Visualizza la versione completa : I mercato motociclistico attuale non propone nulla che mi interessi
67mototopo67
26-07-2025, 17:58
...sembra strano, eppure è così. Ovviamente si parla dei miei gusti...volendo, potrei comprare una qualsiasi delle moto attualmente in commercio, ma oltre a trovare eticamente inconcepibile pagare 30000 euro per una moto della quale sfrutterei solo il 50% delle dotazioni, non c'è un prodotto che sposi almeno l'80 % delle mie necessità. Alla fine, all'approssimarsi dei 60, mi rendo conto che solo le Triumph a 3 cilindri (Yamaha non mi fa lo stesso effetto), a scoppi regolari, di grossa cubatura mi danno soddisfazione e piacere alla guida...perché quello che conta, per quanto mi riguarda, è il motore e la sua erogazione...tutto il resto, vale il 20% della moto. Proprio ieri ho venduto l'Africa Twin comprata a ottobre 2024, per acquistare una Tiger Sport usata del 2019 (presso concessionario con conguaglio a mio favore di 4900 euro) e ora mi ritrovo con due Triumph in garage, simili, ma non uguali. L'Honda era oggettivamente perfetta, ma non mi dava alcun gusto...evidentemente il mio corpo e la mia mente hanno bisogno di vibrare a una certa frequenza per regalarmi piacere....come quando mi rilassavo da piccolo sentendo il rumore del phon o quando mia madre dava la lucidatrice. E niente, avevo piacere di condividere questo mio pensiero...
PS...andrebbe aggiunta una "l" al titolo
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
FATSGABRY
26-07-2025, 19:32
Ti dirò
Ero a caccia di un adv bialbero..da aggiungere al mio adv.
Un amico me l'ha fatta provare e non me rimasto nulla in una 50ina di km.
In bosnia ho provato una adv lc..e va troppo senza farsi sentire presente.
Mi sa che resto ancora in stand by con 2 hd e il mio adv obso
beato te! pensa che io ho il problema opposto: me ne piacciono troppe!
probabilmente dipende dal fatto che per me la moto è un mezzo (per viaggiare, per staccare, per uscire in compagnia o da solo, ecc.ecc.) e non un fine
Quando c'è l'occasione mi piace provare le moto , di vario genere , devo dire che mi piacciono quasi tutte :lol::lol: comunque tra africa twin e tiger sport non ci vedo molto in comune :confused: se ti piace il tre cilindri potevi prendere mv Augusta enduro veloce , per rimanere nella categoria dell africa .
67mototopo67
26-07-2025, 20:19
Forse non mi sono spiegato...mai affermato che cercavo una sostituta dell'Africa...semplicemente non provavo alcun gusto nel guidarla. Invece mi piacerebbe anche una cassapanca se montasse il triple 1050.
Boxerfabio
26-07-2025, 20:20
Ma cambia genere. Ti sei fossilizzato su quei cosi lì.
Bello scoprire nuovi modi di guidare e di viaggiare.
Bello adattarsi un po’ alla moto e capirla.
67mototopo67
26-07-2025, 20:22
Se ti dicessi che a 58 anni faccio la stessa identica colazione di quando ne avevo 6?
Sempre con lo stesso lievito madre....
semplicemente non provavo alcun gusto nel guidarla.
Anch'io provata piu volte ma la sensazione e' quella , che poi sia una moto piu che valida e' un altro discorso.
.perché quello che conta, per quanto mi riguarda, è il motore e la sua erogazione...
Hanno bloccato tutta la produzione Ducati Aprilia HD e non ci hanno avvertito??
Capisco io fascino del 3 cilindri Triumph. Ho una 955 ed è il motore più "completo" che ho in garage.
Ma il mondo è bello perché è vario. C'è roba lì fuori che se lo mangia a colazione come emozioni.
Chiaro non la africa twin che motoristicamente ha il sex appeal di un tostapane
Michelesse
26-07-2025, 21:40
Incuriosito da HD che non ho mai guardato, sono andato adesso sul sito.
Si invecchia e cambiano i gusti, mica mi dispiacciono quelle col "vecchio" motore...
Ne ho vista una, la CVO Road Glide ST, mica male.
Però mi domando, cos' ha per costare 50.600 euro ?
Perchè fino a 50.000 li avrei spesi, ma oltre non voglio andare.
Come mai costà così ?
.
Boxerfabio
26-07-2025, 23:42
Cvo è un modello dipinto a mano col meglio del meglio.
È la massima espressione.
Non li vale forse. Serve per ostentare e per godere a vederle.
67mototopo67
26-07-2025, 23:55
C'è roba lì fuori che se lo mangia a colazione come emozioni...
...tue, mie no. Ma non pretendo che qualcuno possa capire le mie di emozioni.
Paolo Grandi
27-07-2025, 06:48
Ti capisco.
Pensa che non concepisco più moto senza impianto audio...
Boxerfabio
27-07-2025, 09:18
A sto punto vogliamo sapere come è la colazione.
Magari spiega tutto.
67mototopo67
27-07-2025, 09:23
Non si può, dopo dovrei eliminarti
Boxerfabio
27-07-2025, 09:32
Comunque posso capire benissimo che un certo tipo di erogazione o pulsazione siano per te necessarie per godere la moto.
In parte è così anche per me. Prima con boxer. Che ancora adesso osanno. Ora con i motori americani.
Quello che non capisco è perché averle quelle sensazioni sempre con moto uguali.
Al mattino quando apri il garage non capisco la discriminante per scegliere quale chiave prenderai.
Boxerfabio
27-07-2025, 09:36
Volevi affiancare alla pesante e macinakm Tiger grossa una moto per andare su sterrati.
E lo posso capire.
Ora hai una roba sportiva a manubrio alto dove a te dello sportivo hai sempre detto interessa poco. Non hai nulla per sterrato e credo si possa vivere bene comunque.
Ma cambia genere. Cambia sensazioni. Se macini km hai la Tiger intoccabile.
Prenditi una cruiser per avere sensazioni nuove
67mototopo67
27-07-2025, 10:31
Il 1050 e il 1215 hanno in comune tre cilindri e fasatura regolare, fine...e quindi mi piacciono entrambi. Ma il 1050 è in assoluto il miglior motore che io abbia mai provato perché ha un carattere tutto suo...ovviamente mi sarebbe piaciuto montato su una Tiger tipo la 955, ma il fatto che abbia l'impostazione da maxienduro con manubrio alto, sella comoda e sospensioni confortevoli sono motivi ampiamente sufficienti per farmene godere nel suo utilizzo.
Luponero
27-07-2025, 10:34
Ad oggi, se dovessi spendere dei soldi, sarebbero solo per Harley.
Ti rimane qualcosa, vai più piano, non cambiano modello ogni 2 anni, hanno ancora una buona qualità, quest'ultima sta scemando un po' ovunque.
Certamente ha i suoi limiti, tanti soldi non giustificati e una guida tutta sua ma ha il suo perchè.
Della mia Road King 103 non mi piaceva il motore, veramente fiacco, anche con modifiche ma credo che i nuovi 117 siano molto diversi.
Ma il 1050 è in assoluto il miglior motore che io abbia mai provato perché ha un carattere tutto suo...
Era in ballottaggio all epoca quando ho preso il gs insieme al multi 1200 , il venditore non ne aveva una da farmi provare e ho scelto bmw , anche perché cercavo un mezzo comodo e versatile . Avevo provato all'epoca la versione precedente di un amico , bel compromesso anche per viaggiare, le ultime le hanno rese piu sportive , quando mi ero seduto dal conce avevo notato le pedane abbastanza rialzate.
Parrus74
27-07-2025, 14:59
Probabilmente l'omologazione del mercato motociclistico non aiuta a trovare oggi sul mercato quella specificità che i motociclisti come Mototopo cercano. In particolare, Triumph con gli scoppi irregolari fa verso al boxer per andare contro la regina delle vendite la quale punta sempre di più alla sportività per andare contro la principale antagonista che, a sua volta, toglie monoraccio traliccio 17 e desmo per convergere verso la regina...probabilmente l insoddisfazione di chi cerca il suono da violino del triple non e così dissimile dai nostalgici delle mucche o dagli orfani del Testasretta e della 1098 con manubrio alto...
67mototopo67
27-07-2025, 15:57
Mi sembra una visione che si avvicina molto alla realtà.
Oltre all'omologazione, digerisco pochissimo anche l'infarcitura di aggeggi elettronici e non di cui non me ne faccio nulla, anzi mi infastidiscono
Quelle tre forse tendono ad avvicinarsi ma il mercato rimane pieno di altro. La Stelvio ha tutto un suo carattere, per non parlare della pan American, e questo stando solo su stessa tipologia di moto.
Che poi quel carattere non piaccia, ok, ma il mercato offre di tutto, e penso non ci sia mai stata offerta varia quanto oggi
, digerisco pochissimo anche l'infarcitura di aggeggi elettronici e non di cui non me ne faccio nulla, anzi mi infastidiscono
Basta non ordinarli , se dovessi acquistare un gs 1300 sarebbe senza asa , radar e abbassatore.
fastfreddy
27-07-2025, 18:37
Sono d'accordo, il motore è anima e cuore della moto ... sennò che moto sarebbe
Il problema principale per noi diversamente giovani temo sia questa deriva del prodotto verso l'elettronica e in generale verso il superfluo che hanno tolto un pò troppo gusto alla guida
Chi è cresciuto truccando i motorini fatica a innamorarsi di queste moto troppo precise, troppo complicate, troppo costose
...ci sono molte moto che mi piacciono ma queste cose mi tengono lontano dai concessionari
Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
ho avuto la tiger sport 1050 ed ho la tiger sport 800. Per quanto adori da sempre il triple in tutte le sue evoluzioni di cilindrata, ed il 1050 era una delle più riuscite, la 800 è una moto migliore da tutti i punti di vista, ed anche di motore va praticamente uguale.
In particolare la 1050 mi desta tuttora brutti ricordi per il baricentro davvero altissimo che rendeva parecchio complicate le manovre a bassa velocità. Venduta perfettissima con 7000km senza alcun rimpianto.
67mototopo67
28-07-2025, 06:41
Ho provato la 800 più volte e pur riconoscendole un tiro in basso superiore alle aspettative, non può competere, direi naturalmente, a livello di coppia con il 1050. Poi la moto è minuscola e scarna all'anteriore...sembra la figlia piccola della 1050
branchen
28-07-2025, 09:59
Quello che non capisco è perché averle quelle sensazioni sempre con moto uguali.
Concordo.
Mi hai ricordato quello che provai quando, dopo un periodo in cui pensavo di aver raggiunto l'apice del motociclismo (avevo una VFR 800 con distribuzione a ingranaggi) passai (causa incidente e basso budget) a una FZS 1000 Fazer a carburatori usata, moto che avevo sempre ritenuto "banale" a causa del suo quattro-in-linea.
L'idea era di tenerla per poco tempo... l'ho avuta 7 anni e mi è rimasta nel cuore :eek:
@Mototopo: hai fatto benissimo a vendere l'Africa Twin se non ti dava nessuna emozione, almeno ci hai provato!
67mototopo67
02-08-2025, 17:17
Arrivatahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20250802/f29a630e36a1bf313bf5f86f1c3e307f.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20250802/b6b877f7840a4c3145847a1025cb9b73.jpg
Bella grafica
E in generale... bella moto.
Personalmente preferisco con le grafiche originali , ce lha un compagno di uscite con parecchi km non mi sembra abbia avuto particolari problemi sicuramente un mezzo affidabile .
Boxerfabio
02-08-2025, 19:55
Bella tamarra
La renderei più sobria fosse mia.
Bel modello ha un suo perché effettivamente.
Goditela
Boxerfabio
02-08-2025, 19:57
Anzi molto ganza.
Non ricordavo lo scarico alto e il bellissimo mono braccio e cerchio top.
Complimenti ancora.
Non so perché non ha avuto successo.
C’è gente che sbava sulla pikes peak e questa neanche regalata.
Il mondo è proprio strano
fastfreddy
02-08-2025, 19:59
Bella! ...ce l'aveva un amico veramente bravo e faticavano a stargli dietro anche le super sportive
Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
67mototopo67
02-08-2025, 23:02
Non so se rimarrà così come grafica...a me il nero non piace, anche se ammetto che non è neanche male
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |