Visualizza la versione completa : Telelaser …… come difendersi ?
mandrake1
15-05-2025, 12:58
Buongiorno a tutti , volevo sapere se c’è qualche modo x difendersi dal tlelelaser , la cosa più bastar.da che possa esserci !
In teoria quando si appostano , dovrebbe essere i un cartello …
Quindi si potrebbe fare ricorso.
In alternativa , quando si prende il telelaser , ti fermano subito , e si può dare ricorso eventualmente, al giudice di pace , per eventuali verifiche annuali dell ‘apparecchio , però è un problema …
flower74
15-05-2025, 13:30
... e come vuoi difenderti?
Più che coprire la targa o toglierla, non penso che si possa fare.
Oramai è sempre peggio... chi deve far rispettare la legge, fa cassa e se ne frega.
Anche se sono in torto marcio... la loro risposta è sempre la stessa... se non va bene, facciq ricorso... tanto si paga anche quello.
Le omologazioni scadute o non regolari sono state sanate da un decreto del governo, quindi evitiamo di fare ricorso con quella motivazione perchè sarebbe tempo e denaro perso. Per il Telelaser non c'è difesa possibile, solo rispettare scrupolosamente i limiti.
... se c’è qualche modo x difendersi dal tlelelaser …
Rispettare i limiti.
Sembra una battuta, ma non lo è.
Altro non vedo.
flower74
15-05-2025, 14:17
... sono i limiti stessi ad essere una battuta.
Paolo Grandi
15-05-2025, 14:22
Il cartello è obbligatorio.
Qui a Bologna ne mettono 2. Uno per lato.
Ovvio che contestarne la mancanza...è molto difficile. Però questa azione DOLOSA è un rischio anche per loro. E dato che sono statali...perché rischiare?:cool:
Usate Waze. Sempre. E segnalate: SEMPRE.
mandrake1
15-05-2025, 14:25
Ok !
Bisogna avere fortuna !
Oltre che a tenere i limiti !
Vabbè !!!
Incrocio le dita !
Paolo Grandi
15-05-2025, 14:27
La fortuna va aiutata.
volevo sapere se c’è qualche modo x difendersi dal telelaser ,
:gib: rispondendo al fuoco, chiaro!! :arrow::lol::D
ebigatti
15-05-2025, 15:39
Solo io trovo folle che ci siano i cartelli ad indicarti quando ti controllano la velocità?
si si ok sono folli anche certi limiti ma non nascondiamoci dietro sta storia per cambiare discorso
Paolo Grandi
15-05-2025, 15:48
Ot
Tutto è folle. A cominciare dell'abuso nell'utilizzo di tali mezzi da parte dei comuni.
A cui, anni fa, venne tolta l'ICI e ridotti i trasferimenti da parte dello stato.
Si sono arrangiati...a spese nostre...nel modo più indegno.
er-minio
15-05-2025, 15:53
Solo io trovo folle che ci siano i cartelli ad indicarti quando ti controllano la velocità?
Il controllo serve a far rallentare/camminare piano la gente, non a elevare multe.
Quindi: avvertirti che ci sta un controllo ti fa rallentare e risolve il problema iniziale.
Oggi la tecnologia permetterebbe un controllo costante, dei limiti e le stesse contravvenzioni potrebbero essere fatte da un software, in automatico.
Se non ricordo male le auto immatricolate da metà 2024 devono avere la scatola nera installata. Non ho mai appprofondito bene cosa controlla e quali dati salva questa scatola nera che altro non é che un gps: velocità e posizione sarebbero sufficienti per un controllo costante. Non può che peggiorare, o migliorare, a seconda dei punti di vista…
er-minio
15-05-2025, 16:40
Il discorso che la gente non capisce è che accanirsi a bloccare tutti a 49.9km/h non risolve forzatamente i problemi.
Due settimane fa ero sull'Aurelia, guidavo dall'Argentario verso nord, dovendo uscire a Cupi, che sta nel pezzo di Aurelia dove ci stanno tutti i rallentamenti a 70 con la riduzione ad una corsia.
Prima parte dell'Aurelia, viaggiavamo io e altre due/tre macchine circa 10/15km sopra al limite. Pericolo abbastanza basso, pressocchè nullo.
Arrivati all'incrocio, comincio a rallentare anche perchè devo girare a destra. Quello dietro di me tranquillamente pure - a distanza, preciso.
Ovvio che è passato quello in Audi a 140 a sinistra sulle strisce diagonali perchè non poteva rallentare/aspettare 10 secondi nell'unica sezione dove il rallentamento ha un senso. :lol:
Mi era capitato anche a scendere, e matematicamente li recuperi tutti dopo poco (andando un poco più spediti).
Il problema principale è che la gente corre dove non dovrebbe. Incroci, rallentamenti, ad entrare nelle corsie del telepass sul dritto... :lol:
Anche perchè nei tratti belli guidati, guardacaso, tutti 'sti fenomeni non si trovano mai.
Ci vorrebbe la spada LASER
https://youtu.be/l53E3zKMvi0?si=s-e82CGWT2iZjBBp
er-minio
15-05-2025, 17:06
La spada de foco!
https://www.corriere.it/methode_image/2020/08/15/Spettacoli/Foto%20Spettacoli/Un-sacco-bello-spada-de-foco-728x410.jpg
Sui mezzi militari ci sono appositi sensori che appena rilevano un fascio laser puntato verso il mezzo a parte avvisare spesso sono programmati per usare le armi di bordo ed eliminare la minaccia , penso che questa potrebbe essere una buona soluzione al problema sollevato .....
Oggi la tecnologia permetterebbe un controllo costante
La tecnologia lo consentirebbe, ma la norma no; ogni infrazione al Cds deve essere "convalidata" da un agente, non può fare tutto la macchina in automatico (immaginatevi che palle passare la giornata davanti al monitor a vedere se effettivamente era quella la macchina che viaggiava a 51 km/h, piuttosto che quell'altra).
Ciò detto, io non perdo un ricorso dal 2018.
C'è sempre un qualcosa alla quale aggrapparsi. E i Prefetti mi danno ragione.
Mi vergogno? No, è guerra contro la Municipale! :lol:
https://www.youtube.com/watch?v=1v_blJpOO7E
https://www.youtube.com/watch?v=1v_blJpOO7E
Sui mezzi militari
Un paio di anni fa a Bolzano ci fu un inseguimento epico tra i Carabinieri e un gruppo di ragazzini che puntavano col laser un elicottero della Benemerita.
Sembrava di essere in un film: elicottero che volava pochissimo sopra le abitazioni, con faro puntato sui ragazzini che scappavano e gazzelle che sgommavano fra le vie della città.
er-minio
15-05-2025, 17:35
Stavo vedendo su internet questi ultimi giorni il video di una Volvo che brucia il sensore video di un iPhone con il laser del lidar.
Pare sia una cosa vera.
https://www.thedrive.com/news/volvo-ex90s-lidar-sensor-will-fry-your-phones-camera
Ho un business proposal :evil4:
oppure questa, che gira da almeno 20 anni, ma penso pure di più
https://www.affaritaliani.it/cronache/cd-sul-parabrezza-tutti-lo-mettono-ma-pochi-sanno-perche-ecco-il-suo-utilizzo-salvavita-855260.html
er-minio
15-05-2025, 19:28
Quelli con i CD erano bellissimi.
C'erano anche gli spray all'epoca.
con le strade a gruviera che ci sono da noi il telelaser è ottimistico
er-minio
15-05-2025, 20:12
Ho sempre pensato che il fondo stradale dell'Aurelia fosse tarato per tenere le macchine a 110/90 o anche meno :lol:
No, non solo tu
Paolo Grandi
15-05-2025, 22:41
...Se non ricordo male le auto immatricolate da metà 2024 devono avere la scatola nera installata…
Che io sappia solo a livello assicurativo ed opzionale.
... e come vuoi difenderti?
Più che coprire la targa o toglierla, non penso che si possa fare.
Oramai è sempre peggio... chi deve far rispettare la legge, fa cassa e se ne frega.
Anche se sono in torto marcio... la loro risposta è sempre la stessa... se non va bene, facciq ricorso... tanto si paga anche quello.
Non è vero. E' un luogo comune ed è facile pensare in quel modo quando non si conosce la materia e non si ha la minima idea di cosa vuol dire fare un servizio di Polizia Stradale.
Utilizzo il Telelaser - per lavoro - , metto i cartelli di segnalazione alle giuste distanze, non m'importa fare cassa perché il Comune la cassa la fa con gli oneri di urbanizzazione di edilizia e con la pressione Irpef che drenano entrate in misura significativa maggiore rispetto alle contravvenzioni della PL. ( che tra l'altro per il 50% sono quote vincolate da spendere in modo preciso , non a capocchia come vuole il Comune ) .
Inoltre i ricorsi sono una spesa economica e di risorsa anche per l'organo procedente, per cui facciamo di tutto per evitare o abbassare i numeri di ricorso. Io ho messo l'obiettivo di Perfomance e quindi il mio premio obiettivo la diminuzione dei ricorsi.
Per difendersi o meglio, ridurre i danni da "Telelaser" il sistema c'è.
Non siamo fenomeni, solo gente che lavora e che applica un Codice della strada scritto coi piedi, per essere gentili.
papipapi
16-05-2025, 06:34
Rispettare i limiti.
Sembra una battuta, ma non lo è.
Altro non vedo.
Quoto quasi al 100%, il problem è molto vasto e che ci sono dei limiti assurdi :rolleyes: e se sfori anche di qualche Km è multa :dontknow:, e veramente dura andare avanti godersi il panorama è diventato un optional i comuni hanno bisogno di moneta ;) :toothy2:
Sgualfone
16-05-2025, 07:25
Nik650 capisco ed apprezzo quello che scrivi ma a volte ho visto cose che mi fanno cadere nel pensiero comune "vogliono fare cassa", ad esempio in pieno orario di uscita da scuola dei bambini mettere il vigile a fare le multe sul corso principale non fa altro che creare code e stressare l'automobilista che poi quando arriva davanti la scuola fa le peggio cose e penso "non era meglio mettere il vigile a salavaguardare i bambini che escono da scuola???..."
Vedere il telelaser in una zona dove non c'è nulla mentre poi in paese sfrecciano manco fossero a monza fa pensare malissimo o mi sbaglio?
Su di una statale i velox fissi li metterei in ingresso ai paesi così da invitare i gentilissi automobilisti/motociclisti a rallentare in vista proprio della possibilità di trovare pedoni, non lungo il percorso ogni 1 km che se sei distratto/rilassato a guardare il panorama la prendi tra le natiche ed il relax è bello che andato a farsi benedire.
La discriminante non sono gli strumenti usati ma come/dove/quando vengono usati e quello lo sceglie l'amministrazione comunale/regionale.
L'idea che i cartelli facciano prevenzione è una cagata pazzesca, perché fanno rallentare solo in corrispondenza del cartello, infatti siamo l'unica repubblica delle banane al mondo ad avere questa norma. La prevenzione la fai quando i controlli possono essere ovunque e nascosti, allora sono tutti sempre costretti a rispettare i limiti. Vedi se qualcuno fa l'ebete in Svizzera.
Che poi i limiti debbano essere ragionevoli è giustissimo, e bisognerebbe multare i comuni che si inventano limiti ad cazzum.
La soluzione è rispettare i limiti sempre, aiutati dal cruise control che purtroppo sulle moto non c'è.
Poi per tornare in topic, la soluzione c'è, un apparecchio che quando colpito dal laser delle ffoo emette un segnale disturbato che confonde il laser stesso che, ricevendo un ritorno "incomprensibile", non visualizza la velocità, né sullo schermo né sulla foto digitale, e rende impossibile la contestazione.
Pare aiuti anche avere un auto tutta nera opaca con vernice antiradar tipo aereo Stealth, ma mi sembra più complesso.
Che io sappia solo a livello assicurativo ed opzionale.
No, é un dispositivo obbligatorio per legge a livello europeo, installato su tutte le auto nuove da luglio 24.
Qui ho trovato un articolo che ne parla:
https://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2024/01/31/sicurezza_stradale_ecco_come_funziona_la_black_box _incorporata_nelle_auto.html
Da quello che leggo non ha un GPS, diversamente da quello che credevo.
Però non cambia il concetto di quello che dicevo prima. Basta un GPS per avere velocità e posizione, quindi, potenzialmente fare contravvenzioni in automatico ad ogni infrazione per velocità.
Ovviamente sicurezza e privacy confliggono in questi casi quindi da un punto di vista normativo, oggi, probabilmente non é possibile.
er-minio
16-05-2025, 08:47
perché fanno rallentare solo in corrispondenza del cartello, infatti siamo l'unica repubblica delle banane al mondo ad avere questa norma.
Per i fissi, almeno, i cartelli di avviso li hanno molti paesi - almeno dell’area dove sta il controllo.
Su da noi c’è prima il cartello sul tratto e poi l’autovelox è giallo fluo…
Non mi pare una cosa solo italiana?
Da noi nonostante i velox siano ben visibili, ce ne sta uno ogni 300 metri (senza contare tutti i tratti col tutor) e non si cammina più. Ovunque devi andare è un trascinarsi.
Per i fissi, almeno, i cartelli di avviso li hanno molti paesi - almeno dell’area dove sta il controllo.
Sì ma se non ci sono la multa viene annullata?
Perchè è questo il punto, l'obbligatorietà dell'avviso prima del controllo.
Non mi risultava ci fossero altri paesi con questa regola ma se mi sbagliavo I stand corrected.
er-minio
16-05-2025, 09:33
Certo che viene annullata.
Comunque parlo dei fissi.
A me anni fa mi hanno segato con il laser dentro Londra (accellerata a 82km/h su 50 di limite su stradone a tre corsie) e mi é costato quasi 1500 euro tra una cosa e l'altra + sei punti patente.
In quel caso non c'era nessun avviso e non mi sembra che ci debba stare.
Purtroppo beccai il pulotto stronzo, perchè se applicava 2kmh in meno sul verbale mi beccavo cmq multa e punti da esempio, ma mi risparmiavo il giro in tribunale.
In Francia, idem fissi, almeno in autostrada c'è sempre il cartello sul settore dove poi dentro ci sta il velox.
Belgio mi pare idem. Almeno, a memoria, dalle ultime volte che ci ho guidato quest'anno.
Il fine ultimo è (sarebbe) quello di farti rallentare, non di farti la multa.
ni, dai, non prendiamoci per i fondelli.
Il fine ultimo è ovviamente quello di avere gente che guida nei limiti, ovvio, non "fare cassa" come spesso leggo.
MA
se ti pizzico una volta e ti faccio X00 € di multa, ok quella volta non hai rallentato, ma in generale, una persona "normale", poi tenderà a guidare un attimo più attenta ai cartelli.
Perchè la tesi che la multa "non serve" a farti rallentare si basa sull'ipotesi che uno che paga X00€ di multa poi continui a guidare esattamente come prima, dopo la prima multa, dopo la seconda, la terza, la quarta... ipotesi che, per come concepisco io la natura umana, mi pare poco fondata.
Un sistema degno di un paese civile ha limiti messi in maniera sensata, controlli in punti con motivazioni specifiche (prossimità a scuole, zone urbane, zone con storicità incidenti, etc.), E multe sensate.
In Italia mancano sicuramente il primo e il terzo punto. C'è un sistema di limiti caotico e multe assurde se rapportate agli stipendi, e non è assurdo che poi la gente reagisca con "allergia" a questo chaos.
Ma c'è anche da dire che il chaos non è piovuto dal cielo, è figlio diretto della natura italica alla gestione della cosa pubblica, delle responsabilità e dell'approccio alla legge e alle pene.
Chi mette i limiti e controlla ha tanti oggettivi difetti. Se la strategia è "mi paro il culo" e la modalità è "faccio come mi pare" è ovvio che i sudditi poi non ti prendano sul serio.
Chi - però - si lamenta di continuo ma poi, di fronte a un limite messo senza alcun senso nel suo paese, dove passa ogni giorno, invece di battersi perchè questo limite assurdo sia cambiato semplicemente dice "fuck it" e lo ignora, salvo poi strapparsi le vesti quando prende la multa, è parte integrante del problema, che gli piaccia o no.
Il chaos stradale italico esiste perchè i responsabili delle strade hanno un approccio italico alla loro gestione MA ANCHE perchè gli utenti hanno un approccio italico alla malagestione.
E trattandosi di un problema chiaramente culturale rimarrà così in saecula saeculorum
Aneddoto: tanti anni fa nel mio paesino c'era un semaforo, che ancora c'è.
Questo semaforo era in un in incrocio con totale visibilità.
Questo semaforo era temporizzato in maniera fissa e operava 24/7.
Bon.
Una signora, che per lavoro attraversava questo incrocio molto presto ogni mattina, quando sostanzialmente non c'era traffico, aveva l'abitudine di passare col rosso dopo aver controllato non ci fosse nessuno.
Un giorno il comune aggiunse delle telecamere al semaforo. La signora in questione non lo venne a sapere, ma lo scoprì a tempo debito quando, un paio di mesi dopo, le arrivò la multa per essere passata col rosso.
La prima.
Poi arrivò la seconda.
Poi la terza.
...
Non ricordo il totale ma parliamo di cifre "importanti" se rapportate allo stipendio.
La signora in questione, per diversi giorni, si legò con una catena al suddetto semaforo (ancora oggi non ne capisco il motivo), con un cartello di protesta. Sostanzialmente il suo argomento era che lei avrebbe dovuto avere solo una multa, perchè dopo quella avrebbe smesso di passare col rosso, ma che siccome ci misero due mesi a spedirla allora è rimasta "fregata".
---
Ecco, questo aneddoto per me riassume tutti i problemi della viabilità italiana.
Chi mise il semaforo con il rosso alle 5 del mattino, quando nel paesino SI SA CON CERTEZZA che quell'incrocio (che per anni prima funzionò senza semaforo) non vede traffico, prese una decisione stupida.
Chi ci mise due mesi per mandare una multa automatizzata fece un lavoro del culo.
La signora che aveva notato l'assurdità del rosso, inutile, alle cinque del mattino, e decise di "risolvere" il problema con un bel "fuck it", prese una decisione stupida.
L'INSIEME di tutti questi portò a un problema che non aveva, se tutti avessero operato in maniera sensata e logica, nessun motivo di esistere. Problema oggettivamente grave per le finanze della signora in questione.
Tutto però nato da una evidente matrice culturale di TUTTI gli attori coinvolti.
Chi pensa, come la signora, che il comune voleva "far cassa", secondo me non riconosce davvero la realtà del problema.
er-minio
16-05-2025, 10:06
Parlando per esperienza di cui sopra 500% d'accordo sul fatto che la multa ti fa stare più attento.
Nel mio caso, oltretutto, una seconda multa di eccesso di velocità (anche +1) e perdevo la patente. Stiamo certi che stavo più attento - e per 3 anni.
Per inciso, nonostante io guidi abbastanza spedito, in vita mia preso tipo 4 o 5 autovelox in totale (di cui due sullo stesso cantiere andata/ritorno stesso giorno :lol: ) facendo parecchi km, quindi mi verrebbe da dire che non sono uno di quelli che guida sparato ovunque o nei paesi.
Oltre questo, su da noi dove c'è veramente il tappeto di autovelox, la gente va più piano.
É brutto dirlo ma è così.
Però ci sono anche altri effetti: la gente guarda solo la velocità ed ignora tutto il resto. Tipo: in città vedi che vanno a 20 ovunque e poi i semafori sono opzionali.
Congestion quasi ovunque perchè non sono in grado di fare sorpassi: corsia 1 69mph, quello che sorpassa va a 69.001 = mezz'ora e 40 minuti per un sorpasso.
Corsie in autostrada non pervenute. Tutti alla stessa velocità, a raggiera, tutti a 1 metro dalla macchina davanti/dietro.
Etc. etc.
Quando esco dal tunnel e mi metto a guidare in Francia, dove sono tutto sommato molto ordinati - almeno al nord - è il paradiso.
É una cosa difficile da descrivere, o da capire, se non siete abituati a guidare da queste parti IMHO.
I limiti a cazzo di cane non esistono solo in Italia, again, da noi ci sono lunghissimi pezzi di autostrade con il limite a 50 (e telecamere della velocità media) con conseguenti rallentamenti e tempi di transito incredibilmente lunghi.
di nuovo, è una questione culturale.
Mi sento generalmente più sicuro guidando in Germania, nonostante le velocità siano più alte, che in Italia, perchè in media la gente sta più all'occhio a cosa fa.
E mi sento pure meno stressato.
Esempio, le due corsie che diventano una, in Germania, funzionano SEMPRE con approccio, passa uno da una corsia, uno dall'altra, uno dalla prima, uno dalla seconda, etc. A volte qualcuno trassa perchè quello nella corsia alternativa è lento e ne passano due :), ma sono davvero eccezioni alla regola, che è sensata e civile e comoda per tutti.
Ora, vai in centro a Torino e prova a fare la stessa esperienza: due corsie che diventano una. È la guerra dei mondi. Uno show di testosterone che David Attenborough potrebbe farci 3h di documentario sopra. L'approccio italico a questo banalissimo problema è immensamente più aggressivo, immensamente meno efficiente, e immensamente più stressante.
Stessa situazione identica, stesso codice della strada (relativamente alla situazione in oggetto), due risultati diametralmente opposti, per la diversa base culturale. E quella non la cambi con il CdS.
Paolo Grandi
16-05-2025, 10:17
No...
Ot
Vero. Avevo rimosso data l'ininfluenza legale. D'altronde chissà cosa registrano le centraline dei ns. veicoli a ns. insaputa.
mi ha attirato l'attenzione la giusta considerazione che volendo con le tecnologie odierne potrebbero farti le multe in automatico monitrandoti per il 100% del tempo che guidi.
Ora, io penso che a quel modo , con i cartelli e i limiti attuali, primo in italia andrebbe in tilt il sistema perche' non sa manco che e quanti cartelli ci sono perche' escono e spariscono come funghi, secondo ognuno di noi prenderebbe pur con tutte le attenzioni almeno 10 multe ogni ora di guida.
ivanuccio
16-05-2025, 10:24
D accordo con Emilio,si guida benissimo nel nord della Francia.Gli Inglesi x me non sanno guidare,frenano senza motivo,non frenano quando c e da frenare.Al primo imprevisto non sanno che fare.Sembrano ubriachi
Inviato dal mio SM-A165F utilizzando Tapatalk
er-minio
16-05-2025, 11:36
D'altronde chissà cosa registrano le centraline dei ns. veicoli a ns. insaputa.
Tantissimi dati. Non ad insaputa perchè esistono Terms of Service come tutti gli altri servizi che usiamo tutti i giorni. Ma la maggior parte di questi dati sono relativi allo stato d'uso del veicolo (motori, etc.). La geolocalizzazione in genere c'è per tutti i veicoli, al di fuori dell'avere la scatola nera o meno.
Tutti fortemente anonimizzati una volta che arrivano.
Tutti i costruttori hanno una procedura utente per disattivare completamente la comunicazione dati. Ma poi blocchi una serie di funzioni (anche comode) del veicolo.
Non sarei overly paranoico.
Dubito fortemente che le case abbiano la predisposizione, la voglia, ma anche lo standing legali del diventare esattori di multe per gli stessi veicoli che vendono o danno in uso :lol:
Paolo Grandi
16-05-2025, 11:54
Concordo.
Non farebbe comodo a nessuno.
Le omologazioni scadute o non regolari sono state sanate da un decreto del governo, quindi evitiamo di fare ricorso con quella motivazione perchè sarebbe tempo e denaro perso. Per il Telelaser non c'è difesa possibile, solo rispettare scrupolosamente i limiti.
Questa é di oggi:
Caos autovelox, nuova sentenza della Cassazione: senza omologazione le multe sono nulle e stop pure agli eventuali punti decurtati dalla patente
https://www.corriere.it/cronache/25_maggio_16/caos-autovelox-nuova-sentenza-della-cassazione-senza-omologazione-le-multe-sono-nulle-e-stop-pure-agli-eventuali-punti-decurtati-f127c05a-989c-420d-92e4-c5a50f21bxlk.shtml
Certo che viene annullata.
Comunque parlo dei fissi.
in Itaglia l'obbligo è anche per i mobili
e sulle autostrade, prendi i tempi casello-casello, elimini il 90% dei problemi in un attimo
er-minio
16-05-2025, 16:45
@frenco: eh, mi pare per i mobili - almeno in UK - non ci sia obbligo del cartello.
casello-casello, in Italia i caselli sono solo in entrata/uscita del percorso totale, a parte alcune variazioni tipo la Roma/Civitavecchia. Quindi parliamo di tratte solitamente molto lunghe. Per andare sopra i 130 di media matematica devi camminare veramente tanto però. Penso sia più leggenda.
Io un paio di anni fa, con mia madre in ospedale e con la paura di non arrivare in tempo prima dell'inevitabile, mi sono fatto a palla di cannone il pezzo da Aurelia a Civitavecchia. In quel caso ho viaggiato sicuramente sopra la media. Generalmente stando sui 170 e un discreto pezzo camminando oltre i 220 (autostrada deserta) ma non mi hanno mai mandato nulla, anche se era targa straniera mi aspettavo di ricevere una o più multe. In quel caso tra casello e casello il tratto è abbastanza breve.
flower74
16-05-2025, 16:52
Non è vero. E' un luogo comune ed è facile pensare in quel modo quando non si conosce la materia e non si ha la minima idea di cosa vuol dire fare un servizio di Polizia Stradale.
Utilizzo il Telelaser - per lavoro - , metto i cartelli di segnalazione alle giuste distanze, non m'importa fare cassa perché il Comune la cassa la fa con gli oneri di urbanizzazione di edilizia e con la pressione Irpef che drenano entrate in misura significativa maggiore rispetto alle contravvenzioni della PL. ( che tra l'altro per il 50% sono quote vincolate da spendere in modo preciso , non a capocchia come vuole il Comune ) .
Inoltre i ricorsi sono una spesa economica e di risorsa anche per l'organo procedente, per cui facciamo di tutto per evitare o abbassare i numeri di ricorso. Io ho messo l'obiettivo di Perfomance e quindi il mio premio obiettivo la diminuzione dei ricorsi.
Per difendersi o meglio, ridurre i danni da "Telelaser" il sistema c'è.
Non siamo fenomeni, solo gente che lavora e che applica un Codice della strada scritto coi piedi, per essere gentili.
... quindi tu fai prevenzione?
Se un conducente non rispetta il codice lo blocchi immediatamente e gli contesti il verbale immediatamente facendo in modo che il sudetto conduttore non possa creare danni ad altri?
I ricorsi, se tutto fosse legale, non ci sarebbero... e, invece, le apparecchiature noleggiate e tarate dalle stesse società che le affittano e che prendono LE PROVVIGIONI SULLE MULTE.
Del resto, non esiste un organo preposto per il controllo sulle tarature.
Per non parlare dei velo ok... sul codice della strada non sono nemmeno presenti e quindi... illegali... quanti comuni spendono fior fiori di soldi per installarli.
E i semafori che scattano con il rosso se non vai a 50km/h... illegali... un dispositivo di regolazione traffico non può anche controllare la velocità.
O no?
Flower, colgo, una sottile vena polemica su un tema complesso e molto molto vasto. Non è questa la sede , almeno per me, per dibattiti e confronti che richiedono tempo ed esempi, richiami di norme, di sentenze, di circolari prefettizie ecc. Vorrei risponderti e argomentare non certo per convincere qualcuno, ma per rappresentare in concreto una realtà ben diversa da quello che l'opinione pubblica pensa sul tema, eccesso di velocità e sistemi di misurazione, controllo di polizia stradale e contestazione. Temi che tra l'altro anche tra noi addetti ai lavori scatenano sempre risse verbali a non finire.
Il nostro Comune non fa cassa con l'autovelox e nemmeno con i varchi di rilevazione dell'assicurazione scaduta e revisione non eseguita, sistemi che se impiegassimo 8 ore al giorno faremmo soldi a palate, altro che autovelox.
Questo è un social di appassionati di moto e lo frequento per discutere di moto.
Di lavoro no, per favore, ne ho fin sopra ai capelli. Settima l'altra ho compiuto 39 anni di servizio in P.L. . Dai, fammi gli auguri .
Con amicizia .
Paolo Grandi
16-05-2025, 17:29
Nik.
Ti quoto.
Però, i punti dove mettersi, quando e come non li decidete voi. Li decide la politica: vedasi Bologna 30...
La stessa città che, nel 2023, ha elevato sanzioni per 43 mln. di euro.
Per la ns. sicurezza e strade impeccabili.
https://gazzettadibologna.it/primo-piano/bologna-fa-cassa-con-le-multe-stradali-piu-di-43-milioni-in-un-anno-e-quarta-in-tutta-italia/#:~:text=Bologna%20ha%20incassato%2043%2C4,circa%2 0170mila%20euro%20in%20pi%C3%B9.
ebigatti
16-05-2025, 17:34
che se lo impiegassi 8 ore al giorno faremmo soldi a palate, altro che autovelox.
e perchè non viene impiegato 8 ore al giorno?
per quello che riguarda l'utilizzo dei soldi delle multe (che dovrebbero essere usati per la sicurezza stradale) a milano ho i miei dubbi visto lo stato pietoso delle strade cittadine
flower74
16-05-2025, 17:35
Nik... ci mancherebbe... per di più io mi ritengo anche fortunato a non aver preso troppe multe per eccesso di velocità visto che i limiti non li rispetto praticamente mai.
Tanti auguri.
P.S. sono figlio di un CC e so come vanno certe cose...
Superteso
16-05-2025, 18:15
@flower74
Per caso Domenico pome. Erri ad Arona?
Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk
flower74
17-05-2025, 08:43
... no... ero sul lago di Varese.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |