua e conseguente fioritura della vernice del carter..
I Jap a suo tempo conquistarono i mercati Usa e Uk proprio con le piccole cilindrate. Sono quelle che gli riescono proprio bene, con tutte le raffinatezze
intruso ma per togliere questo "fastidiosissimo" anello di gomma cosa hai dovuto fare?
L'ho tagliato e tolto , ripeto non ho sentito differenze
L ho usate anche su qualche strada bianca (es.l eroica) ma di rumorosità fastidiosa neanche l ombra
visto che non mi chiede da mangiare lo lascio li'.:lol:
Se il progettista nipponico lo ha nesso, avrà avuto i suoi motivi
Sgualfone
15-08-2025, 18:47
intruso proprio lì volevo arrivare... per toglierlo lo hai dovuto tagliare e se non lo avessi tagliato avresti dovuto smontare la ruota e rimuovere il disco freno ergo non è previsto che vada tolto!... se fosse servito solo per il trasporto avrebbero messo 2 semigusci in polistirolo uniti da un giro di nastro!
Ma io dico, capisco la curiosità ma andare a rimuovere un componente senza saper a cosa serve mi pare una gran bella picchiata!
Se per ipotesi servisse ad evitare che pietruzze o altro si possa incastrate tra disco e raggi?... io rimuoverei anche chi le guida e fa certe cose "tanto non servono" e mi urta vederli... ...
intruso proprio lì volevo arrivare... per toglierlo lo hai dovuto tagliare ... io rimuoverei anche chi le guida e fa certe cose "tanto non servono" e mi urta vederli... ...
certo , avendo chiesto al conce non mi hanno dato risposte convincenti sull'utilità e l'obbligo pena decadenza garanzia , perciò dopo un pò di tempo l'ho tolto .
avendo preso la mia prima xl600r nell''83 qualche moto l'ho vista , nessuna con il coso in questione
c'è chi toglie il copri catena , il plexi , il parafango posteriore , chi la targa ....,altri i cerchi in plastica della ruota anteriore
credo che non crei disturbo a nessuno dal momento che la moto è mia
per il resto puoi sempre non guardare cosa fanno gli altri senza farti urtare
poi in giorni così caldi
https://www.klrforum.com/threads/front-wheel-damper.76039/
qui dicono che riduce il rumore del disco, ma sembra che non serve ad una mazza :confused:
Ma si, aiuterà a ridurre le risonanze del disco
Finché il disco è nuovo non serve, appena prende un po' di gioco sì, ma mi sembra davvero un eccesso di zelo
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
er-minio
15-08-2025, 20:58
É la versione da moto del dork disc.
Sgualfone
16-08-2025, 06:55
Ma se le case costruttrici fanno di tutto per risparmiare 1 centesimo a veicolo e quell'anello lo monta solo la Versys 300 significa che per loro è importante al punto di smenarci dei soldi... no?
P.s.
La X300 non ha il disco anteriore flottante come in tanti avete scritto ma è avvitato direttamente sul mozzo ed è un disco di tipo rigido come quelli posteriori.
Se il progettista nipponico lo ha nesso, avrà avuto i suoi motivi
Li produce sua sorella.
... sotto il carter della cinghia alternatore, da levare alla svelta perche' causava ristagno di acqua e conseguente fioritura della vernice del carter..
Vero.
Quando avevo il GS avevo fatto un forellino proprio per fare scaricare l'acqua che ristagnava.
Funzionava, anche se, ovviamente, l'uso non era consono...:confused:
entrava dalle feritoie di ventilazione in alto . Nella mia il forellino di sfogo c'era di serie. MA ho levato ugualmente la gommapiuma
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |