Entra

Visualizza la versione completa : Kawa versys 1100 2025

gonfia
20-04-2025, 12:41
La Versys 4 cilindri mi attirava già qualche anno fa, ho provato la 1000 nel 2021 (allora avevo l’RT e l’ADV 1250), con motore da 120 CV e 102 Nm, e l’unico vero “difetto” che potevo imputarle era, per come ero abituato, un motore un po’ mancante di spinta ai medio-bassi, benché vellutato e linearissimo nell’erogazione… e desistetti dal comprarla.

Quest’anno Kawasaki ha aggiornato il modello, principalmente aumentando la cilindrata dai 1043 precedenti a 1099, e lo ha fatto aumentando la corsa, ricercando quindi un aumento di coppia, salita ora a 112 Nm… parallelamente la potenza è salita a 135 CV.
Interessante, ho pensato.

Dopo aver guardato praticamente ogni video che la riguardava, in cui all’unanimità si concorda sul giovamento apportato dall’aumento della cilindrata e se ne magnificano le doti di comfort e di guida, oggi sono riuscito a provarla, grazie al concessionario Moto Moto di Pallerone, che ringrazio per la disponibilità.
Purtroppo la moto demo in prova era la versione S, non la SE dotata di sospensioni semi attive Skyhook di Showa regolabili elettronicamente, che sicuramente migliorerebbero ulteriormente un quadro già quasi idilliaco, anche se non perfetto.

La moto aveva solo una cinquantina di km, dopo una prudenziale controllatina alla pressione delle gomme (alcuni concessionari hanno la pessima abitudine di gonfiare le gomme più del necessario) che in questo caso era giusta… faccio il pieno (volevo provarla a pieno carico, anche se senza le valigie laterali) e parto, dirigendomi verso il Passo del Cerreto.

La postura in sella (alta 840 mm.) è ottima, con la mia altezza di 1.86 le gambe sono poco contratte, le pedane sono alla distanza giusta per non avere il ginocchio troppo piegato e sono posizionate alla perfezione in senso longitudinale, non troppo avanzate o arretrate, ma praticamente sulla verticale dell’appoggio sulla sella: per la guida sono perfette!
Risultano solamente un po’ d’impaccio quando si mettono i piedi a terra e magari si deve spostare la moto avanti o indietro, andando ad interferire un pochino con la gamba… ma tutto sommato è una cosa di poco conto.
Il manubrio è piuttosto largo (mi piace!) ed è anch’esso alla distanza giusta, ma con un’altezza che nel mio caso determina un moderato carico sui polsi ed un angolo del gomito quasi completamente aperto, quindi con braccia quasi distese… io preferisco un minimo di flessione e rilassatezza in più, ma nella guida su strade in buone condizioni è comunque una triangolazione che non affatica minimamente e restituisce un grande feeling con l’avantreno che - per inciso , e non ho usato il termine a caso! - ha un appoggio granitico, in perfetto stile Kawasaki!

La primo pensiero che si affaccia alla mia mente quasi istantaneamente, dopo poche decine di metri percorsi, è : LINEARITÀ!
Sia che si parli di erogazione del motore, sia di come la moto scende in piega, linearità è il termine perfetto per descriverne il comportamento.

Appena messa in movimento la moto perde immediatamente buona parte del suo peso non esattamente esiguo (260 kg) e risulta veramente maneggevole.
Inoltre ha un raggio di sterzata molto buono (superiore ad esempio al mio KTM) e anche le inversioni a U si effettuano molto agevolmente.
Appena iniziano le curve conquista subito con una discesa in piega calibrabile al millimetro e una definizione della traiettoria di una facilità incredibile, ed il manubrio largo e moderatamente caricato permette di guidare indifferentemente in modalità “spiegel”, spostandosi col busto e la testa all’interno, oppure rimanendo rivettati e solidali con la moto, oppure ancora a busto più dritto, buttando giù la moto in stile “motard”… la sensazione di controllo , appoggio e stabilità non cambiano, il compromesso tra stabilità e agilità è azzeccatissimo!
Probabilmente anche le gomme di prima equipaggiamento, le turistiche Bridgestone T31, non saranno la prima scelta che io farei ma col loro profilo molto omogeneo contribuiscono a questo comportamento veramente facile e “user friendly”, ed in fin dei conti molto soddisfacente… ma per come si lascia guidare ci vedrei bene qualcosa di più sportiveggiante, tipo delle RoadAttack4 o addirittura delle SportSmart MK3/4, con le quali questa moto potrebbe sfoderare delle potenzialità veramente elevate anche per un uso “non consono”, nonostante il peso.

È una crossover, e le sospensioni hanno una corsa utile di 150 mm, quindi leggermente superiore a quella di una tourer ma sensibilmente inferiore ai 200-220 mm di una adventure : questi 150 mm le conferiscono una compostezza notevole unita ad un comfort di prim’ordine su asfalti mediamente buoni, mentre su sconnessioni e rattoppi qualche sollecitazione alle braccia arriva.
Non sono stato a spippolare manualmente sulle regolazioni, che di fabbrica mi sembrano tarate leggermente sul rigido… probabilmente avrei giocato un po’ con quelle elettroniche, se la moto fosse stata la versione SE, e sicuramente sarebbe possibile trovare un setting più adatto al filtraggio delle imperfezioni della strada.
Diciamo che personalmente preferirei un paio di cm in più di corsa ( questo non è fattibile) e , per la mia altezza e la conseguente postura in sella, un manubrio leggermente più alto e vicino al corpo ( questo è fattibile, con dei risers, e quasi certamente lo farei se la moto fosse mia), in modo da scaricare parzialmente le braccia… ma non c’è assolutamente da lamentarsi, anche perché la guida così è efficacissima.

La sella è molto ben conformata, ma il mio deretano “incidentato” ha avvertito uno schiumato piuttosto rigido: era nuova e ho guidato con temperature fino a 8°, è certamente possibile che con un po’ di km e temperature più alte la sella si ammorbidisca un po’ e risulti ancora più confortevole (già così era molto buona).

La protezione dall’aria è efficacissima, in un tratto dritto sufficientemente lungo ho provato velocità simil-autostradali e anche col plexiglas regolato al minimo non ho riscontrato turbolenze o rumorosità, e si è accolti in una bolla di aria calma.
La regolazione in altezza poteva essere studiata meglio: a parte la necessità di usare 2 mani, quindi decisamente meglio farla da fermi, se si escludono le due posizioni di fondo corsa più alta e più bassa in cui la posizione non può essere sbagliata, se si vuole scegliere una posizione intermedia c’è la possibilità che un lato rimanga ad un’altezza leggermente diversa dell’altro, a causa del gioco possibile all’interno delle 2 slitte in cui scorrono le ghiere di fissaggio… si poteva fare meglio

E finalmente veniamo al motore: da buon (anzi, ottimo!) 4 cilindri in linea, è fluidissimo e regolarissimo fin … dal minimo!
Metti la prima azionando la frizione (dopodiché te ne puoi tranquillamente dimenticare fino a quando dovrai cercare la folle) e volendo a 50 km all’ora sei già in 6ª, con le marce snocciolate da un quickshifter dolcissimo e preciso come un bisturi, che funziona già a 1500 giri
Per contro nell’uso normale del cambio, con la frizione, ho riscontrato un po’ di gommosità al pedale,e in un paio di occasioni ha anche rifiutato il cambio marcia… ma col QS è godimento puro!
Ed è una fortuna perché, come vedremo, se si vuole guidare sul serio il cambio bisogna usarlo.
Il motore è un burro: con un filo di gas (2000 giri a 50 km/h in 6ª) ti può portare a spasso senza la benché minima ombra di vibrazione o sussulto, o far percorrere tornanti in salita a destra in 2ª , a sinistra tranquillamente in 3ª (qualcuno più ampio l’ho fatto anche in 4ª, per provare, senza pelare la frizione!) sembra veramente elettrico, e aprendo il gas la progressione è altrettanto elettrica, con la spinta che si irrobustisce linearmente, senza picchi o botte di coppia improvvise, è tutto molto spalmato e omogeneo… e nei giri “giusti” la spinta è tanta!
Non è un bicilindrico, nel bene e nel male, non ha cioè la “castagna sotto” di un motore meno frazionato, ma se i miei ricordi della Versys 1000 sono corretti il 1100 attuale è palpabilmente più pieno e corposo ad ogni regime, e non si può certo definire un motore fiacco ai medio-bassi.
Quindi, se per la guida in relax è fenomenale per la sua regolarità ai bassi regimi, per quella un po’ più arzilla le cose cominciano a diventare interessanti intorno ai 4000-4500 giri, dove la consistenza della spinta produce reazioni alla rotazione del gas molto più dirette, con un crescendo accompagnato da un bel suono di aspirazione, e sempre nel velluto di un motore che non vibra per niente… fino a circa 6000 giri.
Poco prima dei 6000 giri infatti fanno la loro comparsa delle vibrazioni ad alta frequenza soprattutto in zona serbatoio-sella, che “solleticano” in maniera alquanto fastidiosa i gioielli di famiglia… e per fortuna si riducono qualche centinaio di giri dopo.
In ottica Touring e trasferte autostradali in teoria non dovrebbero costituire un particolare problema, perché a quel regime si viaggia intorno ai 150 km/h, (e noi tutti rispettiamo sempre i limiti [emoji56]) ma a seconda dei casi, o magari in Germania [emoji6], potrebbero essere un fastidio, al quale si potrebbe porre rimedio cambiando leggermente la rapportatura, allungandola o accorciandola con una corona diversa, a seconda dell’indole e delle esigenze di chi guida.
Io molto probabilmente toglierei un paio di denti, per avere un regime autostradale più lontano dalla “zona vibrazioni” e al contempo riuscire ad sfruttare di più la marce più basse, che in pratica ho usato quasi solo per partire… e probabilmente ci sarebbe un vantaggio anche sui consumi, in viaggio.

A tal proposito, alla fine della mia prova di circa 110 km (Pallerone, Cerreto Laghi, Osteria Sparavalle e ritorno) il CDB ha indicato 18.1 km/l, un valore tutto sommato discreto, considerando il motore nuovissimo e qualche manata di gas che ho dato (sempre nel rispetto della moto nuova).

Osteria Sparavalle , il mio pit stop quando provo moto sul Cerreto [emoji16]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250420/55bf0c5dd6be1975e106ba35176bea17.jpg

Mi è piaciuta molto… una moto veramente super godibile e con un “value for money” inarrivabile per qualsiasi moto europea, con ottime qualità sia da viaggiatrice che da divertimento tra le curve ad un prezzo ben al di sotto dei 20K€, anche in allestimento top con tris di borse rigide!
Davvero ottima!

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250420/b3942d6a93a1bb4be50ae042e08a1eef.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250420/61f049e3d125ac59736ca5e90931947a.jpg

Tapatalk

Luponero
20-04-2025, 12:53
A me piace anche esteticamente.

67mototopo67
20-04-2025, 12:58
...traspare un "non penso di acquistarla"

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

RESCUE
20-04-2025, 12:59
[emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

“Giessista” cit.

gonfia
20-04-2025, 13:10
[emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Paolo67.
20-04-2025, 13:12
Io ho avuto per un anno e mezzo la 1000 del 2018, per quanto mi riguarda, il motore è eccezionale. Moto guidabilissima sia da lenti che a scannarla, avantreno granitico, l'avevo scatalizza e il sound, agli alti, faceva venire i brividi lungo la schiena, di gomme montavo, prima le M.road 5 e poi, le conti road attack 4, molto meglio, l'unica cosa che non sono riuscito a sopportare, era il tremendo calore a livello polpaccio dx. sopra i 26/27 gradi.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

PMiz
20-04-2025, 13:54
Oltre alla versione "Stevie Wonder" in foto, fanno anche una versione per chi non ha ancora perso l'uso della vista?

giessehpn
20-04-2025, 14:29
Ottima e coerente prova …di una moto giapponese. “Tristesse oblige”:)

gonfia
20-04-2025, 14:29
L’estetica è soggettiva, e non ne ho parlato volutamente.

Ma se si guida così bene…

https://youtu.be/P1fSMvPv_tE?si=lx1_lCR8dnvkzVun

A proposito di estetica però penso che l’aspetto della moto guadagni parecchi punti con le valigie laterali montate

GTO
20-04-2025, 15:40
Per me prima era inguardabile
Sono passati anni e adesso non mi farei quasi il "problema" se davvero mi piacesse la guida.

Dando indietro la k1600GT risparmierei comunque buoni 70 kg

Ma la 1600GT per ora resta in garage!!!
Mi piace troppo

Per la prima volta mi piace tanto anche il gs1300

Comunque entriamo nel campo dei giusti, fin troppo personale per parlarne...

barney 1
20-04-2025, 15:55
[emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Si sapeva già….

gonfia
20-04-2025, 16:21
Allora… non è detto, ci sto ragionando sopra, perché come ho detto la moto merita moltissimo.
Ha un motore molto diverso da tutto ciò che ho guidato negli ultimi 27 anni, e anche se adesso sono molto legato all’erogazione dei bicilindrici è un motore meraviglioso!
Sarebbe la mia 3ª Kawasaki, dopo una ZX9-R nel ‘95 ed una ZX6-R 636 (piccolissima per me!) nel 2005…

Sono andato a Pallerone con la KTM, per fare il raffronto con la moto che pensavo più probabile sostituire, ma dopo aver provato la Versys 1100 ho scoperto che fa “un mestiere” diverso dalla 1290 SADV… i miei due estremi sono da un lato l’RT, dall’altro la SADV: nella linea che idealmente le congiunge la Versys 1100 forse si posiziona più vicina all’RT, per le sue ottime attitudini turistiche e di guida “in relax”, sapendo al contempo far divertire quando la strada ispira, ma sempre con una certa “moderazione”
La KTM offre un pacchetto molto diverso, oltre che per le caratteristiche del motore anche per quelle del comparto ciclistico e per la maggior escursione delle sospensioni.
Con Versys e KTM continuerei ad avere due moto molto diverse, con RT e Versys forse sarebbero più sovrapponibili, e differenti principalmente per il tipo di motore (che già è una bella differenza!) .

Poi però la KTM ha pensato bene di lasciarmi a piedi quando dovevo riprenderla per tornare a casa, per un problema al blocchetto di accensione probabilmente causato dal lavaggio del giorno prima… e potrei fargliela pagare! [emoji23]

Tapatalk

Boxerfabio
20-04-2025, 16:29
Comunque tu scelga il garage degli orrori eh
:lol:

gonfia
20-04-2025, 16:51
Che ti devo dire… avrò il gusto dell’orrido! [emoji2371]
Pensa che un’altra alternativa che considero è l’ADV1300, ma stavolta per sostituirle entrambe in un colpo solo! [emoji33][emoji23]

Tu piuttosto… citami 2 moto “oggettivamente” belle, che sono curioso di capire.
Ma devono essere anche usabili e soddisfacenti nella guida eh, non solo belle… per esempio, la Panigale non vale!
La Multistrada sì… ne manca un’altra

Tapatalk

giessehpn
20-04-2025, 16:59
Hai già provato la Suzuki gsx 1000 gx. A me è piaciuta moltissimo, un po’ come a te la Versys 1100

max 68
20-04-2025, 17:14
La versys la trovo interessante però la versatilità di una maxienduro non si batte :)

Boxerfabio
20-04-2025, 17:15
Ci sono moto oggettivamente belle di design, moto discutibili ma con carattere e moto brutte.
Questa è brutta. Intesa come sgraziata e sproporzionata. Un incubo stilistico. Probabilmente tutta questa sproporzione acquisisce un senso pratico usandola come
Protezione, guidabilota e comfort passeggero.
Io non ho il dono dell’oggettività estetica ma questa non ha proprio le proporzioni stilistiche. Non c’è un filo conduttore. Da inizio a fine.
E mi fanno arrabbiare queste scelte perché mortificano le vendite a moto che sicuramente meritano rispetto.
Moto belle? Ducati v2 e v4, Stelvio, Africa col 21, tenere700, k1600, desertx, goldwing bagger, non male anche la Triumph 1200.
Cito le prime che mi vengono in mente. Moto che ritengo interessanti esteticamente e con le quali non avrei problemi a fare tanta ma tanta strada al mio passo serenamente appagato e compiaciuto al mattino aprendo il garage

gonfia
20-04-2025, 17:20
Un po’ di video, tutti delle versione SE Tourer con sospensioni elettroniche e valigie laterali

https://youtu.be/OgHI1qV3_LQ?si=gAOEASrcBYSUavRI

https://youtu.be/i5zE-YGsi5Y?si=6k_GX997AXlUuNfK

https://youtu.be/oJJEcmrl1u4?si=j2t-aKnWOL5tZjw

https://youtu.be/Oe8--NCpYiI?si=sijRis8puRxZkyrz

La sostanza è sempre la stessa: grande comfort e ottime doti di guida… alcune cose migliorabili, come sempre

Tapatalk

Boxerfabio
20-04-2025, 17:24
Lei e la xr bmw sono le uniche 4 cil crossover col 17 giusto?

gonfia
20-04-2025, 17:29
E la Multi Pikes Peak… sebbene V4, non il linea

Ad esempio… l’XR esteticamente mi piace un po’ di più della Versys, ma tra le due io al 90% prenderei la Versys
Tapatalk

Boxerfabio
20-04-2025, 17:31
Esatto. 4L solo loro

gonfia
20-04-2025, 17:32
Anche la Suzuki, mi pare…

Tapatalk

Boxerfabio
20-04-2025, 17:35
Già la vedo più come la tracer. Meno endurone

Paolo Grandi
20-04-2025, 18:01
Aggiungo solo:

le Showa elettroniche sembrano lo stato dell'arte, in materia. Bisognerebbe provarle.

Se davanti ha il 17", può tranquillamente montare un Dunlop D211/212 Gp Racer. Dietro, a sentimento. Da aprile a ottobre almeno.

robygun
20-04-2025, 18:03
Prima o poi in kawa impareranno a fare moto belle, per fortuna almeno le fanno "sostanziose"..

La Versys 1000 era una gran moto, ci ho fatto 73000km in grande stile.. come detto non è strappabraccia ma non si scompone mai e permette di tenere ritmi insospettabili.. oltre che ammazzarsi di km in comodità..

iteuronet
20-04-2025, 18:37
la differenza fra sosp normali e le Skyh. è la stessa che intercorre fra il sottoscritto e Brad Pitt.
Ovvero due braccia, due gambe ma l 'insieme sostanzialmente diverso.
Assolutamente da provare....
Alla luce dei prezzi che circolano oggi un b.buy:cool:

Sgualfone
20-04-2025, 19:38
Io ho posseduto la 1000 2021 SE ed oltre al motore un pò vuoto ai bassi e con un'allungo non da 4 cilindri per me il difetto più grande era il forcellone corto che kawa esalta per aver dato più agilità alla moto ma che nei tornanti in salita a pieno carico mostrava il suo fianco, portarla nei giretti soliti ai quali ero abituato in montagna era uno strazio per via dell'anteriore che tendeva sempre ad alzarsi etcc, per me troppo pesante anche nelle inversioni ad U dove Africa Twin li fa in un niente.
Buonissima in autostrada e statali veloci, molto comoda e protettiva.

Nik650
20-04-2025, 20:37
Io avevo trovato la rapportatura "corta" , parlo della 1000 SE my 2020.
Tolsi la corona originale 43 per mettere una 42 .
Avrei potuto mettere anche una 41 , data la coppia sostanziosa.
Moto formidabile.

Crash5wv297
21-04-2025, 07:07
Una volta la Versys aveva una linea molto sua, particolare. Questa è una delle tante giapponesi stile manga. Orrenda.

Inviato dal mio SM-A155F utilizzando Tapatalk

gonfia
25-04-2025, 11:15
Riprendo un attimo il discorso, perché ieri ho per così dire “completato” la mia prova della moto, usandola anche nell’ambito che non ero riuscito a valutare sabato scorso, l’autostrada.

La Versys è una moto molto protettiva e anche piuttosto silenziosa a velocità autostradali “a codice”, e anche qualcosa in più: nel panorama delle moto attuali se la gioca veramente molto bene, credo possa essere tra le migliori… ma la sua protettività non raggiunge il livello di una granturismo vera e propria come l’RT (e questo non era così difficile immaginarlo)

Un’altra cosa che ieri ho notato maggiormente è la risposta della ciclistica su fondi non perfetti, ma so benissimo che questa potrebbe essere (anche fortemente) condizionata dal binomio sospensioni-gomme: la versione da me provata era la S, quindi priva delle sospensioni elettroniche con tecnologia Skyhook, è già per questo una differenza dovrebbe esserci.
Le sospensione della S sono comunque anch’esse pluriregolabili, ma manualmente, operazione che però io non ho potuto fare: nella configurazione che mi è stata data (immagino sia quella con cui esce la moto, a meno che qualche altro “tester” non l’abbia modificata, spippolandoci), nonostante qualche cm in più di corsa rispetto ad una moto “stradale pura”, l’ho trovata piuttosto rigida, e restituisce alle braccia ed al fondoschiena qualche sollecitazione di troppo… è pressoché perfetta per la guida anche arzilla su strade buone ma non è così confortevole sul brutto.
Inoltre le Bridgestone T31 di serie sono probabilmente parecchio rigide e non aiutano più di tanto a filtrare le irregolarità , che se prese a moto un po’ piegata producono delle reazioni al manubrio facendo perdere coerenza di traiettoria

Parlando di comfort e di fondoschiena, la sella sembra una poltrona ma non è morbida e confortevole come sembrerebbe, dopo un po’ di strada ero un po’ indolenzito (però io sono difficile in questo, mi ero sbriciolato il coccige in un incidente anni fa e ancora adesso ho fastidi)

La mia idea era di prenderla al posto dell’RT, per farci anche viaggi in coppia… ma per il momento devo rifletterci meglio
Mi rimane il dubbio di come potrebbe migliorare con le sospensioni elettroniche tarate magari un po’ più morbide … altri cambiamenti che farei sarebbero l’aggiunta di risers al manubrio per rialzarlo un pochino e - senza alcun dubbio, e ieri ne ho avuto conferma! - allungherei i rapporti togliendo 2 denti di corona, per evitare di usare praticamente solo le ultime 3 marce e sfruttare meglio l’elasticità di un motore meraviglioso ma anche non particolarmente parco (sempre rispetto all’RT) nei consumi, se fatto girare dai medi in su: alla fine del giro tra 2 tratte autostradali e un po’ di misto (Bracco) il CDB ha registrato 17.5 km/litro, con lo stesso utilizzo il KTM starebbe sui 19 abbondanti e l’RT addirittura quasi sui 21, e per una moto da turismo il consumo è una voce importante, non solo per i costi ma anche per l’autonomia.

Ma confermo assolutamente che da guidare è una gran bella moto (per me anche bella esteticamente, soprattutto con le borse montate, ma questo è soggettivo), versatile e divertente nelle curve e con un motore dolcissimo ma anche forte… il mio errore probabilmente è stato pensare che potesse sostituire l’RT senza farmi rimpiangere alcune cose.

Potrebbe sostituirla, e in una buona percentuale di utilizzo sarei sicuramente soddisfatto del cambio, ma a 360° preferisco ancora l’RT… però sono sicuro che sarebbe una scelta “furbissima” per molti utenti che vogliono una moto unica adatta a fare molto bene un po’ tutto, su strada!

Tapatalk

gonfia
25-04-2025, 11:33
Mi rendo conto che ciò che ho scritto adesso contraddice in parte alcune cose del mio primo post… forse il motivo può essere che per una moto così le “prime impressioni” possono non essere sufficienti ad avere un quadro completo di una moto che deve sostituirne un’altra che sa fare benissimo parecchie cose, e magari mi sono un po’ lasciato trasportare dall’entusiasmo perché in effetti la guida è davvero ottima.

Ieri l’ho provata su strade più conosciute e quindi mi sono concentrato sugli aspetti che mi interessavano di più per quello che avrebbe dovuto fare, anche perché inizialmente la immaginavo in sostituzione del KTM, ma dopo la prima prova ho capito che la SADV fa cose molto diverse e sarebbe stato più logico sostituire l’RT, quindi ho cambiato il “focus” delle mie percezioni

Tapatalk

alexa72
25-04-2025, 11:59
Gonfia, provo a darti il mio contributo, avendo avuto la Versys 1000 ed ora la 1100:

- Le semi attive sanno essere molto confortevoli ma fanno un po' dondolare la moto, cosa assolutamente naturale direi.
- Le meccaniche della 1100 (che ho) sono in effetti sostenute ma basta regolarle perchè rispondono bene (in coppia vanno benissimo tarate di serie, basta regolare il precarico posteriore)
- I consumi calano quando la moto si slega, superando i 20 al litro senza troppi sforzi (magari la RT consuma qualcosa meno, ma non molto)
- Le gomme di serie sono, in effetti, un po' datate e con un bel paio di S23 tanto per restare in Bridgestone (che ho sulla SX) cambia tutto! Io di solito uso Michelin.
- Se monti un cupolino maggiorato (p.e. l'ottimo V-Stream) la protezione migliora molto anche se con quello originale mi trovo molto bene.

Io ho provato diverse volte la RT e ti posso dire che la Versys è decisamente più divertente e gestibile da fermo / bassa velocità (pesa circa 20 kg veri in meno).
Una cosa che mi ha sempre frenato ad acquistare la RT è la conformazione stretta del manubrio e la sella bassa per i miei gusti (con la Versys mi sono trovato subito a mio agio).
Con questo non voglio convincerti di nulla, ci mancherebbe (anche perchè la RT piace molto anche a me e sono curioso di vedere la 1300), solo darti le mie impresioni.
Sono convinto che Kawa abbia fatto un ottimo lavoro (poco apprezzato da noi italiani modaioli) ad un prezzo giusto.
Chiudo con una considerazione sul tanto discusso pèosteriore della Versys: è vero che non è sexy ma con le valigie migliora moltissimo tanto da diventare piacevole e la seduta del passeggero è regale, cosa fondamentale (per me) in una GT da vivere in coppia.

P.S.: anche secondo me la sella della Versys è da rivedere, troppo sostenuta per i miei gusti (il mio passeggero la trova comodissima).

GTO
25-04-2025, 12:02
Del resto nel momento in cui una persona realizza a cosa (o quale moto) deve rinunciare pensa seriamente al "si può fare" o "non si deve fare".

Ti piace tanto @ gonfia, da come scrivi, ma non al punto da rinunciare alla RT

robygun
25-04-2025, 14:07
Sui consumi della 1000 posso conferma, dopo i primi 15/20k km diventa meno assetata.. ad andatura allegra ero sempre sopra ai 20km/l..

gonfia
25-04-2025, 19:05
@GTO
Esattamente! [emoji106]

1) - Le semi attive sanno essere molto confortevoli ma fanno un po' dondolare la moto, cosa assolutamente naturale direi.

2) - Le meccaniche della 1100 (che ho) sono in effetti sostenute ma basta regolarle perchè rispondono bene (in coppia vanno benissimo tarate di serie, basta regolare il precarico posteriore)

3) - I consumi calano quando la moto si slega, superando i 20 al litro senza troppi sforzi (magari la RT consuma qualcosa meno, ma non molto)

4) - Le gomme di serie sono, in effetti, un po' datate e con un bel paio di S23 tanto per restare in Bridgestone (che ho sulla SX) cambia tutto! Io di solito uso Michelin.

5) - Se monti un cupolino maggiorato (p.e. l'ottimo V-Stream) la protezione migliora molto anche se con quello originale mi trovo molto bene.

6) Io ho provato diverse volte la RT e ti posso dire che la Versys è decisamente più divertente e gestibile da fermo / bassa velocità (pesa circa 20 kg veri in meno).
Una cosa che mi ha sempre frenato ad acquistare la RT è la conformazione stretta del manubrio e la sella bassa per i miei gusti (con la Versys mi sono trovato subito a mio agio).
[…]

7) Sono convinto che Kawa abbia fatto un ottimo lavoro (poco apprezzato da noi italiani modaioli) ad un prezzo giusto.

Grazie Alexa!
Sei stato molto gentile e dettagliato, ti rispondo dettagliatamente [emoji16][emoji6]
1) strano, in teoria dovrebbero proprio evitare dondolamenti, è il principio stesso da cui origina il termine Skyhook… [emoji2371][emoji848]

2) e 3) : non fatico a crederlo, anche io ho pensato che quella regolazione di idraulica potrebbe essere perfetta per l’uso in coppia e che in solitaria migliorerebbe ammorbidendola, così come coi km potrebbe migliorare il consumo.
Ma sicuramente un paio di denti in meno sulla corona potrebbero aiutare fin da subito, perlomeno nell’uso autostradale, dove ho notato dei valori di consumo istantaneo e medio a velocità costante migliorabili.

4) assolutamente!
Fosse la mia ci metterei subito delle RA4 o addirittura delle SportSmart! [emoji2956]
E in inverno naturalmente Mutant [emoji6]

5) può essere, anche se devo dire che in assoluto non è affatto male nemmeno quello di serie… l’RT però protegge molto di più anche le gambe, a velocità elevate (non dico quanto [emoji2960]) le dovevo tenere aderenti al serbatoio “attivamente”

6) … NI!
Cioè, è vero che è più divertente (ha una guida più “attiva”, in buona parte per la posizione delle pedane, meno avanzate, e del manubrio, più caricato della mia RT dotata di risers) ma in realtà il peso non è così diverso, perché i 260 kg della Versys sono calcolati senza le valigie, l’RT pesa 280 con le valigie… quindi siamo lì .
La mia Rt poi ha la sella alta (più imbottita) e con un trucchetto sono riuscito a posizionarla alta solo davanti, per avere un piano di seduta più orizzontale, quindi alla fine sono seduto esattamente alla stessa altezza di 840 mm della Versys… ma la sensazione in effetti sulla Versys è di essere più “sopra” la moto, sull’RT più “dentro”, probabilmente per via delle sovrastrutture più abbondanti.

7) Assolutissimamente sì!! [emoji122][emoji122][emoji122]
Rapporto qualità e dotazioni/ prezzo assolutamente inarrivabile per moto europee : tantissima sostanza ad un prezzo corretto! [emoji106]

Ormai aspetterò l’arrivo della 1300, poi a seconda dei casi magari andrò a riprovarla con Lory, eventualmente mettendo anche mano alle regolazioni delle sospensioni, per avere un quadro più completo possibile [emoji6]

Grazie ancora!

Tapatalk

alexa72
25-04-2025, 21:06
Figurati, per me è un piacere confrontarmi con te ;)

- La Versys "dondola" con le semi attive in comfort perchè apre l'idraulica. Non è una cosa grave o fastidiosa ma l'ho percepita, tanto da lasciarle in normal quasi sempre.

- Sul peso reale della BMW ci sono da includere tutti i pacchetti optionals che sono praticamente presenti sul 99% degli esemplari (presumo anche sulla tua ;) ) che fanno lievitare parecchio il peso totale. Secondo me una RT "reale" non pesa meno di 290 kg.
A parte questa mia considerazione, credo che possiamo essere d'accordo sul dire che la Versys è decisamente più gestibile da ferma e a bassa velocità, non solo per il peso (percepito) ma anche per le sue dimensioni.

Io ho sempre desiderato una RT1250 che non ho mai preso per i motivi sopra esposti ma, magari, in futuro una 1300 potrebbe entrare nel mio garage...se avrà una posizione di guida più simile ad una crossover...sono molto curioso di vederla e provarla.

Paolo Grandi
25-04-2025, 21:26
Imho, vi state facendo un pò troppo influenzare dal peso.
Che è importante, certo, ma su moto votate al turismo (anche allegro) a mio avviso passa in secondo piano.
Poi oh!...

robygun
25-04-2025, 22:07
Oddio, i 15 e passa kg che ho perso tra Versys e Stelvio li sento eccome, anche con moto carica..
E non parlo di dinamica, troppj altri fattori concorrenti, ma di gestione a bassissima velocità e da fermo..

E non ci credo che mamma Kawasaki volendo non riuscirebbe a scendere sotto i 250kg in OdM, anche senza usare soluzioni fantascientifiche..

Boxerfabio
25-04-2025, 22:56
Ma fate un uso della moto talmente “gravoso” da dover cercare veramente la moto perfetta in tutte le sfumature??

Mikey
25-04-2025, 23:20
La trovo più brutta di una colica renale. Ma ogni scarrafone è bello a mamma sua e sulla qualità delle Verdone nulla da dire

Nik650
26-04-2025, 07:14
La questione peso incide , secondo me , in modo molto soggettivo. Nel senso che questo peso si è rilevato determinante in modo negativo soprattutto perchè per spostare la moto da dentro e fuori al box devo sfilare la macchina e devo entrare in retro. Si aggiunge il fatto che non essendo alto ( 170 di statura ), queste operazioni quasi statiche le devo fare agendo su mezza pianta del piede stando seduto in sella . In piedi posso anche farlo ma dipende come è parcheggiata la macchina di mia moglie. Se poi piove, aiuto. I piedi scivolano sul pavimento in piastelle. Ho dovuto bocciare la Versys solo per questo motivo e passare alla Tracer9 di ben 45 Kg di meno. Ma la moto, la Versys è uno spettacolo assoluto, credo la migliore moto tra quelle che ho posseduto.

gonfia
26-04-2025, 08:30
Io invece sotto i 250 kg le sento ballerine! [emoji1787][emoji1787]

Tapatalk

Zorba
26-04-2025, 10:11
Grazie della tua interessante recensione.

Quanto a questo:

La mia idea era di prenderla al posto dell’RT, per farci anche viaggi in coppia… ma per il momento devo rifletterci meglio [...]
il mio errore probabilmente è stato pensare che potesse sostituire l’RT senza farmi rimpiangere alcune cose.
Potrebbe sostituirla, e in una buona percentuale di utilizzo sarei sicuramente soddisfatto del cambio, ma a 360° preferisco ancora l’RT

Pur non avendo provato la Versys (quindi magari scrivo una castroneria), penso anch'io che difficilmente potrebbe sostituire la RT in ottica puramente turistica, tanto più se con passeggero.

TAG
26-04-2025, 13:27
come Gonfia, pure io guido solo over 250 da 20 anni a questa parte
più leggere mi sembrano "nervose"

in tema Versy, credo che la RT non sia sostituibile, se non rinunciando a qualcosa
il suo mix di confort e dinamica rimane ai vertici

non significa che Versys non sia un prodotto eccelso, ma che, a mio avviso, abbandonare RT per passare a Versys significa farsela andare bene perchè:

"fa le stesse cose e le fa anche bene"

.... ma a parte lo spostarla da fermo, non mi viene in mente dove potrebbe essere meglio

seondo me, Versys è una moto di sostanza, affidabile e ben costruita, con un motore piacevolmente protagonista, con una ciclistica equilibrata ed un buon confort, quando confrontata con le altre "cross over"-

max 68
26-04-2025, 13:37
quando confrontata con le altre "cross over"-
Condivido ;)

gonfia
26-04-2025, 19:34
Pur non avendo provato la Versys (quindi magari scrivo una castroneria), penso anch'io che difficilmente potrebbe sostituire la RT in ottica puramente turistica, tanto più se con passeggero.

in tema Versy, credo che la RT non sia sostituibile, se non rinunciando a qualcosa
il suo mix di confort e dinamica rimane ai vertici
[…]
seondo me, Versys è una moto di sostanza, affidabile e ben costruita, con un motore piacevolmente protagonista, con una ciclistica equilibrata ed un buon confort, quando confrontata con le altre "cross over"-
E siamo tutti abbastanza d’accordo su questo, infatti l’RT è praticamente unica nel suo genere: non esiste una moto confortevole per viaggiare quanto l’RT e che si guidi altrettanto bene tra le curve.

Nel caso della Versys, al “se non rinunciando a qualcosa” aggiungerei “avendo qualcosa di diverso in cambio”.
Ok, la Versys non raggiunge il comfort dell’RT, ma è anche lei un pacchetto estremamente equilibrato, con il punto di questo equilibrio un po’ più spostato verso la dinamica di guida, che secondo me è di un livello superiore.
Io ho sempre osannato le doti dinamiche dell’RT, che sono insospettabili in relazione alla sua mole e ai suoi ingombri, ma pur non avendo “esplorato a fondo” i limiti della Versys mi è sembrato abbastanza chiaro che alla voce divertimento e dinamica di guida possa dare qualcosa di più, pur mantenendo livelli di comfort e protezione decisamente superiori a quelli caratteristici del segmento di appartenenza (crossover)
Si potrebbe tranquillamente dire che tra tutte le crossover è quella più comoda e con le maggiori attitudini turistiche, ed è sicuramente in grado di far viaggiare davvero molto bene.

Forse metterla a confronto con l’RT è stata una (mia) forzatura, e questa discussione non è nata per questo, ma semplicemente per parlare delle (molte!) doti di una moto che offre davvero tanto e per di più ad un prezzo equilibrato… il confronto è nato dopo dal fatto che, pur pensando inizialmente di prenderla al posto della SADV, provandola mi sono reso conto che in realtà, per strano che possa sembrare, è più vicina all’RT che alla SADV, e ho iniziato a ragionare su questo “scambio”

La Versys mi piace moltissimo e mi piacerebbe prenderla, ma il fatto è che non voglio avere 3 moto e per prendere lei, in ultima analisi, non credo di essere ancora pronto a rinunciare all’RT, e prenderla al posto della SADV forse avrebbe ancor meno senso, a meno di voler cambiare completamente genere

Tapatalk

Paolo Grandi
26-04-2025, 19:59
:cool:

OTissimo sul discorso Rt e più di una moto.

Quando avevo 2 moto (R1100RT e Ninja ZX-10R 2011) a volte mi chiedevo a quale delle due avrei rinunciato fossi stato costretto.

A ca. 400.000 km il cambio del BMW ha iniziato a cedere.
Non aveva senso spenderci dei soldi.
Rottamata senza pensarci troppo.

Quindi?

Quindi nel giro di poco ho dato dentro il Ninja (190 cv alla ruota e ca. 200 kg. di peso) per l'RT in firma (con radio). Senza pensarci troppo.
Mai pentito. Neppure oggi quando sono stato pesantemente sverniciato da 4 intutati sportivomuniti...:lol:

Sò pensieri...:lol:

max 68
26-04-2025, 20:40
Se non fosse per le stradine scassate/sterrate dell'appennino che ogni tanto mi piace percorrere, penserei seriamente il passaggio da gs a rt , provata per caso sul passo penice mi sono divertito alla grande !!! Inoltre ottima anche in inverno, considerando la protezione aerodinamica.

TAG
26-04-2025, 20:56
@gonfia, in relazione al tuo dubbio, esprimo un mio parere

la Versys non la vedrei abbinata a nessuna delle moto che hai avuto in garage negli ultimi anni

credo che la Versys non possa nè sostituire le attitudini turistiche della RT, nè le attitudini dinamiche di una SADV o di una GS

sarebbe una ottima unica moto, avendo l'intenzione, la necessità e la cognizione di "accontentarsi", rinunciando a eccellenze dinamiche e turistiche

iteuronet
26-04-2025, 21:05
domanda per i due forumisti ovvero il bracchista e l 'accessorista compulsivo
Ma a luce a terra la Versys come è messa?
Tirarla sul cavalletto è un ' impresa?
P.S.mia impressione fra elettroniche del 1000 e l ' ESA post della RT.Tutta questa differenza non la vedo .In Road la 1200 RT era uno sciacquone.

gonfia
26-04-2025, 21:16
Per luce a terra intendi capacità di piega… immagino? (Non credo parli di superare ostacoli [emoji23])
Io ci sono arrivato a 45°, i tester dei vari video hanno superato i 50… direi che possono bastare, no? [emoji6]

Sul centrale forse ce l’ho messa una volta ma non ho fatto caso allo sforzo, mi sembra una cosa normalissima…

@Tag
Sì infatti anche io ho detto che idealmente si pone tra le mie due, ma per caratteristiche generali più vicina all’RT
Tapatalk

alexa72
27-04-2025, 09:48
La Versys 1100 è facilissima da mettere sul centrale, ma tanto io l'ho tolto :lol:
Come avete già detto, non è proprio confrontabile con la RT perchè quest'ultima è una super tourer, a mio avviso, la più equilibrata.
Alla fine è una questione di scelte, io ho preferito rinunciare ad un pò di comfort e protezione in cambio di una dinamica di guida più divertente ed una posizione di guida più attiva.
Aspetto di vedere la RT1300 :)

GTO
27-04-2025, 10:42
Penso che state parlando di sfumature
Anche per me la RT è una moto che considero importante per le sue caratteristiche, tra rapporto maneggevolezza/comfort e protezione totale (forse tra le migliori dell'intera produzione mondiale di sempre).

Ma ha 2 cilindri e a me servono almeno 4, per il solo gusto di guida 6 cilindri è meglio.

Diciamo sempre in tanti che vorremmo una RT con 6 cilindri o una k1600GTcon 60 kg in meno.
Forse vogliamo sempre quello che non c'è

Però tra desideri e razionalità alla 6 cilindri non riesco a rinunciare per prendere una RT.
Come Gonfia non si separa dalla RT per la Versys.

Sfumature di utilizzo simile con moto a volte molto differenti

giessehpn
27-04-2025, 10:51
…son gusti!
Per quanto mi riguarda, se non fosse per il peso da fermo, che ormai mi mette quasi in difficoltà, RT tutta la vita.

TAG
27-04-2025, 13:25
sul centrale la Versys 1100 sale molto molto facile, al punto che un conce del reggiano, nel suo repertorio di vendita, ha messo la sfida alle mogli nella facilità della manovra

BaraBit
19-05-2025, 19:47
Bella discussione informativa, grazie.
Sto pensando seriamente di acquistarla, l'ho provata brevemente una prima volta (farò altre prove) e m'ha convinto molto.
Vorrei approfondire due aspetti:

- come si comporta il gruppo ottico di notte, soprattutto le luci cornering + eventuali faretti?
- come trovate il calore motore, soprattutto lo sfiato della ventola radiatore a destra? A me un po' di fastidio lo dava.

gonfia
19-05-2025, 19:58
Io non ti so rispondere, l’ho provata solo di giorno e con temperature fresche, non ho avvertito calore.

Ma sono due aspetti che interessano anche a me

Tapatalk

alexa72
19-05-2025, 21:14
Provo a risponderti io:

- il faro fa una bella luce ed i cornering illuminano abbastanza bene. Non ho ancora montato i faretti aggiuntivi ma lo farò perchè li trovo molto utili ed efficaci (non gli orribbili originali Kawa).
- Il calore si sente solamente nel traffico lento, localizzato sulla parte bassa della gamba destra. Nessun fastidio eccessivo...nulla in confronto ai bicilindrici come la KTM 1290 S ADV S 2017 che ho avuto.

BaraBit
23-05-2025, 09:03
Grazie alexa72.

Un particolare che trovo interessante:
il conce m'ha detto che la luce del freno è adattiva, nel senso che lampeggia diversamente a seconda dell'intensità della frenata.

alexa72
24-05-2025, 17:45
Prego, sulla luce stop non saprei che dirti, se hanno implementato la funzione "panic stop" presumo che funzionerà come nella concorrenza: frenando bruscamente lampeggerà più velocemente.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Gilgamesh
25-05-2025, 07:32
Di solito lampeggiano le frecce. La luce di stop e' fissa.
ma magari sbaglio

alexa72
25-05-2025, 11:21
Esistono tutte e due le strategie di avviso frenata di emergenza, non ti sbagli. Se non ricordo male BMW adotta l'avviso attraverso il fanale con frenata sopra i 50 km/h, e con le "quattro frecce" sotto i 14 km/h.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

marcoditn
28-06-2025, 22:53
Un po’ di video, tutti delle versione SE Tourer con sospensioni elettroniche e valigie laterali

https://youtu.be/OgHI1qV3_LQ?si=gAOEASrcBYSUavRI

https://youtu.be/i5zE-YGsi5Y?si=6k_GX997AXlUuNfK

https://youtu.be/oJJEcmrl1u4?si=j2t-aKnWOL5tZjw

https://youtu.be/Oe8--NCpYiI?si=sijRis8puRxZkyrz

La sostanza è sempre la stessa: grande comfort e ottime doti di guida… alcune cose migliorabili, come sempre

Tapatalk

curiosistà, la protezione aerodinamica per chi supera i 180 cm com'è?

gonfia
29-06-2025, 00:08
Io sono 1.86, e l’ho trovata molto buona, anche se un pelo inferiore a quella dell’RT in zona gambe.
Busto e casco sono protetti bene

Tapatalk