Visualizza la versione completa : Mono posteriore esa 1200 gs del 2009 problemi settaggio
71Gianni
30-03-2025, 21:03
Questo pomeriggio, girando con la moto, mi sono accorto che l esa non funzionava. Si riesce a cambiare l idraulica e non il precarico. In pratica riesco a settare le sospensioni in comfort normal e sport, ma non posso modificare la funzione 1 casco casco+valige e 2 caschi, rimane bloccato nel settaggio 1 casco.
Tornato in garage ho effettuato la diagnosi con motoscan, e mi esce un errore A328 segnale del sensore esa posteriore.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250330/87502d11bf94726d93169d3510eb26c4.jpg
Rinaldi Giacomo
31-03-2025, 16:44
Può essere un problema al sensore di Hall nel motorino di spinta olio del precarico.
71Gianni
31-03-2025, 17:40
Credo proprio che si tratti del sensore di hall, che segnala la posizione di estensione del mono.
Ma se volessi sostituire il sensore, quale equivalente dovrei acquistare?
Sensore di hall nel sistema esa?
Tale sensore è di solito utilizzato ad esempio per far scoccare la scintilla (quindi ha soppiantato le vecchie puntine platinate) o per contare il numero di giri di una ruota fonica come appunto presenti sulle ruote di auto e moto.
Il motorino che regola l' idraulica e quello che precarica la molla penso sia un semplice motorino passo passo.
L' errore che ti viene fuori è probabilmente dovuto al fatto che la centralina non sente più il motorino o magari solo uno dei suoi avvolgimenti.
Controlla almeno che le spine siano correttamente collegate, magari scollega e controlla che non si siano ossidati i contatti (cosa difficile perchè le spinette sono stagne).
Rinaldi Giacomo
31-03-2025, 23:22
Nel motorino del precarico esa è integrato nel motorino stesso e ha il compito di "contare" i cambi di campo magnetico dato dai magneti (piccoli e in numero diverso a seconda della precisione)presenti sul rotore (indotto).
Cosi mi pare di ricordare.
71Gianni
01-04-2025, 12:07
Sicuramente c'è un sensore di hall, che comunica la posizone dell estensione del mono. Nel sistema esa di prima generazione vi era un sensore di vecchia generazione, che poi è stato sostituito con quello di seconda generazione(il mio caso), con un nuovo sensore
I connettori sono stati i primi che ho controllato, ma sono ancora efficienti
Rinaldi Giacomo
01-04-2025, 23:20
No,non comunica la posizione,il motorino esegue l'ordine della centralina di fare tot giri e li conta per mezzo del sensore.
La posizione arriva di conseguenza.
Nell'ESA 1 era un sistema meccanico,derivato dal settore automobilistico,che successivamente è stato sostituito da un sistema elettronico (Hall).
Difficile che il problema sia nei connettori.
Proverei a controllare il funzionamento del sistema motorino-sensore con apposito tester.
Paolo Grandi
02-04-2025, 06:30
Leggevo che, a volte, basta un reset fatto dal conce con apposita apparecchiatura.
Rinaldi Giacomo
02-04-2025, 10:07
Vero.
Ottimo consiglio.
71Gianni
02-04-2025, 16:14
Ho provato ad effettuare una ricalibrazione del mono utilizzando la funzione motoscan. Il motorino parte, comincia a girare per una decina di secondi,ma durante la calibrazione si blocca segnalando l errore sensore
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |