Entra

Visualizza la versione completa : Mal di schiena: voi che fate

Youzanuvole
01-08-2025, 14:09
Ciao
oramai mi sono accorto che puntualmente 3/5 gg. dopo essere andato (poco 200/300 km ogni 10/15 gg) in moto, ogni volta mi viene mal di schiena sopra la chiappa destra o sinistra.

Meno probabile con giacca pesante.
Altamente probabile con la traforata.

GS 1200.

Voi cosa fate per prevenire?
Grazie

Edit: mi scuso anticipatamente con i moderatori, certamente esiste giá una discussione ma con Tapatalk reovarla é un rebelot; nel caso se si può unire.
E giá che ci siamo, manca anche un punto di domanda nel titolo.

Bruno62
01-08-2025, 14:14
Panciera di lana

Enzofi
01-08-2025, 14:15
Faccio esercizi di stretching e più o meno si sistema.
Fosse solo la moto...

GTO
01-08-2025, 14:24
Vado regolarmente in trattamento da un collega osteopata

Ho imparato molto presto che dipende dalla postura in sella quindi lavoro con piccoli e regolari esercizi per mantenermi in forma.

Se riesci a fare prevenzione è molto meglio
Esattamente come le cure che abbiamo per i nostri motori, prima che facciano rumori strani o diano problemi

Lavora sul core, impara a essere consapevole di come respiri quando sei in moto, in auto, al lavoro...
Ti cambia la vita

Sam il Cinghio
01-08-2025, 14:33
Io ho due ernie in zona lombosacrale (ed altre patologie annesse) e pochi mesi fa sono finito anche al PS... ma pensa che la moto è l'unico contesto in cui non ne soffro.

Quoto il suggerimento dell'osteopata ma anche la piscina: da che ho cominciato sta facendo miracoli.

robygun
01-08-2025, 14:40
Se è in zona altochiappale a me ogni tanto viene quando uso sedie con la seduta troppo dura (credo sia il nervo sciatico, ma non sono medico)..

Prova ad usare una fodera 3D per la sella, io uso quella della Tucano e ci faccio giornate intere in sella senza problemi..

Poi un po' di muscolo chiappale male non fa..

Enzofi
01-08-2025, 14:40
Soprattutto esercizi posturali quotidianamente a casa. Anche solo 10' prima di cena

Jam
01-08-2025, 14:44
Io ho risolto con 6 parker 6x70 e due barre di titanio :D

pipu
01-08-2025, 14:45
avendo l' astragalo dx raccapezzato alla meno peggio per frattura scomposta dopo un incidente il quale mi ha fatto assumere una postura innaturale ( comunque non sono il gobbo di Notredam o Juventino che dir si voglia [emoji38]) le ho provate tutte, la soluzione se la giornata prevede chilometraggi prolissi e la droga del combattente dopo i classici 5 milligrammi di Tadanafil [emoji28][emoji6] appena " alzato"

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

miki69
01-08-2025, 14:46
...ma anche la piscina: da che ho cominciato sta facendo miracoli.

Piscina di COCOON ?
Ne avrei bisogno anch'io, ma abito troppo lontano [emoji6]

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

yuza
01-08-2025, 14:53
Il pilates aiuta molto, rinforza il core e migliora la postura
Io ci sto "curando" un'ernia L5-S1 e sta aiutando

talox
01-08-2025, 15:03
Io parto sempre con Voltaren e Bentelan

Someone
01-08-2025, 15:11
...me mi aiuta molto l'arrampicata in palestra. Far blocchi (c.d. bouldering) stende i muscoli e li rinforza...

dEUS
01-08-2025, 15:11
Passare ad una carenata o naked sportiva!

robygun
01-08-2025, 16:16
Comunque, prima che qualche doc alzi il suo ditino (che poi non sai mai dove potrebbe finire), direi che un passaggio dal dottore o da un fisioterapista lo farei.. magari è un mero problema di postura errata..

er-minio
01-08-2025, 16:31
Ernia bilaterale.
Circa ogni sei mesi rimango paralizzato. In media tra 7 e 20 giorni.

Tieni caldo, segui tutti i consigli di sopra (postura, stretching, esercizio).
Io non li seguo e leggi la seconda frase di questo post.

:)

max 68
01-08-2025, 17:56
Ginnastica posturale e' molto utile per rinforzare la muscolatura, ovviamente seguiti da persone qualificate

pezzato
01-08-2025, 18:12
Il pilates aiuta molto, rinforza il core e migliora la postura

concordo,dall'essere praticamente un monolite con mal di schiena frequenti,il pilates mi e' stato di gran giovamento.

