Visualizza la versione completa : Calore eccessivo lato sinistro passeggero
nicolasso
12-07-2025, 08:07
Ciao
Sono un felice possessore di R1250 RT ultima versione prima dell’arrivo della 1300
Ho un problema e forse qualcuno può darmi un consiglio: mia moglie, il passeggero, lamenta ventate di calore, non continue ma saltuarie, che dal lato basso sinistro (quello della trasmissione, non dello scarico) salgono sulle gambe fino ad arrivare anche alle maniglie di ancoraggio del passeggero. Mai successo con la RT aria/olio
Io credo coincida con i cicli della ventola di raffreddamento, ma il problema lo avverte anche in movimento e non solo fermo al semaforo sotto il sole.
Trovo anomalo il fatto che arrivino in maniera così forte al passeggero e non seguano flussi d’aria esterni.
Da pilota io non sento nulla
A qualcuno è capitato ?
Se si, esiste qualche rimedio ?
Sputnik1969
12-07-2025, 18:26
Ciao, io ho la 1250 pre-TFT. Mia moglie non ha mai lamentato ventate di caldo dal lato sinistro ed in generale direi che non scalda in modo fastidioso. Solo nelle giornate veramente calde (temperature oltre i 35 gradi) e dopo un tratto nel traffico sento un po' di calore al piede destro, ma direi che ci sta: queste sono condizioni d'uso pesanti.
Dubito che a sinistra dipenda dalla ventola che invece si trova a destra.
ipotenus
13-07-2025, 01:22
Che sulla RT dal 2014 a prima delle 1300 arrivasse un po' di calore al passeggero, non è una novità, ma non dovrebbe essere nulla di estremamente fastidioso.
Certo, le temperature attuali non aiutano.
nicolasso
20-07-2025, 07:43
Dopo diversi test e ipotesi, incluso che il responsabile potesse essere il famoso catalizzatore (vedi GS, ma non lo è) credo di aver trovato il colpevole.
Dal mio sfiato sinistro il radiatore (quello senza ventola) emette un flusso di aria bollente quasi continuo (almeno in questo periodo, ma anche di sera con 22 gradi)) che seguendo strani flussi investono gamba e braccio sinistro del passeggero. Da pilota quasi non lo avverti, perché il ginocchio si appoggia proprio dietro lo sfiato e si viene sfiorati solo marginalmente, e ci può stare ed è tollerabile
Diverso è per chi siede dietro che si vede investito da un flusso che dopo poco rende difficile restare in sella.
Non so sé questa è una condizione normale e se accade su tutte le RT o solo sulla mia.
Sono passato in officina e da un check con la diagnostica non si segnalano anomalie di nessun tipo.
Trovo, però, alquanto anomalo che una moto come la RT, che dovrebbe essere il riferimento delle touring, abbia un difetto così evidente.
A qualcuno capita questo ? Se si, come ha risolto?
Che voi sappiate, esistono degli spoiler (da applicare alla carena) di terze parti che possano andare a cambiare questo flusso d’aria ?
Che sulla RT dal 2014 a prima delle 1300 arrivasse un po' di calore al passeggero, non è una novità, ma non dovrebbe essere nulla di estremamente fastidioso.
Certo, le temperature attuali non aiutano.
Idem per la mia ex 1200LC my 2016, però non so se alla 1250 abbiano apportato qualche modifica dovuta alle normative euro 5.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |