Entra

Visualizza la versione completa : Multa, mi sento preso in giro, che fare

fabrizio
14-07-2025, 11:33
Ciao

mi è stata appena notificata una multa per eccesso di velocità.....al netto della tolleranza andavo a 91 ed il limeite era 90......

a parte quanto sopra l'infrazione è stata commessa il 23/02 mentre mi è stata notificata la prima settimana di luglio ben oltre i 90 gg

c'è scritto che è stata rinotificata, con conseguente riapertura dei termini per mancato recapito per indirizzo errato.....

ora:
1) premesso che la moto con cui ho fatto "l'infrazione" l'ho da 17 anni e non c'è nessun errore di indirizzo ne sul libretto, ne al pra ne in motorizzazione anche perche' non è la prima multa che prendo
2) quanto sopra quindi dovrebbe almeno essere dimostrato

la multa è di 42 euro se pagata subito altrimenti 173, ed il discorso che faccio quindi non è tanto economico ma di principio.

se faccio ricorso al Giudice di pace, al netto dell'avvocato (in famigia) del tempo, mi costa 43 euro di contributo unificato....se va bene la multa viene annullata ed io ho speso 1 euro in più che pagare la multa......

se faccio ricorso al prefetto è gratuito ma c'è la possibilità che lui non rispondendo entro 200 gg sostanzialmente rigetti la mia richiesta e mi costringa a pagare la multa piena 173 euro

quello che mi manda al manicomio è l'evidente ed insopportabile a mio avviso presa per il culo per cui paradossalmente fare ricorso rispetto ad una evidente non rispetto di regole e leggi stabilite (non da me tra l'altro) mi porta alla fine ad essere maggiormente penalizzato..........

vostre esperienze? suggerimenti?

io personalmente non sopporto, anche nel piccolo, queste cose indegne del nostro paese (tralasciando stato delle strade, cartelli, utilizzo del ivelox etc)......e vado veramente in acido!

grazie

RedBrik
14-07-2025, 11:39
Se non ci sono motivi di "indirizzo errato" allora io farei ricorso al Giudice di pace, così da "mettere ordine".

Spendi la stessa cifra e fai una cosa giusta (insegnare a un burocrate a non fare cose a cazzo e infastidirlo) invece che quella sbagliata (incentivare un comportamento scorretto)

PS: non andavi ai 91, andavi ai 96, e la moto segnava quindi oltre i 100. Non ne muore nessuno, ma "al netto della tolleranza andavo ai 91" è corretto tanto quanto la storia dell'indirizzo errato, e se correttezza si pretende...

giessehpn
14-07-2025, 11:50
PS: non andavi ai 91, andavi ai 96, e la moto segnava quindi oltre i 100. Non ne muore nessuno, ma "al netto della tolleranza andavo ai 91" è corretto tanto quanto la storia dell'indirizzo errato, e se correttezza si pretende...

Quoto RedBrik.
È appena successo anche a me; stessa velocità, stesso scarto kilometrico. Ho pagato subito.

Tutte le Polizie del mondo hanno capito quanto rendono i velox;)

Paolo Grandi
14-07-2025, 11:52
Data la somma paga, e non ci pensi più.
Non ti chiedono punti. Infrazione senza alcuna aggravante.

Per principio hai ragione. E credo che anche il Prefetto te la darebbe. Ma non è una certezza.

Poz
14-07-2025, 11:54
Posto che la multa è sacrosanta e quindi andrebbe pagata.

Assunto che ci sia stato effettivamente un errore di comunicazione il primo giro, anche io valuterei l'opzione del ricorso, non fosse per altro che insegnare al burocrate (come suggerito dall'Expat più sopra).

Poi però accendo il neurone e realizzo che non siamo in teteschia, ma in italy, dove di burocracy si può anche morire.

E pagherei, augurando al burocrate di disidratarsi a causa di una fastidiosa dissenteria, acuta e prolungata.

Sam il Cinghio
14-07-2025, 11:56
Spendi la stessa cifra e fai una cosa giusta (insegnare a un burocrate a non fare cose a cazzo e infastidirlo) invece che quella sbagliata (incentivare un comportamento scorretto)

Sono d'accordo, davvero, sulla logica.
Ma c'è il rischio che il GdP dia ragione al burocrate, quindi costi superiori: il danno oltre la beffa.

er-minio
14-07-2025, 11:56
Io ho fatto, negli ultimi due anni, due ricorsi "per principio".
Il primo è andato bene alla prima botta, il secondo no. C'era da litigare, ma ero occupato con altro. Pagato (doppio) e buonanotte.

Di panza ti direi di andare a fare ricorso, anche per quello che dice Red qui:

Ma se vogliamo tenere i capelli in testa e campare rilassati: paga i 40ish euro e buonanotte.

Poz: la multa è sacrosanta, non ci piove. Ma le regole funzionano both ways. Se la multa è giusta ma cannano a dartela, si dovrebbero attaccare.

SAW
14-07-2025, 12:02
per un fotored anni fa feci ricorso al GDP perchè arrivata oltre il tempo limite: cambio di residenza, il PRA che era (è) indietro di anni con le pratiche da qui il ritardo.
Il GDP mi ha liquidato in 5min: "il problema lo ha creato il PRA, faccia causa al PRA. La multa va pagata". Cioè: loro mettono la regola che hanno tot gg per avvisarti col verbale, poi però se non ci riescono sono cazzi tuoi lo stesso.

Skiv
14-07-2025, 12:05
smartphone

cbill/pagoPA

hai un motivo in più per saltare la prossima cena indesiderata e te ne dimentichi

nic65
14-07-2025, 12:08
perchè arrivata oltre il tempo limite
se arrivata oltre il tempo limite, non capisco la risposta del GdP.....

Sam il Cinghio
14-07-2025, 12:11
Cioè: loro mettono la regola che hanno tot gg per avvisarti col verbale, poi però se non ci riescono sono cazzi tuoi lo stesso.

My two cents...
Se la multa arriva fuori "tempo massimo" ma non ci sono spese aggiuntive (es di rinotifica) e l'importo da pagare corrisponde al minimo edittabile - si dice così? - allora ci sta la decisione del GdP.
Se invece l'inefficienza del PRA e della burocrazia in generale crea un danno al cittadino, le spese sono maggiori, non c'è più tempo per pagare il minimo eccetera.... col cazzo.

SAW
14-07-2025, 12:18
dall'istante che presenti il ricorso al GDP non possono applicare la maggiorazione: la situazione si "congela" fino all'udienza col GDP.

fabrizio
14-07-2025, 12:22
dall'istante che presenti il ricorso al GDP non possono applicare la maggiorazione: la situazione si "congela" fino all'udienza col GDP.

è nel caso in cui fai il ricorso al prefetto (gratuito tramite pec) che rischi di pagare l'intero ammontare se lui non rispondendo in pratica rigetta

Sam il Cinghio
14-07-2025, 12:25
Non mi sono stato spiegato...

Arriva una multa, mi arriva in ritardo oltre i termini di legge, faccio ricorso.
Il GdP dice "non è colpa dell'ente notificatore, quindi la multa la paghi lo stesso".

La mia opinione è
- se il ritardo NON influisce sui costi (spese e/o sanzione) la risposta del GdP mi sta bene
- se il ritardo influisce sui costi, perchè se fosse arrivata prima avrei pagato (spese e/o sanzione) meno, allora la risposta del GdP NON mi sta bene.

Fino2007
14-07-2025, 12:26
Appena arrivata e-mail da Adico

L’ultimo caso in ordine di tempo riguarda una multa stradale inviata dal Comune di Cencenighe, provincia di Belluno, a E.M.S., socio Adico residente a Mestre,Un errore di indirizzo nell’invio della contravvenzione ha di fatto impedito al diretto interessato di valutare la contestazione che così è poi lievitata a 1.106 euro. Una disavventura simile è capitata anche a una 32enne di Spinea alla quale il Comune di Milano ha inviato, ancora nel 2017, una multa per eccesso di velocità, recapitandola però in un Comune di Verona dove la donna risiedeva fino al 2015.

I casi delle multe stradali, molto simili fra loro, ruotano attorno a un concetto poco conosciuto che riguarda il difetto di notifica (in questo caso, il difetto sta nell’invio della multa a un indirizzo sbagliato). In entrambi i casi Adico ha ottenuto l’annullamento delle contravvenzioni e delle sanzioni accessorie (vedi, in una delle due vicende, il preavviso di fermo amministrativo) proprio perchè l’errore nella notifica porta alla cancellazione di tutti gli atti.

K-7
14-07-2025, 12:29
QUOTE=RedBrik;11307546]
PS: non andavi ai 91, andavi ai 96, e la moto segnava quindi oltre i 100. Non ne muore nessuno, ma "al netto della tolleranza andavo ai 91" è corretto tanto quanto la storia dell'indirizzo errato, e se correttezza si pretende...[/QUOTE]
L'ha scritto, al netto della tolleranza. Effettivi sono 96. Quindi? Ok per il tachimetro a 100, dubito oltre. Almeno l'ha scritto. C'è chi piange per quel 1 km/h, specialmente sulle multe prese in CH, palate di post.

Cacchio, 42 euro o 173 per 1km/h?

Mica siamo in Svizzera [emoji28]

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk

Sam il Cinghio
14-07-2025, 12:37
42 euro

Se è successo come a me (56kmh su limite a 50, quindi sanzione per eccesso di 1kmh sul limite), più della metà sono spese di notifica.
MALEDETTI.

fabrizio
14-07-2025, 12:44
Personalmente io adoro andare in moto in svizzera, e ci vado il più possibile.

La svizzera è un paese civile per quanto riguarda la sicurezza stradale:
1) strade tenute al meglio
2) limiti di velocità coerenti e ben segnalati che ti permettono in ogni momento di sapere a che velocità massima puoi andare concentrandoti sulla guida e non su leggere i cartelli
3) velox messi principalmente dove è necessario per la sicurezza che tu rispetti il limite (es paesini)
4) punizioni esemplari ed educative (che spero di evitare)

..... in italia io non riesco più a sentirmi "tranquillo"

1) strade spesso al limite del terzo mondo
2) limiti messi a caso ed in modo irragionevole ed incoerente a parità di situazione
3) velox trappola (che però devono essere segnalati, visibili "arancioni", omologati.....etc)
4) automobilisti distratti e poco rispettosi verso le moto
5) aleatorietà delle sanzioni

....personalmente mi trovo spesso ad andare (come tutti, camion compersi) in alcuni punti al doppio della velocità.......in quel punto se ci fosse un velox sarei finito!......ma per cosa?..........

esempio pratico, la SS36, limiti in alcuni casi assurdi e in continua variazione, da milano a colico cambieranno probabilmente 50 volte. io sarei per mettere tutto a 90 o 100 tranne dove è necessario per la sicurezza di tutti rallentare es 50. basta........ ci manca solo che mettano i cartelli con i decimale in questo paese (da questo punto di vista) troglodita......

ma secondo voi, ad uno straniero che viene nel nostro paese e che obbligatoriamente le strade le "frequenta" che immagine gli rimane dell'Italia e degli Italiani?

Secondo me dovrebbe essere il primo simbolico ma effettivo punto di cambiamento da attuare per uscire da una spirale di degrado che ci sta distruggendo!

è chiaro che così non funziona.....

Michelesse
14-07-2025, 12:51
.....
....

C' è la certezza ?

Mi assicurerei fosse così, perchè altrimenti poi arriva un multone...

Sto mandando dichiarazione e copia patente di guida per i punti da togliere, per una multa di 57 km/h a Beinasco con la moto.

.

romargi
14-07-2025, 12:54
se faccio ricorso al prefetto è gratuito ma c'è la possibilità che lui non rispondendo entro 200 gg sostanzialmente rigetti la mia richiesta e mi costringa a pagare la multa piena 173 euro

Non mi torna per nulla, per due motivi:
1) Se non ti risponde entro i limiti legali, tu vinci il ricorso per silenzio-assenso
2) Se perdi il ricorso, devi un importo non inferiore al doppio dell'importo pieno.

Lucernaio
14-07-2025, 12:55
Personalmente io adoro andare in moto in svizzera, e ci vado il più possibile.

......
ma secondo voi, ad uno straniero che viene nel nostro paese e che obbligatoriamente le strade le "frequenta" che immagine gli rimane dell'Italia e degli Italiani?
.....

La stessa che ho io ormai da tempo, temo.

RedBrik
14-07-2025, 12:57
....personalmente mi trovo spesso ad andare (come tutti, camion compersi) in alcuni punti al doppio della velocità.......in quel punto se ci fosse un velox sarei finito!......ma per cosa?..........

esempio pratico, la SS36, limiti in alcuni casi assurdi e in continua variazione, da milano a colico cambieranno probabilmente 50 volte. io sarei per mettere tutto a 90 o 100 tranne dove è necessario per la sicurezza di tutti rallentare es 50. basta........

al netto della strada specifica, che non conosco, concordo.

Ma perché succeda questo è necessario che la burocrazia italiana si "aggiusti" da sola - e la vedo dura - oppure che la popolazione italiana, a botte di randellate al burocrate giornaliero, "insegni" alla burocrazia a ragionare.

Limite messo a caso? Si inizia procedimento per farlo cambiare. Multa errata? Si reagisce.

fabrizio
14-07-2025, 13:01
Non mi torna per nulla, per due motivi:
1) Se non ti risponde entro i limiti legali, tu vinci il ricorso per silenzio-assenso
2) Se perdi il ricorso, devi un importo non inferiore al doppio dell'importo pieno.

purtroppo, in modo illogico ma siamo in Italia, è il contrario. Silenzio uguale rigetto.........

zergio
14-07-2025, 13:07
te la faccio breve.

se il ritardo o l'errore sull'indicazione dell'indirizzo non dipende da te (hai cambiato residenza e NON hai comunicato il possesso di quel veicolo), quest'errore non è giusta causa per giustificare il ritardo nella notifica.

a maggior ragione se nel libretto l'inidirizzo è corretto e non hai cambiato residenza, la notifica è tardiva con l'ovvia conseguenza della decadenza.

fai ricorso al prefetto, è gratis, via pec.

leggiti ex pluribus la sentenza Cassazione Civile n. 653 del 18/01/2010 il cui contenuto è stato ribadito da questa ordinanza Civile Ord. Sez. 3 Num. 35882 Anno 2022.

saluti

Paolo Grandi
14-07-2025, 14:20
Quoto Zergio.
Al Prefetto, eventualmente.
Si rischia il raddoppio di 42 €. Sopravvivi.

E il Prefetto, se analizza bene la cosa, non rischia un ulteriore ricorso sulla sua decisione.

Comunque vale la mia prima risposta: paga e buonanotte. Tanto al burocrate, che tu paghi o meno importasega (non gli viene in tasca nulla).

ValeChiaru
14-07-2025, 14:33
Arriva una multa, mi arriva in ritardo oltre i termini di legge, faccio ricorso.
I

A me successe per scadere dei 90 gg ma mi fù annullata d'ufficio direttamente al comando che fortuna volle fosse nella mia stessa provincia, quindi comodo da raggiungere.
La vigilessa controllò il numero di verbale e disse: "Queste non dovevano nemmeno partire...".:gib:

romargi
14-07-2025, 14:37
purtroppo, in modo illogico ma siamo in Italia, è il contrario. Silenzio uguale rigetto.........

Non mi risulta. Anni fa era come ho scritto (= silenzio/assenso = approvazione ricorso) MA se questo non veniva accettato pagavi il doppio della tariffa piena.

Sono cambiate le cose? Sei sicuro?

Da una ricerca fatta al volo sembra ancora essere come ho scritto... :confused:

https://ricorsi.net/approfondimenti/faq/se-il-prefetto-non-risponde-al-ricorso/

Se il Prefetto non rispetta i termini previsti dalla legge, il ricorso si considera accolto per silenzio-assenso. Questo significa che se il Prefetto non emette un’ordinanza entro i tempi stabiliti, la multa viene annullata automaticamente e non è dovuto alcun pagamento.

https://prefettura.interno.gov.it/it/prefetture/padova/ricorsi-violazione-codice-strada

Come ricordato, il ricorso si conclude con l'accoglimento (archiviazione) o respingimento (ordinanza-ingiunzione).

In quest'ultimo caso, il Prefetto ingiunge al ricorrente di pagare un importo non inferiore al doppio rispetto alla somma prevista inizialmente per l'infrazione e indicata nel verbale, oltre le spese di notifica.

Bumoto
14-07-2025, 14:39

se non hanno cambiato ultimamente la norma ti sbagli, se il prefetto non risponde entro 210gg il ricorso è accolto per silenzio assenso.

Fatto io per una multa e mai ricevuto risposta e mai ritornata la multa

Paolo Grandi
14-07-2025, 16:53
Idem.
Però millenni fa.

yuza
14-07-2025, 18:42
Presa multa a (effettivi) 100,7km/h con limite a 100 su un tratto di strada che faccio TUTTI i giorni e dove so perfettamente esserci un velox (MI-Meda), ci sono passato a boh 107 (superstrada..)

Presa e pagata solo perché così imparo a tenere acceso il cervello :-)

Paga, ti ricorderai la prox volta ;-)

haemmerli
14-07-2025, 19:06
Comunque, dubito che si possa "insegnare" alcunché al burocrate.
Forse, forse, dovesse mai inviare una multa con qualche vizio di forma a Mattarella in persona.
Ma per un NIP qualsiasi, non me la vedo la scena col reo in ginocchio sui bossoli del 9 davanti al Prefetto.

RedBrik
14-07-2025, 19:18
Al burocrate la multa annullata causa qualche clicks in più, perchè la deve togliere dal sistema.

Sicuro dorme la sera comunque.

Ma se ha "l'abitudine" di inventarsi problemi di indirizzo per giustificare un ritardo, e se tutti gliele facessero annullare, gli passa la voglia.

chribu
14-07-2025, 19:39
Attenzione che le FdO avrebbero l'obbligo di consegnarla alle poste entro 90 giorni e non di farla notificare... quindi se loro la consegnano al giorno 89 e dopo le poste, per errori o l'altro, te la portano al giorno 110 comunque la paghi

teo180
14-07-2025, 20:20
Quoto redbrik bisogna reagire e non subire sempre e comunque

romargi
14-07-2025, 20:21
Presa multa a (effettivi) 100,7km/h con limite a 100 su un tratto di strada che faccio TUTTI i giorni e dove so perfettamente esserci un velox...

Uguale sulla circonvallazione di Pinerolo, strada che da dicembre ad aprile percorro tutti i week-end all'andata e al ritorno.
Stavo tornando dai monti in moto ed ero al telefono pensando già alla cena: beccato a 130 esatti con limite 90 e pagato 130 e passa euro più punti patente persi. :mad:

Enzofi
14-07-2025, 20:34
Per 42 euro (per altro legittimi) ? Ma se li bevano alla mia salute e la prossima volta starò più attento. Di velox a 72 km/h ne ho una discreta collezione. Ogni volta girano le balle ma colpa mia

il franz
15-07-2025, 11:02
Le spese di notifica sono assurde, su bassi importi superano il costo della multa stessa.

Solo per curiosità se si supera il limite di 10 km/h in Germania la multa è di 20 € e zero costi di notifica.

er-minio
15-07-2025, 11:17
Solo per curiosità se si supera il limite di 10 km/h in Germania la multa è di 20 € e zero costi di notifica.

Minchia, da noi £100 + 3 punti se superi da 1 a 9mph sopra.

flower74
15-07-2025, 12:01
... paga e fregatene... per tutte le volte che non rispetti il CDS.
Tanto, oramai, è così... è uno stratagemma per far soldi e far credere ai soliti creduloni che lo fanno per la nostra sicurezza.

RedBrik
15-07-2025, 12:47
Minchia

multe basse per "errori" bassi, e poi a salire,

https://www.bussgeldeinspruch.org/geschwindigkeit/?gad_source=1&gad_campaignid=18378410546&gbraid=0AAAAAoJ9fR_omFKvWHMHDUffO58FCNour&gclid=Cj0KCQjw-NfDBhDyARIsAD-ILeCfYaeMaQB0EoLu5QLNqWVsLJVjPw0ph9c9qYc8-iQoY5xm0QFRRvwaAg4sEALw_wcB

controlli frequenti, niente coglionate à la "ti devono avvertire col cartello che controllano", spedizione in busta semplice e randellate a chi fa il furbo "non l'ho ricevuta".

Un sistema che funziona, perchè razionale.

Attentatore
15-07-2025, 13:06
Per 40 euro non mi scomodo...meglio pagare....

KTM 660 lc4 2003 smc [emoji91]

er-minio
15-07-2025, 13:10
Un sistema che funziona, perchè razionale.

Mi trovi al 100% d'accordo.
Da noi sono esageratamente punitive per le cazzate.

Tipo: non paghi il posteggio della moto, o lo paghi in ritardo, etc: 110 sterline di multa (55 scontato). Il parcheggio nel caso delle moto costa 1.60. :rolleyes:

Idem, velox se vai a 4/5kmh sopra al limite di 30 (e te lo fanno) 100 + 3 punti + tutto quello che ti costerà il rincaro assicurativo.

Come monito/reminder penso come viene gestito in Germania sia meno predatorio che qui da noi.

Paolo Grandi
15-07-2025, 14:16
In Germania non sono solo razionali. Hanno anche (su tutto) un occhio di riguardo per la loro più importante industria, quella automobilistica. A cominciare dalla politica.

In altri paesi, non c'è questa forma di rispetto e i risultati si vedono (sulla gente comune, ovviamente).

Ah! Certo. Sempre in nome della ns. sicurezza :cool:

Enzofi
15-07-2025, 14:26
I primi a non avere rispetto sono gli industriali del settore. La vecchia storia della Fiat

frenkyninet
15-07-2025, 14:46
C' è la certezza ?

Mi assicurerei fosse così, perchè altrimenti poi arriva un multone...

Sto mandando dichiarazione e copia patente di guida per i punti da togliere, per una multa di 57 km/h a Beinasco con la moto.

.

Ma fino a 10 km/h di eccesso non c’è la decurtazione dei punti…che dichiarazione mandi?

RedBrik
15-07-2025, 15:32
In Germania non sono solo razionali. Hanno anche (su tutto) un occhio di riguardo

l'utilizzo dell'auto viene sempre più disincentivato, anche in Germania, almeno nelle città.

Entrare a Monaco in auto è una follia, oggi, rispetto a 15 anni fa, ogni, ogni ogni ogni cantiere cittadino ha come scopo quello di ridurre gli spazi per le auto e restituirli alle persone.

Chiaramente al contempo stanno potenziando tram, metro e treni.

Michelesse
15-07-2025, 15:40
Ma fino a 10 km/h di eccesso non c’è la decurtazione dei punti…che dichiarazione mandi?

Hai ragione, errore, ho sbagliato, mi voglio bene e tendo a minimizzare i miei errori... ;)

... in STR. TORINO altezza civico 49 direz. Orbassano il conducente del veicolo MOTOCICLO HONDA ***** ha violato l'art. 142/8 del C.d.S. poichè: circolava alla velocita' di km/h 67,18, superando di km/h 17,18 la velocita' massima consentita nel tratto
di strada percorso (limite di velocita' km/h 50). La velocita' e' stata determinata, ai sensi dell'art.345/2c. D.P.R. 16/12/92 N.495, cosi' come modificato
dall'art.197 D.P.R. 16/9/96 N.610, tenuto conto della riduzione pari al 5% della velocita' con minimo di 5 km/h, comprensiva anche della tolleranza
strumentale stabilita .......Si precisa che il dispositivo, installato in modalita' fissa, e' debitamente segnalato e presegnalato con
segnaletica fissa, nel rispetto delle norme di cui al DM 15/08/2007. Velocita' indicata sulla risultanza fotografica km/h 72,18. D

Tu conosci le dimensioni della stradina angusta che percorrevo sfrecciando a 72 all' ora, ma per gli altri, indico il link di googlemaps...

https://www.google.com/maps/@45.0162503,7.5708261,3a,75y,94.48h,90.56t/data=!3m7!1e1!3m5!1scDVfwb76S-rBKcKWjIlFJQ!2e0!6shttps:%2F%2Fstreetviewpixels-pa.googleapis.com%2Fv1%2Fthumbnail%3Fcb_client%3Dm aps_sv.tactile%26w%3D900%26h%3D600%26pitch%3D-0.5594829046408307%26panoid%3DcDVfwb76S-rBKcKWjIlFJQ%26yaw%3D94.47778292912295!7i16384!8i8 192?authuser=0&entry=ttu&g_ep=EgoyMDI1MDcwOS4wIKXMDSoASAFQAw%3D%3D

.

Someone
15-07-2025, 16:50
Stretta, buia, piena di palazzi a lato che non ti fanno vedere eventuali veicoli che entrino in carreggiata.
Sei un pazzo criminale!

:confused:
:lol:

Sam il Cinghio
15-07-2025, 16:52
Mi sembra di aver visto anche un paio di scuole elementari e dei bambini che giocavano a palla a bordo strada...

Someone
15-07-2025, 17:19
O.T: una volta mi fermarono i Carabinieri in un posto del genere,
"Andava troppo forte direi, quanto faceva?",
"Boh, non ho guardato, ma in verità non mi pare",
"Eh, bisogna stare attenti, metta che esce un bambino",
"Un bambino? Perdoni maresciallo, qui al massimo può attraversare una puttana".
Si son messi a ridere e mi hanno lasciato andare...
:lol:

Paolo Grandi
15-07-2025, 18:24
OT

Non si dichiara mai.
Soprattutto in ambito urbano.
Con il 142/8 recentemente modificato.

Multa aggiuntiva e via.

Zorba
17-07-2025, 14:45
ridurre gli spazi per le auto e restituirli alle persone.

Chiaramente al contempo stanno potenziando tram, metro e treni.
Ha ha ha, chiaramente stanno... in Germania!
Qui da noi l'avverbio è uguale, ma il verbo va in forma negativa :mad:

papipapi
19-07-2025, 07:33
Data la somma paga, e non ci pensi più.

Per principio hai ragione. E credo che anche il Prefetto te la darebbe. Ma non è una certezza.

Concordo ed aggiungo che purtroppo loro sono nei termine x la notifica

In Italia, il termine per la notifica di una multa presa all'estero, in questo caso in Svizzera, è di 360 giorni dalla data della violazione, se il trasgressore è residente in Italia. Se la multa non viene notificata entro questo termine, la sanzione non è più valida. Tuttavia, si consiglia sempre di pagare la multa se si riceve, poiché il mancato pagamento potrebbe comportare conseguenze più gravi, come l'avvio di un procedimento giudiziario per il riconoscimento della multa anche in Italia, con relative sanzioni aggiuntive.

ivanuccio
19-07-2025, 10:10
Le spese di notifica sono assurde, su bassi importi superano il costo della multa stessa.

Solo per curiosità se si supera il limite di 10 km/h in Germania la multa è di 20 € e zero costi di notifica.Nel 2016 59kmh con limite 50 tra Garmisch e Mittenwald, foto del guidatore, pagato 15 euro senza nessuna spesa di notifica.

Inviato dal mio SM-A165F utilizzando Tapatalk