PDA

Visualizza la versione completa : La mi aR 1159 RT , singhiozza/ manca al minimo.


bacio70
15-06-2025, 14:50
Come scritto precedentemente la moto ce l'ho da poco e stò riscontrando problemi vari man mano che la uso.

Allego il video che mostra il comportamente <anomalo della moto qui sono fermo in folle con moto al minimo , calda appena fatto 15 km

https://drive.google.com/file/d/1mGqUlplUlXim_cSWt-vhF07vKj7cHnlS/view?usp=sharing

Ho notato anche che la mattina quando accendo la moto rimane acceso il simbolo della batteria fino a quando non do un colpo di gas

e che quando accendo la sera gli anabaglianti e mi capita di frenare la mot alcune volte tende aspegnersi

E' normale che quando si tira il freno l ABS faccia un sibilo continuo .

Grazie a tutti per i consigli.

Paolo Grandi
15-06-2025, 16:45
Simbolo batteria direi normale.
Frenata con servofreno: normale, è il sibilo del servo. Se per caso non lo senti più...te ne accorgi subito...in pratica non frena.
Minimo hai chiaramente delle mancate accensioni (lo vedi anche dal contagiri che si abbassa). E non lo deve fare.
Risolte quelle, imho, vedrai che dopo non si spegnerà più accendendo i fari.
Segui i consigli che già ti sono stati dati. Se non risolvi, mecca esperto.

zonda
15-06-2025, 20:47
Cambia le bobine delle candele, dovrebbe esser quello. Se non vuoi spendere a vuoto, fattene prestare due da un amico con RT uguale e fai la prova. Oppure, se riesci a capire quale cilindro non va, prova a invertire le bobine se l'impianto lo consente, e fai la prova del nove con l'altro cilindro.
Se continua a farlo, scambia anche le candele. Non mi sembra questione di minimo o altro, si vede proprio che mancano delle esplosioni.
Per la batteria, se non lo hai già fatto, cambia la cinghia alternatore, può darsi che slitti, oppure hai troppo assorbimento. Vedo un antennino accanto al gps, probabilmente l'impianto elettrico ha subito delle aggiunte e/o modifiche, accertati siano fatte correttamente e abbiano un assorbimento sostenibile per l'impianto. Se queste modifiche sono fatte bene e indispensabili, ma il carico è alto per la batteria, serve una batteria con maggior capacità di Ah.
ABS normalissimo.

bacio70
16-06-2025, 08:52
Le candele sono nuove, messe su 3 giorni fà , l antennino è solo estetico , l ' unica cosa in più è il GPS ma quello è li da molto a dire del vecchio propietario.
La rt ce l'ho da un mese e mezzo, al'inizio e tuttora ha qualche problema di minimo ma non problemi di scoppio.
Poi 3 giornio fà appunto ho avuto un problema , andava a 1, un meccanico in pensione che conosco ha riscontrato che si erano bagnate le candele di sinistra , causa a dire lui , ma sarà vero che da quando ce l'ho l'ho sempre messa sul cavalletto laterale, quindi candele nuove e sempre sul cavalletto centrale ma da quel momento sono iniziate le mancate esplosioni, da subito, poi questo meccanico , che mi ha fatto un favore mi fa questo è un altro problema , e mi ha salutato.
Mi sembra che qui ci sono le bobine principali e quelle secondarie, voi dite di provarle tutte magari partendo da quello di sinistra visto l accaduto ?

Paolo Grandi
16-06-2025, 10:25
Controlla anche i cavi candele.
Candele bagnate = mancate accensioni.
Arriva benzina ma non corrente.

Comunque certamente le bobine (bastarde) sono le maggiori indiziate.

bacio70
10-07-2025, 14:51
Sembra che siamo alla resa dei conti domani la vado a ritirare , alla fine ho optato per un bravo meccanico esperto di moto BMW, questa la diagnosi finale.
'Registrato valvole, controllato allineamento(non perfetto perché corpi ravanati malomodo) e sostituito bobine accensione principali con due usate ma in ottime*condizioni'
Come sempre ci avevate visto giusto,poi vi dico come va?
Grazie a tutti