GTO
01-08-2025, 18:16
Il pilates è fantastico
Le contorsioni che vedo fare per osservare i culi sono l'esercizio più efficace e gratificante

max 68
01-08-2025, 18:26
:lol::lol::lol: provato all'epoca mi ero bloccato :mad: probabilmente troppo intenso , comunque e' difficile generalizzare la cosa importante e' non improvvisare e farsi seguire , ad esempio in palestre specializzate in riabilitazione .

pinux
01-08-2025, 18:43
Ciao

Meno probabile con giacca pesante.
Altamente probabile con la traforata.

usa la giacca pesante....

bim
02-08-2025, 00:54
Io ad esempio non posso guidare scooter o enduro che mi rovino.
Basta cambiare con le nude sportive che non ho nessun problema.
Attualmente con la s1000xr vado bene, la posizione di guida e’ un pochino ruotata sull’anteriore.

Animal
02-08-2025, 01:00
Davide...ginnastica posturale....o comunque attività fisica in generale....osteopata alla bisogna ....anche se ultimamente, vado con una certa frequenza e ne godo i benefici.... ;)

max 68
02-08-2025, 08:19
Io ad esempio non posso guidare scooter o enduro che mi rovino.
.

Scooter penso sia il peggio , tra posizione di guida e sospensioni, anche con enduro avendo la schiena dritta si carica di piu la colonna , di positivo di solito essendo ben ammortizzate aiuta . Personalmente col gs mi trovo bene , probabilmente essendo 172 ho una posizione di guida leggermente caricata in avanti , inoltre avendo sospensioni molto confortevoli aiuta .

gonfia
02-08-2025, 09:02
Stretching e esercizi McKenzie per la prevenzione/cura delle discopatie

Io soffro anche di cervicale, e di recente ho trovato un modo per “automanipolarmi” (adesso non cominciate! [emoji23][emoji23]) usando un asciugamano arrotolato .

Concordo anche con chi ha suggerito sedute periodiche da un bravo osteopata

Tapatalk

anto'
02-08-2025, 09:21
Quando mi dicevano che dopo i cinquant'anni....io non ci credevo

Youzanuvole
02-08-2025, 10:12
... una carenata o naked sportiva!

Sulla moto, nulla da dire.

Tuttavia ricordo perfettamente alcune vecchie discussioni sulla postura, relativi al GS.

Essendo il GS moto da diversamente giovane [emoji28] però mi chiedo se non si tratti del gatto che si morde la coda.

Phega l'osteopata. Vado.

Però é una regola: andata bene. Panino con vago maldischiena. Ritorno non sento nulla. 3/5 giorni dopo sono a livello badante. Passano 10 gg e ricomincio il giro.

Paradossalmente col freddo quasi mai.
Col caldo quasi assicurato.

..ginnastica posturale....o comunque attività fisica in generale....osteopata alla bisogna ....anche se..

Ciao Gigi
Sai che per lavoro non sono tanto "sedentario". Parte di questi casini sono certo che me li genera il lavoro.

Chiesto ad un collega un contatto osteopata. Ades'nvö a vèt [emoji1531]

barney 1
02-08-2025, 10:18
Sudore e successivo colpo d’aria?

steppenwolf
02-08-2025, 10:57
Passare ad una carenata o naked sportiva!Esattamente il mio caso.
Quando usavo Aprilia Caponord, Multistrada, 1290 S.A. s alla fine del giro, 300/400 km., scendevo demolito.
Roba da carrozzina o, nella migliore delle ipotesi, trespolo (deambulatore).
Poi, quando mia moglie ha dato forfait, ho preso moto monoposto.
KTM 1290 S.D. gt prima e S. D. r adesso.
Mai stato così comodo.
La r l'hanno progettata perfettamente sulle mie misure.
Dopo qualche miliardo di curve su per i passi torno a casa più fresco ed in forma di quando sono partito[emoji106][emoji106][emoji106]

Inviato dal mio NDL-W09 utilizzando Tapatalk

er-minio
02-08-2025, 11:20
Essendo il GS moto da diversamente giovane [emoji28] però mi chiedo se non si tratti del gatto che si morde la coda.

A me da più fastidio (dopo un po' di ore) la macchina che il GS sinceramente.

Parto settimana prossima (in moto) ti aggiorno quando arrivo in Italia :lol:

max 68
02-08-2025, 11:54
KTM 1290 S.D. gt prima e S. D. r adesso.
Mai stato così comodo.
La r l'hanno progettata perfettamente sulle mie misure.
Dopo qualche miliardo di curve su per i passi torno a casa più fresco ed in forma di quando sono partito[emoji106][emoji106][emoji106]

A condizione che ci siano strade ben asfaltate, diversamente non penso ammortizzino come quelle che hai citato in precedenza, inoltre la posizione delle ginocchia e' meno comoda, ma questo e' un altro discorso :lol::lol:

steppenwolf
02-08-2025, 12:25
Difficile trovare in Italia, a meno che non sia transitato il Giro ed escluse Sardegna e Sicilia, strade perfettamente asfaltate.
Altra cosa i circuiti.
I quali sono corti e sotto controllo.
Al contrario le strade libere sono quel che sono....
T.T. docet[emoji122][emoji122]
Se messe male pompano di più sugli avambracci.
Quello che gli americani chiamano " arm pump"
A rigor di logica ci si dovrebbe fermare, un po' di steps, per regolare i cliks sia sulla forcella che sul mono.
Io non l'ho mai fatto.
Forse perchè sono un po' sordo e non sento, troppo, la differenza di settaggio.
Oppure perchè sono di bocca buona e mi faccio andare bene tutto[emoji1][emoji1]

Animal
03-08-2025, 02:52
Sulla moto, nulla da dire.

Tuttavia ricordo perfettamente alcune vecchie discussioni sulla postura, relativi al GS.

Phega l'osteopata. Vado.

Però é una regola: andata bene. Panino con vago maldischiena. Ritorno non sento nulla. 3/5 giorni dopo sono a livello badante. Passano 10 gg e ricomincio il giro.

Paradossalmente col freddo quasi mai.
Col caldo quasi assicurato.

Ciao Gigi
Sai che per lavoro non sono tanto "sedentario". Parte di questi casini sono certo che me li genera il lavoro.

Chiesto ad un collega un contatto osteopata. Ades'nvö a vèt [emoji1531]

Balosss!!
Se vuoi ti passo il mio che sta a Lesmo...oltretutto è responsabile dei corsi di osteopatia all'università in Bicocca... ;)
Magari fass vedè! :D

GTO
03-08-2025, 09:11
Animal, sono curioso perché un contatto importante a Milano c'è l'ho anche io
Anche in pm se vuoi
Grazie

slowthrottle
04-08-2025, 10:59
Io uso la fascia lombare, funziona. Me ne accorgo specialmente quando la dimentico nel box.

SAW
04-08-2025, 11:10
vedo solo gente ingobbita in sella. E mai gente fisicamente in forma. Postura sbagliata+peso extra da sopportare-muscolo addominale a sostenere la colonna=impossibile stare bene.

bim
04-08-2025, 11:40
Quoto max68. Io addirittura con la superduke 990 potevo fare qualsiasi viaggio senza problemi.
Venduta per la s1000xr e mi trovo bene.
Invece non mi trovavo bene con l’ultima s1000r, la sella mi spingeva in avanti, dovevo divaricare troppo le gambe, non andava bene per me …..
Dimenticavo, domani faccio 72 anni

steppenwolf
04-08-2025, 12:00
Auguri[emoji1635][emoji898][emoji122]
Quasi coscritto

Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk

iteuronet
04-08-2025, 12:11
cosa fare ? cercare di ottenere una diagnosi al fine di indirizzare la terapia.
Sembra facile ma non lo è.
Non commento cio che è stato postato sinora.

er-minio
04-08-2025, 12:29
vedo solo gente ingobbita in sella. E mai gente fisicamente in forma. Postura sbagliata+peso extra da sopportare-muscolo addominale a sostenere la colonna=impossibile stare bene.

Quanta verità.
Da ciccione, sottoscrivo.

robygun
04-08-2025, 12:58
vedo solo gente ingobbita in sella..

Vero..
È la fregatura delle endurone, con la schiena dritta non carichi i polsi ma ti porta ad ingobbirti ed a "spanciare".. su moto più "tradizionali" la necessità di alzare il mento per guardare avanti allinea naturalmente la spina dorsale..

stac
04-08-2025, 14:18
@Youzanuvole
Inizia col fare addominali regolarmente almeno un paio di volte alla settimana.

GTO
04-08-2025, 18:30
Non commento cio che è stato postato sinora.

E dai, commenta.. siamo tra amici

Non partiamo subito col fargli una tac, rx e rmn solo per un dolorino quando indossa la traforata
Se no scopriamo che potrebbe essere incinta

zebu
07-08-2025, 11:48
per me la postura in moto fa tantissimo.
con RT e GS soffrivo come un cane, con XR meno, con superduke e ora con SMT zero problemi

vero e’ che qualche anno fa feci dall’ortopedico le iniezioni di ossigeno/azoto o quello che erano e che per le mie ernie espulse sono state una mano santa

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk