Entra

Visualizza la versione completa : Himalayan 411: cheffaccio?

Sam il Cinghio
07-08-2025, 10:45
C'avrei la possibilità, due spicci per una 411 in ottime condizioni e pochi km, euro5 e mediamente accessoriata.

I soldi stanno lì ed in passato sono sopravvissuto a scelte finanziariamente più ardite.
Lo spazio in garage c'è.
Il culo è uno solo ma sono ancora capace di scendere da una sella e salire su un'altra...

Affiancherebbe la V85 per allungarle la vita di un paio d'anni rosicchiando magari un 5mila km/anno (ho superato i 50K in due anni e mezzo dall'acquisto).
Destinazione d'uso: zingarate in off (ho poca esperienza e con questa mi farei sicuramente meno menate) magari finalmente tornando anche in nordAfrica dopo decadi, viaggi, chissà magari un domani potrebbe usarla anche la mia compagna.

Insomma la scimmia è entrata prepotentemente in casa.
Per quali ragioni NON dovrei farlo, subito, immantinente?

nic65
07-08-2025, 10:47
appunto...perchè no?
te lo dice uno che si è fermato solo per esaurimento posti box...

RedBrik
07-08-2025, 10:52
uso la california meno di 10 volte l'anno. Vale tutti i soldi spesi. Idem la CBR. Se un giorno mi stuferanno le venderò riprendendo sostanzialmente quanto le ho pagate.

Se piace, hai i soldi, lo spazio, vai. I costi di gestione di un affare del genere sono davvero contenuti.

er-minio
07-08-2025, 10:53
Per quali ragioni NON dovrei farlo, subito, immantinente?

Dovendo spendere soldi, se vuoi/prevedi di usarla fuoristrada fai una moto che sia magari un pelo meglio e un poco più dedicata.
A meno che non costi proprio zero.

Toto4
07-08-2025, 11:20
Pesa un po' , ma se vuoi fare off leggero e hai poche pretese secondo me SI (ho avuto e rimpiango la Scram 411 per le zingarate su strade bianche e mi sono divertito un sacco).

GTO
07-08-2025, 11:21
Hai già deciso
Grazie per averci resi partecipi di una decisione ponderata, ragionata.
Facci sapere come ti trovi nel pomeriggio

dannyGS
07-08-2025, 11:24
Anche io stavo valutando per un himalayan, ma la 450. Però mi dispiace svendere la seconda moto. Il KTM 690.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Enzofi
07-08-2025, 11:27
L'unico limite e impedimento è lo spazio. Se c'è, nessun ostacolo

RedBrik
07-08-2025, 11:31
ma poi è anche una questione di sicurezza.

Se hai una seconda moto noti di più eventuali derive di componenti sulla prima, perchè noti una differenza tra le due che aumenta, e così puoi notare con anticipo eventuali problemi sulla prima che magari potenzialmente hanno rischi relativi alla sicurezza con scappellamento a sinistra o destra come se fosse di pentolone.

E sulla sicurezza non si risparmia. Mai.

Enzofi
07-08-2025, 11:33
Mai, assolutamente

zebu
07-08-2025, 11:38
straquoto GTO, poi dacci le tue impressioni

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

aspes
07-08-2025, 11:54
appunto...perchè no?
te lo dice uno che si è fermato solo per esaurimento posti box...

se ti dico come ero arrivato a 3 moto d'epoca mi dici giustamente che son scemo.
Hai presente le raccolte punti che dopo che hai fatto spesa per 100.000 euro ti danno una tazzina?
Bene, a me la molla e' scattata quando ho fatto la assicurazione per la bmw R100 (la prima che ho preso).
MI dissero: sulle moto d'epoca su questa polizza puoi caricare fino a tre targhe purche' le moto vengano usate una alla volta......:-o:-o:-o:-o

giessehpn
07-08-2025, 12:02
Prendila, ti ci affezionerai. E dalle tue parti ti si aprirà un mondo, credo.

nic65
07-08-2025, 12:37
se ti dico come ero arrivato a 3 moto d'epoca mi dici giustamente che son scemo.
non sei solo...ho fatto la stessa identica cosa....:lol:

Sam il Cinghio
07-08-2025, 12:42
@GTO ho riso molto

@tutti grazie. No non contemplo altre candidate, è la moto che è arrivata a me all'improvviso ed o è questa (che mi piace da sempre, come "oggetto" intendo) o rimango con lo spazio vuoto in box.

In passato ho anche io avuto diversi mezzi in contemporanea ma è anche vero che non avevo auto, ero sempre in moto moto e sfioravo i 60k di percorrenza annua.
Questo sarebbe proprio uno sfizio

yuza
07-08-2025, 12:45
Te la appoggio, ne vorrei una anche io
Cosi poi mi dici com’e :-)
Ps: quanto sei alto?

Sam il Cinghio
07-08-2025, 12:47
Ps: quanto sei alto?

All'anagrafe 1.78
Ora, a 54 e con la schiena devastata, parecchio meno credo (ma non mi sono mai rimisurato)

s.milan
07-08-2025, 13:07
Ciao Sam!
Ammazza la scimmia, così dai un po' di respiro alla guzzina.
Anche tenerla sulla spalla (la scimmia) è impegnativo.
Hai il posto, hai il cash, la moto poi "ti è arrivata" senza impegnarti... sono tutti segnali del destino.
Concordo con @GTO
Sandro

Inviato dal mio SM-A556B utilizzando Tapatalk

NoMoHo
07-08-2025, 18:11
Cogli l'attimo !!! Te lo dice uno che spazio in box non ce l'ha !!!

