PDA

Visualizza la versione completa : Piaggio MP3

la-sfinge
17-04-2025, 09:07
In attesa che esca il dr delle meraviglie su Subito.it potrei accaparrarmi facilmente un MP3 250cc del 2008 quasi nuovo (10000 km) che potrei usare per fare casa lavoro, commissioni e non patire troppo il traffico che a causa di lavori straordinari sulle arterie cittadine sarà garantito per i prossimi 18 mesi.

Ora, qualcuno ha esperienze con il mezzo in oggetto?
pro/contro?

La scarsa potenza non mi spaventa, quello che mi incuriosisce è l'agilità ed il comfort di marcia su asfalti un po' scassati come abbiamo qui da noi.

Paolo Grandi
17-04-2025, 09:17
Inizierei con il specificare "qui da noi"...

DOZ
17-04-2025, 09:17
Ho (mia moglie) l'HPE 300. Ma, l'ho usato in diverse occasioni.
Già il fatto che lo usi la signora, ti conferma che è molto leggero nel suo utilizzo. Un pelo macchinoso a bassissima velocità.
Facile da guidare dopo uno stop, e ottimo su strade a scarsa aderenza.
Va un po' indirizzato in curva di braccia, ma niente di che.
Dopo un po' che ci vai, è anche divertente.

Pro: capienza sottosella infinita. Mia moglie ha voluto il bauletto dietro ma, .... non serve
Copertura aria con cupolino enorme. D'estate forse anche troppo.
Considera poi che se ti abitui a inserire il blocco sterzo poco prima di fermarti, non appoggi i piedi per terra e (quasi) non prendi una goccia in movimento da quanto sei coperto.

Contro: è largo. Va ben valutato il passaggio tra le auto ai semafori con traffico. Passi al 90% ma ... a volte, no.
Comfort non dipende dall'idea. Ma dal fatto che è un Piaggio. Quindi accettabile.

In Francia è vendutissimo. In Italia ha avuto poco successo, perchè considerato un triciclo.

la-sfinge
17-04-2025, 09:47
Inizierei con il specificare "qui da noi"...

gli asfalti scassati non hanno luogo :lol:
comunque langhe e roero

la-sfinge
17-04-2025, 09:49
Comfort non dipende dall'idea. Ma dal fatto che è un Piaggio. Quindi accettabile.

cosa intendi?

DOZ
17-04-2025, 09:57
Che non è la geometria delle ruote del MP3 che varia le caratteristiche della sospensione e quindi il comfort su qs. mezzo.
E' la qualità delle sospensioni installate che rende il mezzo solamente accettabile.
Così come sono accettabili altri mezzi sempre Piaggio, a due ruote.
Prima del MP3 aveva il Liberty, ed il comfort era pressochè identico.

la-sfinge
17-04-2025, 10:06
ma non è solo un discorso di qualità di sospensioni o di casa produttrice.
soprattutto nel caso di un mezzo a tre ruote.

La geometria influisce si sul comfort, se ad ogni sterzata ho lo sterzo di un camion il comfort ne risente.
Se sullo sconnesso ho mille braccetti e rinvii che iniziano a vibrare o che creano ineriza, nuovamente il comfort ne risente.

Poi c'è il lato taratura e qualità sospensioni, vero: in famiglia avevamo un xmax 250, la sospensione dietro era tarata sul rigido ed infatti faceva venire mal di schiena.
cosa che non vorrei ritrovare su un nuovo mezzo

questi sono i fattori che mi interessava chiarie principalmente :)

yuza
17-04-2025, 10:42
Non hai detto se versione col pedale o senza (triciclo o motociclo)
Ma quoto quanto riferito sulla guida, un po' macchinoso da curvare, se esageri sottosterza (!), ma da una certa sicurezza

la-sfinge
17-04-2025, 11:23
il mezzo è questo:
https://www.subito.it/moto-e-scooter/piaggio-mp3-250-2009-cuneo-591607623.htm

non saprei se a pedale o meno o che cosa si intenda.. Sono ignorante ammetto

yuza
17-04-2025, 12:12
Ne fanno/hanno fatte 2 versioni, una "scooter" con freni al manubrio e una omologata come quadriciclo (quindi guidabile con patente B, ragione del successo di vendite soprattutto in Francia, anzi a Parigi) con freno posteriore a pedale e carreggiata allargata

Poz
17-04-2025, 13:34
Quella versione penso richieda la patente A2.
Qualcuno mi correggerà nel caso.

Ilfranco
17-04-2025, 15:52
Comprato nel 2010 venduto nel 2011, il mio era senza controllo di trazione e sul bagnato,a causa del peso spostato in avanti, in partenza su fondi particolari come pavè o tratti con binari o strisce pedonali, perdeva aderenza molto spesso. Per il resto è un piaggio con i suoi noti problemi di trasmissione.

la-sfinge
23-04-2025, 10:45
leggo solo ora.. sorry

che si intende per soliti noti problemi di trasmissione?

Skiv
23-04-2025, 11:19
Lo hai preso tu? non c'è più l' annuncio considerando le feste pasquali è andato a ruba

la-sfinge
23-04-2025, 12:10
si, l'ho poi preso io, ieri ho firmato il passaggio in ACI.
caso vuole fosse di una persona in famiglia, quindi già la settimana scorsa gli ho detto di tenermelo che l'avrei preso io e lui ha levato annuncio e noiosi da tastiera.
13.000 km è praticamente nuovo, gomme nuove, manutenzioni sempre fatte in piaggio,
sapevo che chi ce l'aveva non lesinava sulle manutenzioni anche a non usarlo.

ieri gli ha rimontato la batteria ma appena acceso gli ha acceso una spia di un sensore, quindi prima di consegnarmelo lo porta a sistemare.

ora ho la scimmia di provare ste tre ruote:lol:

tanto per fare casa-lavoro e città va bene.
x gite in langa scrocco la GB350 a mio padre.
per la stagione siamo perfetti:lol::cool:

poi oh, mal che vada se non dovessi trovarmici a settembre finirà su Subito.it alla stessa cifra:-o

Skiv
23-04-2025, 13:35
hai fatto bene

Lucky59
24-04-2025, 10:32
Ne fanno/hanno fatte 2 versioni, una "scooter" con freni al manubrio e una omologata come quadriciclo

Ricordo bene diverse prove di Motociclismo in cui, semplificando, si diceva che la versione "larga" era pesante ed impegnativa nella guida, sconsigliata a chi non aveva già esperienza nella guida mentre la versione "stretta" era più amichevole anche per i neofiti.

Lucky59
24-04-2025, 10:33
Peraltro io ho avuto un Yamaha Tricity 155 e ne ho un ottimo ricordo, mezzo molto maneggevole e sicuro.