Entra

Visualizza la versione completa : Moto in traghetto: accorgimenti?

albeGS
07-06-2025, 16:13
Prima volta che trasporterò la moto in traghetto, devo avere qualche accorgimento?
Tempo fa leggevo da qualche parte che sarebbe meglio coprire la sella per evitare che le cinghie la rovinino, che dite?
Grazie
Albe

Superteso
07-06-2025, 16:28
Se puoi legala Tu.

Due cinghie con il clikketto per tensionarle.
1a, laterale.
Leghi piastra inferiore forca o paramotore se c'è.

Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk

robygun
07-06-2025, 16:38
Se il mare è calmo basta ed avanza il cordino che solitamente usano a bordo, se danno movimento una cinghia a cricco sulla sella sarebbe meglio (alcune Compagnie infatti la forniscono).. io ne ho presa una al bricocenter vicino casa, usata una volta su una decina di imbarchi..

In questo secondo caso in effetti un qualcosa tra cinghia e sella sarebbe meglio..

Due cinghie mi sembra eccessivo, se non nel mare del nord in tempesta.. prima inserita, sul laterale, al massimo un elastico sul freno davanti..

IMHO ovviamente..

overlookh
07-06-2025, 17:10
Segui le indicazioni degli addetti lasciala nelle loro mani e non preoccuparti.

Sono decenni che prendo traghetti con ogni mare;
Mai successo nulla.

Inviato dal mio Lenovo TB125FU utilizzando Tapatalk

max 68
07-06-2025, 18:31
Anch'io imbarcato diverse volte con la moto , una volta tra Corsica e Sardegna c'era un mare veramente grosso , il traghetto sembrava il barcone del luna park , ma la moto non si è spostata , io ero messo peggio :mad:

Boxerfabio
07-06-2025, 19:03
Appena sbarcato.
Lascia fare tutto a loro. Difficile passino la cinghia sulla sella. Io comunque uno straccio lo prendo su sempre
E lo metto sulla sella. Se serve lo usano.
Occhio se i ponti sono bagnati che sono scivolosi da paura. E sulle rampe aspetta sempre che davanti siano arrivati

Romanetto
07-06-2025, 19:10
Io l'unico accorgimento che mi sento di darti e' di metterla con la marcia insertita e nel cavalletto laterale, in modo che venga legata e tensionata nel lato e a favore del cavalletto.

lombriconepax
07-06-2025, 22:27
Io ho sempre bloccato la leva del freno davanti e prima marcia inserita .

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Fiskio@62
07-06-2025, 22:50
Vengo in Sardegna ogni anno ( son qui anche ora ) mai avuto problemi (sgrat) così come per la Sicilia, marcia e laterale, se riesco cerco di metterla sul bordo in maniera che penda versa la parete e possa eventualmente appoggiarsi in caso di mare veramente incazzato senza schiantarsi, se hai l’antifurto col sensore disattiva altrimenti suonerà per tutto il viaggio ad ogni vibrazione. Molto giusto ciò che dice boxerfabio

Occhio se i ponti sono bagnati che sono scivolosi da paura. E sulle rampe aspetta sempre che davanti siano arrivati

Restare in mezzo alla rampa a zampettare con bagagli e magari passeggero se hai un lingottone tipo il mio k 1600 può essere una esperienza indimenticabile ma sopratutto che vorrei evitare di avere tra i ricordi :)

La Moby che ho preso la scorsa settimana era piuttosto nuova ed ho trovato rampe migliori con corsie tipo quando grattano l’asfalto vecchio e non quelle rigature tipo traccia di ruote di trattore che si trovan di solito

ConteMascetti
08-06-2025, 00:00
Sceso stamani a Palermo (da Livorno), moto fatta mettere su laterale e 1^ inserita. Fissata con le cinghie dell'equipaggio passandole sulle maniglie passeggero e forcelle. Per precauzione mi ero portato un bel pezzo di cartone in caso di cinghie sulla sella ma non è servito.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Rafagas
08-06-2025, 09:45
si straccetto ed anche cartone nel caso tu debba passare le cinghie in posti delicati. Come hanno detto laterale, marcia inserita ...... e disattiva l'allarme :-D

Lucky59
08-06-2025, 09:56
Basta tenere a portata di mano, se servisse, i teli da spiaggia. In 30 anni di traghettate in tutto il mediterraneo, mai avuto problemi.

Fiskio@62
08-06-2025, 11:31
Teli da spiaggia tirali fuori senza farlo sapere alla moglie germofobica. Mi son beccato un liscio e busso una volta che ancora me lo ricordo :) :)

Lele65
08-06-2025, 11:46
sempre legata io la moto (qualcuno brontola ma non ti curar di loro) con moto sul laterale , 2 cordine a nastro a cricchetto in tiro tra davanti e dietro da lato cavalletto laterale e laccetto con cui freno l’anteriore chiudendo leva freno con manopola…preso anche mare ignorante ma così non si è mai mossa di 1 cm.

Fiskio@62
08-06-2025, 12:04
Io ho sempre evitato l’elastico sul freno, mia pippa personale eh, ma l’idea dell’impianto in pressione per 12 ore mi ha sempre mandato in paranoia ma sicuramente è appunto una paranoia mia

mamozio
08-06-2025, 15:08
Maglietta o straccio da mettere sulla sella nel caso che la legassero da lì, eviti possibili danni...
Cavalletto laterale e marcia inserita. Buon viaggio!

Bassman
08-06-2025, 15:38
Faccio io, giù le mani dal puledro:

- stampella laterale

- marcia inserita

- moto pendente verso la fiancata della nave il più vicino possibile

- due cinghie con fibbia autobloccante (una tira un po' avanti, l'altra un po' indietro) legate alla maniglia passeggero ed alla barra di protezione sebatoio (se non c'è la barra, lega al telaio o alla forcella)

- niente attraveso la sella

Se la nave non affonda, puoi dormire tranquillo.

Bassman
08-06-2025, 15:40
...l’idea dell’impianto in pressione per 12 ore mi ha sempre mandato in paranoia...

Concordo 100%...

er-minio
08-06-2025, 15:55
Prima volta che trasporterò la moto in traghetto, devo avere qualche accorgimento?

Non farla cadere a mare.

Sul traghetto c'è del personale che fa esattamente quello (assicurare i carichi) di lavoro.
Incredibilmente hanno più esperienza al riguardo della gente che scrive sui forum. :lol:

Vai tranquillo e buone vacanze.

Bassman
08-06-2025, 16:03
Dipende...

Su un paio di traghettini in Norvegia (attraversavano solo un fiordo), l'addetto ai lavori (scoglionato) mi aveva legato la moto ad cazzum con un pezzaccio di corda che non avrebbe tenuto neanche un sacchetto di confetti.

Il mare non era molto agitato, ma neanche troppo tranquillo.
Sono intervenuto con il MIO sistema, visto che la moto era la MIA ed eventuali danni li avrei pagati io..

er-minio
08-06-2025, 16:25
Norvegia non so. Mi fido di quello che mi dici, ovvio.

Resto di Europa ho preso diversi traghetti, comprese tratte lunghe più volte come Portsmouth/Bilbao, hanno sempre fatto il loro lavoro, alcuni hanno anche i cuscini per le selle.

Mollato la moto sul laterale in marcia come richiesto e stavo già su a farmi un caffè prima che la legassero. :lol:

Le lego a sponda con una cinghia sola in furgone...

Dormite tranquilli. ;)

albeGS
08-06-2025, 22:09
Grazie a tutti per le info, mi affiderò al personale preposto e porterò una coperta/straccio per la sella.
Grazie ancora
Albe

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lele65
08-06-2025, 22:22
Sul traghetto c'è del personale che fa esattamente quello (assicurare i carichi) di lavoro.
Incredibilmente hanno più esperienza al riguardo della gente che scrive sui forum. :lol:

Vero ma , per il personale che tu citi , le nostre moto sono alla stregua di pezzi di ferro mentre per tanti di noi no pertanto ci penso io [emoji106]
Ps. avrò fatto in più di 30 Anni circa 100–150 traversate Livorno- Sardegna e un pochettino i miei polli li conosco [emoji846]

ValeChiaru
08-06-2025, 23:13
Alcuni vogliono la moto sul centrale altri sul laterale... Secondo me sul laterale è molto più difficile farla cadere in caso di mare mosso, ma se legata veramente bene a tutte e 4 le estremità è difficile farla cadere anche sul centrale ma di solito la legano velocemente e via.
Io cerco sempre di lasciarla sul centrale per evitare che rimanga l'olio sul cilindro sx, poi facciano come vogliono.
Ho preso infiniti traghetti e mai problemi ma diversi amici pensano spesso alle selle riscaldate che io non ho; anzi, la pelle di pecora fa il suo porco lavoro.

robygun
08-06-2025, 23:38
Sul centrale mai capitato.. sempre sul laterale tranne con DFDS che ha degli stalli dedicati con canaletta per le ruote e la moto viene tenuta dritta con 2 cinghie a cricchetto... https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250608/e6dfcfd280b2b35aae27347d5d924f6c.jpg

rsturial
08-06-2025, 23:55
Incredibilmente hanno più esperienza al riguardo della gente che scrive sui forum. [emoji38]

3gg fa su GNV per Genova uno di questi con esperienza trentennale (a detta della collega/ragazza che presiedeva le operazioni) aveva fissato al moto sul cavalletto laterale con due cinghie alla ringhiera sulla destra ... E a una semplice domanda se in tal modo la moto potesse muoversi "in caso di mare" (al largo di olbia c'erano almeno 30 nodi di vento laterale e la nave stava obliqua) faceva lo splendido con risposte quali "se non ci fosse mare la nave non potrebbe navigare".
In pratica hanno fatto finta di legarle, tanto, c'è l'assicurazione se l'hai fatta.
Abbiamo tolto le cinghie e girato le moto col cavalletto dal lato della ringhiera di fissaggio, con il personale scocciato perché così è più complicato e fastidioso mettere le cinghie, oltre a dover rifare il lavoro.
E non consideriamo il gancio metallico della cinghia messo direttamente sul fodero della forcella ...
Ormai li conosco ... Perdoniamoli perche (non) sanno quello che fanno?

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk

Bassman
09-06-2025, 08:14
L'occhio del padrone ingrassa il cavallo... :)

scuba3
09-06-2025, 08:28
A me hanno fatto passare la cinghia sul parafango anteriore e l’ho trovata segnata, moto nuova. Purtroppo mi sono accorto dopo che sono ripartito. Direi che sanno come non farle cadere ma se ne fottono dei segni che lasciano sulle moto

aspes
09-06-2025, 08:34
Io ho sempre evitato l’elastico sul freno, mia pippa personale eh, ma l’idea dell’impianto in pressione per 12 ore mi ha sempre mandato in paranoia ma sicuramente è appunto una paranoia mia

eppure e' un ottimo accorgimento per spurgare l'aria..

Lele65
09-06-2025, 09:09
Direi che sanno come non farle cadere ma se ne fottono dei segni che lasciano sulle moto

Stessa mia impressione…che leghino un carro o una moto di valore il loro approccio é il medesimo e quindi, considerando inoltre che due cinghie a cricchetto occupano 10x10x5 cm di spazio , faccio da me [emoji106]

joker
09-06-2025, 09:10
Ricordati di disinserire l'allarme.

rsturial
09-06-2025, 09:17
Direi che sanno come non farle cadere ma se ne fottono dei segni che lasciano sulle moto

Se non avessi girato la mia si sarebbe potuta appoggiare sulla ringhiera metallica ... Non sarebbe caduta a terra ma non ne sarebbe uscita indenne e le cinghie non sarebbero servite a nulla.

albeGS
10-06-2025, 08:32
Ok, grazie.
Ricapitolando: moto su laterale con inclinazione verso parete, prima inserita, eventuale coperta/straccio sulla sella e ... mare calmo ;) :)

Superteso
10-06-2025, 08:37
Mica è sicuro che sia lungo la parete

Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk

rsturial
10-06-2025, 08:48
Se le cinghie vengono fissate a terra la parete/ringhiera è irrilevante, nel mio caso non c'erano punti di fissaggio a terra.

RedBrik
10-06-2025, 08:54

+1

sembra incredibile ma è proprio così.

Mi chiedo inoltre se esista un "diritto" di legarsi la propria moto. E dubito.

Se la moto legata dal proprietario si ribalta contro la Ferrari Enzo di fianco la responsabilità è di quelli della nave.

Quindi quelli che "ti lasciano legare" (mai incontrati ma non dubito che esistano) o sono completamente fuori di melone, perchè si prendono responsabilità per un lavoro fatto da uno che vai a sapere cosa fa, con quale materiale, o sono sgamatissimi e "si si zio lega tu" e poi passano dopo a legare di nuovo quando il proprietario rompicoglioni si è eclissato.

rsturial
10-06-2025, 08:55
Hai mai avuto un danno in traghetto?
Hai mai provato a fartelo rimborsare oltre all'eventuale rischio di dover annullare il viaggio?
Avere un po' di attenzione e cervello non fa mai male.

Lele65
10-06-2025, 08:56
No semplicemente nel mio caso (sempre) leghi e per zelo chiami il tizio che approva…molto semplice [emoji106]

Lele65
10-06-2025, 09:04
Hai mai provato a fartelo rimborsare oltre all'eventuale rischio di dover annullare il viaggio?

Confermo…mission impossible !
Nonostante faccia sempre l’assicurazione contro danneggiamenti (quando elencata perché non tutte le compagnie la prevedono…Grimaldi per esempio sì al costo di 5€ a traversata se ben ricordo) , 7-8 Anni fa un deficiente che teneva uno zaino a penzoloni dalle spalle , ebbe l’idea di sfregarlo sul cofano della mia A4 Allroad (me lo disse il mio vicino di parcheggio arrivato prima di me) con il risultato di due segni abbastanza profondi sul trasparente quindi feci reclamo presso la compagnia (prima con personale di bordo , poi email con foto) e il risultato fu danno non rimborsato …me la cavai con 90€ dal carrozzaio che prima usó un prodotto abrasivo poi un’altro lucidante

pepem@iol.it
10-06-2025, 09:55
Io l'ho sempre fatta legare dagli addetti e non ho mai avuto problemi, l'anno scorso per la prima volta nella vita dopo aver legato la moto, devo dire bene e con estrema cura, mi hanno chiesto la mancia... Gli ho lasciato un 5 euro per tutti e due e salendo in coperta si notava la differenza tra le moto legate bene e quelle legate e basta...

Inviato dal mio LLY-NX1 utilizzando Tapatalk

Superteso
10-06-2025, 10:04
Se si può, lego io

er-minio
10-06-2025, 10:25

No.
A parte che le polizze dei traghetti sono ridicole, non ho mai guardato il "legalese" ma penso proprio che se non fai legare al loro personale il veicolo... anche quei rimborsi minimi e ridicoli vanno a farsi benedire legalmente.

Magari sui traghetti italici è diverso.

Ho trasportato un miliardo di volte le moto in furgone, montate a sponda, con una cinghia sola davanti. Con il quantitativo di "speed bumps" che ci sono nelle zone dove abito io... so purtroppo bene come e quanto si possano muovere ed eventuali danni :)

rsturial
10-06-2025, 10:27
Non pretendo di legarmela da me, e non ne avrei nessuna voglia, ma se mi accorgo che fanno finta di legarla mi sembra il minimo intervenire.

er-minio
10-06-2025, 10:30
Ma su quello sono d'accordo.

Comunque sul danno, invece (piccolo) si, ne ho avuto uno ora che ci penso.
Tanti anni fa in una traversata Calais/Dover, quando ancora avevo la Boxercup, la fissarono troppo stretta e la ritrovai con la ruota anteriore per aria :lol:

Era un problema con il laterale su quella moto (succedeva anche parcheggiata in pendenza con i bagagli in casi estremi).

Comunque dovetti far rimettere a posto il laterale una volta tornato a casa.

RedBrik
10-06-2025, 10:33
se mi accorgo che fanno finta di legarla mi sembra il minimo intervenire.

ovvio, quello è un caso di incompetenza, che può sempre succedere.

Io ho sempre trovato personale competente che ha legato non solo bene ma anche con evidente cura, evidentemente sono stato fortunato.

ebigatti
10-06-2025, 10:38
some ti hanno già scritto diversi qui sopra lascia fare agli addetti il loro lavoro.
zk uno ti ha consigliato di usare + cinghie di quelle che si usano per legare la moto sul carrello.
unica cosa con cui concordo è mettere uno straccio sulla sella in modo che non si rovini

buon viaggio

ValeChiaru
10-06-2025, 11:52
Non pretendo di legarmela da me, e non ne avrei nessuna voglia, ma se mi accorgo che fanno finta di legarla mi sembra il minimo intervenire.

Se lo fanno è perchè il mare è piatto e magari la traversata breve altrimenti eccome se le legano.

la-sfinge
10-06-2025, 12:08
"si si zio lega tu" e poi passano dopo a legare di nuovo quando il proprietario rompicoglioni si è eclissato.

c'è una terza via: quando andai in corsica con il vespone diedi una mano all'operatore facendo passare le cinghie sulla vespa secondo le sue direttive, mediate con le mie attenzioni a fare si che tirandole non strisciassero la carozzeria e mettendo i famosi asciugamani di riparo dove necessario

steppenwolf
10-06-2025, 12:15
Tornato ieri da 4 giorni, con soci qde, di scorribande in Corsica.
Moto sul traghetto a/r nessun problema per nessuno.
Basta lasciar fare ad ognuno il proprio lavoro.

Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk

albeGS
10-06-2025, 13:58
Tornato ieri da 4 giorni, con soci qde, di scorribande in Corsica. …

Io parto proprio per la Corsica domani sera da Savona ;)

papipapi
14-06-2025, 05:15
Sceso stamani a Palermo (da Livorno), moto fatta mettere su laterale e 1^ inserita. Fissata con le cinghie dell'equipaggio passandole sulle maniglie passeggero e forcelle. Per precauzione mi ero portato un bel pezzo di cartone in caso di cinghie sulla sella ma non è servito.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Quoto il Mascetti ed aggiungo " x pignoleria " una fascetta sul freno anteriore proprio sulla leva del manubrio ;) :toothy2:

joker
14-06-2025, 09:35
A me l'idea che il freno sia tirato per tutte quelle ore proprio non mi piace, è sufficiente mettere la prima dai...

Fiskio@62
14-06-2025, 09:59
Lo avevo scritto anche io, le guarnizioni della pompa a mio parere non sono fatte per quel lavoro

stac
14-06-2025, 18:32
Sempre fatto, però con un elastico, abbastanza morbido, che non strizza il freno. Mai successo nulla.

papipapi
14-06-2025, 22:43
E' giusto stac, non dicevo di tirarlo a morte, ma quel tanto che possa resistere a qualche scossone inaspettato, comunque sempre fatto e fino a adesso è tutto ok ;):toothy2:

c.p.2
16-06-2025, 00:06
A me una volta hanno sverniciato il parafango davanti ,un'altra volta la moto di un mio amico era completamente slegata e durante la notte era caduta in terra. Da molto tempo me la lego da solo.

Optimus
16-06-2025, 15:50
se uno ha una moto nuova tutta lucida ecc posso capire stracci , coperte ecc

ma se no personalmente presi vari traghetti sempre lasciate legare a loro mai avuto nessun problema

albeGS
18-06-2025, 17:35
Rientrato lunedì sera: all'andata, da Savona in notturna, moto vicino alla parete su laterale e 1' inserita, legata dagli addetti consigliando copertina sulla sella; ritorno, su Livorno, tre file di moto, legate una all'altra senza coperta ... mare calmo in entrambe le traversate, tutto bene.