PDA

Visualizza la versione completa : Lavaggio imbottitura casco

mistermassimino
27-07-2025, 12:19
salve a tutti mi chiedevo... l'imbottitura del casco mediamente quanto? e come si lava? a mano ,in lavatrice?

s.milan
27-07-2025, 14:36
Bella li...
Mi hai ricordato che dovrei farla!
Di solito la faccio una volta l'anno.
L'ultima l'ho fatta un anno fa dopo l'estate: messo tutto in un paio di sacchetti per biancheria, poco detersivo liquido per delicati (massimo 10 ml) e via in lavatrice con programma per cicli brevi (20 minuti), centrifuga a 400 giri.
Quindi messo ad asciugare sullo stendino all'ombra.
E' lo stesso sistema con cui lavo i capi tecnici della bici.
I caschi sono due X-lite, il mio e quello della signora.
Naturalmente il messo peggio č il mio. Quello della signora potrei "tirarlo" di pių, ma visto che ci sono...

Inviato dal mio SM-A556B utilizzando Tapatalk

Buda
27-07-2025, 17:02
Usando sempre e comunque il sottocasco ed usando due caschi (estivo ed invernale) lavo le imbottiture interne una volta all'anno, rigorosamente a mano con sapone per bucato a mano per delicati, in acqua fredda, lasciando il tutto in ammollo per almeno 3,4 ore...
Poi risciacquo senza strizzare e metto ad asciugare all'ombra o in stanza con deumidificatore (se d'inverno)....
Il casco pių vecchio (un modulare nolan) ormai ha 8 anni, ma internamente sembra ancora nuovo.... lo so dovrei cambiarlo, ma buttare un casco che esteticamente ma anche alla calzata č ancora perfetto, mi sembra un delitto...

Inviato dal mio Commodore C=64, utilizzando Tapatalk

mamozio
27-07-2025, 22:58
Anche io lavaggio a mano in acqua fredda, una volta l'anno. Visto il colore dell'acqua dopo il lavaggio, credo sia necessario...:lol:

Kinobi
28-07-2025, 11:50
Dipende dal tuo corpo, se hai pelle grassa e/o come sono i capelli. Io tolgo ogni sei mesi l'imbottitura e metto in lavatrice con programma sintetico, dopo aver pre-trattato con sapone liquido tutte le parti.
Sia i tessuti sintetici che il MTP (schiuma), non soffrono i saponi. Anzi, soffrono meno se gli togli, grasso e sudore.