PDA

Visualizza la versione completa : Furto di 10 moto-Doveroso elogio alla polizia di milano

Bumoto
06-08-2025, 13:03
Antefatto, dei clienti brasiliani ritirano il 4 sera 11 moto, tutti BMW R1300GS e 1 MTS V4 dalla ns sede HP Motorrad vicino a Linate, si recano ad un Hotel in Mecenate e posteggiano all'interno del loro parking.
Durante la notte tutte le BMW vengono rubate! l'unica che rimane è la MTS V4, ci siamo accorti successivamente della possibile motivazione, i supporti dei bloccasterzi dei 1300 sono in metallo, probabilemnte zama, molto sottile e romperli è di una facilità estrema, quindi occhio una bella catena è consigliabile, mentre quello ducati è più robusto.

Il furto avviene in modo abbastanza ridicolo perchè nessuno se ne accorga, entrano in 2 e le portano fuori a spinta, poi dopo un bel po' arrivano in tre e vanno a spinta anche loro e successivamente il numero dei trasportatori aumenta fino a fare sparire tutte sotto gli occhi delle telecamente dell'Hotel che sorvono veramente a nulla se nessuno le tienne d'occhio :mad:

Veniamo avvisati dai brasiliani alle 8.00 del mattino ci precipitiamo all'hotel dove troviamo una volante della polizia, fortunamente su una parte moto abbiamo dei GPS quindi insieme agli agenti andiamo nel primo punto che ci segnala il localizzatore, dentro un palazzo di Mecenate nel cortile troviamo 5 moto, da li parte la caccia arrivano altre 4 volanti e tutti gli agenti inziano a perlustrare tutti i palazzi tra mecenate viale ungheria e limitrofi alla fine della ricerca ben 9 moto su 10 sono state ritrovate!

voglio quindi elogiare il lavoro di questi ragazzi in forza alle Volanti dei commissariati di Monforte e Mecenate del 2° turno, che hanno fatto veramente di tutto con professionalità, competenza e dedizione, senza di loro il danno sarebbe stato bello pesante!

nic65
06-08-2025, 13:17
ogni tanto una buona notizia.....dita incrociate per la decima moto

GTO
06-08-2025, 13:24
Questa è una bella notizia

Auguro lunga vita ai ladri (ma come dico io)

Fiskio@62
06-08-2025, 13:32
La bella notizia sarebbero almeno dieci (non dico mani dx) ma almeno indici sx tagliati :)
Ma consoliamoci con questo e felicità per Bu che immagino abbia il novanta per cento di rotture cocones in meno ;)

Fiskio@62
06-08-2025, 13:33
Ah chiaramente sempre grazie alle ffoo :!:

rasù
06-08-2025, 13:41
ne staranno già rubando delle altre, purtroppo impuniti...

Panzerkampfwagen
06-08-2025, 13:42
Io di tuttoció ne traggo che

la Ducati non la cagano manco i ladri.
Che la BMW si ciula con uno stuzzicadenti.
Che un gps tracker fa il suo porco lavoro.
E gli sbirri anche.
Che una catena in più male non fa.
Che i garage degli alberghi sono porti di mare. Nonostante le telecamere. Il che fa pensar molto male.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Superteso
06-08-2025, 13:46
Cazzarola [emoji35]

Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk

Attentatore
06-08-2025, 13:48
Che i garage degli alberghi sono porti di mare. Nonostante le telecamere. Il che fa pensar molto male.

in effetti....

GTO
06-08-2025, 13:49

A me fa piacere
Nonostante si possa fare f/i avere il forte dubbio di non trovarla dopo una breve sosta mi fa sempre scegliere tra le meno ricercate.

Il k1600GT aveva svolto anche questo compito molto bene

Bassman
06-08-2025, 14:07

la Ducati non la cagano manco i ladri. ..

Ducati, soldi sprecati...:lol:

Lapo
06-08-2025, 14:16
..perdonatemi.. ma solo io penso male e dico che un basista dietro un furto cosi' c'e' sempre? io mi guarderei in casa..

nic65
06-08-2025, 14:28
durante l'ultima riunione di lavoro in un noto hotel di Arese un collega è stato derubato nella hall di valigia e zaino con PC, il tutto sotto le telecamere di sorveglianza......l'hotel non risponde di furto con destrezza se l'ospite non vigila sulla sua valigia....
figuriamoci delle moto

Bumoto
06-08-2025, 14:35
ci penserà la polizia a fare le dovute verifiche se qualche personaggio insospettabile possa essere coinvolto, in casa nostra sicuraemente no... c'è da dire comunque che la zona è tra quelle non proprio più sicure per quanto riguarda i furti etc. e l'arrivo di 11 moto insieme può aver attirato l'attenzione, però passare la sbarre chiuse, sotto le telecamere davanti all'ingresso principale più e più volte spingendo delle moto sicuramente una leggera distrazione c'è stata

Bumoto
06-08-2025, 14:37
figuriamoci delle moto

c'è qualche sentenza della cassazione che non è completaemente d'accordo

nic65
06-08-2025, 14:38
Bu...io lo spero di cuore per Voi...

guidopiano
06-08-2025, 14:51
non immagino :mad:
cosa hai provato quando sei stato avvisato del furto di ben 10 moto e le conseguenti imprecazioni

ora gran sollievo anche per i brasiliani che credo abbiano potuto proseguire col noleggio

PMiz
06-08-2025, 14:52
Ma i poliziotti hanno seguito "procedure e regolamenti"?

Chiedo per un forumista particolarmente sensibile alla questione ...

:lol:

GTO
06-08-2025, 14:53
...però passare la sbarre chiuse, sotto le telecamere davanti all'ingresso principale più e più volte spingendo delle moto sicuramente una leggera distrazione c'è stata

E sei stato fin troppo educato

yuza
06-08-2025, 14:54
Un caro amico ha noleggiato da voi nei giorni scorsi ed era preoccupato gliela potessero rubare nottetempo, gli ho prestato una catenazza da 100kg!
Con moto nuove/di valore non si è mai tranquilli...

ValeChiaru
06-08-2025, 14:57
è un gombloddo per far capire a bmw che il bloccasterzo fa cagare...

PS Ma in questi casi non dovrebbe comunque esserci l'antifurto della/e moto che funziona?!?

Ps Avrei aspettato che tornassero a prenderle... non aggiungo altro.

salser
06-08-2025, 15:03
anche io sia in auto che in moto ho i localizzatori della trackting o come si scrive... ormai a milano ladri e feccia varia fanno quello che vogliono...

ValeChiaru
06-08-2025, 15:07
...se solo potessimo fare quel che vogliamo anche noi...
PS Fra la concessionaria e l'albergo ci sono 10 minuti... facile ci sia una talpa.

GTO
06-08-2025, 15:09
...se solo potessimo fare quel che vogliamo anche noi...

Eh
Parole sante

pezzato
06-08-2025, 15:11
.......però passare la sbarre chiuse, sotto le telecamere davanti all'ingresso principale più e più volte spingendo delle moto sicuramente una leggera distrazione c'è stata

chiamiamola pure grande negligenza.se poi la zona non e' delle piu' tranquille a maggior ragione la sorveglianza deve essere attenta.

chiedo:in un caso simile,di furto in un garage chiuso da sbarre,l'hotel (a parte l'avere una assicurazione per questi casi)non ha alcuna responsabilita' verso il derubato?

reka
06-08-2025, 15:14
se non lo dichiarano come "custodito" non hanno responsabilità.

certo che sono ridicoli perchè ormai con i registratori con AI ci vuole poco a far controllare al manager di turno, mica deve uscire col pompa poi, può avvisare le FFO

Bumoto
06-08-2025, 15:22
non immagino

Immagina pure e raddoppia :lol:

ora gran sollievo anche per i brasiliani che credo abbiano potuto proseguire col noleggio

La loro fortuna è che le hanno prese da noi e di moto ne abbiamo abbastanza, le abbiamo dovute sostituire tutte, sono con i blocchetti rotti che ci vorrà un po' per averli e inoltre vanno anche verificate che non abbiano stortato altro nel romperle, ma almeno le abbiamo recuperate

er-minio
06-08-2025, 15:35
Azz'.

Complimenti alle squadre della polizia.

marcio
06-08-2025, 15:47
Bella notizia, ma mi fa pensare la storia dell'hotel.

io sono uno dei primi che quando sta in giro cerca sempre a dormire in hotel con parcheggio chiuso, cose che mi porta a spendere sempre di più rispetto a semplici B&B.
recentemente a Bologna mi hanno chiesto 15€ al giorno per metterla in un cortile chiuso

Mentre a maggio in Basilicata, quando siamo arrivati davanti al B&B prenotato, il proprietario dopo aver visto le moto (R1250GS, R1200GS e Tenere 700) ci ha vivamente consigliato di metterle nel suo garage chiuso (gratis) e non ce lo siamo lasciati ripetere due volte (e ci ha anche recuperato in auto dal garage con le borse poi riaccompagnato lì alla ripartenza)

Smarf
06-08-2025, 15:49
ma che cazz!

che tracker GPS avete sulle moto?

Bumoto
06-08-2025, 15:53
devi chiedere ad Andrea, ne abbiamo cambiati un po' perchè scaricavano le batterie, questi van bene

Toto4
06-08-2025, 15:55
E si scoprì in seguito che i ladri erano gli stessi brasiliani che volevano andare ad impennare in ciabatte in piazza Duomo :lol:

Si scherza eh , bene il lavoro delle forze dell'ordine

scuba3
06-08-2025, 16:02
Nessuna con ASA? In tal caso se spenta in P per spostarla serve un carrellino

yuza
06-08-2025, 16:07
Mi hanno appena regalato 2 AirTag, mi sa che uno va sulla moto.....

roberto40
06-08-2025, 16:28
Azz, bella storia, sopratutto perchè si è conclusa bene. Speriamo ritrovino anche l'ultima.

rasù
06-08-2025, 16:31
Un'altra buona notizia! Mi hanno avvisato che sta arrivando il GS1300 seminuovo che avevo ordinato, devono solo riparare il bloccasterzo! spero che il colore mi piaccia!:lol:

reka
06-08-2025, 16:33
gli airtag servono a poco se intendi gli originali BlueThoot.

Alone
06-08-2025, 16:38
secondo me nelle primissime ore servono..difficile che non ci sia qualche Iphone nella zona; tempo fa' vidi un video di una nota viaggiatrice youtuber che recuperava il suo' tenere' mi pare in sudamerica, grazie a quegli aggeggi.
meglio 2, su una moto.

Bumoto
06-08-2025, 16:41
l'airtag l'ho messo sulla 500 di mia figlia ma l'aggiornamento della posizione è vermamente pietoso per questo tipo di servizio, ci mette anche 1 ora per dare l'aggiornamento

quatrelle
06-08-2025, 16:43
ma uan domanda sull'operato delle ff.oo. ...alla segnalazione del luogo dove erano probabilmente celati i mezzi, sono entrati a controllare senza problemi? ...questo perche' mi par di ricordare casi analoghi, forse con oggetti tipo notebook o smatphone e non con moto, in cui alla segnalazione che il maltolto fosse ubicato in un certo luogo privato i pulotti si fossero rifiutati di controllare adducendo che non avevano titolo per farlo ...o forse non ne avevano voglia....

quatrelle
06-08-2025, 16:45
l'airtag .., ci mette anche 1 ora

be', come anche l'analogo samsung non sara' autonomo, si basa sul fatto che qualcuno col necessario servizio attivo passi vicino e ne rilanci il segnale, no?

Bumoto
06-08-2025, 16:48
le moto erano posizionate all'interno di aree all'aperto non in box chiusi, credo che data l'entità del danno e il fatto che non fossero in locali chiusi abbiamo agevolato il lavoro senza dover attendere autorizzazioni

Bumoto
06-08-2025, 16:52
necessario servizio attivo passi vicino e ne rilanci il segnale, no?

Non so esattamente il funzionamento, mia figlia è dotata di iphone come tutti in famiglia ed immaginavo che così l'aggiornamento sarebbe stato comunicato in tempi brevi, invece molte volte arriva a casa e la macchina risulta anche in giro da qualche parte ancora per un bel po' di tempo

ValeChiaru
06-08-2025, 16:53
Io voglio essere cattivo e pensare siano stati "soci" dei brasiliani.
Possibile?
Ps Ma quindi non si sentono urlare gli antifurti?

Bumoto
06-08-2025, 17:02
"soci" dei brasiliani.
Possibile??
No, hanno rischiato di saltare il viaggio organizzato dal loro tour operator perdendo dei bei soldi e poi con noi hanno tutte le franchigie che se non va in porto "una cosa" dovranno comunque pagare, poi è tutta gente che sicuramente non si perde per 4 soldi, quella clientela la moto se la compra con il resto della spesa al supermercato

aciemme
06-08-2025, 17:17
Quindi su novotel ci mettiamo una croce sopra, ovunque siano.
Quanto ai signori che hanno materialmente asportato, concordo con chi sopra ha proposto il taglio delle dita.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

pacpeter
06-08-2025, 17:52
Azzo! Leggo solo ora....anche noi quando giriamo, gruppetto di 7-8 moto mettiamo sempre in garage. Non passiamo certo inosservati.
Mi sa che dobbiamo portarci le catene

Karlo1200S
06-08-2025, 17:57
Cazzarola [emoji35]

Tranquillo... Ktm peggio di Ducati...:lol::lol::lol:

Superteso
06-08-2025, 17:58
Apposta l'ho presa [emoji12]

Franz64
06-08-2025, 18:07
visto ora :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
andata di lusso , direi :!:
cmq io son per il taglio della mano dx , e bon parej ;)
Cerea a W

Tommone
06-08-2025, 19:20
Azzo! Leggo solo ora....anche noi quando giriamo, gruppetto di 7-8 moto mettiamo sempre in garage. Non passiamo certo inosservati.
Mi sa che dobbiamo portarci le catene

Basta una catena ogni 2 moto, legate assieme è dura portarle via

robygun
06-08-2025, 19:49
..
..

Ho una Guzzi Stelvio.. a malapena esistono accessori aftermarket, dubito ci sia un qualche mercato per eventuali esemplari rubati ! [emoji1787]

Basta una catena ogni 2 moto..

L'anno scorso in albergo fuori Strasburgo un gruppo di inglesi mi propose molto gentilmente di legare la mia moto con le loro "catena con catena".. ero da solo ed ammetto che la cosa mi fece dormire un po' più tranquillo..

ConteMascetti
06-08-2025, 21:29
Almeno 9/10 di refurtiva l'hanno persa, bastardi!!
Ho acquistato ora uno smart tag che metterò sulla moto ma quando andiamo via col compare di viaggio leghiamo sempre insieme le catene. Anche se siamo dentro i garage. E bloccadisco con allarme.
PS: l'anno scorso in Francia (Bayeux) le catene legate assieme ci hanno probabilmente salvato le moto e le vacanze.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

ivanuccio
06-08-2025, 21:48
4 stelle di albergo e nessuno che guarda i monitor della sorveglianza.Gianluca sicuramente verificherai a livello legale la responsabilitá della struttura .Almeno recuperare i danni.Al commissariato di Mecenate ne hanno una pigna di denunce.Sicuramente un idea ce l hanno.

Inviato dal mio SM-A165F utilizzando Tapatalk

Bumoto
07-08-2025, 09:21
si certo sto raccogliendo tutto il materiale, foto, denuncie etc perchè oltre al danno del furto ho anche il fermo moto per le riparazioni con relativi contratti di noleggio persi... il danno comunque è pesante

pacpeter
07-08-2025, 09:29
Le foto dei cartelli del garage!!! Possono essere importanti così come sul sito se dicono garage videosorvegliato. Potrebbero cambiarli, ora che ci sono guai in arrivo

Vincenzo
07-08-2025, 09:41
Per rispondere @quatrelle, recuperare dei veicoli con targa in ambienti all”aperto e’ ben diverso di un notebook che viene segnalato all’interno di un condominio/ appartamento. Che fai? irruzioni a catena e magari neanche lo trovi?

DOZ
07-08-2025, 13:02
Comunque complimenti (per PKW ... anche qui) alle Forze di Polizia.

Devo ammettere che a Milano sono veramente in gamba.
Personalmente sono stato testimone in tempo reale di furti a delle auto parcheggiate, e mentre ancora ero al telefono con la Polizia segnalando come erano vestiti gli autori all'opera, in meno di niente sono apparse 3 volanti da direzioni diverse, e 3 dei 4 che erano con le mani in pasta sono stati arrestati ;)

PMiz
07-08-2025, 13:56
... e rilasciati il giorno dopo ...

DOZ
07-08-2025, 13:59
PMiz .... è un mondo difficile ... Lo sappiamo.
Nutro la segreta speranza che un giorno restino al gabbio.

aciemme
07-08-2025, 14:09
si certo sto raccogliendo tutto il materiale, foto, denuncie etc perchè oltre al danno del furto ho anche il fermo moto per le riparazioni con relativi contratti di noleggio persi... il danno comunque è pesante

Curiosità; siete assicurati per queste ipotesi?
Comunque un plauso agli agenti per l’intervento.

I’m back … con 50 cc in più

Bumoto
07-08-2025, 14:31
sui contratti persi no, non esiste assicurazione, sul resto si ma con le franchigie recuperi poco, inoltre borse e top case non sono assicurabili e quelli con BMW sei già oltre i 1500 euro a moto

Bumoto
07-08-2025, 14:34
Le foto dei cartelli del garage!!!

gia fatto tutto, poi divertente è che sul loro sito c'è anche scritto:

" hotel 4 stelle etc etc....., offre un parcheggio custodito a pagamento"

ho un avv. un po' smoccolato :lol: ma in gamba, fa le ricerche dalla spiaggia :D

nic65
07-08-2025, 14:35
se lo avete pagato ( il garage intendo) siete già un passo avanti....

Panzerkampfwagen
07-08-2025, 15:01
ma in gamba, fa le ricerche dalla spiaggia :D

Maddai?

Anche il mio è smoccolato e fa le ricerch..….

…..

No, niente.

ivanuccio
07-08-2025, 17:04
https://www.milanotoday.it/cronaca/furto-moto-hotel-mecenate.html

Inviato dal mio SM-A165F utilizzando Tapatalk

aciemme
07-08-2025, 19:58
L’articolo mi sembra una parafrasi del post iniziale del Capo…
“… Anche poeta …”

I’m back … con 50 cc in più

scuba3
08-08-2025, 16:35
Se il garage è custodito i custodi sono responsabili, ma l’avvocato lo saprà già

berta
08-08-2025, 16:46
Non so esattamente il funzionamento, mia figlia è dotata di iphone come tutti in famiglia ed immaginavo che così l'aggiornamento sarebbe stato comunicato in tempi brevi, invece molte volte arriva a casa e la macchina risulta anche in giro da qualche parte ancora per un bel po' di tempo

Ciao Gianluca,

ho letto la notizia e sono venuto a curiosare.. :-)

L'airtag funziona diversamente rispetto all'antifurto satellitare e per questo è interessante da valutare, non come alternativa ma come una sicurezza in più.

Non si basa sulla ricezione del segnale GPS ma sulla prossimità di altri dispositivi apple, funziona anche dentro una caverna perchè il segnale viene rimandato non dal tag stesso ma dal dispositivo che l'ha rilevato, appena quest' ultimo esce dalla caverna (il dispositivo, non il tag). Per questo non trasmette la sua posizione in tempo reale, è un limite ma funziona in situazioni dove l'antifurto fa fatica.

È facile da nascondere, non ha bisogno di collegamenti e con una batteria vai avanti 1 anno.

L'unico difetto è che se viaggia a lungo in compagnia di un iphone estraneo, gli segnala la sua presenza con una notifica. Questa cosa è stata aggiunta da apple per salvare le coppie scoppiate..

Più che altro nel tuo caso sarebbe da capire se e come si riescono a gestire in grandi quantità.

Un abbraccio

berta
08-08-2025, 16:53
https://www.torinotoday.it/cronaca/furto-moto-garage-trentino-ritrovata-airtag.html

R90S
08-08-2025, 18:49
https://www.torinotoday.it/cronaca/furto-moto-garage-trentino-ritrovata-airtag.html

"cittadino moldavo 36enne, domiciliato sul posto e con precedenti specifici, denunciato in stato di libertà per il reato di ricettazione"
Non dico nulla, va là...

GianniC
08-08-2025, 19:15
Mi spiace per il danno subito. Certo che lasciare le moto in un posto custodito e vedersele portare via così facilmente, fa pensare ad una complicità. L'albergo è a mio avviso responsabile e l'Avvocato spiaggiato è in gamba.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Gipsy
09-08-2025, 10:03
In questi eventi mi sale la rabbia per l’impunità italiana. I ladri saranno sicuramente tutelati e saranno in grado di ripetersi nel giro di breve.
L’Hotel che applica una tariffa per il parcheggio custodito mi ricorda quando viaggiavo con il cane: supplemento per l’animale da pagare e non hanno mai messo nemmeno una ciotola di acqua in stanza. Solo maggiorazione prezzo.

Spero di essere smentito in tutto o, in alternativa, che i ladri siano colpiti da malattie invalidanti.
Tanta solidarietà a Bumoto.

Ziofede
09-08-2025, 15:04
La loro fortuna è che le hanno prese da noi

Perche' ? C'erano altri in fila, ansiosi di sfogarsi e meno gentili ?

Per un attimo ho felicemente interpretato come, ....no, lasciamo perdere che poi mi bannano per istigazione a maniere poco ortodosse.

Dott. Bumoto, gran, ....Visir, leggo solo ora. Cazzarola.

Concordo sull'elogio alle FF.OO. e contento che il tutto si sia risolto in brevissimo tempo, anche se rimane un certo danno.

Certo, non e' una gran bella pubblicita' per Ducati e come al solito, BMW ne esce a testa alta. :lol:

managdalum
09-08-2025, 17:14
Insomma, l’unica che non hanno rubato è stata la Multi, perché ha un bloccasterzo che fa il suo lavoro. Vedi tu che bella pubblicità per BMW …

GianniC
09-08-2025, 17:54
Ma il bloccasterzo...magari non gradivano il colore.

Ziofede
09-08-2025, 18:30
Insomma, l’unica che non hanno rubato è stata la Multi

La dura legge del mercato :lol::lol:

Quindi anche tu hai un punto debole :lol::lol::lol:

managdalum
09-08-2025, 20:12
Uno solo ?

pacpeter
09-08-2025, 21:02
Insomma, l’unica che non hanno rubato è stata la Multi, perché ha un bloccasterzo che fa il suo lavoro. Vedi tu che bella pubblicità per BMW … ecco, diglielo un pò.
Avrà il bloccasterzo di plastica come la leva cambio e la piastra posteriore portabauletto. Manco le cinesi:lol:

Ziofede
09-08-2025, 21:32
Dai, e' andata bene. Pensa se portavano via anche una Guzzi :lol::lol::lol:

Animal
10-08-2025, 02:46

Che la BMW si ciula con uno stuzzicadenti.
Che un gps tracker fa il suo porco lavoro.
E gli sbirri anche.
Che una catena in più male non fa.

Aggiungo che.....non è detto che il portiere di notte.......:confused::confused::confused:

Ad ogni modo....tutto è bene ciò che finisce bene.....

E l'ultimo...CHIUDA LA PORTA!! :D:D

Panzerkampfwagen
10-08-2025, 10:35
Il portiere di notte fa solo una telefonata e poi si gira dall’altra parte.

Se è furbo chiama il fratello e gli dice avvisa tu il cuggino.

Bon, fatto.

Per me il responsabile del turno notturno di un area video sorvegliata andrebbe licenziato in tronco a prescindere dal coinvolgimento diretto.

Ma cominciamo a licenziarlo poi le indagini fanno il resto.

Zorba
10-08-2025, 11:00
Avrà il bloccasterzo di plastica
Ma se acquisti il pacchetto Safety a 300 euri ti danno quello in metallo.
Si vede che il GV ha il braccino corto sugli optional :lol:

Lieto che sia finita bene, per quanto possibile. :)

Ziofede
10-08-2025, 12:55
Cosi' corto da non arrivare al bloccasterzo ?

GianniC
10-08-2025, 13:02
Stiamo sempre parlando del braccino, vero?

pacpeter
10-08-2025, 16:25
Credo...:lol::lol::lol::lol: