PDA

Visualizza la versione completa : Antifurto guasto e chiusura centralizzata

ipotenus
26-07-2025, 19:38
Dopo una singola avvisaglia un paio di giorni fa, la chiusura centralizzata della mia RT ha smesso di funzionare ed insieme a lei, l'antifurto.

Ho fatto una ricerca online e pare che in presenza di un antifurto guasto, la chiusura centralizzata smetta di funzionare anche dal pulsante sul manubrio:
https://www.bmwlt.com/threads/central-locking-alarm-control-unit-problem-request-for-help.193627/

Ho provato a togliere le batterie dell'antifurto (che avevo appena sostituito) e scollegare la moto dalla batteria per un paio d'ore, sperando in un reset, ma non ha funzionato.

Personalmente rimuoverei anche l'antifurto, che in 10 anni non mi è mai tornato utile, ma comunque la chiusura centralizzata, mi pare di capire, non tornerebbe a funzionare.
Tra l'altro, non so neppure se questa operazione sia possibile, l'antifurto impedisce alla moto di avviarsi e la sua rimozione in sostanza, credo che renderebbe il mezzo inutilizzabile.

Non per nulla, si è accesa la spia "Service".

Qualcuno ha qualche idea/consiglio?

Grazie!

Alessandro S
31-07-2025, 13:21
Che telecomando hai, quello che viene dato con il keyless o quello piccolo nero con i due pulsanti grandi argentati?

ipotenus
01-08-2025, 01:40
Leggo solo adesso, si, ho il telecomando con i pulsanti argentati.

Comunque sia, oggi sono andato in BMW e tramite la diagnostica, è stato confermato che il problema è l'antifurto.
Ho ordinato la centralina, se ne parla dopo ferragosto ormai.

Alessandro S
05-08-2025, 23:15
Ho avuto con gli anni un problema con il telecomando in questione. Avviene che la batteria, per motivi determinati dall'involucro del telecomando stesso non fa più contatto con il circuito del telecomando, e questo perde la sincronizzazione con il modulo ricevitore, che è situato nella centralina antifurto. Di fatto non è più possibile attivare e disattivare il sistema fintanto che non viene risincronizzato il telecomando. Procedura che è descritta nel manuale istruzioni. Avevo risolto smontando il tlc e inserendo uno spessore in carta in modo da evitare che la batteria perda il contatto con con il circuito del tlc stesso

ipotenus
05-08-2025, 23:52
Ti ringrazio, purtroppo ho provato con entrambe i telecomandi in dotazione e comunque, la centralina dell'antifurto durante la diagnostica alla BMW, è risultata guasta.
Potrebbe anche essere un cablaggio, ma ne dubito e se lo fosse, sarebbe un bel problema trovarlo.