Entra

Visualizza la versione completa : Ormai è un rischio frequente

barney 1
21-06-2025, 22:32
Che mi fa evitare certi itinerari nella bella stagione.
https://www.ladige.it/cronaca/2025/06/21/tragico-frontale-tra-due-moto-sulla-strada-della-mendola-2-morti-1.4106769

Scarpazzone
21-06-2025, 22:40
Articolo narra dinamica incongruente a immagini,
Il tornante è 100 metri sotto lo scontro( avvenuto in pieno rettilineo con visibilità)

barney 1
21-06-2025, 22:43
La sostanza, purtroppo, non cambia

Scarpazzone
21-06-2025, 22:54
Vero,tuttavia giornalismo " sensazionalista" oltre il reale,
Un tantino urta.

barney 1
21-06-2025, 22:56
A me sembra più che altro dilettantistico e superficiale.
Buona strada Vittorio

Scarpazzone
21-06-2025, 23:06
E che purtroppo essendo fuoristradista,
quando accade qualche fatto di cronaca ,
come altri colleghi si rimane male a leggere titoli del tipo nei boschi con le moto da cross quando enduro targate e assicurate, titoli messi a creare hipe tra non praticanti.
Questo é un frontale frutto di una svista esattamente come i tanti che si verificano frequenti tra veicoli di ogni tipo....niente a che fare con curve cieche prese contromano.

intruso
21-06-2025, 23:13
....niente a che fare con curve cieche prese contromano.

oggi sono andato a fare un giro tra Futa Raticosa Giogo , posso assicurati che il repertorio è stato vasto ,i più pericolosi gli ultimi del gruppo che incroci
credo che ci ritornerò per metà dicembre se farà molto freddo

Scarpazzone
21-06-2025, 23:24
Non stiamo a disquisire sul certo,
Se ci si ferma a pensare in modo razionale si appende casco al chiodo e ci si chiude in casa.
Non avesse letto... domani Barney vá a farsi una Mendola piuttosto che al bar e torna a casa come sempre.

Paolo Grandi
21-06-2025, 23:34
Gli incidenti mortali fanno notizia.
Specie tra moto.
E con il web...sopratutto in questa stagione...

Con le auto storia simile. Ne muoino molti di più ma la cassa di risonanza è un pò diversa: fanno meno notizia.

Che non vuol dire andarsela a cercare.

Anche se, in un paese dove non ti muovi più, poi...

Certamente stare h. 24 sul divano e alzarsi solo per mangiare e fare la spesa, aiuta...

intruso
21-06-2025, 23:41
cmq la giornata è trascorsa serena e felice per tutti anche per quelli oltre il limite

robygun
22-06-2025, 05:58
Ai tempi della patente l'istruttore mi disse "quando vai in moto penaa sempre che TUTTI siano assassini arrabbiati con te"..
Finora mi ha salvato diverse volte..

Paolo Grandi
22-06-2025, 07:52
Aveva ragione.
Anche in auto...

Pfeil
22-06-2025, 09:03
Purtroppo è così.....e quelli che arrivano in senso contrario non sono nemmeno i più pericolosi.

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

ivanuccio
22-06-2025, 09:29
L ultimo giro a scendere dal Gavia di gente che saliva completamente contromano ne ho beccata tanta.Ogni volta non mi capacito come facciano a non rendersi conto di cio che fanno.

Inviato dal mio SM-A165F utilizzando Tapatalk

Scarpazzone
22-06-2025, 09:48
"pensa sempre che TUTTI siano assassini arrabbiati con te"..
Finora mi ha salvato diverse volte..
Ovviamente presenti esclusi:cool:
Dai suvvia che nell'armadio qualche cappellata del tipo" fortuna non veniva nessuno dall'altra parte"la abbiamo tutti.....ringraziamo ci sia andata bene .

Il mio motto è: della precedenza quando stai in ospe con le ossa in fila indiana te ne fai di poco,
Da cui in curva meglio inculare un ciclista a destra che prendersi la corriera a sinistra.
Tradotto: cercare godimento nella percorrenza imponendosi
Raggiature strette a destra e ampie a sinistra( lo sò girare veloce a 1 metro costante dal paracarro senza tagliare
Non viene troppo istintivo ):mad:

robygun
22-06-2025, 10:02
@Scarpazzone

No, TUTTI!

Al tempo dei primi giri mi son scazzato col socio, 100 volte più bravo di me ad andare, perché aveva il vizio di starmi attaccato alla targa..

"O mi sorpassi o stai a 10 metri, attaccato al culo no!" Ci ha messo un po' ma alla fine ha capito..

Paolo Grandi
22-06-2025, 10:29
Io ce l'ho in firma.
Funziona.
Anche il (cit. Agostini sul TT): "non è importante sapere dove si può andare forte, è importante sapere dove si DEVE andare piano".
Funziona.

Poi ci vuole fortuna. Ma bisogna anche un pò cercarsela...

giessehpn
22-06-2025, 11:05
…forse non bisogna neanche più chiedersi perché vogliano mettere sempre più limiti a 60km/h sulle strade di montagna.

robygun
22-06-2025, 11:20
Io ce l'ho in firma.
...

Mi piace! Ed hai assoluto ragione..

bim
22-06-2025, 11:52
Un paio di giorni fa sono andato a dare l’ultimo saluto ad un ex collega, frontale moto auto.
Alle 8 di mattina stava andando in ufficio, conoscendolo ritengo senza velleità corsaiole, strada fatta centinaia di volte, magari concentrato più su quello che lo aspettava più tardi che sulla strada. Come ho fatto anch’io per anni.
Un pensiero ai suoi cari ed un monito a mantenere sempre viva l’attenzione!
Mai abbassare la concentrazione, anche sulle solite strade conosciute che impediscono di arrivare a velocità elevate.
Ma l’impatto con un’auto e’ troppo spesso devastante….

Alfredone
22-06-2025, 12:26
Qulche settimana fa, ho fatto la strada di Ferriere e zone limitrofe. Non penso che ripeterò a breve!

Boxerfabio
22-06-2025, 14:29
Non sono i limiti imposti troppo bassi, sono le moto che sono esageratamente potenti e facili.
Prendiamo moto che danno gusto anche a 60 all’ora e scopriremo che anche a quelle velocità c’è godimento

Scarpazzone
22-06-2025, 15:16
@Paolo Grandi. Visto che 6 delle mie parti o quantomeno avremo girato varie volte vicendevolmente nelle rispettive zone.
Nel dal 2008 al 2010 giravo con quelli del tingavert,al tempo frequentato da tanti sia per motogiri che eventi .
Ogni settimana in regione si aveva un ventaglio di almeno 4
O 5 giri in moto ,dai titoli + disparati a seconda se aperti da uno smanettone o un turista,dallo stracciagomme al giro tranqui panino con finocchiona su alla Colla.
Superfluo dire di averne viste di ogni soprattutto da parte di scooteristi passati alle Supersport ai quali bastava infilarsi la tuta per sentirsi vr46......quanti carri attrezzi per fortuna con danni a persone limitati.
Ma la cosa che mi mandava + in bestia erano i sorpassi spesso alla cieca per non "staccarsi" da chi precedeva,
piuttosto che i sorpassi sfiorando specchietti di macchine in colonna da rientro gita domenicale( tipo a Marano s/p).
Quest' ultima mi faceva gelare il sangue, ricordo che li vedevo sparire lungo la colonna a 100 orari ...e pazienza si mettessero tutto a sinistra pensando che magari qualcuno stanco aprisse na portiera o peggio in lite con la morosa piantasse di colpo inversione a u. Niente da fare a pelo specchietti....e quando al risto lo facevo notare non vi davano peso....dico gente matura e con anche posti di rilievo nella vita social lavorativa.....una volta abbassata la visiera non vi era ragione che tenesse.

bim
22-06-2025, 16:11
@alfredone
Quelli sono i miei posti….ai bei tempi mi facevo paura. Ora sembro un bradipo, ancora di più in auto.
Normalmente non transita nessuno, ma questi 3 mesi bisogna solo andare piano e stare attenti.

Paolo Grandi
22-06-2025, 19:25
... non vi era ragione che tenesse...

Capisco.
Anche se devo dire che con i giri in compagnia, e ne ho fatti tanti, sono stato molto più fortunato: sicuramente età, tipologia di motociclista e di moto hanno aiutato.
Quando poi avevo anche il Ninja, tranne rarissimi casi, sempre da solo...e molta pista (che calma i bollenti spiriti perchè puoi sfogarti ed in più ti fa capire che non sei un cazzo...)

Infine sono successe tante cose, tra cui il covid e il lavoro autonomo: per cui quasi sempre da solo anche con la RT. Sempre più sfuggente dalla massa (per quanto possibile). Aiuta tantissimo: decido tutto io. Itinerario, velocità, soste, ecc. Su strade poco battute.

Ma ti posso assicurare, da NCC bolognese, che tutte le cagate che vedo fare in appennino ai colleghi motomuniti sono assolutamente nulla in confronto a quello che, ogni ora, vedo fare a pedoni/bici/monopattini/motorini/moto/auto in quella giungla urbana chiamata Bologna (che non è Roma, tra l'altro... :lol:).

Sabato (no dico, sabato...) mattina, per dire, non avessi guidato l'auto con cura, prudenza e professionalità, avrei fatto una strage da prima pagina sull'edizione locale...Questo approccio, trasferito alla moto, ha aumentato di tantissimo i miei già alti margini. E pazienza se ogni tanto devo abortire un sorpasso...;)

Poi, appunto...ci vuole culo...:cool:

Scarpazzone
22-06-2025, 19:34
Ti credo....anche qua in provincia pedoni in cerca di morte ovunque,in particolare stranieri cuffie in testa che si fiondano sul.pedonale senza guardare chi è se arriva qualcuno.
In moto ormai anch'io ho tirato remi in barca,
Anche in off non ho più il "pelo" di pochi anni fá....ormai ciocco i 60....pretendono "giudizio"

barney 1
22-06-2025, 19:41
https://www.ildolomiti.it/cronaca/2025/frontale-tra-moto-in-gravissime-condizioni-un-ragazzo-di-19-anni-un-uomo-di-49-anni-e-una-donna-di-45-anni-due-elicotteri-in-azione

Gepp1
22-06-2025, 21:16
Io abito in Trentino, di strade con curve e tornanti ne ho a frotte vicino casa senza nemmeno fare troppo trasferimento.

Il weekend o nelle feste comandate non esco più in moto, non vado più nemmeno con la bici da strada (e non per paura di essere inculato), se esco solo MTB in mezzo ai boschi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bim
22-06-2025, 21:24
Preoccupante poi e’ l’età media abbastanza alta dei poveri motociclisti coinvolti negli incidenti.
La mia e’ solo una sensazione, niente di provato.
Ma troppi incidenti da parte di persone che dovrebbero essere mature…booh

Paolo Grandi
22-06-2025, 21:37
L'età anagrafica è ovviamente mediamente alta: per la moto ci vuole passione (sempre più rara nei giovani) e denaro.
La voglia poi di muoversi liberamente ed in modo disinvolto, se non sportivo, fa il resto.
Se ci mettiamo anche che, a volte, si vuole dimostrare qualcosa...il gioco è fatto...

fastfreddy
22-06-2025, 22:46
È un problema stagionale: d'estate tutti vanno in moto, anche quelli che non sanno guidare e rappresentano un pericolo (un pò come l'automobilista della domenica) mentre nelle mezze stagioni e d'inverno si gira molto meglio.

Weekend estivi aboliti, giro solo in settimana (trascurando un pò il lavoro ma la passione per la moto richiede qualche sacrificio)

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk

Lele65
22-06-2025, 23:44
Nella mia compagnia paesana di giri in moto c’era un ex pilota (privato) dell’Italiano per tanti anni e che ha insegnato qualcosa a noi tutti quando eravamo giovani…ebbene, diceva sempre “ricordatevi che in strada la riga di mezzeria è come un muro” [emoji106]

FATSGABRY
23-06-2025, 07:13
A volte peccato non avere una mietitrebbia

barney 1
23-06-2025, 10:22
“ricordatevi che in strada la riga di mezzeria è come un muro” [emoji106]

E' di sicuro la prima regola da tenere a mente, a cominciare dall'inclinazione verso l'interno; figuriamoci poi le ruote...

steppenwolf
23-06-2025, 11:07
.....
“..... in strada la riga di mezzeria è come un muro” [emoji106]

Dalle testimonianze di coloro che sono sopravvissuti, purtroppo per loro menomati alla brutale sodomizzazione subita, sembra sia un mantra anche per gli agenti stradali svizzeri.

Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk

Lucky59
23-06-2025, 11:42
Certamente stare h. 24 sul divano e alzarsi solo per mangiare e fare la spesa, aiuta...

Anche quella è una attività che ha il suo margine di rischio, a cominciare dall'impennata del colesterolo per arrivare alla trombosi...........:(

Lele65
23-06-2025, 14:22
…sembra sia un mantra anche per gli agenti stradali svizzeri.

In quel caso il troppo stroppia ed evito andarci da tanti Anni appunto per questo …infatti non mi riferivo a non superare (con cautela) la fila di auto ferme , o ad andare (con autostrada ferma) in corsia d’emergenza a 30-40 km/h oppure a superare un veicolo molto lento in un tratto rettilineo con visibilità…ma mi riferivo quando si guida sportivamente in tratti tortuosi e pieni di curve [emoji106]

ValeChiaru
23-06-2025, 14:38
La dinamica è che il motociclista bolzanino abbia sorpassato un camper e abbia centrato il centauro pistoiese che so per certo essere uno dall'andatura molto tranquilla.

mag27
23-06-2025, 16:52
https://youtu.be/256zEJF-w4s?si=r_CU6LBw8E-1wz0k imbarazzante, pericolosi non solo per le moto ma anche per le auto..

Pfeil
28-06-2025, 15:00
Comunque è vero che girar sereni è diventato molto arduo...... stamattina Carlomagno, Tonale e zona Gavia, i "colleghi" in modalità videogame non si contano, soprattutto quelli che ti arrivano da dietro con la gomma anteriore all'altezza della pedana sinistra.
Mi sa che fino a ottobre cambio zona di competenza e mi butto su secondarie e sterrate, al massimo me la vedo con le bici.

barney 1
28-06-2025, 15:15
Quelle son zone molto frequentate; ieri in val di non danesi e tedeschi in "gara" con porsche e lamborghini...

robygun
28-06-2025, 15:28
A me quello che da più fastidio è che questi pilotoni danneggiano tutta la categoria.. tra comportamenti criminali e moto casiniste si sta diffondendo sempre di più l'avversione nei nostri confronti ed i relativi provvedimenti persecutori a pioggia..
I velox sui passi svizzeri ne sono un esempio..
I 60kmh per le moto in Trentino..
Le varie strade vietate alle moto..
Le giornate di chiusura al traffico di molti Passi ..
Ecc..

Ed anche in Sardegna prima o poi si stuferanno delle mandrie di imbecilli che la scambiano per una sala giochi senza regole..

Non sono certo un santo, ma in tanti meriterebbero veramente di stamparsi contro un platano o di trovarsi il mezzo confiscato..

barney 1
28-06-2025, 15:31
Roby, diciamo prima il mezzo confiscato e, dopo, prendano a testate il platano (senza casco):)

robygun
28-06-2025, 16:52
@barney 1 mi dispiace ma se mettono scientemente in pericolo gli altri preferisco che si ammazzino solo loro.. non la pensavo così ed è brutto farlo, ma ultimamente in sempre più occasioni mi ritrovo a pensare "se si ammazza in fretta magari non ne porta altri con sé "..

E non solo coi motociclisti, tanti automobilisti meriterebbero quella fine..

Lele65
28-06-2025, 19:31
mi ritrovo a pensare "se si ammazza in fretta ..

Sottolineo in fretta…perché se uno sopravvive ma rinoma e mezzo scemò poi costa e tanto [emoji849]

Pfeil
28-06-2025, 21:07
Sinceramente la cosa che mi auguro per questi personaggi è che gli sfumi la passione e si dedichino ad altro.....padel, giardinaggio, pittura 🫟

Enzofi
28-06-2025, 21:34
Purtroppo è il senso di essere superuomini perché alla guida di veicoli iper tecnologici. Invece gli spazi di frenata e le leggi della fisica, non cambiano

barney 1
28-06-2025, 21:56
Fortunatamente abbondano i percorsi alternativi, quasi scevri da fenomeni

Pfeil
28-06-2025, 22:57
Ni....... spesso per andare da A a C sei costretto a passare da B, specialmente se sei circondato da montagne invalicabili.

David
30-06-2025, 07:08
ieri tornando dal bel giro, il traffico sul lago di molveno mi ha fatto ricordare che fino ad ottobre bisogna semi archiviare le moto per giri lunghi perche' da me qui in alto adige e' una follia. Aspetto con ansia da ottobre in avanti