Entra

Visualizza la versione completa : Ducati vende meno


FATSGABRY
13-07-2025, 00:48
Dopo anni record ducati segna il passo..

Secondo voi i prezzi incidono?

Calo di ordini,. Ducati taglia i contratti a tempo https://share.google/2Nc3iqTqskRcjOi9Y

Parrus74
13-07-2025, 07:59
Già il 2024 aveva fatto segnare meno vendite e, soprattutto, un EBIT al 9.1% vs 10% dell anno precedente in cui, per la prima volta nella storia Ducati, aveva superato il miliardo di fatturato con un EBIT a doppia cifra su fatturato (tra le pochissime case motociclistiche). Sicuramente incide MTS V4 entrata al quarto anno di vita con l ingresso 2 anni fa del GS1300. Che io sappia Ducati volutamente vuole tenere bassa la produzione rispetto alla domanda tenendo i prezzi alti (la gamma v2 è proporzionalmente piu cara rispetto ai competitor rispetto alla gamma v4) per puntare sui margini e non sui volumi. Mente altri massimizzano la produzione per cercare di assorbire al massimo i costi fissi intaccando però i margini per moto venduta con continue offerte e promozioni, che io sappia, Ducati cerca di tenere il prezzo alto senza sbracare sulle promozione anche a costo si ridurre i volumi. I costi sono poi ridotti con la razionalizzazione della piattaforma bicilindrica basata ormai su su solo motore e sul taglio, vedrete, di alcuni modelli. Il diktat di Domenicali è di non aumentare le moto destinate al.mercato Italia. Eventuali aumenti devono essere assorbiti dall'estero.

Poi ...il primo.mercato estero per Ducati e' USA e, -credo tutti, - leggiamo i giornali e sappiamo del tema dazi. Credo che l idea sia partite subito a ridurre la produzione.

Paolo Grandi
13-07-2025, 10:45
Quoto.
Conta solo l'utile.
Vedremo nel medio termine.
Il breve lo lascio ai manager rampanti.

barney 1
13-07-2025, 12:01
Poi ...il primo.mercato estero per Ducati e' USA e, -credo tutti, - leggiamo i giornali e sappiamo del tema dazi. Credo che l idea sia partite subito a ridurre la produzione.

O mettersi a produrre lì quel che serve per aggirare i dazi

Lucernaio
13-07-2025, 20:03
Non hanno una moto che non sia stupidamente cara nel segmento di riferimento. Peraltro una gamma ristretta e una certa presunzione nel proporsi non aiutano. inoltre di fatto hanno solo due motori due, che continuano a modificare perche li ficcano su cruiser, tourer e hypersport, che nulla hanno in comune e la coperta risulta un po' corta qui e la'.

Parrus74
14-07-2025, 09:31
Il posizionamento di prezzo e alto e non sbracano con promozioni e sconti per piazzare tonnellate di moto non ordinate che escono dalla fabbrica senza un compratore. Piuttosto riducono la produzione facendo leva sulla manodopera a termine potendo contare su una fabbrica che oltre una produzione di 60k non va. Detto ciò la marginalità è una delle più alte del settore che di per se non offre grandi indici di profitti. Anche case che producono molto di più alla fine delle fiera guadagnano meno