PDA

Visualizza la versione completa : Gs 1300 trophy

frenkyninet
09-05-2025, 09:08
Ciao a tutti dopo un anno sabbatico senza moto ho deciso di tornare dalla porta principale e ho acquistato un 1300 trophy…già dall uscita a fine 23 mi era subito piaciuta tantissimo e dopo aver fatto la prova sono rimasto positivamente colpito da questa moto, speriamo che l attesa si rispettata, dovrei ritirare nelle prossime settimane

Emilio79
09-05-2025, 09:24
con quali allestimenti l'hai presa?

frenkyninet
09-05-2025, 09:31
Confort dynamic touring e innovation, batteria leggera faretti antifurto ecc

Ispettore_Zenigata
09-05-2025, 22:07
Se ti arriva con le NEXT2 hai un missile ��

frenkyninet
09-05-2025, 22:41
Non saprei , dovrebbe arrivare in settimana

Mikey
09-05-2025, 23:40
Ho ritirato oggi la mia trophy Asa 4 pacchetti faretti antifurto, con le next 2, poco da dire se non che è una grandissima moto. Un oggetto di un equilibrio unico

frenkyninet
09-05-2025, 23:55
Io L ho presa col cambio normale, nn riesco a digerire il manubrio senza una leva , ma sicuramente sarà comodissima col cambio automatico

Mikey
10-05-2025, 00:18
Io la uso per l’80 per cento in manuale, perché l’asa in manuale è migliore di qualsiasi QS abbia mai provato (bmw Ducati e Ktm) cambiate perfette e fluidissime, nessun impuntamento. Già solo per il comportamento in manuale l’asa, a mio avviso, stravince su quella “con la leva della frizione”. Poi quando sei stanco casomai di rientro da un bel giro, o sei in trasferimento o nel traffico puoi metterla in automatico e fa tutto lei piuttosto bene (non dico perfetta perche la cambiata e’ un po’ secca se paragonata a quella del DCT Honda)

bmwer71
10-05-2025, 08:03
@frekyninet... La sto aspettando anch'io, ormai sono passati un mese e 3 settimane.. Tu quanto hai aspettato esattamente dalla firma del contratto?

TigerDux
10-05-2025, 10:20
Come la mia a parte Innovation. Se sei un ex BMW 1250 o 1200 troverai una differenza sostanziale sul motore. + prestazione - elasticità + rumorosità_meccanica + agilità - peso.
Per il resto, a parte la scivolata sulle borse che non si trovano neanche se le paghi a peso d’oro, la moto è il top.

p.s. La mia ordinata il 24 febbraio é stata consegnata il 28 marzo.

Gnolo
10-05-2025, 10:37
Io c’ho da due we ho già fatto 1900km :) molto bella ottimo acquisto

frenkyninet
10-05-2025, 15:45
Io L ho ordinata la scorsa settimana ce l hanno in arrivo da bmw Italia come la voglio io…ho preso il tris vario pure non mi hanno parlato di ritardi però non saprei….dovrebbe arrivare la settimana entrante

frenkyninet
14-05-2025, 01:46
Gs arrivato…aspettiamo la consegna

Slim_
14-05-2025, 03:07
...... ho acquistato un 1300 trophy… hai fatto un'ottima scelta ! Divertente e di un equilibrio impensabile. Complimenti frenky![emoji106]

elipulcino
29-05-2025, 20:00
grande acquisto
io dal 20 febbraio 6000 km... spettacolare
ciclistica impressionante
unico appunto motore con rumore metallico

Emilio79
02-06-2025, 20:21
la batteria leggera si può mettere in qualsiasi momento ?

frenkyninet
02-06-2025, 20:38
Non saprei , io l ho ordinata così…

Purtroppo non ho potuto usarla molto finora in questo fine settimana cercherò di fare un po’ di km , posso solo dire che a differenza della vecchia gs questa ha anche un bel impatto estetico il che non guasta…devo ancora imparare tutti i setting ma con calma si farà tutto.l

Emilio79
02-06-2025, 20:47
Comunque penso di si

frenkyninet
02-10-2025, 23:38
Adoro questa moto in tutto e per tutto, ma il richiamo della naked m 1000 r è veramente forte, sto pensando che potrei venderla e prendere la piccolina , potrei anche venderla per conto mio , voi che dite faccio una c@zzata?? Premetto che io cambio spesso moto non le tengo mai tantissimo e nn faccio tanti km infatti col gs ho 1200 km solamente….sono indeciso la moto è veramente fantastica con tutti gli accessori tris borse ( mai usate ) CarPlay e telecamere chigee aio6 ….ci penso voi se volete consigliatemk pure

bmwer71
03-10-2025, 09:17
Per quanto usi le moto forse.. ti converrebbe noleggiarle!

frenkyninet
03-10-2025, 20:25
Non è che te le noleggiano gratis…però per quanto sia folle stavolta non voglio separarmi dal 1300 la trovo veramente perfetta…per cedere dovrei avere un offerta irrinunciabile dal concessionario, ma lo farei solo per due tre moto , m 1000 r streetfighter v4s e una mv dragster…

Lucky59
03-10-2025, 22:48
Tieni il GS1300, che è una moto fantastica anche per uso quotidiano (non sono pagato da BMW, credimi :lol:) e noleggia la 1000 ogni volta che ti viene la scimmia. Se ti va male in un anno potrai spendere 1500/2000 euro, in più avrai sempre l'ultimo modello a disposizione. Anche dal punto di vista economico la cosa ha senso, paghi per l'uso e non per il mero possesso.

frenkyninet
04-10-2025, 01:20
Ci sta…il gs 1300 non è minimamente in discussione è senza dubbio la moto più intelligente che abbia mai avuto…

Ispettore_Zenigata
04-10-2025, 15:10
GS1300 la tengo senza nemmeno pensarci 1 minuto
M1000R si noleggio ma anche no (ho avuto streetfighter)
SF V4S bel giochino ma per starci su 1h…poi consuma come una draga e per finire il massimo del divertimento é quando vai a pagare i tagliandi e ti chiedi perché l’hai presa…hahahah…comunque bel giocattolino da sparo

Quindi ?
GS ad occhi chiusi, dammene una qualunque sia …se proprio NO ADV perché sono 70kg e fatico con il peso altrimenti pure quella… TOP

barna
06-10-2025, 15:05
Io la uso per l’80 per cento in manuale, perché l’asa in manuale è migliore di qualsiasi QS abbia mai provato (bmw Ducati e Ktm) cambiate perfette e fluidissime, nessun impuntamento. Già solo per il comportamento in manuale l’asa, a mio avviso, stravince su quella “con la leva della frizione”. Poi quando sei stanco casomai di rientro da un bel giro, o sei in trasferimento o nel traffico puoi metterla in automatico e fa tutto lei piuttosto bene (non dico perfetta perche la cambiata e’ un po’ secca se paragonata a quella del DCT Honda)

Confermo anche io, nelle prove fatte durante i test organizzati da Bmw ho notato che l'asa in manuale è più fluido rispetto a quella con frizione e QS, mentre in auto perde un pò di fluidità

serallye
06-10-2025, 16:43
Se ti è venuta la scimmia:arrow:, cambiare......

Ispettore_Zenigata
06-10-2025, 22:42
C’é o c’era il detto “chi va al mulino s’infarina” per dire si cambia ma poi torni al GS :-)
É giusto provare !
Vabbé io son di parte…Sabato sono passato in concessionaria e devo dire GS STD ed ADV in prova clienti, un pó sporche da pioggia ma neanche tanto(c’erano anche triple black) MA LE TROPHY CHE MEZZI TOP !

Un post inutile, lo so, peró dovevo dirlo: CHE MEZZI

frenkyninet
07-10-2025, 23:27
Devo dire che il cambio normale della mia è eccezionale mai un’incertezza, boh magari sono,fortunato io….comunque si il gs 1300 è la migliore moto mai avuta

Per il resto sono d accordo sulla m 1000 r ho provato la s 1000 r è l ho trovata troppo carica in avanti , cambio stupendo motore infinito e praticamente inutilizzabile , sarebbe un bel giocattolo che userei ancora meno….adesso provo la streetfighter ma sono D’accordo sui prezzi assurdi dei tagliandi e già solo per mettere uno scarico si spendono 5 mila euro almeno, follia pura…poi a me piace col monobraccio e forse c è ancora qualcosa in giro…
C è la terza opzione più alla portata ma non so se fidarmi, la mv dragster 800 rr , mv abbastanza invendibile nell usato e poi la rete d assistenza è lacunosa…adesso cerco informazioni in giro

Inutile dire che il mio gs sarebbe praticamente già venduto ma mi sono preso dei giorni di tempo per decidere…ho rifiutato la caparra proprio perché magari cambio idea, se potessi averne due non la venderei mai

bmwer71
08-10-2025, 12:55
OT : la migliore moto che ho avuto è la XR! ( migliore.. . Nel senso " più adatta a me)
Non vedo l'ora che esca il modello nuovo! Chissà quando?!!

Ispettore_Zenigata
08-10-2025, 21:11
XR mai provata
Domanda: il motore tira sui bassi ? Nel senso c’é tanta differenza con il GS ?

Slim_
08-10-2025, 22:40
il motore sulla XR ai BASSI REGIMI è molto fluido, dolce, regolare.
il problema è riuscire a guidare su strada utilizzando i bassi, infatti il motore incede talmente invitante che si finisce per andare troppo veloci su strada.
Comunque il boxer 1300 è piu forte e pronto ai bassi, l'xr dopo i bassi è ancor più coinvolgente.

Inviato dal mio SM-F766B utilizzando Tapatalk

gabrimucca
08-10-2025, 23:03
La xr gira come quasi tutti i motori 4 cilindri in linea,non l'ho mai comprata,ma provata più volte.
Gira dolce in basso e sale con regolarità,ha rapporti più stradali per cui allunga e ti porta ad andare abbastanza forte perchè spinge senza mai strappare e fa strada,se le tiri il collo vola.
Per me è un ottima moto ma è una moto stradale.
Ha poco da condividere con la gs.
Per l'uso che faccio io della moto mi accontento di qualche limite della gs e mi godo totalmente i suoi numerevoli pregi.
È sempre stato così con la gs,con la 1300 hanno alzato l'asticella in chiave sportiva il che non è male,ma ha sempre dei limiti se la si usa in maniera sportiva.

bmwer71
09-10-2025, 09:14
@Slim e @gabrimucca esatto, il motore e la sua erogazione sono come lo descrivete, si trova sempre quell'attimo per sfruttarlo che tiene alta l'adrenalina. Aggiungo anche che la ciclistica è più da moto sportiva, il cerchio da 17 fa la differenza, i cambi di direzione sono più immediati e il peso per me che sono 1.70 / 72 kg è più gestibile.
In chiave turistica è sicuramente più confortevole il GS ma nel misto l'xr regala più emozioni!

frenkyninet
12-10-2025, 16:26
Domani presumibilmente venderò a malincuore il gs…a malincuore perché è la moto migliore mai avuta ma tanto per usarla da solo meglio prendere una naked che mi dá molte più emozioni…poi ci sarà sempre tempo per tornare indietro…

Ho scartato la mv dragster 800 rr l ho provata e mi sento strano sopra poi a quel prezzo quelle leve e pompe ridicole sinceramente sono una caduta di stile…
Ho provato la speed 1200 rs 2025 fantastica peccato la strumentazione, nel lotto c è la streetfighter v4s ( usata) o una ktm 1390 superduke che mi piace tantissimo ma c ê l incognita ktm…se avete consigli…

Alla fine la m1000 r l ho scartata per via del prezzo e utilizzabilità

gabrimucca
12-10-2025, 18:29
Se cerchi pistole fumanti la ktm 1390 supeduke è la pistola perfetta,incognita ktm?non ci pensare proprio,non so come fai a passare da una gs 1300 ad una superduke 1390,ma sono fatti tuoi giustamente.

bmwer71
12-10-2025, 21:42
Concordo! KTM 1390 potrebbe essere la perfetta seconda moto da affiancare al GS.. Chissà!

Ispettore_Zenigata
12-10-2025, 22:12
KTM 1290 (non 1390) provata prima di avere la SF V2

Se togli l’elettronica, impenna in 4, tira forte ma anche il GS tira forte
Pistona un pò basso di giri come ogni V2 di grossa cubatura.

Detto questo non l’ho presa perché avevo assistenza un po lontana a 55 km mentre ducati la avevo a 25km
E poi perchê avevo la fissa delle Ducati

KTM ê una bestia che scalcia ed APPROVO la scelta

flower74
12-10-2025, 23:11
... non scerziamo... se non facessi 15000km all'anno la 1390 SD l'avrei presa ad occhi chiusi.
Ti prego... NON PROVARLA... non riusciresti più a scendere.
L'incognita KTM... a mio avviso vale tutto il piacere che può darti tale moto.
P.S. Fai che portare già la tua patente in prefettura...:lol::lol::lol::lol:

jjmirko
12-10-2025, 23:32
Ordinato pure io una trophy... ma la ritiro a marzo.
nel frattempo ho tutto il tempo per comprare accessori vari :)

Ispettore_Zenigata
13-10-2025, 19:10
Paramotori BMW
togliere le anakee adv
Terminale akra
Mettere healtech per valvola scarico aperta
Borsa da ponte bmw piccola
Navigatore
Base allarga cavalletto

:-)

frenkyninet
13-10-2025, 22:16
Gs venduta…mi dispiace tantissimo ma non posso permettermi due moto importanti…adesso pensiamo a cosa prendere la superduke mi ha sempre ispirato, poi ho avuto la 1290 gt grandissima moto

frenkyninet
13-10-2025, 22:18
Se cerchi pistole fumanti la ktm 1390 supeduke è la pistola perfetta,incognita ktm?non ci pensare proprio,non so come fai a passare da una gs 1300 ad una superduke 1390,ma sono fatti tuoi giustamente.

Cambio sempre genere , diciamo che sono affezionato alle belle naked…la gs é una moto straordinaria di valore assoluto, molto più intelligente delle altre e devo dire che la 1300 mi piaceva anche esteticamente, però con le moto ragiono come per le belle donne insomma…:eek:

gabrimucca
13-10-2025, 22:40
E allora la 1390 superduke è la top model che cerchi.

jjmirko
13-10-2025, 23:50
Paramotori BMW
togliere le anakee adv
Terminale akra
Mettere healtech per valvola scarico aperta
Borsa da ponte bmw piccola
Navigatore
Base allarga cavalletto

:-)

I paramotori ho messo quelli piccoli, i "tuboni" non mi sono mai piaciuti...
l'akra... non so, ci penserò, ma se sarà non sarà quello del catalogo bmw.
se ho capito cos'è l'healtech, non mi serve!
Ecco, la borsa da ponte invece... cosa intendi??
Nav prenderò il chigee...
ma mi piacerebbe prendere qualcosa di carbonio, fianchetti, parafango, protezione delle scarico... :arrow:
Meno male che costa una fucilata, altrimenti avrei speso una fortuna in cazzatine varie... :)

serallye
14-10-2025, 08:57
Gs venduta…mi dispiace tantissimo ma non posso permettermi due moto importanti…adesso pensiamo a cosa prendere la superduke mi ha sempre ispirato, poi ho avuto la 1290 gt grandissima moto

Hai fatto bene,vai dove ti porta il cuore...........

Mikey
14-10-2025, 12:48
il 1290 come capacità di regalare emozioni non ha pari, immagino il 1390 sia ancora di più. Il boxer 1300 è infinitamente più fluido morbido ed equilibrato ma se si cercano emozioni la castagna ai medi del ktm è inarrivabile, è un brivido di piacere ad ogni uscita di curva. Ho avuto la 1290 GT per 6 anni ed è stata, a livello emozionale, la miglior moto che ho mai posseduto

bmwer71
14-10-2025, 15:20
@jjmirko, se cambi lo scarico solo per motivi di estetica la healtech non ti serve, se invece ti interessa modificare il sound ti serve. Anche se cambi tutto lo scarico e decatalizzi!!

jjmirko
14-10-2025, 16:35
Esteticamente mi piace poco l'originale e mi piace poco anche l'akra doppio...
Mi piace ancora meno il sound, ma mi dicono che con l'akra non è che migliori molto.
quindi brutto per brutto tengo l'originale e via, poi quando inizierò a usarla vedremo se mi viene la scimmia o no...

bmwer71
14-10-2025, 16:46
... Per il sound basta l'healtech che tiene la valvola aperta

Gnolo
14-10-2025, 17:50
Secondo me sentito in giro sc project è quello più rumoroso se poi ci metti anche il sensore alla valvola sei ok

jjmirko
14-10-2025, 18:30
ma non deve essere rumoroso... deve avere un bel sound...
Tante moto/macchine sono rumorose, ma non suonano bene!

Mikey
14-10-2025, 19:20
Ho sentito dal vivo sia l'akra griffata bmw (quello doppio) sia l'akra con il silenziatore in un unico blocco e il suono è praticamente identico al terminale originale. Non cambia niente.
Per questo credo che la mia GS 1300 sarà la prima moto a cui non cambierò il terminale.

frenkyninet
14-10-2025, 22:30
Comunque l originale non è neanche brutto, quello della 1250 é veramente orrendo

jjmirko
15-10-2025, 11:02
@Mikey in concessionaria mi hanno detto la stessa cosa... anche la mia rimarrà con l'originale!
Per ora priorità ad altro, poi magari un bel termignoni... :-)

Mikey
15-10-2025, 13:41
Se davvero la si vuol far suonare bisogna cambiare tutti i collettori, decatalizzare e rimappare. Ma io non sono disposto ad andare in giro con una moto che non potrebbe più circolare per strada (con i connessi rischi di mancate coperture assicurative in caso di sinistro) per sentire il boxer che suona di più.

jjmirko
15-10-2025, 14:02
ah bhe, nemmeno io.

Ispettore_Zenigata
15-10-2025, 21:54
É proprio cosî SE arriva il perito fà saltare la copertura assicurativa in caso di sinistro

bmwer71
15-10-2025, 22:57
Il rischio c'è e il gioco non vale la candela però.. Se uno ci si trova dentro potrebbe con una ulteriore perizia di parte dimostrare che non c'è la relazione di causa effetto, ovvero se anche lo scarico fosse stato quello di serie l'incidente ed il danno cagionato A terzi sarebbe comunque stato lo stesso!
Sono comunque rogne che è meglio evitare..

Mikey
15-10-2025, 23:24
No. Se un perito assicurativo trova una modifica che non avrebbe consentito la circolazione su strada l’assicurazione non copre.

nic65
15-10-2025, 23:33
Dipende, un caro amico subì un grave incidente con rottura del bacino, la sua CBR non era regolarissima per scarico e misura delle gomme, subì il ritiro del libretto con relativa multa in seguito a perizia( la moto dopo l’incidente era un rottame), ma aveva ragione sul sinistro ed è stato risarcito

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mikey
16-10-2025, 00:11
Ti sbagli. Se il tuo amico è stato risarcito vuol dire che e’ stato lui vittima di un sinistro e ha coperto l’assicurazione di controparte.

Il problema è se tu giri con una moto fuori omologazione e investi qualcuno, e la tua assicurazione deve risarcire, a quel punto prima di pagare può mandare un suo fiduciario a verificare il tuo mezzo (quello che ha causato il sinistro) e se verifica che il tuo mezzo non avrebbe potuto circolare su strada potrebbe negare la copertura

Slim_
16-10-2025, 10:03
Vero! É la propria assicurazione che va ad approfondire ogni piccolo aspetto (quando é tenuta a pagare cifre consistenti).

Mikey
16-10-2025, 10:29
Oltretutto le assicurazioni vivono per trovare motivi per non pagare o per pagare il meno possibile in caso di sinistro. Dargli una scusa bella e pronta non è furbo

Lucky59
16-10-2025, 11:12
un caro amico subì un grave incidente con rottura del bacino, la sua CBR non era regolarissima per scarico e misura delle gomme, subì il ritiro del libretto con relativa multa in seguito a perizia( la moto dopo l’incidente era un rottame), ma aveva ragione sul sinistro ed è stato risarcito

Ma evidentemente era parte lesa, non il rsponsabile del sinistro.

nic65
16-10-2025, 11:22
certo che si....ma credo che il principio sia salvo, se la causa dell'incidente non è la modifica al veicolo quale legale dovrebbe perdere una eventuale causa?

Mikey
16-10-2025, 11:28
Non c’entra. Provo a ri spiegarmi. Se il tuo mezzo (quello che causa il sinistro) non è più conforme all’omologazione stradale non potrebbe più circolare su strade aperte al pubblico, ed è su questo aspetto che l’assicurazione potrebbe far leva per non coprire il danno . Se causi un sinistro fanno causa a te, o in sede penale o civile. Se ci scappa il morto o lesioni aggravate il procedimento penale parte d’ufficio. A quel punto il tuo interesse è che la tua assicurazione copra il danno che hai causato. La causa non è tra te e la tua assicurazione ma tra te e la persona che hai danneggiato.
Fidati, faccio l’avvocato da 25 anni e mi è già capitato

nic65
16-10-2025, 11:34
avevo capito il senso, ci riprovo pure io dicendo che pure la moto del sinistro con ragione non avrebbe dovuto viaggiare....

Mikey
16-10-2025, 11:35
Ma non è l’assicurazione della moto che ha subito il sinistro che deve pagare quanto quella della moto che l’ha causato il sinistro

nic65
16-10-2025, 11:49
ovvio, ma, fatto salvo quanto letto sopra, la controparte col torto non può contestare un mezzo che teoricamente non dovrebbe viaggiare?
Il mio amico è stato risarcito per i danni fisici (ha 2 piastre di acciaio che gli tengono il bacino)ma anche per la Fireblade "fuorilegge".

Mikey
16-10-2025, 11:52
In tanti anni di professione ho visto le assicurazioni ideare le più pittoresche scuse per non pagare, ma qui il punto è che ciò che conta è chi paga. E paga l’assicurazione di chi a causato il sinistro e potrebbe far leva solo sul rapporto contrattuale con chi ha causato il sinistro non con chi lo ha subito

Fino2007
16-10-2025, 13:45
L’assicurazione paga il danno che ho causato io con un mezzo anche taroccato,poi può fare rivalsa chiedendomi i soldi.

Mikey
16-10-2025, 14:12
Non necessariamente, può anche non coprire direttamente. Ma è vero che può fare azione di rivalsa, e alla fine il risultato è il medesimo

nic65
16-10-2025, 14:24
Mikey, consigli la clausola contro la rivalsa o è inutile?

Fino2007
16-10-2025, 14:55
Io la faccio sempre anche perché costa poco.

Mikey
16-10-2025, 15:28
Mikey, consigli la clausola contro la rivalsa o è inutile?

bisognerebbe vedere come e' scritta e quali eventuali rivalse copre

nic65
16-10-2025, 15:54
grazie, prendo nota ;), vado a leggere le parole scritte in piccolo :lol:

Fino2007
16-10-2025, 16:01
Comunque può non pagare quando si fa un danno doloso o si guida sotto effetto dell’alcol o droga,di certo non per una marmitta non omologata,

Mikey
16-10-2025, 16:32
Nessuna compagnia al mondo copre i fatti dolosi (un fatto doloso sarebbe una condotta volontaria, tipo un volontario danneggiamento di un'altra auto). L'assicurazione copre solo le condotte colpose ovvero i sinistri stradali causati da imprudenza imperizia e negligenza.
La guida in stato di ebrezza ? dipende, va visto cosa c'è scritto nel contratto assicurativo. Alcuni non coprono ma a parte si può sottoscrivere una clausola che esclude la rivalsa in caso di guida in stato di ebrezza.

Il problema non è la marmitta non omologata in se, se parliamo di una moto che ha l'intero sistema di scarico fuori omologa (terminale e collettori scatalizzati) e magari anche una mappa motore che altera quella originale, in caso di sinistro la tua assicurazione potrebbe mandare un suo perito a verificare la moto (non sempre accade va detto, ma l'ho visto succedere) e se il perito accerta le modifiche, l'assicurazione potrebbe non coprire (o coprire e poi agire in rivalsa) sostenendo che il mezzo non era (più) abilitato alla circolazione stradale

bmwer71
16-10-2025, 16:41
In genere la rinuncia alla rivalsa copre guida con la patente scaduta, veicolo con revisione scaduta e qualche compagnia tempo fa proponeva copertura x lo stato di ebrezza.. Ma ora non credo sia più possibile

bmwer71
16-10-2025, 16:46
@Mykey... Visto che mi sembri esperto e del ramo, ma una difesa che mira a dimostrare l'assenza di causa effetto tra scarico modificato e sinistro non avrebbe in sede legale qualche probabilità di vincere?
Non ci sono precedenti legali in questo senso?

Fino2007
16-10-2025, 16:52
In linea generale le assicurazioni pagano il danno causato e poi se non previsto nella polizza possono rivalersi.

Mikey
16-10-2025, 16:56
Il problema è che se, mettiamo il worst case scenario, investi qualcuno che cade batte la testa e muore ne nasce, d'ufficio, un procedimento penale per omicidio colposo stradale. Dal fatto illecito non ne deriva solo l'imputazione penale ma anche la responsabilità civile da fatto illecito. Quindi la famiglia del defunto si rivolge a un avvocato che ti scrive per chiederti tutti i danni (quanto può valere per esempio un 45 enne padre di famiglia ? 6/700/800 mila euro) tu fornisci all'avvocato di controparte i dati della tua assicurazione. A quel punto che l'assicurazione paghi e rapidamente è essenziale per due motivi 1) nel penale hai un rilevante sconto di pena in caso di risarcimento del danno, ovvero fino a un terzo e con un patteggiamento e le attenuanti generiche un buon avvocato conserva la tua libertà personale 2) non hai ricadute civilistiche perchè il danno è coperto dalla tua assicurazione.
Se la tua assicurazione invece non copre: 1) il penale si complica enormemente e i 600/700/800 mila euro di danni vengono chiesti direttamente a te (o dal danneggiato o dall'assicurazione che paga il danneggiato poi effettua la rivalsa su di te).
Semplificando rischi di rovinarti la vita, per sempre.

Poi dopo potrai anche ragionare, se ce ne sono gli estremi contrattuali, a una causa contro la tua assicurazione che non ha coperto o ha agito in rivalsa, ma primo ti imbarchi in un causa civile che può durare 10 anni, con i relativi costi e secondo la tua vita è gia andata a ramengo per l'epilogo penalistico e civilistico di cui sopra

Io ho assistito alcune minori che avevano subito delle lesioni da una macchina, l'assicurazione del proprietario della macchina ha mandato fuori un perito che ha esaminato la macchina riscontrando una riparazione effettuata con un componente non omologato e ha negato al suo assicurato la copertura assicurativa e basta (non c'è stato, in quel caso, pagamento e poi rivalsa). Così il proprietario della macchina ha dovuto pagare tutto di tasca propria anche perchè trattandosi di lesioni colpose il procedimento penale era a querela, quindi il risarcimento ha comportato la remissione di querela e l'estinzione del procedimento penale. Si ma il proprietario della macchina ha dovuto pagare tutto da se, le sue spese legali, il danno delle minori e le spese legali delle minori.

bmwer71
16-10-2025, 17:50
Grazie avvocato!
Quindi in prima battuta resta irrilevante il fatto che uno scarico sia omologato o meno .. non modifica in nessun modo la dinamica e l'esito del sinistro?

Mikey
16-10-2025, 18:10
Esatto. Ripeto le assicurazioni vivono per trovare scuse per non coprire i danni, bisogna averlo bene a mente. E nel caso di una modifica che non consentirebbe più la circolazione su strade aperte al pubblico (modifica che riguardi una linea di scarico o altro) a quello l’assicurazione potrebbe attaccarsi.
E’ certo che lo faccia ? No, e’ certo che mandi fuori un suo fiduciario a verificare il mezzo ? No. Però bisogna avere a mente il rischio che ciò accada, sopratutto quando si tratta di danni ingenti

frenkyninet
17-10-2025, 15:01
Comunque ho trovato la momentanea sostituta , nel mio caso momentanea non è un eufemismo…ho preso una Ducati Monster 937 sp, leggerissima e veramente bella in questa configurazione…per il superduke ho deciso di aspettare tempi migliori per ktm mi sono informato e già per mettere due tre accessori c era da aspettare mesi forse, un’incertezza che mi faceva un po’ paura visto il prezzo della moto…tanto rimane lì la posso prendere anche tra un anno

Mikey
17-10-2025, 16:09
Bella la monster, complimenti !

frenkyninet
17-10-2025, 18:28
Sarà il mio sesto Monster dopo s4r 996 , 1100, 1100 evo, 2 monster 1200 r , mi attira il motore 950 che è lo stesso dei due hypermotard sp 950 avuti che per quanto mi riguarda è il motore migliore per fare tutto .l.

bmwer71
17-10-2025, 19:21
Curiosità.. Quante moto hai avuto da quando hai età e patente per usarle?

frenkyninet
18-10-2025, 17:06
Con questa 19

Ispettore_Zenigata
18-10-2025, 22:33
Io 6 :-( sono i GS che fregano perchê non si cambiano :-)

leonage59
29-10-2025, 12:39
Salve a tutti. Sono in procinto di ordinare la F1300GS Trophy, con pacchetto Confort e dinamic e qualche altro accessorio. La mia attuale moto è la F900GS Trophy con pacchetto enduro pro e varie. Siccome ho il bauletto della Givi e vorrei utilizzarlo anche sulla nuova moto e considerato che nel pacchetto confort è compreso il ponte bagagli, volevo sapere quale accessorio devo acquistare per utilizzare il bauletto. Grandissima moto la 1300 Trophy

leonage59
29-10-2025, 12:46
Altra domanda sulla 900GS ho il kit Predisposizione navigatore GPS.
Si può smontare e rimontare sulla 1300GS

bmwer71
29-10-2025, 12:51
Quindi hai il pacchetto Confort, pacchetto Dynamic e opzione Trophy. Ti consiglio di aggiungere la predisposizione navigatore euro 180., tutto il resto potrebbe non esserti utile come nel mio caso ma controlla tra la lista degli accessori!

bmwer71
29-10-2025, 12:52
Il portapacchi che avrai sulla gs è di plastica e non è adatto a sostenere il bauletto Givi., si può montare ma bisogna smontare il portapacchi originale della Trophy e sostituirlo con un accessorio GIVI

leonage59
29-10-2025, 21:11
Grazie dei consigli bmwer71. Si ho anche preso il pacchetto navigazione perché ho il chigee aio 6. Per quanto riguarda il bauletto credevo che il porta pacchi di serie nel pacchetto confort fosse di alluminio. Comunque ho visto �� che sul sito della Givi nel settore accessori per la gs1300, c’è una piastra vivi che va messa sopra il maniglione posteriore a cui però va acquistato un altro prodotto BMW ha forma di x che al centro vi è un connettore usb ma non so come si chiama e non è compreso nel pacchetto confort.
Se c’è qualcuno che ne sa di più sono tutto orecchi ��

Slim_
29-10-2025, 21:52
Guarda che non sivtratta solo della X come pensi. In realtà dovresti acquistare l'intero portapacchi perché SEMBRA uguale ma non lo è (il nuovo sará in lega) più la X. Se non sbaglio sui 700 euro.

L'alternativa meno costosa é piastra givi dedicata da montare su portapacchi givi specifico.

leonage59
30-10-2025, 12:55
Grande fregatura.... Mi domando perchè nella configurazione scrivono "Ponte portabagagli con maniglie a posizioni flessibili", io ne dedugo che portabagagli si intende anche bauletti.
Comunque su aliexpress è in vendida il supporto topcase identico a quello originale non so se in lega o in alluminio ad un prezzo molto conveniente.
Bhe!!!!!! Opterò per il Givi.
Visto che ci sono volovo sapere, per i possessori della R1300GS Trophy e non se i concessionari dove hanno acquistato la moto, gli hanno fatto uno sconto.
Nel mio preventivo mi ritrovo 500 E. tra messa in strada gestione usato e preconsegna e senza sconto. Per la F900R mi aveva aggiunto Dynamic più altre cosucce e fatto un bel sconto quasi 1 testone.
Hornet 600- BMW F900R - F900GS e R1300GS se il conce mi tratta bene

Lucky59
30-10-2025, 14:54
E' sempre difficile parlare di sconti confrontando dealer diversi, momenti diversi, situazioni di mercato diverse. Io ho sempre ottenuto ottimi sconti sul nuovo (mai meno del 9%, in qualche occasione qualche punto in più) e ottime valutazioni dell'usato dato in permuta. Anche tutti gli accessori vengono scontati, di solito del 15-20%. Se non sei soddisfatto del trattamento ricevuto, la regola è sempre la stessa: girare girare e girare finchè non si trova l'offerta giusta per noi

bmwer71
30-10-2025, 16:02
Io ho sempre venduto il mio usato al privato.
Per il concessionario l'usato da ritirare è una opportunità di guadagno ma regolarmente ti dice che è un problema e quindi ti fa un favore a ritirarlo. Io sto al gioco, acconsento alla permuta ma chiedo di aggiungere al contratto di acquisto la liberatoria per poterlo comunque vendere privatamente entro il ritiro del nuovo. Ho sempre venduto bene, meglio che la permuta!

leonage59
30-10-2025, 18:03
La prossima settimana vado e gli faccio una proposta, se la accetta bene se no ��

scuba3
30-10-2025, 18:07
Avevo detto così anch’io ma siccome il motociclista ragiona con la testa di sotto, ho accettato le sue proposte [emoji1745]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

leonage59
04-11-2025, 21:09
Trovato compromesso con conce. Ordinata 1300 GS Trophy con Pacchetto Dynamic, Pacchetto Confort e Pacchetto Touring incluso nel prezzo se acquisti la moto entro il
31 dicembre 2025. In più ho preso anche il supporto top case.
Cavolo non vedo l'ora di riceverla.