Entra

Visualizza la versione completa : Regolazione parabrezza elettrico


Endy73
21-03-2025, 19:19
Salve, premesso che è una gran figata ed una vera comodità la regolazione elettrica del parabrezza, ho l’abitudine poco prima del rientro a casa mentre sono ancora in marcia di abbassarlo del tutto, ho notato che alcune volte va in battuta fino alla fine e poi si rialza leggermente come a sistemarsi, altre volte invece si abbassa del tutto e rimane fermo lì, senza fare quel piccolo scatto in avanti. Non so se ci avete mai fatto caso e volevo sapere se è normale oppure dipende da altro.
Grazie!

Paolo Grandi
21-03-2025, 21:33
R1100RT
Andava in battuta. Stop.
Anche ora nel 1200 bialbero.

Endy73
21-03-2025, 23:30
Ok anche la mia va in battuta, però a volte succede quello che ho scritto…cioè il parabrezza va in battuta e poi slitta in su di pochissimo…come ad aggiustare la posizione….comunque grazie per la risposta. Alla fine che lo faccia o meno non mi crea problemi…era solo per curiosità.

Buda
22-03-2025, 01:06
Anche la mia (bialbero) fa così...

Inviato dal mio SM-S906U1 utilizzando Tapatalk

Alone
22-03-2025, 07:33
Se sono motorini con logica di funzionamento simile a quella dei vetri elettrici delle auto, potrebbe avere un problema di memoria sui fine corsa .
In alcuni casi tenendo premuto a lungo il pulsante nei due punti di battuta , dovrebbe riprendersi.

Endy73
22-03-2025, 08:25
Ok grazie proverò a fare come hai detto.

Endy73
22-03-2025, 08:41
Ciao Buda intendi che fa come la mia?

PATERNATALIS
22-03-2025, 17:22
Va fino in fondo e poi risale di circa 1 cm. Da 100k km. Almeno il mio

Buda
22-03-2025, 20:46
Ciao Buda intendi che fa come la mia?Esattamente così...

Inviato dal mio SM-S906U1 utilizzando Tapatalk

Endy73
22-03-2025, 23:42
Ok grazie per le risposte… farò la provo ai 100 km e vediamo…

Paolo Grandi
23-03-2025, 13:20
Giusto per curiosità, oggi, con il 1200, ho provato ad abbassare tutto il parabrezza, fino in battuta. Non lo faccio praticamente mai.

Ha fatto esattamente quello che dicevi. E' tornato su di 1 cm. ca.

Ho riprovato diverse volte. A volte andava perfettamente in battuta. Un'altra volta di nuovo ha fatto lo scatto in su. Direi quindi una "caratteristica" (random), che non capisco, ma tant'è.

Confermo invece che, con il 1100, mai fatto.

Elycando
23-03-2025, 14:22
Buongiorno al gruppo,

Confermo quanto detto dal buon Paolo qui sopra e da Muca: Anche la mia bialbero quando abbasso tutto il parabrezza, va a fine corsa e poi risale di circa 1 cm.
Qualche anno fa, nello smontare la moto per sostituire la piastra di sterzo, ne approfittai per dare una lubrificata generale a tutto il leveraggio del parabrezza... Non l'avessi mai fatto!!
Dopo aver rimontato il tutto aveva una corsa completamente diversa (ridotta di circa 1cm in estensione e di circa 4-5cm in chiusura).
Al successivo tagliando lo feci presente al meccanico il quale mi disse che se viene smontato il motore, dopo il rimontaggio va eseguita una apposita calibratura col computer e che il "rialzo" di 1cm in fase di chiusura è il segnale che il meccanismo è correttamente registrato.


Da allora non l'ho più toccato e funziona ancora perfettamente:cool:

Gepp1
23-03-2025, 18:36
Mettendo insieme le informazioni che avete scritto penso che quei motorini abbiano un reference point iniziale e se uno smonta e ruota il perno (o la parte meccanica) si perde l’origine del sistema.
Se così fosse probabilmente c’è anche una sorta di controllo dell’assorbimento del motorino e il rialzo di 1cm serve per non tenerlo “in coppia”.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Endy73
26-03-2025, 17:12
Bene grazie ! Quindi risolto il mistero, anche il mio oggi ho riprovato e a fine battuta si è riposizionato in su.