Visualizza la versione completa : Interfono Sena e Carpuride
Buongiorno,
ho due interfoni nuovi Sena 10R e il Carpuride W702BS.
Se non sono collegato in interfono con il passeggero sento regolarmente le voci/avvisi del navigatore o la musica. Appena collego l'interfono del passeggero sento solo la conversazione interfono. Chiaramente le chiamate del telefono vanno in priorità su tutto.
A me basterebbe che le indicazioni o gli avvisi del navigatore interrompano le comunicazioni interfono, i vecchi interfoni Midland che avevo lo facevano senza nessun problema.
La mia attuale configurazione è:
telefono con TFT
Carpuride con telefono (classica configurazione con Android auto)
Caschi con TFT
Qualcuno sa come aiutarmi o la configurazione giusta affinché funzioni correttamente?
Grazie a tutti.
ginogino65
29-07-2025, 16:04
Devi attivare se disponibile sul sena la funzione "audio multitasking", se il sena 10r non ha il doppio chip bluetooth attivando la funzione audio multitasking si disattiva l'audio HD che comporta un notevole degrado della qualità di comunicazione tra gli interfoni.
Per informazioni maggiori: https://hobbyfahrer.de/wissenswertes-zu-sena-und-bluetooth
Purtroppo se attivo il multitasking smette di funzionare tutto. Addirittura non comunicano più gli interfoni. Sembra che vada in crash l'interfono. Devo fare un reset totale,semplicemente perché lo metto in muktitasking. Ho provato a contattare l'assistenza Sena che mi dicono che potrebbe essere difettoso ma io credo più sia un problema software/firmware. Se fosse difettoso l'interfono darebbe problemi anche senza multitasking invece è perfetto.
ginogino65
30-07-2025, 04:30
Hai provato a fare un reset di entrambi gli interfono
Già fatto più volte ma non cambia nulla.
Ho letto molto bene il link che mi hai girato, è fatto incredibilmente bene.
Spiega alla perfezione il funzionamento degli auricolari Sena ed ora ho capito le varie priorità di connessione.
Non capisco però come fare a dar priorità alle indicazioni del navigatore (o meglio degli avvisi perchè sono gli avvisi che mi interessano) sull'interfono.
Non mi interessa avere le due funzioni di interfono e navigazione in contemporanea o in sottofondo (tipo multitasking).
Spero mi possa aiutare.
Giusto stamattina mi ha risposto l'assistenza Sena dicendomi di cambiare, dal menù impostazioni, da priorità interfono a musica, poiché le istruzioni gps/navigatore che escono dal telefono/Carpuride vengono riconosciute come musica. Spero sia vero... Devo solo provare.
Dopo innumerevoli prove senza successo credo di aver risolto eliminando dalle connessioni dell'interfono il TFT della moto. Ora sento le istruzioni del navigatore che si interpongono alla comunicazione dell'interfono. L'unica nota dolente è che sono veramente molto in ritardo, purtroppo questo problema non sono riuscito a risolverlo.
Vipergino
06-08-2025, 15:21
Io ho il telefono ed il Cardo collegati alla moto.
Sul secondo canale BT del Cardo è collegato il telefono (cioè il telefono vede il Cardo con l'app Cardo).
Il telefono è collegato anche al Carpuride 502BS.
A me funziona tutto correttamente (istruzioni navigatore, musica ed interfono) ed in tempo reale, anche usando varie app di navigazione diverse. Anche i comandi vocali di Siri.
Unica cosa da notare è che dopo l'avvio della moto si sincronizza tutto in una trentina di secondi, non è immediatissimo.
ginogino65
06-08-2025, 17:46
Prova ad utilizzare il collegamento iplay invece del Bluetooth.
Il collegamento utilizzato è iplay ma l'unico modo per far entrare le istruzioni del navigatore (oppure la musica, ecc.), mentre sono collegato in interfono con il passeggero, è quello di scollegare dal mio interfono il TFT della moto. Ho provato tutte le configurazioni possibili, appena scolleghi il TFT inizia a funzionare tutto.
ginogino65
08-08-2025, 01:59
@massibg
Ogni tanto ho un problema simile e quando succede e' perché ho acceso l'interfono prima della moto, a volte torna anche utile riavviare lo smartphone a moto spenta, riaccendere la moto e quando tutti i collegamenti TFT e carpuride sono attivi accendere l'interfono.
Grazie @ginogino65 farò anche questa prova, sinceramente non avevo pensato alle priorità di accensione dei vari elementi, anzi, ho sempre pensato fosse meglio accendere l'interfono e poi tutto il resto. Probabilmente sbagliavo sempre.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |