Visualizza la versione completa : XL 600 lm
la-sfinge
01-04-2025, 08:38
Qualcuno la possiede/guida?
in mancanza di DR 650se usati, sto inserendo l'xl nella lista delle papabili per uso estivo: un po' di commuting casa/lavoro e qualche rara gita fuoriporta tipo colli alpini, via del sale & simili.
opinioni sull'affidabilità ?
rogne a cui fare attanzione? ok regolatore di tensione. ok albero camme distribuzione.
ricambistica introvabile e sto fermo per una membrana del carburatore?
insomma, sono moto che vanno tenute ferme o ci si può girare?
qualcuno ha esperienze dirette?
grazie!
Io ho la RM.... la uso a rotazione con una delle altre enduro in firma,ed è quella che preferisco tra le 4
Moto semplice, affidabile robusta.facilmente riparabile con un minimo di manualità.
Ricambi:in rete trovi praticamente tutto quanto riguarda la meccanica, discorso differente per i ricambi di carrozzeria, certe parti sono introvabili, tipo i fianchetti laterali. Occhio alla frenata, rapportata a quella di una moto recente è ridicola. Il motore originale della mia ha 100.000 km, smontato per curiosità ed è ancora in ottimo stato.
Problemi conosciuti, albero a camme che perde la cementazione, secondo me dovuto alla scarsa manutenzione.
Centralina CDI, si trovano centraline aftermarket, al momento ne monto una non originale e funziona benissimo.
Crepe nella testa all'altezza del filetto della candela, qui ci sono opinioni contrastanti, chi dice che è dovuto al materiale, chi dice che è dovuto al serraggio errato della candela.
Specchietto dx avvitato su supporto che comprende pompa freno, una caduta banale può provocare la rottura della pompa(crepa) ricambio difficile da trovare.
Se ti serve altro chiedi.
la-sfinge
01-04-2025, 10:15
quindi mi rassicuri sui ricambi..
ho letto che il doppio carburatore rispetto al singolo montato successivamente sul dominator rende il motore un po' più scorbutico, opinioni?
a livello ciclistico sono ancora mezzi piacevoli da portare in giro oppure una yamaha xt anni 2000 è qualcosa estremamente migliore? parlo di come si conduce ecc.
Non trovo il motore scorbutico, certo si tratta di un grosso mono a carburatori.
Sono moto di ormai 40 anni, vanno apprezzate per quello che sono,vecchie enduro monocilindriche, io mi ci trovo bene, certo la frenata è quello che è, I cavalli sono pochini, sospensioni morbide e a corsa lunga non ti permettono certo pieghe da stradale, io poi monto pneumatici semitasselati, però sono leggere, maneggevoli e anche comode, a parte qualche vibrazione, manubrio largo e posizione in sella avanzata ti danno un ottimo controllo della moto.molto buoni anche i consumi di carburante.
Una XT degli anni 2000 è nettamente meglio nella guida stradale,credo XL in vantaggio sullo sterrato.
E' stata la mia prima moto di " grossa" cilindrata presa dopo una decina di anni di pausa da quando avevo a 16 anni il cagiva aletta rossa . Acquistata usata con più proprietari e non in buonissime condizioni :mad:, tenuta un anno in cui ho fatto distribuzione e cambiato una centralina , ci ho percorso circa 10.000 km compreso vacanza in Corsica. Trovarne una in buone condizioni la riprenderei volentieri da affiancare al gs , la mia mangiava parecchio olio ma probabilmente era dovuto a una cattiva manutenzione dei proprietari precedenti.
Avuta fino ad un paio d'anni fa, moto eccellente. Non l'ho trovata assolutamente scorbutica.
Carburatori si trovano i kit di revisione, membranina compresa (non sono carbu a depressione ma tradizionali)
Regolati bene sono più dolci di un monocarburatore più grosso.
Ricambi che ricordo introvabili: camme e tendicatena distribuzione. Per i cavi comandi si trovano ormai solo aftermarket scarsissimi, tenersi come oro gli originali se buoni.
Il difetto alla testa è una spada di damocle, si ripara riportando materiale e rifilettando per una candela più piccola, ma ci vuole uno bravo. Prigionieri e viteria testa facile da strappare, occhio.
Per le camme occhio che siano quelle giuste e soprattutto che siano giusti i cuscinetti, devono trattenere l'olio, in tanti motori hanno fatto un mix di pezzi testa/coperchio/camme tra xl-r, xl-lm, xr , sembrano compatibili ma non è così. Il motore della xl-rm invece è identico e si possono trapiantare pezzi senza problemi.
Attenzione anche al raccordo olio tra telaio e motore, si rompe facilmente durante i cambi olio (da fare più frequentemente che si può) sembra una cazzata ma resti fermo.
Per il resto i problemi sono i soliti dei grossi mono anni 80, ma testa a parte era fatta molto bene, col senno di poi potevano rinunciare a qualche cavallo e farla più robusta.
Se non hai scaricato i manuali fammk sapere che te li mando.
Ah, se ti interessa ho ancora uno scatolone di ricambi vari che non mi servono più.
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
roberto40
01-04-2025, 11:09
Rasù ti ha già detto tutto, non posso che condividere.
Questa era la mia, splendida moto.
Per il periodo che abbiamo condiviso, non mi ha mai dato un problema.
https://i.postimg.cc/MHf1pXq1/471282024-10226514017892313-2391821295429128754-n.jpg (https://postimages.org/)
Io non so un cazzo, ma la trovo splendida. Segnatamente la prima versione con motore rosso.
Alla fine ho preso una Africa Twin 650 ( da venditore sul forum ) ... ma la XL 600 LM è veramente bellissima.
Dpelago Honda AT 1100
Il problema era smettere di andarci... il tipo di moto che arrivi sotto casa e tiri dritto per fare un altro giro.
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
roberto40
01-04-2025, 11:45
Alla fine ho preso una Africa Twin 650 ( da venditore sul forum ) ... ma la XL 600 LM è veramente bellissima.
La AT è più piacevole su strada, la XL più efficace se fai off, ma anche la AT se la cava bene in quel contesto, così come la XL va bene su strada.
Quando ho venduto la XL presi proprio una AT 650 per sostituirla.
Poi dopo qualche tempo venduta anche quella, ma io sono curioso ed irrequieto.
Posto che Roberto ha sicuramente ragione, io vivo le vecchiette in modalità emozionale.
Ciascuna di loro, se asetticamente comparata da un mezzo moderno, è inefficiente.
Quindi non scelgo quella che " va meglio ", bensì quella che mi piace di più. Il tutto attesa una percorrenza di 2000 km annui ....
Adesso ho la scimmia del DR BIG 750 prima serie.....
Dpelago Honda AT 1100
la-sfinge
01-04-2025, 12:26
diciamo che ho venduto il gs perchè di strada ne faccio poca.
obiettivo stagionale: fare sta via del sale e magari qualche altro sterrato classico.
Per il resto vorrei avere una moto che mi dia emozioni a guardarla.
Alcuni sanno che stavo annusando la DR650se per l'aura che emana fra i nerd, ma purtroppo in italia ne hanno vendute 4 quindi gli usati scarseggiano.
L'attenzione s'è spostata dunque sulla XL600LM che ha un' estetica iconica.
non me ne vogliano gli appassionati di Dominator, ma non c'è paragone.
poi sembra molto richiesta, quindi anche se mi stufassi in un paio di stagioni, potrei rivenderla, credo, abbastanza agevolmente
roberto40
01-04-2025, 12:29
Adesso ho la scimmia del DR BIG 750 prima serie.....
Ho avuto anche quello, da ragazzo. Era però la versione 800, versione blu e bianca, con sella bicolore.
Un vero trattore. :lol:
obiettivo stagionale: fare sta via del sale e magari qualche altro sterrato classico.
la via del sale - volendo e senza troppi problemi - la fai anche con la PX, sono anni che vorrei farla ma mi manca sempre il tempo, o il sole, quando scendo.
Chiaro, poi qualsiasi ciclista nel raggio di 15km ti odierà, ma che ti frega :lol:
la-sfinge
01-04-2025, 13:40
lo so bene red, l'ho già fatta più volte sia in bici, sia in auto.
il problema di farla con il PE(grazie!:lol:)è che mi spiace, ha 43 anni e l'ho già maltrattata troppo in passato, certamente non farebbe una piega, ma con tutto il pietrisco che salta si rischierebbero graffi inutili alla carrozzeria.
certamente sarebbe il mezzo più facile da gestire.
cmq sarebbe bello...vuoi mettere fermarsi al don barbera per il caffè in vespa? :cool::lol:
Daje!
il problema di farla con il PE(grazie!:lol:)
cercavo di svecchiarla :cool::cool:
la-sfinge
01-04-2025, 14:14
nel dubbio volessi fare la cazzata durante una delle tue discese in zona fai un fischio, magari ci scappa anche solo un caffè a pralormo e ci si conosce
Un bel giro nei dintorni della via del salehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20250401/b9c20d18a8734f45babce06a4101f892.jpg
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
la-sfinge
01-04-2025, 15:10
ecco! avere quel momento li è l'obiettivo
nonelaser
01-04-2025, 17:26
Io fino a 3 settimane fa avevo un DR650 SE del 97 con 37 e rotti km in vendita. Vivo nell'area metropolitana di Torino, dove per 6 mesi all'anno l'utilizzo è vietato per le norme antinquinamento. Mi piaceva molto e mi ricordava i tempi in cui, da giovinotto, avevo il Djebel, che mi sembrava una motona! Debbo dire che era sicuramente una moto ben fatta e, nonostante gli anni, ancora tecnicamente a punto e molto performante. Avevo scelto quella su suggerimento di un conoscente perchè praticamente identica alle versioni tutt'ora in commercio in altre parti del mondo ( USA ed Australia, per fare 2 nomi ) e quindi senza paura di non trovare i ricambi. Poscia, più che l'piacer poterono le norme. Ora ho una MT450.
BurtBaccara
01-04-2025, 21:01
Bella !
Nel '98 l'ho avuta per tre anni e mi sono sempre divertito.
Purtroppo per colpa del sindaco di MI non ci posso girare.
la-sfinge
01-04-2025, 22:20
Io fino a 3 settimane fa avevo un DR650 SE del 97 con 37 e rotti km in vendita. Vivo nell'area metropolitana di Torino.
Se l'annuncio era a Collegno mi mangio le mani. L'hai venduta la settimana prima che io vendessi il gs..:mad:
Mai avuto una Xl ma appena preso una XT Tenerè 1986 1VJ (pedalina+avviamento elettrico), Che dire... fantastica.
quanti soldi ti è costata? .. Se si può sapere...
Bianca/rossa o azzurra/gialla?
Claudio Piccolo
02-04-2025, 12:29
La fedele XT 600 dell'88 mod.2kf motore grigio, la miglior serie delle XT, comprata direttamente dalle mani di San Franco Picco :!:, con la cuginetta XL 200 di mia moglie.
Quelli che dicono che sono vecchi ravatti bisogna perdonarli perchè non sanno quello che dicono. (quasi cit.) :angel4:
https://i.postimg.cc/V6kYYhy0/n3p43p.jpg (https://postimages.org/)
quanti soldi ti è costata?
Bianca/Rossa, conservatissima. ASI. 4.000 euros
https://ibb.co/LDcssTqS
c'è una bella lm 600 su faccebuk a 3400, sembra molto fresca e non restaurata (a differenza di cosa si trova di consueto, uan bella riverniciata su un rottame o neanche quella)
Claudio
Concordo al 2kf è splendida
A me piace molto anche la Xl600R ...la prima ...quella come la 200 di tua moglie.
la-sfinge
02-04-2025, 13:26
c'è una bella lm 600 su faccebuk a 3400, sembra molto fresca e non restaurata (a differenza di cosa si trova di consueto, uan bella riverniciata su un rottame o neanche quella)
se è quella vicino a cervia ha il serbatoio bollato lato sx, per il resto si, sembra in forma
... Adesso ho la scimmia del DR BIG 750 prima serie. ...
Ne ho uno sullo scaffale ... smontato ... :lol:
... https://ibb.co/LDcssTqS
Che bella!!! :)
se è quella vicino a cervia ha il serbatoio bollato lato sx, per il resto si, sembra in forma
sì direi che è quella... non avevo notato il serbatoio ma magari si può far raddrizzare. come "freschezza" mi sembra parecchio sopra la media
la-sfinge
02-04-2025, 14:10
p.s. @rasù ho provato a scriverti una mail tramite il forum ma non so se ti sia arrivata, prova a vedere.
sul tuo profilo dici no mp :)
mp pieni... mail non arrivata
rob_ras (at) yahoo.it
la-sfinge
02-04-2025, 14:40
mp pieni... mail non arrivata
tutto che funziona insomma :lol:
pare che il servizio mail non mi funzioni, ho scritto un post su "chiedi al webmaster"
barney 1
02-04-2025, 14:56
Ho visto questa inserzione: https://www.subito.it/moto-e-scooter/yamaha-tenere-xt-600-z-3aj-1989-milano-591673929.htm
Che ne pensate?
Ne ho uno sullo scaffale ... smontato ... :lol:
Più o meno come la mia 800
Ma in garage e con qualche cc in più :lol:
la-sfinge
02-04-2025, 15:10
mp pieni... mail non arrivata
ora ti ho scritto dalla mia mail di gmail:cool:
Claudio Piccolo
02-04-2025, 16:00
Ho visto questa inserzione: https://www.subito.it/moto-e-scooter/yamaha-tenere-xt-600-z-3aj-1989-milano-591673929.htm
Che ne pensate?
che è bellissima, stesso motore della mia e avviamento elettrico, peccato abbiano levato del tutto la pedivella.
Più alta e pesante (la danno per 180kg rispetto ai 140 della 2kf "normale") per cui più impegnativa da portare su fuoristrada "seri", ma per fare sterratoni e asfalto deve essere uno spettacolo.
Se messa bene il prezzo è buono considerando anche la doppia marmita, le gomme e soprattutto il secondo serbatoio.
Solo il serbatoio (nuovo) vale 700 euro e una marmitta originale usata sui 300.
Vedo adesso che deve essere caduta a destra, serbatoio ammaccato e freccia tenuta insieme col nastro. Si può cercare di abbassare il prezzo.
Se no c'è questa:
https://www.subito.it/moto-e-scooter/yamaha-xt-600-1990-cuneo-596163033.htm
oh comunque
in mancanza di DR 650se usati
https://www.kleinanzeigen.de/s-motorraeder-roller/muenchen/dr-650-se/k0c305l6411
la prima https://www.kleinanzeigen.de/s-anzeige/suzuki-dr-650-se/3036179446-305-7037 è a uno sputo da casa, volendo te la guardo, ti faccio delle foto, vieni su la carichi su un furgone e via.
Non conosco niente del modello ma dalle foto non la butterei via. Il prezzo a me pare assurdo per un ravatto del 97 ma se quello è il mercato...
il DR non ha certo il fascino di xl e xt, però...
se non capisco male l'incipit lui però cercava un DR prima di XL/XT?
A me piaceva molto la DR Djebel, nella livrea bianca/blu. come questa per intenderci:
https://www.eurotrame.it/wp-content/uploads/2019/11/suzuki-600-djebel.jpg
Ma non vado d'accordo con l'avviamento a pedale ... voi vi ricordate se esisteva una versione Djebel con avviamento elettrico?
la-sfinge
02-04-2025, 17:44
sto andando a vedere questa
https://www.subito.it/vi/596151956.htm
[QUOTE=PMiz;11264473]A me piaceva molto la DR Djebel,
L'aveva all'epoca un amico , la chiamava la motozappa:lol:, era estimatore dei 4 cilindri sportivi , personalmente le grosse monocilindriche mi sono sempre piaciute come tipologia di moto .
cercherei prima di procurarmi uno scarico originale, questa haun marving e i goshi cominciano ad essere introvabili. quello che ho venduto avrei dovuto tenerlo come investimento!
la-sfinge
02-04-2025, 20:30
Lo scarico originale ce l'aveva, non l'ho visto, ma aveva "due o tre punti di saldatura da dare". Immagino..
La moto in sé non era male, ma frecce anteriori mancanti. 1 fianchetto rotto, leva freno ant. Rotta. Soffietti da sostituire e serbatoio segnato in parecchi punti. Stato generale abbastanza masticato. Insomma, ok non volere la moto da vetrina, ma questa per essere messa in ordine chiedeva così ad occhio 5-600€ di lavori + i "di gia che sei li" + gomme.
Insomma a mio avviso il prezzo non era sufficientemente basso. Lui fermo e con l'atteggiamento del commerciante navigato. Siamo rimasti che ci avrei pensato ma non credo l'acquisteró.
Riguardo al dr: è notoriamente un mulo (in usa è un mito su ruote) ancora oggi in vendita identico dal 96. È meno orientato al fuoristrada delle xl ed xr, vero, ma per quello che mi serve è ok. Poi del 96 ha cmq 10 anni meno delle xl. Inoltre ha tonnellate di parti after market per personalizzarlo ed ha l'avviamento elettrico.
In ultimo, rispetto all'xt belgarda (per fare un paragone con concorrente dell'epoca) lo trovo più bello.
Peccato che l'hanno venduto per 2/3 anni, essendocene pochi la cosa alza il prezzo
PaoloDgs
02-04-2025, 23:06
Lo so che con quello che ci fai con queste non ce lo fai con quella.
Lo so che le BMW sono moto di merda.
Lo so che la mia è polemica sterile
Ma ...
Che cavolo di prezzi viaggiano per questi cancelloni esagerati che chiamarle motozappe giapponesi è un complimento...
Certo è un po' come pagare 4000 euro per un monopattino a motore chiamato Vespa ... Ed io ne ho avute parecchie quando si compravano a pochi soldi e via a girare...
Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk
la-sfinge
02-04-2025, 23:51
Hai totalmente ragione.. Per questo mi sto rifiutando di mollare 3500€ per moto che pre covid pagavi 1000€
mandato doc richiesta, guarda se ti arriva
la-sfinge
03-04-2025, 00:01
Confermo, grazie mille! :!:
Riguardo al dr: è notoriamente un mulo (in usa è un mito su ruote) ancora oggi in vendita identico dal 96. È meno orientato al fuoristrada delle xl ed xr, vero, ma per quello che mi serve è ok. Poi del 96 ha cmq 10 anni meno delle xl. Inoltre ha tonnellate di parti after market per personalizzarlo ed ha l'avviamento elettrico.
Che poi è il motivo per il quale mi pare la scelta più sensata.
Con tutte le altre compri moto d'epoca. Rompi il pezzo mitico introvabile e sei fermo. Con il DR lo ordini su Amazon.
Visto che sarebbe la tua unica moto, la scelta razionale è sicuro quella.
In vendita alla fine ce ne sono basta fare il viaggio
MOCIONCI
03-04-2025, 08:15
Di questa che ne pensate?
https://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-xl600-lucca-568140589.htm
la-sfinge
03-04-2025, 09:22
che in quelle condizioni credo che l'annuncio sia li, ma la moto sia stata già venduta
la-sfinge
03-04-2025, 09:32
In vendita alla fine ce ne sono basta fare il viaggio
vero, ma:
cerco una moto "dual" bilanciando minima spesa massima resa, budget 2-3k con avviamento elettrico.
mi sembra un po' eccessivo infilarsi in un processo di importazione
A me piaceva molto la DR Djebel, nella livrea bianca/blu.
Ma non vado d'accordo con l'avviamento a pedale ... voi vi ricordate se esisteva una versione Djebel con avviamento elettrico?
Purtroppo no. Anche io ho dato via il Djebel per disaccordi con l'avviamento.. ma sono io che non sono capace
vero, ma:
cerco una moto "dual" bilanciando minima spesa massima resa, budget 2-3k con avviamento elettrico.
mi sembra un po' eccessivo infilarsi in un processo di importazione
e un Dominator? Probabilmente è la più moderna tra le "vecchie". Se poi trovi una prima serie aveva ancora il doppio avviamento
la-sfinge
03-04-2025, 10:33
il dominartor mi è sempre piaciuto in colorazione bianco blu o nero, però nuovamente, la gente inizia a credere di vendere oro:
https://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-dominator-bergamo-596299539.htm
dai...
fra 3 anni ne compie 40..
vero anche che con quanti ce n'è in giro i ricambi non dovrebbero essere un problema
Si ma considera che quando la rivenderai comunque bene o male riprenderai i tuoi soldi... non sono mica come le moto nuove che perdono 3k all'anno...
Ci lamentiamo dei 3000 euro che domandano ... ma sotto questa cifra, conviene tenersela.
Parliamoci chiaro. Oggi 3000 euro sono una cifra modesta.
Più che altro è meglio spendere per una moto in ordine, piuttosto che acquistare a buon prezzo un mezzo sul quale mettere le mani.
Le riparazioni delle moto d'epoca, sono carissime se rapportate al valore.
Cambiare le gomme, e la trasmissione finale, incide 15/20% del prezzo di acquisto.
Dpelago Honda AT 1100
la-sfinge
03-04-2025, 11:04
avete entrambi ragione,
il mio ragionamento è deviato dal fatto che conosco i prezzi che avevano 5 anni fa e pensare di spendere il doppio oggi mi rende la cosa indigesta.
questo era anche uno dei motivi che mi faceva preferire il dr, che quando disponibile(tipo questo inverno) si trovavano dei '96 '98 in buone condizioni a 2500 €
+1 per dpelago
vero che la moto ha 40 anni MA è tenuta molto bene, mota, e comunque far arrivare una moto in quelle condizioni a quella età vuol dire averci speso sopra soldi e attenzioni, e non poche.
chiede 3500, se ti piace magari a 3000 la porti via, che non è sicuro regalata ma non mi pare nemmeno una spesa enorme.
Sotto i 3000 oggi o compri roba scassata, o roba che non vuol nessuno, o roba con problemi. Ho appena pagato 2000 la mia R1100RT MA ha il cambio (400€, usato) da cambiare, per dire, e credo di aver fatto un "affare" visto i prezzi in giro.
In generale preferirei molto spendere 3000€ per una moto in ordine e pulita, come sembra questo dominator, che 2000€ per una che ha "qualcosina da mettere a posto", perchè poi soldi/tempo per quel "qualcosina", per eseprienza, esplodono alla velocità della luce.
Per dire, il tizio che mi ha venduto la RT a 2000€ l'anno scorso ha cambiato motorino di avviamento, pinza freno anteriore (che vuol dire tutto il blocchetto elettrico nuovo, tutto originale), fatto revisione, tagliando... 1200€.
Mah, le moto di 40 anni "a posto" spesso hanno solo le rogne un po' meno evidenti che nelle altre.
Una cosa che ti fai te sai com'è fatta, un "restauro" di terzi chissà...
pinza freno anteriore (che vuol dire tutto il blocchetto elettrico nuovo, tutto originale),
??
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
Che cavolo di prezzi viaggiano per questi cancelloni esagerati che chiamarle motozappe giapponesi è un complimento...
Certo è un po' come pagare 4000 euro per un monopattino a motore chiamato Vespa ... Ed io ne ho avute parecchie quando si compravano a pochi soldi e via a girare...
Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk
Si chiama mercato... dua anni fà ho comprato una vespa bacchetta a 12.000 euro (si lo so... follia.. ma mi piaceva) e quest'anno l'ho rivenduta a 16.000... nelle "vintage" non si può fare lo stesso ragionamento di costo/valore delle moderne.. proprio perchè le "motozappe" sono raddoppiate di valore negli ultimi anni significa che va bene comprarle...
il mio ragionamento è deviato dal fatto che conosco i prezzi che avevano 5 anni fa e pensare di spendere il doppio oggi mi rende la cosa indigesta.
Ognuno ha i propri parametri.
Tuttavia mi permetto di farTi notare che il Tuo lavoro non è quello del commerciante.
Se la moto Ti piace, e fa al caso Tuo, dovresti considerare il "valore " attuale. Verosimilmente, laddove Tu non avessi fretta di rivenderla, è un mezzo che non svaluta.
Nella peggiore delle ipotesi, dati i soldi in gioco, ci smeni una cifra contenuta.
Dpelago Honda AT 1100
la-sfinge
03-04-2025, 11:48
il vostro ragionamento non fa una piega..
??
errore mio, vero, solo il "blocco pompa" pensavo fosse tutt'uno con la parte dei controlli ma no.
Lo ha comunque pagato "il giusto"...
il vostro ragionamento non fa una piega..
Anche il tuo però.
Ho sempre "giocato" con i mezzi usati e non ho mai obiettato quando il prezzo era commisurato al mezzo. Il che vuol dire che se hai un osso, spolpato al midollo, con manutenzioni importanti da fare, tenuto da culo il valore è quello del ferro vecchio.
Ma perchè quando si parla delle enduro jap "anni '80" si citano l'Honda XL, la Yamaha XT e la Suzuki DR ma molto meno spesso la Kawasaki KLR?
perche' e' arrivata per ultima sebbene fosse la piu' sofisticata (prima ad acqua) ed e' stata meno diffusa
Personalmente, delle 4 che ho in garage è quella con cui ho avuto diversi problemi meccanici, richiede cure maggiori rispetto alle altre, ci sono alcuni difetti congeniti che se trascurati provocano danni seri, qualche problema di ricambistica, si trova tutto, ma si paga caro, in più la guida non mi piace,.
Detto questo, due anni fa ho fatto con lei un viaggetto di 900km compreso il passo del Sommeiller senza alcun problema,solo benzina e olio, ma potendo scegliere preferisco una delle altre 3
... delle 4 che ho in garage è quella con cui ho avuto diversi problemi meccanici ...
In effetti al tempo l'ha avuta un mio amico e ricordo che aveva "fuso" il motore ...
Oddio ... non che lui fosse uno che prestasse particolare attenzione alla manutenzione dei suoi mezzi ... :confused:
Magari è stato un caso ...
ivanuccio
03-04-2025, 15:46
Il motore lo fondi con qualsiasi mono ad aria anni 80,basta non guardare mai l olio.Gia da nuove ne consumavano.
Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
errore mio, vero, solo il "blocco pompa" pensavo fosse tutt'uno con la parte dei controlli ma no.
Lo ha comunque pagato "il giusto"...
ah ok, la pinza di elettrico non ha niente, comunque il pezzo con gli interruttori è scomponibile dal pezzo idraulico, c'è una brugola. peraltro il gruppo pompa dei 1100rt è lo stesso del mio k e del tuo ex k
Mi ricordavo di averlo già visto :)
A differenza del mio K però, sbaglio o su questa gli indicatori di direzione NON si spengono da soli dopo un certo tempo?
Magari ho le allucinazioni o divento più rincoglionito, ma mi sembra di ricordare che sul 1100 lo facessero, su questa rimangono accesi ad libitum, e dire che questa è venuta dopo...
sul k100 lo fanno di sicuro, dopo 400m se vai veloce o dopo 20" se vai piano. il k1100 credo avesse lo stesso sistema, sulla r1100 non lo so...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |