Visualizza la versione completa : Frizione
Scusate , provengo dal 1200 , quando e come consigliate di usare la frizione ? io per ora in rodaggio la uso regolarmente ( sarà l'abitudine) il mio meccanico mi ha consigliato di togliere la mano dalla frizione dopo l'avvio :confused:
pareri ? Voi come l'usate il cambio elettronico ?
grazie per i Vostri consigli :D
Ispettore_Zenigata
09-07-2025, 21:27
Allora direi
IN RODAGGIO
solo frizione perchè si roda e rilascia sporco nell olio k poi si cambia
Dopo rodaggio
A SALIRE
1 2 3 sempre frizione xk gestisco la morbidezza quando la rilascio poi 4 5 6 sempre qs xk va bene
Se ci picchio in montagna allora qs ank fra 2 e 3 (peró qui è ruvido e sento un colpo sulla trasmissione, peró amen si arrangia poi lei…hahahah è un pezzo di ferro che ti cambiano a 80k e controllano ogni 20k…E IO PAGO)
A SCENDERE
sempre qs fino alla 2 mentre per la prima uso frizione
In genere mi tengo al numero di giri adeguato affinchè tutto sia ben sincronizzato +-3000giri/min anche 3200 3500
Questo mediamente poi ovvio uso la frizione ank piu spesso
Allora direi
IN RODAGGIO
solo frizione perchè si roda e rilascia sporco nell olio k poi si cambia
Fatto
Dopo rodaggio
A SALIRE
1 2 3 sempre frizione xk gestisco la morbidezza quando la rilascio poi 4 5 6 sempre qs xk va bene
Se ci picchio in montagna allora qs ank fra 2 e 3 (peró qui è ruvido e sento un colpo sulla trasmissione, peró amen si arrangia poi lei…hahahah è un pezzo di ferro che ti cambiano a 80k e controllano ogni 20k…E IO PAGO)
ok
A SCENDERE
sempre qs fino alla 2 mentre per la prima uso frizione
In genere mi tengo al numero di giri adeguato affinchè tutto sia ben sincronizzato +-3000giri/min anche 3200 3500
Questo mediamente poi ovvio uso la frizione ank piu spesso
Io ha scendere quando non uso la frizione sento il pedale contrastato un po duretto diciamo :confused:
grazie :)
Ispettore_Zenigata
10-07-2025, 17:01
Si si è così
Appoggia il piede con leggera pressione senza che cambi marcia, cioè fà in modo che il sensore del qs senta il peso del piede appoggiarsi e poi via secco con l’innesto
Quindi 2 momenti
Appoggi e fai sentire il peso del piede
Poi cambi
Fammi sapere
Se appoggi è spingi un pochino di più, non abbastanza da scalare.. La moto accelera!!
( sensore blipper )
Intanto grazie a tutti per i consigli , ieri oggi fatti 500 km fra i passi abruzzesi , moto con 1600 km è ancora non riesco a trovare una quadra , a scalare se vado deciso avviene anche a bassi regime , mentre in up non mi piace anche nelle marce alte a con numero adeguato di giri mi da sempre quel colpetto in avanti che non mi 'garba proprio' :mad:
Per ora usa la frizione.. Coi km il cambio migliora e il tuo piede si adatta. Vedrai che a 3/4mila km ti sembrerà un cambio " normale '.
Per ora usa la frizione.. Coi km il cambio migliora e il tuo piede si adatta. Vedrai che a 3/4mila km ti sembrerà un cambio " normale '.
Speramm :D , grazie .
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |