PDA

Visualizza la versione completa : K1200gt

umbertomf
27-06-2025, 17:35
Buongiorno a tutti
vorrei dire di essere nuovo, ma di fatto non lo sono. Mi iscrissi tanto tempo fa (mi pare nel 2007) quando acquistai la mia prima BMW, poi passai alle giapponesi e mi cancellai. Ora pur avendo ancora una Honda, ho preso, a pochi soldi, una K1200GT. In ottime condizioni direi sia estetiche (non ha un graffio) sia meccaniche, il motore gira come un orologio. Non ci sono problemi alla trasmissione. Insomma non mi posso lamentare.
E'una moto che ho acquistato a distanza non l'ho nè provata nè tantomeno vista dal vero. Quando me l'hanno consegnata sembrava nuova.
Unico difettuccio che ai bassi regimi sotto i 3000 giri ha qualche problema di erogazione (in città ciò è un pò fastidioso)
Il meccanico mi ha detto che possono essere o le candele o le bobine.
Voi che ne dite?
Grazie a chi vorrà rispondere

sailmore
27-06-2025, 17:43
è una gran moto, anche se avrei preso il 1300.
cmq quel problema potrebbe essere più imputabile alla cassa filtro prima versione.
devi fare delle verifiche, ma se subisci degli spegnimenti e irregolarita ai giri bassi in genere è quello.
certo andrebbe controllato da qualcuno che conosce bene quella moto

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

RedBrik
27-06-2025, 20:00
parliamo di questa

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/0a/BMW_K1200GT_grey.jpg/500px-BMW_K1200GT_grey.jpg

o di questa

https://www.testberichte.de/imgs/p_imgs_og/33/33977.jpg

sailmore
27-06-2025, 20:08
io intendo la prima.
tu hai preso "la sogliola"? questa non la conosco

mimmotal
27-06-2025, 20:22
:( BMW era riuscita a fare confusione con i nomi :(

umbertomf
27-06-2025, 20:41
Ciao Grazie 1000 della risposta, spegnimenti no e non lo fa sempre....giocando un pò di frizione si riesce anche a evitare ...ma non vorrei scassare la frizione...comunque sottoporrò questa ipotesi al meccanico...per il resto veramente un gioiello...il 1300 non mi è capitato...anche il meccanico mi ha detto che hanno fatto una cilindrata superiore per risolvere alcuni problemi del 1200

umbertomf
27-06-2025, 20:43
anche io intendo il modello 2006/2008

zonda
27-06-2025, 20:53
Quella della foto in alto era un'evoluzione di quella in basso, con la stessa cilindrata, una commercializzata fino al 2005 e l'altra dal 2005, non c'è alcuna confusione coi nomi.

Il problema di erogazione, se fossero candele o bobine, secondo me lo farebbe sempre, a tutti i regimi motore. L'airbox, tallone d'Achille della seconda serie, invece, potrebbe essere il sospettato principale.
Un tagliando lo hai fatto? Una diagnosi della centralina per vedere se ci sono dei valori anomali? Il meccanico si è espresso a naso?
Ad ogni modo, meglio scrivere (o spostare) nella stanza dei K.

sailmore
27-06-2025, 21:19
Quella della foto in alto era un'evoluzione di quella in basso, con la stessa cilindrata, una commercializzata fino al 2005 e l'altra dal 2005, non c'è alcuna confusione coi nomi.

Il problema di erogazione, se fossero candele o bobine, secondo me lo farebbe sempre, a tutti i regimi motore. L'airbox, tallone d'Achille della seconda serie, invece, potrebbe essere il sospettato principale.
Un tagliando lo hai fatto? Una diagnosi della centralina per vedere se ci sono dei valori anomali? Il meccanico si è espresso a naso?
Ad ogni modo, meglio scrivere (o spostare) nella stanza dei K.perdonami ma credo tu stia sbagliando di grosso.
la prima è la 1200 gt con motore 4 cilindri frontemarcia fortemente inclinati in avanti.
ho avuto sia il 1200 che il 1300.

la seconda, più vecchia, è l'ultima evoluzione del 4 cilindri a sogliola, cioè orizzontali e con le teste posizionate sul lato sinistro della moto.

umbertomf
27-06-2025, 21:45
Tagliando fatto un pò alla carlona credo. Il meccanico ci ha girato parecchio. Sentendo solo il motore mi ha detto che andava piu che bene. Poi gli ho chiesto di provarla e lui mi ha dato quelle risposte di cui sopra ...in effetti problemi di candele o bobina danno quegli esiti da me descritti....Bisogna anche dire che è stata ferma per anni e io sono il 3° proprietario...poi facendola girare si è molto sciolta ...vedremo...
C'è un sotto gruppo del K....ora lo cerco grazie

zonda
27-06-2025, 22:40
perdonami ma credo tu stia sbagliando di grosso.

la conosco la differenza. Ma per la nomenclatura usata da Bmw, si tratta sempre di un 4 cilindri GT da 1200 cc, e quindi non poteva esserci altro nome per entrambe. Chiusa la commercializzazione di una, hanno iniziato quella dell'altra.

Mauro62
28-06-2025, 04:28
Ma non sono k1200gt una e kgt1200 l'altra?
Mi pareva i nomi fossero diversi.

Inviato dal mio 2312DRA50G utilizzando Tapatalk

pacpeter
28-06-2025, 09:16
Se é il 1200 frontemarcia, dovrai convivere con un'erogazione sporca in cittá. É normale, diciamo....

Karlo1200S
28-06-2025, 10:05
Tutti noi ci abbiamo convissuto… comunque c’era una bella k1300gt sul mercatino…

TAG
28-06-2025, 12:59
problemi di erogazione è generico:

minimo ballerino (sale e scende) = airbox o valvola minimo

se sinighiozza quando sei a gas pelato = potrebbe essere sensore posizione gas (tps) ma è facile che non risolvi

se perde colpi in accelerazione = candele/bobine, a volte anche controllo della pompa benzina (nel qual caso facile che si senta molto poco anche accelerando a più alti regimi)

pacpeter
28-06-2025, 13:06
Mai sentito un 1200 che non avesse il minimo ballerino.....

homar
28-06-2025, 13:11
Avuta per 3/4 anni , la primissima serie di quei motori fu soggetta a un richiamo che ne bloccò la commercializzazione per un po di tempo e se non ricordo male quelle consegnate furono trattenute in officina , una cosa da controllare e se venne fatto il richiamo per un problema dalle parti dell'alternatore , io mi trovai bloccato a Capranica a mezzanotte con la moto Ko ,del minimo ballerino sinceramente non me lo ricordo anche se mi sembra che qualcuno se ne lamentava .

umbertomf
28-06-2025, 14:05
Avuta per 3/4 anni , la primissima serie di quei motori fu soggetta a un richiamo che ne bloccò la commercializzazione per un po di tempo e se non ricordo male quelle consegnate furono trattenute in officina , una cosa da controllare e se venne fatto il richiamo per un problema dalle parti dell'alternatore , io mi trovai bloccato a Capranica a mezzanotte con la moto Ko ,del minimo ballerino sinceramente non me lo ricordo anche se mi sembra che qualcuno se ne lamentava .

No no....non si tratta di un minimo ballerino, è l'erogazione ai minimi che a volte non è fluida...ma si tratta pure di una moto di 20 anni fa 2 proprietari prima di me e 102.000 km...qualche lavoretto lo dovrò fare l'avevo messo in conto, ma ho la sensazione che non sarà molto....lo spero;)

umbertomf
28-06-2025, 14:08
Mai sentito un 1200 che non avesse il minimo ballerino.....

non lo sapevo, ho avuto un 1300 yamaha, 1100 Honda vari modelli e quindi è un problema di questa BMW...sarà ma a me piace veramente tanto questa moto ...me la tengo pure così:eek:

umbertomf
28-06-2025, 14:11
problemi di erogazione è generico:

minimo ballerino (sale e scende) = airbox o valvola minimo

se sinighiozza quando sei a gas pelato = potrebbe essere sensore posizione gas (tps) ma è facile che non risolvi

se perde colpi in accelerazione = candele/bobine, a volte anche controllo della pompa benzina (nel qual caso facile che si senta molto poco anche accelerando a più alti regimi)

Vedo che hai avuto questa stessa moto....che dire....mi dovrò affidare a questa officina che lavorano solo BMW, sono molto quotati su Roma...vediamo se dopo che avrò cambiato le candele sarà una musica diversa

umbertomf
28-06-2025, 14:17
Tutti noi ci abbiamo convissuto… comunque c’era una bella k1300gt sul mercatino…

si l'ho vista ...sicuramente andrà meglio della mia, ma a parte il prezzo piu alto, a me piace più il modello 2006/2008....il colore poi è un metallizzato carta da zucchero...esteticamente non si batte...devo risolvere a tutti i costi mi paice troppo sta moto...poi certo salgo sul cb 1100 sembra una bicicletta e ci faccio di tutto...la perfezione giapponese...ma l'imperfezione/perfezione tedesca ha il suo fascino

pacpeter
28-06-2025, 14:29
Roma...vediamo se dopo che avrò cambiato le candele sarà una musica diversa

Non ci sperare. Due cose ti consiglio: fai sostituire olio cardano, all'epoca bmw diceva che era eterno, cambialo, dai retta.
Fai sostituira attacco rapido benzina. É di plastica e si rompe all'improvviso. A me lo fece.
Infine, veramente, le irregolaritá ai bassissimi regimi, minimo ballerino ecc non li risolvi, é cosí punto e basta.
Qmq sposto questa discussione nella stanza tematica.

umbertomf
28-06-2025, 14:59
ti tengo aggiornato ;)

TAG
28-06-2025, 17:20
facci sapere come si muoveranno

umbertomf
28-06-2025, 19:24
facci sapere come si muoveranno

certamente;)

Superteso
28-06-2025, 19:56
....il colore poi è un metallizzato carta da zucchero...esteticamente non si batte...

Carta de che? [emoji1787]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250628/ba62f808c07a5130271673c87d3329a9.jpg

Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk

Karlo1200S
30-06-2025, 09:28
Carta da che?:lol:

Panzerkampfwagen
10-07-2025, 17:29
Ohi. Pianino.

Le battute si fanno e si ricevono. È nel gioco di QdE.
Basta leggere il regolamento.

E non c’è nulla di offensivo in carta de che.

Avesse scritto carta da culo capirei.
La moto poi è la sua.
E il suo colore quello sì che fa ridere.

Lo ha commissionato dal carrozziere di Bocelli.
E glie lo ricordiamo ogni volta.

Poi per carità..se ci si offende per così poco basta dirlo.

@superteso…pirla.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pacpeter
10-07-2025, 17:31
Ho cancellato i messaggi per non cancellare i due contendenti.
Diamoci una calmata, sopratutto chi è più anziano di forum

Superteso
10-07-2025, 17:35
[emoji2960][emoji8]

Superteso
10-07-2025, 17:39
Diamoci una calmata, sopratutto chi è più anziano di forum

Mi scuso

Panzerkampfwagen
10-07-2025, 17:53
Sai che mi piace ‘sta cosa del lei?

Potrei pretenderlo.

Anzi.

“Signor Superteso lei è un pirla”

Senti come suona più di classe senza perdere incisività?

Sisi.

Fico.

Panzerkampfwagen
10-07-2025, 17:54
Ma torniamo abbomba al minimo ballerino

umbertomf
11-07-2025, 10:46
Ohi. Pianino.

Le battute si fanno e si ricevono. È nel gioco di QdE.
Basta leggere il regolamento.

Punto 9 del regolamento:

"Sono assolutamente vietate parole, opinioni e/o immagini offensive nei confronti di altri utenti del forum o a persone esterne allo stesso ed al buon gusto. Il rispetto e l'educazione sono la base per intavolare una discussione e/o una risposta. Se vi ritenete offesi da qualcuno, al fine di evitare polemiche e/o discussioni, siete invitati a non rispondere ma a segnalare il messaggio ai moderatori…"

umbertomf
11-07-2025, 10:54
https://www.youtube.com/post/UgkxDu2ZikOl4c0WjsDsi14qzYl6tA_ykDXv

E' questa....

Mi sono fatto 200 km in montagna ....la moto andava benissimo e il problema non si è piu riproposto....in 6^ a 60 km/h in un attimo stavo a 130...ancche il minimo reggeva bene....in città è il problema ...che poi giocando un pò con la frizione si risolve al 90%...comunque una guardata gliela faccio dare ....finora ho fatto 500 km e a parte questo non c'è altro....

Karlo1200S
11-07-2025, 10:57
Questa è bella!:D
Antò prendi nota...:lol:

Panzerkampfwagen
11-07-2025, 11:10
Punto 9 del regolamento:

"Sono assolutamente vietate parole, opinioni e/o immagini [B]offensive … Il rispetto e l'educazione sono la base..
Se vi ritenete offesi da qualcuno, al fine di evitare polemiche e/o discussioni, siete invitati a non rispondere ma a segnalare il messaggio ai moderatori…"

Letta tutta? Tutta tutta?
Compresa la prefazione?

Quella che dice take it esay, è frequente prendersi in giro?

Cosa ha determinato la lesa maestà?

Le ricordo che la procedura della segnalazione dei post offensivi è specificata.

Che nello specifico non uno ma tre moderatori sono intervenuti, non ravvisando estremi tali da determinare infrazioni.

Che il contenuto è stato editato convenientemente.

Quindi il post mi significa?

Che il regolamento esiste?
Che il regolamento mi consente il dogfight?
Che il regolamento mi consente di offendermi per una battuta?
Che i moderatori non lo conoscono a memoria compresa la premessa ?

umbertomf
11-07-2025, 11:37
Non ho intenzione di fare una polemica esagerata ma un minimo è necessario. Mi scuso io con Voi, perchè credo forse di essere capitato nel posto sbagliato. Ho letto tutto, ma proprio tutto il regolamento e anche la premessa che in una certa qual misura si contraddicono a vicenda.
Ad ogni modo con questo non intendo dire di voler sfidare a duello il forumista, ma secondo me più che una battuta goliardica si è trattata di una volgarità buttata li assolutamente fuori luogo e contesto e quindi in perfetta violazione del punto 9 del regolamento.
Ora che ho detto la mia siete padroni di buttarmi fuori. Mi rimetto al giudizio di questa onorevole Corte :!:

TAG
11-07-2025, 13:42
l'immagine della sua moto con scritta "carta de che?" postata più su da Superteso

nasce solo dal fatto che Superteso è stato più volte perculato per aver fatto riverniciare la sua moto di un colore dal gusto "discutibile" e talmente "indefinibile" che qualcuno pensa ad un errore cromatico della carrozzeria.... :lol::lol::lol:

è ancora quì, non ne ha fatto una questione personale, però ha bisogno di sostegno e comprensione :lol: portiamo pazienza

pacpeter
11-07-2025, 14:13
Ok, detto tutto, chiuso argomento.
Torniamo al minimo ballerino: gli fai dare una guardata.......ok che fanno? Di sicuro ti spennano un pò di soldi e non fanno nulla.
Ma godersi una moto e non fossilizzarsi su qualcosa che non ci piace?

umbertomf
11-07-2025, 15:07
Ok, detto tutto, chiuso argomento.
Torniamo al minimo ballerino: gli fai dare una guardata.......ok che fanno? Di sicuro ti spennano un pò di soldi e non fanno nulla.
Ma godersi una moto e non fossilizzarsi su qualcosa che non ci piace?

Mi pare un ottimo consiglio...credo proprio che lo mollo...;)

pomini51
12-07-2025, 14:04
Per non avere il minimo ballerino devi usare la 100 ottani......se la trovi!