PDA

Visualizza la versione completa : Prima Assicurazione

carlo46
22-05-2025, 11:00
copio mail appena inviata al loro ufficio clienti, fate attenzione a non commettere l'errore da me commesso e controllate bene.

Buongiorno, mi riferisco a voi su indicazione telefonica del vs servizio clienti al quale ho sottoposto la questione, senza trarne soluzione.
In relazione alle due polizze in oggetto nel mentre stavo controfirmando i documenti per rimandarli come da vs procedura, mi accorgevo che nei dati veicolo compaiono valori alla voce “Valore assicurato” del tutto irreali , pari a 0€ e 400€ rispettivamente, a fronte di valori di mercato intorno ai 10000€ e 7000€ rispettivamente.
Pensando ad un semplice errore, e nelle more dell’attivazione delle polizze stesse (31/05/2025 e 01/06/2025) , ho contattato il vs servizio telefonico perché mi venissero inviati preventivi e polizze correttamente aggiornati.
Con grande mio stupore e sconcerto la cosa si è rivelata impossibile, mi sono state date generiche rassicurazioni verbali che nulla cambierebbe essendo polizze di semplice RC (e allora perché non correggere l’errore, se di errore si tratta?).
Ho voluto allora controllare tutte le polizze con voi stipulate anche in passato e da me, in buona fede, non controllate ed è venuto fuori che è vs prassi mettere numeri a caso per il valore assicurato, sempre ovviamente minimi.
Ad ulteriore conferma un terzo veicolo appena acquistato nuovo e con voi assicurato, riferimento della polizza PRPxxxxxxx riporta invece un corretto valore di 11995€.

Chiedo pertanto un sollecito invio dei documenti di polizza in oggetto debitamente corretti nei valori assicurati dei relativi veicoli, in caso contrario procederò all’immediato recesso di tutte le polizze in atto, riservandomi ogni ulteriore azione a tutela dei miei diritti.

aspes
22-05-2025, 11:02
a quali veicoli ti riferisci? puo' essere che se sono le vecchie inglesi non abbiano idea del valore. Ma se non hai una polizza incendio e furto direi che han ragione a dire che non conta niente e che compilano la voce a caso quando non hanno informazioni adeguate.
verifichero' per le mie due che sono con la stessa compagnia, ma sinceramente me ne frego. QUel che conta e' il massimale risarcibile.

DOZ
22-05-2025, 11:07
Meravigliosi ..... Sempre meglio
Posso invece consigliare, in caso di sospensione del veicolo, di conteggiare esattamente alla riattivazione i giorni rimanenti effettivi.

In due casi, Genertel ha "sbagliato" di 3 gg. . E alla mia richiesta di ri-produrre il certificato corretto, mi è stato riferito che non è possibile (?!?!).
Alle mie minacce di azioni giuridiche nei loro confronti, dopo tempo, mi hanno offerto un buono Amazon pari al valore da me non godibile.

Ma a quanti sarà accaduto sto giochino dei 3 gg. "omaggio" per loro?
Moltiplicatelo per tutte le polizze sospese e quantificate l'importo ;)

carlo46
22-05-2025, 11:13
Thunderbird Sport (400€) e R Ninet Racer (0€).
Il massimale risarcibile è il massimo che possono risarcire a terzi ma in caso di sinistro il valore assicurato non è quanto l'assicurazione della controparte è tenuta a pagare, al massimo, per i tuoi danni?

Ma poi come si può stipulare un contratto di assicurazione con un valore del veicolo assicurato pari a zero? E' pura follia.

aspes
22-05-2025, 11:18
non sono sicuro di quel che dico, ma non credo centri nulla. IL valore penso sia una casella che assume un significato solo per assicurazione incendio e furto. Se invece sei vittima di un incidente, i danni vengono periziati e nulla hannoa che vedere col valore del veicolo stimato o scritto o ipotizzato. Solo in caso di danni gravi potrebbero decidere di riconoscere il valore del veicolo per intero e demolirlo, ma in tal caso valgono i listini eurotax e non quello che e' scritto in quelle caselle.
In realta' per le tue due inglesi i listini eurotax riporteranno un valore che sara' forzatamente molto basso (per la norton nemmeno so se esiste data la diffusione). E men che meno verrai risarcito degli innumerevoli pezzi speciali.
A meno che con il risarcimento diretto che oggi usano le assicurazioni per poi patteggiare tra loro le cose siano differenti. Chi sa parli!
una certezza e' che le tue moto esoteriche se fai un incidente con ragione e vengono danneggiate in maniera discretamente seria, avrai si e no il 20% di quel che valgono. Ma non per colpa della tua assicurazione.

carlo46
22-05-2025, 11:21
non fuorviare il discorso, i pezzi speciali non c'entrano niente. Qui il valore assicurato di una R Ninet del 2019 viene dichiarato 0€. Zero euro. Ed è scritto a fianco alla targa nella polizza, così per dire. E non lo vogliono cambiare manco morti, seppure l'assicurazione parta il primo giugno.
Non serve altro a capire, mi pare.

aspes
22-05-2025, 11:25
non ho fuorviato. Ho solo detto che secondo me quelle caselle assumono significato solo in caso di incendio e furto, che tu non hai. Chi sa parli.

carlo46
22-05-2025, 11:30
il servizio clienti via mail mi sta confermando che il 'valore assicurato' riguarda solo furto ed incendio, però guarda caso si rifiutano categoricamente di modificarlo.
E comunque leggendo qua e là non sembra affatto che riguardi solo furto ed incendio, ma anzi è un riferimento contrattuale sul valore limite del tuo mezzo.

aspes
22-05-2025, 11:36
quello sarebbe da chiarire perche' il valore viene stabilito da listini eurotax . Tuttavia siccome oggi c'e' il risarcimento diretto dalla tua assicurazione (se ti fracassano la moto e hai ragione) , e dopo loro si fanno pagare dalla assicurazione della controparte, allora bisogna vedere come funziona. Il risarcimento diretto era stato introdotto per sveltire le pratiche

RedBrik
22-05-2025, 11:58
nsecondo me quelle caselle assumono significato solo in caso di incendio e furto

+1

senza incendio e furto quei numeri non hanno alcun valore,

se non quello "emozionale" nel vedere la propria moto dichiarata come valente 0€.

In caso di incidente rimborsa assicuazione della controparte, con la quale non hai alcun contratto e alcun valore "concordato" del mezzo, il valore dei danni verrà valutato al momento da un perito.

Il mal di testa per il significato "emozionale" di quei numeri me lo eviterei.

E poi, il valore dallo alla nine T non è così sbagliato.

galaxi28
22-05-2025, 12:12
Concordo con Red, ho 42 anni di mestiere assicurativo sulle spalle….

Skiv
22-05-2025, 12:12
Ho controllato e la mia R1200R è data per 700 euro.
Per scrupolo sono andato a vedere le polizze vecchie, Reale Mutua, Genertel, Unipol son quelle che mi sono capitate sotto mano e in nessuna (non avendo mai avuto furto e incendio) è indicato il valore del mezzo.

aspes
22-05-2025, 12:49
magari il sistema di gestione informatico vuole che qualcosa si scriva in ogni modo e compilano a caso.

managdalum
22-05-2025, 14:14
Concordo con Red….

Pure io .

Calidreaming
22-05-2025, 16:58
quoto Red e Galaxy, anche io lavoro nel settore, quel valore se non hai polizze cvt attive non serve a niente.
Probabile che sia stato utilizzato per altre necessità di calcolo premio e per fruire di scontistiche particolari.
Il valore risarcito in caso di sinistro non sarebbe quello ma quello dei soliti registri nazionali.

ilprofessore
22-05-2025, 17:00
Io sono messo meglio di Carlo46.
La mia Goldwing del 2020 la valutano 19850 euro, mentre la Vstrom del 2014 (con 90.000 km) 4250 euro.
Ma il bello viene con la VFR 1200, valutata 5250 euro, quando nemmeno il piu' sfigato dell'Est mi da 1000 euro

cit
22-05-2025, 19:01
se anche tu non hai furto e incendio quei numeri vicini o lontani dalla realtà che possano essere, non hanno alcun senso. Farebbero bene a non mettere niente del tutto.

:-o

rsturial
22-05-2025, 19:08
La propria polizza non c'entra assolutamente nulla con il risarcimento in caso di sinistro senza colpa, anche se risarcisce la propria compagnia.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk

GTO
22-05-2025, 20:11
Thunderbird Sport (400€) e R Ninet Racer (0€).

E RedBrick che pensavamo essere un amico scrive:

E poi, il valore dallo alla nine T non è così sbagliato.

Pessimo amico
:lol: