Visualizza la versione completa : Sicilia giugno
buongiorno a tutti ,
dopo un po' di anni di mancato utilizzo della moto per problemi famigliari , probabilmente quest' anno sara' possibile tornare a viaggiare
come prima meta vorrei dedicarmi alla Sicilia , che conosco poco , una decina di giorni , possibilmente su belle strade poco trafficate
Sicuramente la zona sud est , che gia' in parte conosco , e poi , per dire l ' Etna , Trapani e le saline , Agrigento , Enna .... e sicuamente altro ancora ...
se qualcuno ha voglia di darmi qualche indicazione supplementare , in base alle sue esperienze , ringrazio anticipatamente ...
vengo da Torino , viaggio da solo con un 1200 rs .... quindi poco o niente fuoristrada ... al masimo strade bianche
grazie ancora ed un saluto
Mario
Sam il Cinghio
17-04-2025, 08:24
Ciao Tobia,
senza minimamente pretendere di essere esaustivo, ma giusto per darti qualche bit: io lo scorso anno mi sono girato Sicani Madonie Nebrodi Etna e tentato invano di salire sui Peloritani.
Qui https://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=529154
al post #73 trovi il preciso percorso fatto e dal post #39 qualche foto e commento diciamo real-time
Esprimendomi dunque solo per l'area percorsa (mi pare 1200 km in 3 giorni) aspettati posti e gente meravigliosa e strade da così così a malmesse - con eccezione dell'ottimo Etna ed in generale dei Nebrodi.
Questo è quanto.
Chi verrà dopo di me saprà darti un quadro più preciso ;)
ValeChiaru
18-04-2025, 10:16
@Tobia io ho visitato la Sicilia sia in Agosto che 20 gg fa e ho trovato colori diversi (non pensavo l'isola potesse essere così verde) ma sempre ottimo cibo e bellissime persone.
Traghetteresti o tutto via terra?
La prima volta partii da Livorno e la seconda da Napoli sempre su Palermo (tutta la zona del trapanese è bella, Egai comprese) ma poco fa rientro tutto via terra nella bellissima Calabria ma questo è un altro discorso.
Quando andresti?
Poi essendo immensa come isola, non posso consigliare se concentrarti su un'unica zona oppure girarla in lungo e largo; i giorni a disposizione là quanti sarebbero?
Che tipi di pernotti prediligi e cosa ti piace vedere, se storia o solo panorami cibo e relax.
Le domande sono infinite...
Sam :eek:
Ciao e grazie per le informazioni
Penserei una decina di giorni ... via mare da Genova... per poi spaziare un po' dappertutto per l isola ... mantenendomi più sulle coste ... ma anche all interno ... Enna...
Comunque.... è ancora tutto in divenire... viaggio da solo quindi non faccio programmi a lunga scadenza . Quando decido , carico la moto la sera per la mattina...
Grazie comunque per chiunque voglia darmi consigli
Un saluto
Mario
rsturial
18-04-2025, 14:17
Fatto nel 2017, da 29 giugno in poi, a memoria:
Primo giorno: sbarco a Palermo, giro in centro e notte in albergo.
Secondo giorno: Castellammare, Erice, serata a trapani.
Terzo giorno: Selinunte, pranzo a Porto palo di Menfi (da Vittorio, amico di infanzia di un partecipante), scala dei turchi e notte a Realmonte.
Quarto giorno: mattina in giro per Agrigento, valle dei templi, trasferimento a Caltanissetta.
Quinto giorno: Piazza Armerina, pomeriggio in spiaggia a licata (ricordo la strada tra campobello di Licata e Licata come una delle più belle per guidare), trasferimento a Porto palo.
Sesto giorno: mattina Noto, pomeriggio etna da Nicolosi, rifugio Sapienza, Zafferana, mare neve fino a Linguaglossa, serata a taormina.
Settimo giorno: mattina giro a Taormina, pranzo a Randazzo, Montalbano Elicona, Furnari, Tindari, bagno a Mongiove di Patti, serata a Sant'Agata di Militello.
Ottavo giorno: s. Stefano di Camastra (ceramiche), Cefalù (pranzo e bagno), trasferimento a Palermo
Nono giorno: giro in centro a Palermo, in serata imbarco.
Prenotato solo la prima notte a Palermo e la notte a Taormina (da un amico locale che ha insistito a prenotarcela assieme al ristornate per la serata), il resto si cercava quando e dove si arrivava libertà assoluta.
Sono nato a Messina e cresciuto tra Bercellona e Milazzo, quindi abbastanza familiare in zona, eravamo in 6, con un portoghese e 4 lombardi.
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
Ottimo , grazie
Lo terrò sicuramente in evidenza come traccia ...
Grazie molte e complimenti per la bella vacanza che hai fatto
ValeChiaru
18-04-2025, 16:49
Sicuramente Marzamemi con la piccola passeggiata sul mare e dietro i ristoranti della piazza principale le piscine naturali sugli scogli; fu una bella sorpresa.
La tipica isola dove non fissare nulla e muoversi giorno per giorno in base ai consigli dei locali, perdendosi nei loro racconti.
@tobia96: nella pagina iniziale di questa sezione, in alto a destra c'è un'etichetta con scritto "cerca in questo forum"; se digiti "Sicilia" trovi un sacco di relative discussioni.
grazie ... faro' come suggerisci
Andremo i primi di maggio, traghetto andata Civitavecchia-Palermo e ritorno su Napoli così abbiniamo anche la costa amalfitana.
Faremo prima tappa ad Agrigento (valle dei templi e scala dei turchi) Ragusa Ibla, Modica, Marzamemi, Noto, con pernottamento a Siracusa.
Seconda tappa Taormina e pernottamento a Catania.
Terza tappa la mare e neve parco dei nebrodi e pernottamento a Cefalù.
Quarta tappa parco delle madrine e Palermo per il rientro il giorno successivo
Ciao e grazie ...
farai la visita nel periodo migliore ...
Io quando ero stato la prima volta ... era per il ponte del 1 maggio ... ed era uno spettacolo... tutto fiorito ... relativamente poca gente ...
Ragusa ibla ... Siracusa Ortigia ... Noto . . Taormina... Cefalù ... sono posti dove so o già stato e sono sicuro le troverai bellissime
Buon viaggio e un saluto
Spero si sistemi il meteo effettivamente il periodo è buono è quella parte dell’isola non la conosco e quindi sono molto curioso, grazie…
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |