PDA

Visualizza la versione completa : Faretti supplementari

lama670
12-03-2025, 10:23
Ciao a tutti, sulla mia XR vorrei aggiungere un paio di faretti supplementari, stile GS. Gli originali costano un botto; qualcuno li ha montati? Ne ho visti anche su noto sito cinese ma ho il dubbio della certificazione.
Grazie

infinity020766
13-03-2025, 18:14
ciao, i faretti sono utti "certificati" al medesimo modo, cioè non sono certificati! possono essere usati solo (a norma di codice) in aree private e NON sulla strada.

io li ho presi su un sito cinese,
purtroppo devi "arrangiare" gli attacchi nel sendo che puoi solo posizionarli sulle forcelle aggiungendo(sempre dal famoso sito) due "piastre" che ti permettano di fissarli.

dopo aver visto che veniva un lavoro di "cacca" ho deciso di passare in AVIS e comprare quelli originali con il loro supporto, esteticamente a mio avviso sono proprio brutti, ma sono efficaci.

lama670
14-03-2025, 11:08
Grazie..ma se non possono essere utilizzati allora neanche le case costruttrici potrebbero montarle... (Honda e BMW lo fanno ad esempio). Comunque vedrò in giro..pensavo di montarli sul paramotore che ho installato.

MOCIONCI
14-03-2025, 11:16
Io sull'Honda Nc700x ne presi un paio su amazon non troppo ingombranti fissati sul telaio con un supporto e con cablaggio con fusibiile e tasto gia' fatto...usati nei tratti tra i boschi che dovevo fare la sera per evitare cinghiali :-)

Se vuoi uno spunto ti linko tutto di come avevo fatto.

robygun
14-03-2025, 11:40
Se sono fari di profondità è vero, non si possono usare (e credo neanche montare), i fendinebbia invece si (ma vanno usati come tali, non come faretti aggiuntivi)..

lama670
16-03-2025, 11:04
Grazie, a tutti

hornet
16-03-2025, 17:00
Se sono fari di profondità è vero, non si possono usare (e credo neanche montare), i fendinebbia invece si (ma vanno usati come tali, non come faretti aggiuntivi)..

Sapevo che invece si possono montare non superando quota 100.
Ovviamente fari di profondità omologati e collegati in abbinamento agli abbaglianti.

hornet
16-03-2025, 17:10
https://youtu.be/0dWzFPbqv3U?si=nkRMkIbHE_K6kZVt

robygun
16-03-2025, 20:03
Sulla Versys avevo una mezza idea di sostituire i fendinebbia con due anabbaglianti aggiuntivi, per illuminare a fondo senza infastidire..

Mó vediamo come si comporta di notte il faro della Stelvio..

hornet
16-03-2025, 23:13
Anabbaglianti aggiuntivi non sono regolari.....se vi piace rischiare.
In Italia và sempre tutto bene....ma all' estero non ci andate mai?

robygun
17-03-2025, 06:47
Certo che si, ma mai stato fermato all'estero vita mia.. e di km ne ho fatti un bel po'..

Oltretutto gli anabbaglianti sono meno fastidiosi per il prossimo rispetto ai fari di profondità (deti anche abbaglianti) e li accenderei solo in caso di effettiva necessità..

hornet
17-03-2025, 13:47
La fortuna di non essere stati ancora fermati non significa che possa continuare così.....anzi.
Sarei curioso di capire quali sarebbero i casi in cui tu riterresti opportuno accenderli e mantenere accesi anche incontrando qualcuno seppur non dovrebbero arrecare fastidio se ben progettato e correttamente direzionati.
Un abbagliante dà fastidio se mantenuto accesso in presenza di altri veicoli, ma si tratterebbe quindi di uso improprio.

robygun
17-03-2025, 16:23
Sono cecato, quando giro col buio su strade non illuminate ed incrocio un'altra auto se i miei fari non sono più che buoni praticamente non vedo dove sto per mettere le ruote..
Gli abbaglianti sarebbero l'ideale ma disturberei chi sopraggiunge..
I fendinebbia fanno molto ma illuminano solo davanti alle ruote..

Sulla Versys avevo i fendinebbia e non li ho sostituiti perché alla fine la moto di notte la uso raramente, sulla Stelvio non ho nulla e sto ragionando se metterli o meno..