Entra

Visualizza la versione completa : Condizioni Strada (mai visto prima)

dataware
01-01-2006, 10:49
Ieri sera Guidopiano mi avvertì così:

ps x Dataware

sono appena tornato da Valensa .....attenzione che la strada è uno specchio e trae inganno il fatto che pioviggina ...ma l'asfalto è ghiacciatissimo

Io pensavo ci fosse solo il fondo un po' sdrucciolevole a causa del ghiaccio invece, dopo mezz'ora, mi chiamano una coppia di amici che abitano in campagna che mi dicono che non possono muoversi da casa perchè. anche con le gomme da neve nuove non riescono ad uscire. Anzi, per essere più precisi, con due bimbi piccoli, hanno difficoltà ad andare dalla porta di casa a quella del garage a piedi perchè cadono e non riescono a camminare.

Per farla breve, ho montato le catene sulla macchina e sono andato a prenderli ma mi hanno impressionato i segni che lasciavo sull'asfalto, praticamente con le catene frantumavo uno strato di ghiaccio spesso 3 o 4 millimetri molto compatto e viscidissimo. Nella discesa vicino a casa del mio amico sono dovuto scendere per togliere una rete elettrosaldata che lui aveva posato per terra per tentare di salire con la sua macchina e a momenti volo in terra (avrei finito la corsa alla fine della discesa) e il culo della macchina mi finisce nel fosso (io molto intelligenteente ho tirato il freno a mano che agisce solo sulle ruote posteriori senza catene :mad: )

Ragazzi ieri qui se non ci si muoveva in macchina e sulle statali (cosparse di sabbia e sale) non si poteva andare in giro neanche a piedi o con le gomme da neve!

Buon 2006 a tutti :D

Rafagas
01-01-2006, 11:16
Ieri sera non so perchè non sono uscito, ma da noi è più o meno così stamattina! Quindi niente giretto in moto di capodanno :-(

guidopiano
01-01-2006, 11:18
che bel gesto è stato il tuo di andarli a prendere tu !! :D

e sono contento di averti dato una dritta ;)

Bob Rock
01-01-2006, 11:41
ieri sera su Isoradio, agli abitanti di certe zone, consigliavano di non uscire perchè oltre alla strada ghiacciata si verficava uno strano fenomeno di pioggia ghiacciata.

Cmq BUON ANNO A TUTTI!!!!

CIAO

Bmwgsgio
01-01-2006, 11:58
ieri sera su Isoradio, agli abitanti di certe zone, consigliavano di non uscire perchè oltre alla strada ghiacciata si verficava uno strano fenomeno di pioggia ghiacciata.

Cmq BUON ANNO A TUTTI!!!!

CIAO

Intendi una strada così? :mad:

http://www.bandit.it/public/modules/myalbum/photo.php?lid=3832

Sembrava strada bagnata.
Sembrava. :-o

Gio

mille
01-01-2006, 12:10
intanto AUGURI A TUTTI...ma a roma adesso piove ma ci sono 13,5 GRADI!!!!

dataware
01-01-2006, 12:13
che bel gesto è stato il tuo di andarli a prendere tu !! :D

e sono contento di averti dato una dritta ;)

... si, grazie, ci siamo divertiti un sacco: ridevamo come i matti e non abbiamo avuto problemi di "aspettare il capodanno" perchè abbiamo iniziato a cenare che erano quasi le 11 :)

dataware
01-01-2006, 17:05
È un fenomeno che si chiama "gelicidio" o "ghiaccio vetrone".
Micidiale!
Vedi qui
http://www.umbriameteo.com/news.php?id=902

Si, penso sia proprio quello. Infatti, ieri, sembrava che venisse giù della "pioggia spessa" ma rada: evidentemente era l'atmosfera che si stava saturando d'acqua e, toccando l'asfalto o il terreno si congelava.

Oggi ho saputo che ieri tante persone sono cadute facendosi male semplicemente andando a fare la spesa.

Da voi allora è capitata la stessa cosa il giorno prima?

Beh, ne ho vista una in più! :)

Viggen
01-01-2006, 17:26
È un fenomeno che si chiama "gelicidio" o "ghiaccio vetrone".
Micidiale!
Vedi qui
http://www.umbriameteo.com/news.php?id=902
In Inghilterra lo chiamano "Black Ice". Dove stavo io, a nord di Manchester, ogni anno era un macello, perchè lì quasi nessuno usa le gomme da neve e neanche stanno tanto a spargere il sale. Quasi tutti, saggiamente, usano i mezzi pubblici e chi non lo fà, finisce regolarmente nel fosso!!! :lol:

calimero
01-01-2006, 17:49
è un fenomeno molto comune in svizzera tedesca e nella grande Germania culla di civiltà e cultura, si chiama:

Eisregen.

Heil. :cool:

Ps: ho convissuto per oltre 10 anni con l'eisregen senza mai un problema, ci volevano i mollaccioni delle regioni "rosse" per farsi f@ttere da questo fenomeno fisico, ben gli sta.

:bootysha:

La morale: farsi f@ttere dall'Eisregen è da comunisti-mollaccioni centroitalici, quelli di destra che non sono signorini arricchiti e sono abituati a tutti i disagi, sanno come fronteggiare queste ed altre situazioni.

:cool: :lol:

ahahahahah

nevada
01-01-2006, 18:05
stesso problema nella mia zona , un vetro ! e soprattutto nessun spargisale in giro ( che se usciti nel pomeriggio avrebbero assolutamente eliminato il problema ) :mad: . io dovevo partire alla volta di pietra ligure verso le 19.00 ma avevano addirittura chiuso l'autostrada da come dicevano al telegiornale. quanto ai numeri telefonici riguardanti la viabilità sulle autostrade ........zero risposte ! che bello , che organizzazione !
è vero che bisogna sempre arrangiarsi in tutto e per tutto. :( :( :(

kappa
01-01-2006, 20:02
Ma cosa devo dirvi! qui da mè la minima è arrivata a +4 a mezo giorno eravamo a +12 e poi tutti si lamentano che fa freddo..................................

Viggen
02-01-2006, 09:05
Dicono che il fenomeno se ne frega del sale sparso preventivamente ed il ghiaccio si forma lo stesso.
Però il sale che ci butti dopo dovrebbe forare il ghiaccio e fare il suo effetto, penso... Mah?

brontolo
02-01-2006, 09:18
(..)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: naturalmente le "regioni rosse" non c'entrano un caz......ma tant'è. ;) ;)
Non è che forse c'entra la mittica società autostrade (che ora è del sig Benetton) o altre società private che hanno in gestione vari tratti che dovrebbero pagare i privati per spargere il sale?

Solo che se allerti il privato 2 gg prima del fenomeno, ampiamente previsto, lo devi pagare da due gg prima........allora si decide di pagarlo solo dal momento in cui lo fai uscire a spargere....cioè quando gli utenti sono già nelle m e r d a rendendo il lavoro difficile e soprattutto tardivo!!!! :confused:

Il Veleggiatore
02-01-2006, 09:20
qui stamattina è un disastro: il fatto è che è nevicato il 31 e ieri, poi in serata si è buttata in pioggia. Nella notte ha ghiacciato ed il risultato è che ovunque, strade, marciapiedi, si va meglio dove c'è qualche traccia di neve. Dove pensi che ci sia asfalto in realtà è come una saponetta :mad:
Solo davanti al mio ufficio, in centro città, in ora si sono fermate due ambulanze e due miei colleghi sono caduti in bici venendo qui.