Visualizza la versione completa : Caricabatteria
eugenesis
17-03-2025, 10:02
Buongiorno a tutti ; non so se questa è la sezione giusta , ho il seguente problema:
Premessa : la mia moto è una BMW F900XR munita di presa laterale sinistra CAN-BUS tipo presa accendisigari.
Ho il caricabatterie-manutentore BC K900 che uso fin dai tempi in cui avevo lo scooter C600Sport (anch' esso con presa accendisigari CAN-BUS) che non mi aveva dato mai problemi.
2 settimane fa , scendo in garage per effetture un giro in moto dopo 2 mesi e mezzo di inattività causa inverno e meteo avverso.
Scollego il manutentore (che collego sempre a moto fermain garage) che mi dava luce verde lampeggiante lenta (non continua come dovrebbe) , salgo in moto , ma al momento di dare luce al quadro (ho il keyless) con amara sorpresa .. nulla batteria morta e niente giro in moto.
Nei giorni scorsi ho acquistato una batteria nuova (Yuasa specifica) la monto, e la moto ovviamente si accende senza problemi (regolo la data e l' ora ovviamente) Ieri ho usato la moto con sommo piacere, ma al momento di sistemarla in garage , attacco il mantenitore BC K900 e vedo che la luce verde è sempre intermittente. Anche stamattina dopo più di 24 ore di collegamento , la luce è ancora nelle stesse condizioni (luce led verde) , la cosa comincia a preoccuparmi un pò.
Devo cambiare mantenitore (che ormai ha pure 12 anni di vita ..) ??
Il led giallo ovviamente è impostato su CAN-BUS ed ho provato sia ad attaccare prima alla rete e poi alla moto e viceversa , senza nessun cambiamento riscontrabile.
E' normale che un mantenitore provi a caricare con cicli vari una batteria nuova ??
La parola agli esperti
Grazie 1000
Collegalo direttamente alla batteria e ti passa ogni problema.
Eugenesis, hai il medesimo problema di altri. La presa canbus deve avere qualche nuova particolarità. Carica dai poli come detto da Skipper e va tutto a posto.
Ho il caricabatterie-manutentore BC K900
Intanto una domanda: da quando hai la F900?
Più o meno il mio problema, quando avevo la bialbero con il BC Smart con 8 cicli di ricarica nessun problema poi con il 1250 lo stesso manutentore non vai MAI in modalità manutenzione resta sempre la luce verde intermittente a varie velocità e continua così per settimane.
Lo stesso carica l'ho messo sul furgone in azienda e dopo una notte era invece con la luce verde fissa, uguale con la macchina (un 2000 diesel) e la moto di mio fratello...
In fiera a gennaio MBE ho parlato con il titolare della BC (avevano lo stand) e gli ho spiegato il problema, mi ha risposto che lo sapeva benissimo e che le ultime BMW hanno un assorbimento che fa si che non riesca mai ad andare in manutenzione, la mia ha antifurto e GPS sempre collegati ovviamente, mi parlava di tensioni di 100 millivolt quindi cose irrisorie ma sufficienti a non fare andare il carica in modalità mantenimento.
Aveva allo stand il modello apposito per BMW ma mi ha assicurato che non crea nessun problema anche se la lucetta verde continua a lampeggiare.
Glielo chiesto 4 volte ed è stato molto chiaro e sicuro nel rassicurarmi!
Di più non so dirti.
managdalum
18-03-2025, 00:52
Buongiorno a tutti ; non so se questa è la sezione …
Eri in quella dei GS LC, ti ho spostato in quella del tuo modello.
eugenesis
18-03-2025, 09:16
Buongiorno ragazzi , innanzitutto grazie per le risposte.
Allora , la moto ce l' ho dal 2020 (dovrò già fare la revisione).
Ora che mi viene in mente , devo dire che a seguito di sfilacciamento del connettore intermedio tra apparecchio-manutentore e spinotto DIN (quello maschio da infilare nella presa accendisigari) hi tagliato i fili e sostituito il collegamento con un classico mammouth.
Se avessi per caso invertito la polarità , cosa succederebbe ??
Magari il caricatore segna comunque che è tutto collegato (e si spegne il LED rosso) poi il CAN-BUS fa in modo che l' apparecchio "chieda permesso" ma che l' elettronica della moto
non conceda l' accesso al caricamento essendo magari invertita la polarità , sperando di non far danni e sperando che l' elettronica sia così intelligiente ??
Comunque una di queste sere , provo a collegare con un mantenitore di altra marca fornitomi dal mio "compagno di merende" .
Grazie ancora
escludo nel modo più assoluto che si spenga la lucetta rossa in caso di collegamento con polarità invertita, il controllo della polarità è la funzione 0 di qualsiasi caricabatteria.
Trovo invece perfettamente plausibile la spiegazione data dal titolare della BC al salone MBE
eugenesis
18-03-2025, 14:30
Ok , ma perchè fino a 3 mesi fa andava senza problemi mantenendo la luce verde costante ed ultimamente no (dopo aver ucciso la batteria di serie) anche con la nuova batteria ??
Bohh ??
Proverò con un altro apparecchio
grazie comunque
eugenesis
24-03-2025, 08:34
Buongiorno ragazzi , finalmente ho risolto e capito il mio problema.
Dopo aver sostituito la batteria e riutilizzato la moto , ho cambiato pure il mantenitore
di carica con un bel modello OPTIMATE 4. Inserito la spina DIN nella presa CAN-BUS , si accendeva il LED Verde di sinistra , provavo a caricare , ma dopo un pò di tempo non si raggiungeva nessun risultato (non si accendeva il LED verde in alto a destra).
Morale : "vaffanbagno" il CAN-BUS , ho smontato la sella , ho collegato i poli della batteria con i suoi coccodrilli e magicamente tutto OK.
Non che si debba smontare fianchetti o roba simile per raggiungere la nostra batteria che fortunatamente e lì in bella mostra sotto la sella. Alla fine quando porterò la moto a fare il tagliando proverò a sentire se è un menata sistemare la presa CAN-BUS , altrimenti non ho nessun problema a perdere qualche secondo tutte le volte che mi serve e continuare con i coccodrilli.
Ho sentito diversi altri BMWisti che hanno avuto lo stesso problema mio, la cosa evidentemente non e così infrequente. Sicuramente quest' inverno ho avuto dei disservizi (con interruzioni frequenti di erogazione) nella rete elettrica del quartiere che potrebbero aver creato sbalzi dannosi all' elettronica in genere ed "ucciso" la mia vecchia batteria.
Ora aspettiamo qualche bella giornata di sole per andare a divertirci un pò.
Bye bye
grazie
Ma scusami l’Optimate 4 ha anche la modalità can-bus. Leggi le istruzioni. Ed in ogni caso puoi fare un collegamento fisso come c’è l’ho io. Senza morsetti volanti o aprire la sella.
eugenesis
24-03-2025, 16:12
Certo che l' OPTIMATE 4 ha il CAN BUS , l' ho preso proprio per quello, ma ho spiegato sopra che nemmeno con questo la carica funzionava; infatti non si accendeva la luce LED verde a destra, mentre coi coccodrilli si.
Il problema non è del caricabatteria (anche il mio vecchio BC 900K con i coccodrilli funziona sicuramente) ma della presa CAN-BUS sulla moto che non funziona con nessuno dei mantenitori in oggetto. Posso anche fare il collegamento fisso mediante gli occhielli , ma lo spinotto maschio e femmina dove sostituisci i terminali , preferisco lasciarlo in opera.
Con i coccodrilli vado OK
Non voglio insistere ma non è sufficiente collegarlo ad una presa can-bus ma c’è una procedura da seguire.
eugenesis
25-03-2025, 08:19
Certamente , nel BC K900 la selezione del CAN-BUS avviene in modo preventivo , hai 3 modalità operative ; impostata la modalità CAN-BUS devi vedere acceso il terzo LED giallo a destra con la scritta CAN-BUS ;in questo modo ho mantenuto sia le batterie del mio scooter
C600 Sport dal 2013 al 2021 ela batteria della moto dal 2021 fino a Febbraio.
Nel mantenitore OPTMATE 4 , invece non va impostato nulla ma fa tutto da solo.
Non ci sono altre procedure particolari per il CAN-BUS ; i miei soci di scorribande hanno diverse moto ed a qualcuno di essi (con moto BMW) è successa la stessa cosa che è successa a mè; al prossimo tagliando ufficiale chiederò al conce qualche delucidazione in merito.
Sicuramente i continui e frequenti sbalzi e mancanza di erogazione di corrente dovuti ai cantieri edili nel mio quartiere ha fatto danni a qualche parte elettronica magari più sensibile del dovuto.
Io ho un BC K900 EVO+ per BMW da anni e sempre collegato alla porta canbus.
https://www.batterycontroller.it/en/products/bc-battery-controller-k900-evo-intelligent-battery-charger-and-maintainer-for
Il led verde è praticamente sempre fisso.
Però è un modello relativamente nuovo, l'ho preso nel 2021 insieme alla moto.
eugenesis
25-03-2025, 08:29
il tuo è in pratica il modello aggiornato del mio , forse già compatibile con le batterie al litio.
La luce verde fissa vuol dire che è tutto OK, nel mio invece da Gennaio continuava a lampeggiare e non diventava mai fissa come in passato sia con lo scooter che con la moto.
Anche nel tuo ci sono gli stessi LED che ho io ; nella foto NON è selezionato il CAn-BUS ovviamente ma solo il secondo led giallo.
Nell' Optimate 4 collegato al CAN-BUS invece non si accendeva il LED verde a destra ma solo quello a sinistra.
Adesso con il collegamento diretto (coccodrilli) si accendono entrambi i LED verdi per dirmi che finalmente è tutto OK.
Della serie : con 2 diversi caricabatterie la mia presa CAN-BUS non funziona , ma vanno entrambi solo col collegamento diretto alla batteria.
Mi sembra logica e chiara la cosa
L’optinate 4 può lavorare con il can-bus ma c’è una procedura da mettere in atto per attivarlo. Non è automatico. Dal 4 dual program è automatico. Per favore prima di scrivere informatevi.
Stasera metto una foto dei led accesi
eugenesis
25-03-2025, 14:45
Forse mi sono spiegato male , io NON ho dovuto fare nessuna operazione preliminare di "settaggio" del CAN-BUS , era già impostato da prima.
Non l' ho preso nuovo , ma me l' ha venduto il mio socio di scorribande che l' ha usato pochissimo (prima di cambiar moto) proprio in modalità CAN-BUS attaccandolo al suo GS che aveva prima. Tutto qua , senza polemica ..
eugenesis
25-03-2025, 14:47
https://tecmate.com/wp-content/uploads/2014/04/TM340-IN1-161115.pdf
Ma è il modello dual program
bmwroadsterca
25-03-2025, 17:40
Another battery charging thread where the term "CAN-bus" is used when in fact the CAN-bus has nothing to do with it. That is a popular misconception propagated by vendors misusing the term.
Agree, but what can you do? It's just the way people use the word CAN Bus...
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
Queste le foto appena fatte del mio:
https://i.postimg.cc/sXL6347T/20250326-075953.jpg (https://postimg.cc/DJqdgsCG) https://i.postimg.cc/G9wXy3MY/20250326-080004.jpg (https://postimg.cc/rRjG6T2F)
Il led canbus è attivo
Another battery charging thread where the term "CAN-bus" is used when in fact the CAN-bus has nothing to do with it. That is a popular misconception propagated by vendors misusing the term.
Spiegati, facci capire il tuo pensiero
Vorrei solo aggiungere che il medesimo caricabatterie e con le stesse impostazioni dei LED in foto (Lead Acid e Can Bus) funziona perfettamente su tre moto in mio possesso (F750GS, F850GS e R1250GS) collegandolo ovviamente alla presa DIN della moto.
bmwroadsterca
26-03-2025, 19:16
Spiegati, facci capire il tuo pensiero
How often have you seen or heard the term “CAN-bus” in the context of a compatible charger for the accessory socket? Way too often and almost always dead wrong.
“CAN-bus” is probably the most misused term in all of BMW-related forum electrical discussions. For an understanding of what the CAN-bus actually is and does I suggest reading the article on Wikipedia.
The ZFE (Zentrale Fahrzeugelektronik or Central Chassis Electrics) is one of several controllers on modern BMW motorcycles. Its job is to manage chassis electrics. It senses logical inputs from switches and responds by turning things (lights, horns, grip heaters…) on and off. It also monitors current draw. If the current draw exceeds a threshold then the circuit is shut down so the ZFE replaces fuses. If the current draw is below a threshold on a light circuit the ZFE assumes that there is a burned out bulb or a wiring fault and tells the Kombi (the instrument cluster) to display a warning. The ZFE manages the accessory port and shuts it down if too much current is drawn (> 5A or >10A depending on the model and year). The ZFE also monitors the accessory port for the presence of a compatible charger and connects it to the battery for charging.
Compatible chargers are often referred to as “CAN-bus” chargers or some other term using “CAN-bus”. This is nonsense and has led to a great deal of confusion. This misuse of the term “CAN-bus” probably originates with charger vendors. Early on the vendors would characterize chargers as being suitable for “CAN-bus equipped” motorcycles as a way of saying that the motorcycle had a ZFE. Later the terminology morphed into terms like “CAN-bus compatible”, “CAN-bus charger” and “CAN-bus mode”.
The CAN-bus itself does not play a role in charging via the accessory port. That many say it does is part of the mythology.
The ZFE “listens” for a specific electrical handshake from a charger and if the handshake is present the ZFE connects the charger through to the battery. No CAN-bus messaging is required to accomplish this.
A ZFE compatible charger sends and repeats a pulse train to the accessory port. The pulse train starts with the charger presenting 12V to the port for 1 second. Then it waits for 150 milliseconds. Next it sends a series of ten 12V pulses each having a duration of 10 microseconds and spaced 100 milliseconds apart. It repeats this pulse train until it senses that the ZFE has connected it to the battery and then it starts its charging procedure.
Of course you can always attach a charger directly to the battery but BMW instructs you to not do so while the battery is installed in the bike. Why? The reason is that many modern chargers are “smart” and will try to recondition (desulphate) a battery if it decides that the battery needs reconditioning. The desulphation process involves the application of high voltage pulses to the battery and if the battery is connected in the bike then all the bike’s expensive electronics also get exposed to the high voltage pulses as well. So there is some risk of damage involved. BMW isn’t going to try to explain how to determine whether your particular charger has a desulphation capability or not so it just tells you not to charge the battery directly in the bike to mitigate the risk.
If you have a smart charger and intend to connect direct to the battery while the battery is in the bike you should read the charger’s manual to see if the desulphation mode can be disabled. I use the Optimate 4 charger in its “CAN-bus mode” (sic) direct to the battery because in that mode high voltage desulphation is deactivated. I can’t be bothered with charging via the accessory port.
... I use the Optimate 4 charger in its “CAN-bus mode” (sic) direct to the battery because in that mode high voltage desulphation is deactivated. I can’t be bothered with charging via the accessory port.
Grazie per la condivisione, ma continuo a non capire se è pericolo o meno collegare il mantenitore di carica alla porta laterale DIN.
Personalmente ho utilizzato il mantenitore Optimate 4 su Ninet Scrambler, 1250GS e adesso su F900XR e non ho avuto mai problemi e la batteria ha mantenuto ottime performance.
Nell'ultimo periodo sto leggendo sempre più messaggi contradittori, eppure la stessa BMW vende un mantenitore di carica da collegare con connettore DIN alla presa laterale accessori
Io lo uso da sempre e solo con Bmw.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |