Entra

Visualizza la versione completa : Appiedato

AndreaMazz
14-05-2025, 22:37
E capitato a qualcuno di lasciare la chiave all'interno del giubbotto nella borsa laterale, chiudere la moto e rimanere a piedi? Per fortuna non ero lontano da casa ed ho recuperato la seconda chiave

1k0my
14-05-2025, 22:51
Cavolo che sfiga [emoji28]. Scusa ma nella valigia la chiave non dovrebbe essere nel raggio d’azione e permetterti di riaprire le valige?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AndreaMazz
14-05-2025, 23:17
Esatto, ma purtroppo non è andata cosi, dovro' usare molta attenzione lontano da casa,se non è un problema della mia moto, lo ritengo abbastanza grave.

RESCUE
14-05-2025, 23:20
Io ho risolto nel tenere la collo la chiave, anche se non ho chiusura centralizzata, si rischia meno di perdere la chiave.

“Giessista” cit.

nicfran
15-05-2025, 07:35
bastava muovere la moto e poi faceva il suo dovere la nuova chiave del gs 1300 se rimane immobile si addormenta e non funziona è fatta cosi provare per credere

1k0my
15-05-2025, 07:39
Si si infatti nella mia affermazione che avrebbe dovuto funzionare, davo per scontato che la chiave fosse attiva e dunque “movimentata”

nicfran
15-05-2025, 07:42
Si si infatti nella mia affermazione che avrebbe dovuto funzionare, davo per scontato che la chiave fosse attiva e dunque “movimentata”

si ma prima devi scotere la moto o non si movimenta prova e capisci

1k0my
15-05-2025, 07:42
Chiaro! [emoji106]

Emilio79
15-05-2025, 08:54
anzi una sicurezza sennò se la potevano fregare la moto

mandrake1
15-05-2025, 12:54
Successo anche a me ..
potevano fregarmi la moto !!

Per fortuna che mia moglie , ha il doppione !!
Quando vado in giro in ferie in moto …. Mi dimentico le cose !!!

Slim_
15-05-2025, 13:15
... lasciare la chiave all'interno del giubbotto nella borsa laterale,.. ma per quello che ingombra (la chiave da sola) perché non la tieni nella tasca ant del pantalone ?
Non è distrazione.

bmwer71
15-05-2025, 13:22
Quando sento queste cose..mi cadono le braccia.
Faccio una premessa, la faccenda delle chiavi sarebbe successa sicuramente anche a me e non una sola volta!!
Detto questo :
Ho 53 anni, vado in moto da 40 anni e da sempre ho 3 chiavi : avviamento, lucchetto, bauletti.
Sono tutte assieme nella borsa serbatoio che mi segue sempre quando scendo dalla moto.
Perché non ho preso il pacchetto Touring?
Ci sono automatismi che non voglio e non ho voglia di perdere tra i quali:
Usare la frizione
Tenere le chiavi nella borsa
Guardare gli specchietti ( e non solo i led che avvisano il pericolo)
Frenare solo quando lo decido io
È fare una impennatina ogni tanto..
Quando non sarò più in grado di fare anche una sola di queste cose, smetterò di essere motociclista
Risultato :
Pacchetto Touring e pacchetto Innovation e ASA.. Non pervenuti!!
Ho risparmiato 3000 euro che finanzieranno i miei prossimi giri!!
De gustibus non disputandum est certamente!!
Però meditate.. L'arte della motocicletta.. Dove sta andando??

chribu
15-05-2025, 15:06
Quando sento queste cose..mi cadono le braccia.

Come non essere d'accordo!!!!!!! :cool:

scuba3
15-05-2025, 20:07
Bene, arrivano le prediche. Stiamo diventando fesbuc 2

bmwer71
15-05-2025, 20:20
È una riflessione non una predica..

scuba3
15-05-2025, 20:29
Si ma possibile che si deve necessariamente criticare chi ha messo i pacchetti che preferisce? Ma uno sarà libero di spendere i propri soldi come crede? Ho come l’impressione che alcuni si vogliono autoconvincere di aver fatto bene a non aver preso dei pacchetti o degli optional. Ma godetevi la vostra moto così com’è.

Ispettore_Zenigata
15-05-2025, 20:49
Io li metto tutti e se potessi pure doppi per come uso il GS
L’ ASA nella prossima ed ho sbagliato a NON metterlo

Spero di non ricevere prediche

@bmwer71 sono covinto anche della tua verità, magari su un 450 per il mio uso, prospettive diverse ma entrambe valide

bmwer71
15-05-2025, 21:29
La mia riflessione non vuole giudicare le scelte altrui!! È ci mancherebbe altro!!
Cerco di sottolineare il fatto che un brand come bmw che ha il potere di dettare legge, creare e modificare le mode, impegni così tante risorse in ricerca e sviluppo per progettare accessori di dubbia utilità per poi trascurare l'essenza del motociclismo!
Affidabilità piacere di guida leggerezza prestazioni sound emozioni ecc ecc sembra che passino in secondo piano quando si parla di chiusura centralizzata e radar adattivo!!
Non posso credere che i gs, col prezzo che hanno, escano dalla casa madre con un cardano che " ciocca" rumorosamente e che venga definito normale o con pneumatici poco performanti, con bauletti ritirati dal mercato!! Ls scala dei valori nel motociclismo rischia di capovolgersi come è successo nell'automotive, grosse ibride automatiche finte sportive con quasi 3 tonnellate di peso senza sound capaci di trasmettere emozione pari a zero.
Questa è la mia critica, il motociclismo tende sempre più verso l'effetto wow dell'accessorio e dell'ammenicolo pagato profumatamente a discapito della sostanza cioè delle emozioni!

Ispettore_Zenigata
15-05-2025, 21:36
Hai ragione
Ma @flavio56 nell’altra discussione sull’ASA ? CONFERMA la tua disamina

INCREDIBILE

Vento notturno
15-05-2025, 21:42
Forse non ricordate quando uscì la LC nel 2013, i problemini di questa sono bazzecole

AndreaMazz
15-05-2025, 22:07
bastava muovere la moto e poi faceva il suo dovere la nuova chiave del gs 1300 se rimane immobile si addormenta e non funziona è fatta cosi provare per credere

Unico commento che puo' essermi utile, verifichero' se è così, grazie

scuba3
15-05-2025, 22:22
Infatti, ogni volta si devono criticare le scelte di chi mette gli “inutili” accessori ( che possono essere inutili per qualcuno ed utili per altri.

Se una persona chiede una cosa per un problema o un consiglio si deve per forza tornare a discutere sulle scelte di bmw e sul fatto che l’asa vi toglie piacere di guida. Ma limitarsi a dare l’informazione giusta del tipo che per sicurezza la chiave se rimane ferma si disattiva? No!!! Fortuna che la chiave ormai non puoi scegliere se averla alla vecchia maniera, se no critiche anche su quello!!!

brunoadv
15-05-2025, 22:57
io ho preso una adv karakorum con tutto quello che si poteva mettere su di optional, la trovo molto maneggevole e fantastica da guidare,ottimo motore, come sicuramente lo sara' la versione base. questo per dire che ognuno sceglie il proprio modello in base alle proprie disponibilita',al proprio gusto, bmw mette a disposizione una serie di pacchetti e optional, poi ognuno sceglie. Vero è che bauli e valigie sono una storia infinita, ma non le produce BMW. Vero è che sono moto molto costose, pero' vero è anche che se la rivendi tra qualche anno te la valutano ancora bene. prova a prendere una ducati mts rallye nuova e rivenderla tra un paio d'anni, la paghi oltre i 30000 anche lei,ma se ne riprendi 18 è gia buona.... quindi se compri una gs, acquisti un brand, che ti permette di rivenderla bene, e anche questo secondo me è un valore aggiunto.poi... per carita' ,ognuno la pensa come vuole , e quindi ad ognuno la propria moto....

Emilio79
16-05-2025, 08:45
il mercato è vasto , BMW cerca di accontentare tutti c'è chi la usa tutti i giorni dove vive c'è un sacco di traffico ed hanno dato al cliente la possibilità di avere una moto più comodo senza il problema della frizione
per esempio io la uso molto in città durante la settimana onestamente ci sono giornate dove c'è un traffico pazzesco , mi ritrovo a stancarmi delle volte con la leve della frizione
ecco che qui onestamente pensare una versione con il cambio ASA è tanta roba poi uno sceglie .
sappiamo benissimo che ormai la moto la compra chiunque non solo più l'appassionato ma anche chi ogni tanto vuole togliersi il capriccio di farsi una passeggiata cerca una moto comodo con tutti questi tipi di accessori comodi dove deve solo farsi portare dalla moto.
i motociclisti purosangue invece vogliono loro portare la moto e non farsi portare , scelgono cambio manuale .
Io la vedo più come un'opportunità

sillavino
16-05-2025, 08:50
Pacchetto Touring e pacchetto Innovation e ASA.. Non pervenuti!!
Ho risparmiato 3000 euro che finanzieranno i miei prossimi giri!!
De gustibus non disputandum est certamente!!
Però meditate.. L'arte della motocicletta.. Dove sta andando??

Parole sante!!!

Leonee61
16-05-2025, 08:59
Per riprendere il discorso chiave,basterebbe che copiassero Ducati,che senza chiave,da la possibilità di inserire un codice segreto per sbloccare lo sterzo ed avviare il motore.
è l'unica cosa che rimpiango della mia precedente MULTI V4S

RESCUE
16-05-2025, 09:43
Invece per me il fatto che la chiave vada in stand by è un ulteriore sicurezza per cercare di evitare furti senza effrazione

“Giessista” cit.

joker
16-05-2025, 11:46
Per me il keyless ha più rogne che comodità.

RESCUE
16-05-2025, 22:50
La prima GS con il keyless l’ho tenuta cinque anni, ma i un problema di collegamenti o d’altro, so lo una batteria l’anno.

Questa è un anno che l’ho e per ora nessun problema di keyless

“Giessista” cit.

Slim_
17-05-2025, 09:09
Per me ... ha più rogne che comodità. per me tu parli solo "per sentito dire".
il keyless soprattutto nell'ultima versione è quanto di più comodo e sicuro si possa avere oggi su una moto. il fatto di dover agitare la chiave per attivarla NON È cosa frequente, se solo la si tiene in tasca avvicinandosi alla moto la chiave si riattiva. Invece va agitata se dimenticata per es nello sportellino x oggetti, ed è una tutela in più per il proprietario sbadato che potrebbe veder la propria moto "prendere il volo" e non avere nemmeno il rimborso dell'assicurazione (che non copre il furto con chiave)[emoji6]

joker
17-05-2025, 09:23
Io non parlo per sentito dire ma da possessore di una moto, uno scooter e un'auto con il keyless.
Io ne farei volentieri a meno.

scuba3
17-05-2025, 09:47
Qualcuno dice che potrebbero copiarti il codice anche da fuori la porta dell’hotel, questo è il motivo che va in protezione, certo che è una sicurezza in più

Scarpazzone
17-05-2025, 14:17
Per me il keyless ha più rogne che comodità.

Comoda lo è,diventa scomoda se la si dimentica in tasca e
a qualcuno gli gira di metterti le braghe in lavatrice.....
la mia via ha già fatto 2 giri(fortuna ho imparato a sventrarla).
unica cosa non sò a voi ma la mia è divoratrice di batterie...
circa ogni anno TFT segnala alert.:mad:

flower74
17-05-2025, 15:40
... quindi... da una semplice chiave con il trasponder che non necessitava di cambiare pile, è impermeabile, non c'è il rischio che ce la clonino, è più difficile da perdere visto che quando siamo in moto sta in un nottolino ben fisso, non costa un rene, siamo passati al Keyless.... e, per comodità.... siamo schiavi anche di quest'altra cazzata, ma va bene.
Io, veramente, sto diventando tanto vecchio.

buglia
17-05-2025, 15:42
Infatti porto sempre una batteria di scorta nel portachiavi

flower74
17-05-2025, 15:43
... senza contare che questo sistema grava anche sulla batteria della moto... che comodità.

Slim_
17-05-2025, 16:18
Io non parlo per sentito dire ma da possessore ... questa non è un'argomentazione.
Perché sei contrario ?

scuba3
17-05-2025, 16:26
... si a me il keyless mi toglie il sonno :lol::lol:

rasù
17-05-2025, 16:47
Invece va agitata se dimenticata per es nello sportellino x oggetti, ed è una tutela in più per il proprietario sbadato che potrebbe veder la propria moto "prendere il volo" e non avere nemmeno il rimborso dell'assicurazione

Ma perché sarebbe una tutela in piu? I ladri di oggi specializzati in gs non lo sanno che se la agiti si riattiva?

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

scuba3
17-05-2025, 17:09
dovrebbero sapere che la chiave sta nello sportellino. Ma in realtà una chiave che manda la sua codifica costantemente pare che non sia proprio il massimo della sicurezza, anche per il consumo della batteria. Cmq adesso che tutti noi lo sappiamo ci regoliamo di conseguenza

joker
17-05-2025, 17:16
questa non è un'argomentazione.
Perché sei contrario ?

Per i motivi che ha scritto Flower, un'ulteriore aggeggio al quale stare dietro, batteria in primis, se poi ti perdi la chiave l'esborso non è indifferente.

Slim_
17-05-2025, 17:58
... I ladri di oggi specializzati in gs non lo sanno che se la agiti si riattiva? ... lo sanno benissimo, quello che non sanno immediatamente è che la chiave elettronica è stata dimenticata nella borsa o nello sportellino, quindi premendo il bottone, la moto si sarebbe avviata. Invece no, Bmw ha fatto una scelta intelligente (almeno su quello si)

Slim_
17-05-2025, 18:03
Per i motivi che ha scritto Flower, un'ulteriore aggeggio al quale stare dietro, batteria in primis, se poi ti perdi la chiave l'esborso non è indifferente. ah ok la batteria (della chiave) e scaricherebbe pure la batteria della moto.
Ok, ho capito le convinzioni sulle quali non discuto, sono convinzioni personali e ognuno fa le sue scelte.

joker
17-05-2025, 18:18
sono convinzioni personali e ognuno fa le sue scelte.

Ci hai messo 5 post alla fine l'hai capito, sarò ancora più chiaro:

mi impiccia in tasca (è grande e scomoda) appesa al collo ancora di più;

non ho voglia di partire e dovermi portare dietro la batteria;

attaccata alla chiave ho quella del bloccadisco quindi quando scendo devo comunque prenderla per mettere il bloccadisco e/o aprire/chiudere le borse;

se la perdi costa uno sproposito;

mi piace la gestualità del girare la chiave nel blocchetto;

la moto te la rubano lo stesso.

Tutto questo moltiplicalo per tre con lo scooter in città.

Slim_
17-05-2025, 18:22
hai ragione

Mauro62
17-05-2025, 19:01
Aggiungo una caratteristica, che non riguarda la moto ma l'auto.
Mia moglie scende al volo, semmai spostala tu...
La non chiave è nella sua borsa...
Se spegne il motore non la posso spostare, se non lo spegne e io sposto l'auto non la posso spegnere se no non riparte più.
Tutto per non dover mettere la mano in tasca e tirare fuori la chiave.
E a casa doverla mettere in una scatola schermata perché se non con un repeater ti portano via l'auto.

Inviato dal mio 2312DRA50G utilizzando Tapatalk

Leonee61
17-05-2025, 19:39
Hai ragione io toglierei anche l'avviamento elettrico sai quante rogne dà era così comodo l'avviamento a pedivella

rasù
17-05-2025, 20:03
Se ci si affatica a girare la chiave nel blocchetto come ad avviare un 1300 con la pedivella o ci vuole tanto wd40 oppure è giunta l'ora di smettere[emoji38]

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

scuba3
17-05-2025, 20:27
ragà ci sono ancora moto completamente analogiche, senza alcuna elettronica, con cruscotto analogico, senza canbus e senza nulla di nulla. Se cercate quello che ci fate in qde? che ci fate in questo gruppo dove si parla di gs 1300? Nessuno ci obbliga a comprarla, io sono abituato a comprare le moto che mi piacciono, poi se non è determinante, accetto pure qualcosa che non preferisco, ma nel complesso sto qui perchè amo BMW ed ho acquistato un gs 1300. Non potete fissarvi sulla chiave, sono cazzate......Possibile che la metà dei post ormai è solo di critiche? Non vi sta bene mai un cazzo :lol::lol:

cit
17-05-2025, 20:37
Correggi il post............cancella "ormai"

è così da sempre.

nel 2004 quando ho preso il mio primo Gs, se avessi tenuto in considerazione quanto letto sul forum......me ne sarei guardato bene dal farlo.

.

scuba3
17-05-2025, 21:00
Hahaha!!!! Vero, la moto più criticata ma la più acquistata. :lol:

Scarpazzone
17-05-2025, 21:49
:lol:
chi disprezza compra! (asa inclusive):arrow:

Mauro62
17-05-2025, 22:10
Ma non è che qui si stia criticando la moto in se, si parla di un sistema, sempre più diffuso, che, secondo alcuni, comporta più svantaggi dei vantaggi che offre.
Lo ha l'auto di mia moglie, lo avrà quella che sto per prendere, non compro l'auto perché non ha la chiave fisica? No, ha altre caratteristiche per cui pazienza per il keyless, per fortuna almeno non avrà il portellone elettrico, comodo per carità ma ho il box basso, e ogni volta che deve scaricare qualcosa mia moglie prima parcheggia fuori, scarica e poi sposta la macchina dentro. Il portellone elettrico è una cagata? No però a me crea più fastidio che non doverlo aprire a mano.

walbe
18-05-2025, 06:59
La chiave elettronica semplicemente "risolve un problema che non esisteva"
(cit. Life of Smokey)

flower74
18-05-2025, 09:18
... eh... niente... non si può nemmeno commentare un sistema che, praticamente, non fa nulla di più di una chiave, ma che potrebbe dare solo noie.
QDE esiste perchè ci sono questi scambi di idee... per dire che il GS1300 è la migliore moto del mondo.... c'è facciabuco.

joker
18-05-2025, 09:50
accetto pure qualcosa che non preferisco, ma nel complesso sto qui perchè amo BMW ed ho acquistato un gs 1300. Non potete fissarvi sulla chiave, sono cazzate...

Ma infatti è una cosa che accetto (auto, moto e scooter) ma di cui ne avrei fatto volentieri a meno per i motivi già scritti.

Slim_
18-05-2025, 10:04
... eh... niente... non si può nemmeno commentare un sistema che, praticamente, non fa nulla di più di una chiave, ma che potrebbe dare solo noie. ... . si che si puó tanto è vero che QdE è pieno di "detrattori-odiatori e pentiti" che lo fanno liberamente.
Ma un bel "secondo me" ce lo potevi pure mettere.
Altri invece trovano il keyless di una comodità impareggiabile che migliora ancora quando abbinato all'auto inserimento dell'antifurto Bmw (secondo me).
PS: non ho una moto Bmw

flower74
18-05-2025, 10:14
... ma perchè, secondo te, quello che scrivo non è una mia opinione?
Sono un fabbro che duplica chiavi e perdo vendite per colpa del Keyless?
Il Keyless, a ME, non è mai piaciuto... ma anche di fronte ad una discussione dove è evidente il disagio che potrebbe creare la comodità di non prendere una chiave, inserirla in una toppa e girarla, si deve dire che il keyless.... è comodo.
PER ME le comodità sono ben altre... e, se un domani arriverò a pensare che girare una chiave per accendetre il quadrò safrà troppo faticoso... mi compero un camper... che tanto anche lui avrà il Keyless.

Slim_
18-05-2025, 12:34
... Scusa ma nella valigia la chiave non dovrebbe essere nel raggio d’azione e permetterti di riaprire le valige? ...
chiave andata in "sleeping" dopo qualche minuto.
Esatto, ma purtroppo non è andata cosi, dovro' usare molta attenzione lontano da casa,.... Andrea, è molto probabile che semplicemente facendo scendere la moto dal cavalletto centrale oppure (se sul laterale) raddrizzandola e muovendola dx-sx, la chiave sì sarebbe riattivata.
Tienine conto per il futuro, e non badare troppo ai pareri degli "anziani dentro".

Mauro62
18-05-2025, 13:38
Peraltro lo sleeping mode della chiave è cosa intelligente, perché almeno la puoi appoggiare in casa vicino all'ingresso senza paura che possano capitare il segnale.

Ispettore_Zenigata
19-05-2025, 20:33
Si peró lasciatemi dire, per me una gran comodità in ogni condizione

alfa71omega
24-05-2025, 10:09
Ciao, non condivido ma neppure critico le tue osservazioni. E' giusto che ognuno sia motociclista alla sua maniera. Ci sono quelli come me con la GS e quelli con la TRK502 tanto criticata ma, per come la vedo io, apre il mondo del mototurismo a tutti quelli che ad una GS o similare non arrivano. Credo sia la passione e nient'altro. Ciò premesso sulla mia ho messo tutto perchè sono un maniaco della tecnologia e delle novità e perchè arrivando da una 1200 il salto tecnologico è stato quasi traumatico. Buon viaggio a tutti