PDA

Visualizza la versione completa : Serraggio bulloni volano gs 1150

Sandro benedetto
20-05-2025, 19:55
Salve a tutti,sto rimontando la moto dopo aver sostituito i paraoli albero motore,come da manuale ho effettuato un preserraggio con dinamometrica a 40NM e poi serraggio con angolo di 32 gradi.Vi chiedo se c’è un modo alternativo,cioè se volessi verificare con la dinamometrica questi 32 gradi che so corrispondono a 60NM per esempio.

Grazie
Sandro

lamantino
21-05-2025, 09:20
No, il metodo di serraggio angolare serve ad annullare la variabile attrito (testa vite e filettatura) che renderebbe imprecisa la lettura della coppia laddove non è possibile usare un lubrificante.

GS 2011 TB

Sandro benedetto
21-05-2025, 10:17
Grazie lamantino,in realtà ho effettuato il serraggio angolare realizzando un settore angolare di 32 gradi con un cartoncino ma poi mi sono reso conto che essendo in materiale cedevole non mi da sicurezza,quindi o ordino altri bulloni e rifaccio il tutto oppure se c’era un metodo,usando la dinamometrica con la coppia NM che comprendesse i 32 gradi ero più contento.
Ancora grazie mi sa che devo rifare il serraggio

kloontz
21-05-2025, 15:44
Credo che le viti siano necessariamente da sostituire perché il serraggio angolare serve per portarle a deformazione plastica.
O non è questo il caso?

Gesendet von meinem Suzuki GSX-R 600 K1

Sandro benedetto
21-05-2025, 18:06
Grazie Kloontz,ho ordinato il goniometro e ricomprerò i bulloni,che costano un botto!

Ciao sandro