Sam il Cinghio
07-08-2025, 19:03
Orbene... di nuovo GRAZIE, e vi devo un parziale epilogo: sia io sia il venditore non siamo convinti al 100% ed entrambi siamo in partenza quindi non c'è il tempo materiale per quagliare subito.

Ergo ci facciamo la pausa estiva e ne riparliamo al rientro a fine mese.

Io, comunque, ho deciso di procedere: non sarà quella, sarà un'altra, ma una motoretta da usare come detto sopra me la voglio mettere in casa.

Someone
07-08-2025, 19:06
Bon, allora dico la mia: ma il Caballero 500?
Sarà che ne ho più di te (anni) e per me è un bel ricordo, ma...
Magari però costa di più

Sam il Cinghio
07-08-2025, 19:16
Ma che scherzi?
E' stato uno dei miei primi 50ini (arrivato strausato) e vivevo a 10km dalla Fantic Motor... ed a parte il fattore nostalgico mi piace anch'esso UN SACCO.

Ma mi ero un po' fissato con la RE e l'anteriore da 21 (comunque non indispensabile per quello che ci posso fare io).
Unico difetto del Caballero è lo scarico alto, che limita le borse laterali.

Enzofi
07-08-2025, 19:33
ci penserai a settembre, che è il mese giusto, con la tristezza per le vacanze finite, l'inizio del autunno. Uno schifo. Serve una botta di vita

barney 1
07-08-2025, 21:23
Bon, allora dico la mia: ma il Caballero 500?

Non è di moda qui dentro, visto che pesa poco e va bene:lol:

Kinobi
08-08-2025, 09:05
Da una lumaca ad un bradipo, non c'è reale differenza.
Prendila
Ne parlano tutti bene. Se non la prendi, e sono veramente due spicci, dammi nome in privato.
Ne ho trovata una, con una signora tedesca a Shatili in Georgia.

Someone
08-08-2025, 09:55
Non è di moda qui dentro

...ma infatti, se ci hai fatto caso, ho aspettato a dirlo ... :D

barney 1
08-08-2025, 16:10
e ti garantisco che è valido e, a mio parere, bello (che non guasta)

aspes
08-08-2025, 17:51
anche a me piace molto, ma non e' abbastanza caro?

barney 1
08-08-2025, 21:56
In generale o per un ligure?

Ace
08-08-2025, 22:07
Ciao Sam, avuta per un paio di annetti la 411, versione Scram, stessa moto solo col 19 davanti. Divertito un sacco, fatte tutte le sterratone militari del Piemonte ( Assuetta, Jafferau, Sommelier, Via del Sale) più tutta la Tunisia. Motoretta assolutamente affidabile per girare senza fretta e con consumi irrisori. Venduta per la nuova Hima 450, ancora più divertente:lol::lol:

tex_Zen
08-08-2025, 22:18
bho... a me non è per niente piaciuta
pesante e lenta su strada
pesante in off

per carità, se piace andare solo a passeggio te lo fa fare con confort affidabilità e semplicita... ma si ferma li.

per le zingarate in off c'è moooooolto di meglio tipo le beta alp, basse e leggere

Ace
09-08-2025, 23:40
Capisco il tuo punto di vista Tex, ma io ormai prediligo um motociclismo più contemplativo e meno prestazionale. Sposo in toto la filosofia di Nicola Andreetto ( “ motoreetto” di moto.it) - Far not fast. La Royal in questo senso mi calza a pennello e mi dà le stesse ( meravigliose) sensazioni della mia 80 g/s e in qualche modo anche dell’ultima arrivata V 85 tt. Tre moto di carattere, con la stessa filosofia.
P.S. la beta alp la nuova non so, la vecchia, un sacco di problemi di affidabilità

Rafagas
10-08-2025, 08:16
Ace in cosa trovi migliorata la 450 rispetto alla 411; la sto guardando con interesse ;-)

GTO
10-08-2025, 11:38
P.S. la beta alp la nuova non so, la vecchia, un sacco di problemi di affidabilità

Non so qual è la tua esperienza con la vecchia
Ma montando il famoso 350 suzuki si è guadagnata una reputazione opposta a quello che scrivi.
È un motore con modeste prestazioni ma praticamente indistruttibile.

Ace
10-08-2025, 15:07
Non esperienza diretta mia, ma il mio vicino di casa è suo fratello, idem un amico. Motore indistruttibile si, ma tutta una serie di inconvenienti e piccole noie probabilmente nell’assemblaggio della moto ( beta non è Suzuki), che alla fine l’hanno venduta tutti e 3 senza rimpianti. Il reparto sospensioni poi era decisamente scadente

Ace
10-08-2025, 15:14
@Rafagas, beh praticamente in tutto, è proprio un’altra moto. Sospensioni, motore, freni un netto miglioramento, pesi e consumi uguali. L’ho anche noleggiata in un viaggio in Ladhak lo scorso anno, strade scassate, oltre 5000 mt di altitudine, eravamo in 4 moto, fatti 1600 km, zero problemi ( moto a noleggio, belle usate).
Ti consiglio di provarla da un concessionario, li ho trovati tutti gentili e disponibili

kabur
10-08-2025, 18:08
Io ho affiancato al k prima la Benelli 702.....42 mila km. In 1 anno e mezzo...... Ora una Kove 800.....sarà anche un altro prezzo...... La yma non mi piace proprio......

Rafagas
11-08-2025, 09:30
@Rafagas, ......
Ti consiglio di provarla da un concessionario, li ho trovati tutti gentili e disponibili

Appena riaprono la vado a provare anche se ho il timore che poi mi piaccia :arrow: e cado nella solita cavolata di più moto in garage ! :lol: