Entra

Visualizza la versione completa : quei guasti non guasti che fanno venir scemi...

aspes
10-03-2025, 15:25
il mio carissimo gs da qualche tempo ha una di queste situazioni.
Del tutto a caso , girando con un filo di gas a regime basso (tipo in citta'), si mette ad andare in maniera "ruvida", termine difficile da spiegare che intende un funzionamento vibroso,con un suono simile al battito in testa, comunque girando a due cilindri. Se si apre il gas e "ci si leva di li'", dopo un poco di esitazione tutto torna normale e magari non si ripresenta piu' per tutto il giro.
Non c'e' correlazione tra essere a freddo o a caldo, succede dopo periodi prolungati di basso regime e poco gas.
LE candele sono pressoche' nuove. Non presentandosi con costanza la questione non so come affrontarla.
Ho pensato a una (o piu') bobine che saltuariamente faccia cilecca, ma andarla a beccare e' difficile dato che ovviamente basta aprire il gas e la cosa sparisce.
Il tps?? il modulatore pompa e' stato cambiato un po' di tempo fa perche' c'era un problema dovuto in realta' ad altro, posso provare a rimettere quello originale che funziona per prova, poi non mi viene davvero in mente altro.
Sonde lambda?? boh. La diagnostica del 2005 non so quanto sia accurata, semmai chiedero' in concessionaria di darci una occhiata, ma quando la moto e' spenta non leggono niente e se quando e' accesa il problema non si manifesta idem.. Non e' grave, basta aprire il gas e sparisce, ma mi scoccia.
ps: una volta mi e' successo come in altro thread di questa pagina, appena accesa mi e' rimasta sui 2500 giri, appena dato un colpetto di gas tutto e' tornato normale e non si e' mai ripetuto. ho attribuito a una momentanea impuntatura del cavetto, ma va a finire che era il tps. Bisognerebbe verificarne l'impedenza magari

aspes
10-03-2025, 17:39
ho sbagliato sottoforum (anche se il motore e' il medesimo), chiedo se mi passate nel forum del gs monoalbero.

roberto40
10-03-2025, 17:42
Ti sposto nella stanza delle GS.

magnogaudio
10-03-2025, 17:59
La prima cosa che mi viene in mente è la prova per verificare la registrazione dei corpi farfallati con il vacuometro
Ma mi sembra un suggerimento troppo banale, immagino li avrai già fatto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

er-minio
10-03-2025, 18:02
La R1200S di un mio amico presenta un problema simile.

Non avendo assolutamente nessuna esperienza ho proposto di fargli un allineamento dei corpi farfallati.
Una volta "parcheggiati" i motorini passo passo e fatta partire la moto, come da procedura, con il vacuometro attaccato, va su di giri di botto o pure comincia a salire e scendere di giri ciclicamente.

Bobine ok. Candele pure.

Ci abbiamo rinunciato con l'idea di portarla da un meccanico (é una seconda moto che non viene usata tanto).

Seguo interessato.

teo180
10-03-2025, 19:32
Ipotizzo qualche bobina non correttamente a Massa o malfunzionante che ha poca potenza per una candela che si sporca a basso regime.

Difficile trovare il colpevole se non cambiando un pezzo alla volta, magari preso in prestito da qualcuno

hornet
10-03-2025, 22:46
La R1200S di un mio amico presenta un problema simile.

Non avendo assolutamente nessuna esperienza ho proposto di fargli un allineamento dei corpi farfallati.
Una volta "parcheggiati" i motorini passo passo e fatta partire la moto, come da procedura, con il vacuometro attaccato, va su di giri di botto o pure comincia a salire e scendere di giri ciclicamente.

Bobine ok. Candele pure.

Ci abbiamo rinunciato con l'idea di portarla da un meccanico (é una seconda moto che non viene usata tanto).

Seguo interessato.

Immagino tu abbia motoscan per fare diagnosi e in quel caso "parcheggiare" i motorini passo passo del minimo.
Ho notato anche io che attivando quella funzione la moto non resta al minimo ma sale e cresce di giri continuamente.
Quindi faccio semplicemente l' allineamento con i motorini collegati e la moto risulta perfetta.

Per il problema in argomento suggerisco un accurato controllo dell' allineamento.
Se non è mai stato fatto e la moto ha molti km suggerisco una pulizia dei corpi farfallati che potrebbero presentare leggeri depositi che parzializzano il flusso di aria al minimo e piccolissime aperture con conseguente carburazione alterata in quei frangenti.
Già che si è lì, controllo delle famose lunette in plastica che a più di qualcuno si sono crepate.

er-minio
10-03-2025, 23:02
Si con Motoscan.
Sul mio GS nessun problema con il salire di giri. Sulla sua si.

Lev_Zero
11-03-2025, 09:27
aspes, prima cosa attacca motoscan o equivalenti e controlla se hai qualche errore memorizzato.

Fatto quello, se non c'è niente, diventa il tipico problema in cui per capire dovresti cominciare a cambiare componenti e verificare, cosa ovviamente non banale.
Io in questi anni mi sono fatto una cassa ricambi abbastanza completa proprio per queste cose, ho le 4 bobine nuove, gli iniettori nuovi, pompa benzina, TPS (che sono poi le cose principali). E' un po' da maniaci ma sapendo di voler tenere la moto e comprando mano a mano che trovavo l'occasione, non ho nemmeno speso molto.

Se dovessi dirti comunque a sentimento, direi bobine (stanche?), iniettori (sporchini?), pompa/regolatore, TPS. Dando però per scontato che i CF siano puliti e allineati correttamente.

aspes
11-03-2025, 10:14
si, come ripeto, il funzionamento e' perfetto normalmente. Ogni tanto random si mette a fare quel funzionamento strano , e basta uscire da quel regime girando un po' il gas che sparisce e non si ripresenta. Quindi i corpi farfallati sono perfettamente allineati, il minimo e' perfetto , l'inconveniente e' random e sparisce da solo. Per quello pensavo alle bobine o al tps. Il modulatore pompa e' nuovo e la pompa quasi (sostituita per il famoso richiamo dell'anellino anche se funzionava perfettamente e non aveva perdite) .
Ho guardato in youtube procedure di verifica del tps, abbastanza semplici, per le bobine invece si sente la qualunque e un metodo sicuro di verifica pare non esistere a meno che una sia bruciata definitivamente e permanentemente (allora basta staccarle una per volta e usare le orecchie).
Andro' a chiedere in bmw se hanno qualche modalita' di test (non ho motoscan)

aspes
11-03-2025, 10:20
una verifica interessante del tps vista su youtube e' che col tester digitale anche se vedi i numerini che cambiano aprendo il gas, non hai quella continuita' di lettura che hai col tester analogico ICE a lancetta. Per cui, diceva il filmato e sembra ragionevole, se nella vita delle moto mediamente stai sempre a "gironzolare" con la manetta attorno a un certo angolo di apertura (perche' guidi cosi' , o autostrada etc.) allora potrebbero formarsi piccolissime zone di usura localizzate che col tester digitale non vedi, mentre con quello a lancetta girando lentamente la manopola dovresti vedere la lancetta sobbalzare. Il fatto e' che L' ICE lo diedi a mio padre 30 anni fa....( "io ho il digitale, tu che sei vecchione usi ancora questi ravatti... tienitelo ") e non so piu' dove sia !

nic65
11-03-2025, 11:15
l'ICE ce l'ho ancora, ma anche l'oscilloscopio per fare la prova " rumore" del TPS che è ancora più risolutiva

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk

roberto40
11-03-2025, 11:22
Il fatto e' che L' ICE lo diedi a mio padre 30 anni fa....( "io ho il digitale, tu che sei vecchione usi ancora questi ravatti... tienitelo ") e non so piu' dove sia !

Una decina di euro e risolvi su Amazon, certo non è un prodotto professionale.

Burro76
11-03-2025, 20:43
Sul mio GS nessun problema con il salire di giri. Sulla sua si.

Ho lo stesso problema anche io, con la funzione parcheggio di motoscan. Semplicemente li taro e poi verifico che la posizione dei due motorini si uguale o molto simile.

Lev_Zero
12-03-2025, 09:18
aspes ma la centralina aggiuntiva poi l'hai rimontata? O sei 100% originale adesso?

aspes
12-03-2025, 09:46
adesso 100% originale tranne: filtro sprintfilter, scarico laser completo decat e una IAT modificata (quella di belinassu) .
L'impressione e' quasi come una volta quando sporcavi una candela e poi smanettando un attimo la ripulivi. Per quello le mie attenzioni principali sono alle bobine e al tps.
Forse in bmw hanno gli strumenti di diagnostica per vederci chiaro, ma il problema e' sempre il solito....quando via li' tutto funziona perfettamente, perche' il malfunzionamento e' del tutto casuale e dura poche decine di secondi, quando lo avverto acusticamente e vibratoriamente (di solito a gas costante e basso regime) spalanco e in 3 secondi ne esce. E poi magari non si presenta piu' tutto il giorno.
Candele seminuove.

Lev_Zero
12-03-2025, 10:15
Se ha cominciato a farlo subito dopo il cambio da centralina a IAT modificata, potrebbe banalmente essere quello, nel senso che ovviamente la IAT ingrassa e fa qualcosina, ma sicuramente l'erogazione complessivamente non sarà quella di una centralina aggiuntiva.

aspes
12-03-2025, 11:54
no, lo faceva pure prima..

uborri1973
14-03-2025, 14:55
buongiorno. avevo un problema simile.
Capitava che a moto fredda, mettendo in moto, la moto sobbalzava e non aveva un minimo regolare, come se andasse ad un cilindro.
Poi in marcia il problema scompariva e ritornava ad una erogazione lineare.
Ho effettuato questi interventi:
Ho pulito i contatti degli innesti dei corpi farfallati, ho lubrificato con wd40 il box acceleratore ed ho riposizionato il cavo di accelerazione in modo corretto (era troppo teso).
Inoltre consiglio di pulire l'interruttore di alimentazione posto sotto all'antenna anulare. codice 61318543110 su realoem, in quanto porta sbalzi di tensione che possono determinare tutta una serie di problematiche (spegnimento in marcia, reset della strumentazione in movimento spegnimento fanale posteriore... ) tra cui la disattivazione dell'allineamento dei corpi farfallati.

Il problema non si è più ripresentato.

er-minio
14-03-2025, 14:57
Il mio GS pure è "smanacciato" sul motore (e manco pochissimo) e non fa quel problema.

La eSSe del mio amico, che presenta il problema è originalissima.

aspes
14-03-2025, 15:18
ho persino pensato al sensore di detonazione, quando succede sembra che sia in battito in testa. Vibra piu' del solito.Apri il gas e "ne esci". Di fatto potrei pure fregarmene data la sporadicita' con cui succede e il facile rimedio, ma vorrei capirci il verso. Mi rivolgero' al conce per sapere se con la diagnostica puo' escludere un po' di cause. Anche rivedere tutti i connettori della sensoristica come suggerito si puo' fare. Ma non mi succedono veri black out.

Fiskio@62
14-03-2025, 15:30
Aspes hai provato un pieno 100 ottani e un Genova Savona e ritorno bello allegro? Una scrostata alle camere e alle teste dei pistoni potrebbe fare del bene

Fiskio@62
14-03-2025, 15:31
Magari in certi momenti particolari fa autoaccensione

aspes
17-03-2025, 17:55
sai che il gasolio "buono" per la machina lo trovo facilmente, la benza "buona" non trovo un distributore che ce l'abbia. A 109.000 km potrebbe essere anche che in certe condizioni faccia battito in testa, qualche crosta dovrebbe averla. Potrei provare gli additivi che vendono. Mah...adesso appena ho un minuto vado a far due parole col meccanico del conce.

aspes
01-04-2025, 10:01
sono andato a fare due parole, il meccanico, che conosco da tempo e' stato molto onesto, mi dice che beccare i malfunzionamenti come quello da me descritto e' difficile e dovrebbe cambiare sensori a esperimento. Paradossalmente mi dice che se il fenomeno diventa piu' grave sara' piu' facile beccarlo. Nel frattempo voglio fare una prova, quando succede sono sui 3000 giri con un tot di gas, voglio provare a scalare o mettere una marcia superiore a gas costante per vedere se e' lagato ai giri o solo apertura manetta. Io continuo a pensare al TPS. Pensavo addirittura di fare una prova del nove scambiando il tps della R bialbero con quello della GS monoalbero, e vedere che succede. dovrebbero essere uguali.

Pan
01-04-2025, 10:44
https://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=360874

Già provato?

aspes
01-04-2025, 12:51
ci sono diversi suggerimenti di misura anche su youtube, tra l'altro li' si parla di 4 fili ma il mio e' a tre.
Siccome potrebbe esserci un punto morto, difficile trovarlo con la misura, per quello ipotizzavo banalmente di provare a scambiarli.

nic65
01-04-2025, 13:17
ICE analogico e trovi il buco sulla tensione di ritorno se c'è [emoji28]

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk

aspes
01-04-2025, 15:28
infatti, l'ho regalato a mio padre ormai 30 anni fa......"io ho quello digitale, non mi serve piu' roba preistorica..." . vedi che alle volte...chissa' che fine ha fatto.

aspes
07-04-2025, 09:43
evoluzione. Il tps non centra niente, ho fatto un giro con la donna e per il 50% del tempo a qualunque apertura manetta e giri succedeva il battito/vibrazione che a questo punto identifico come detonazione.
HO comprato provvisoriamente un boccettino di octane booster da buttare nel serbatoio per prova, se smette era lui.
QUalora fosse confermato, incrostazioni eventuali a parte, potrebbe essere un sensore di posizione albero che da' una info sbagliata alla centralina? ovvero essere troppo anticipata? qui mi sa che l'anticipo non sia regolabile ma impostato a software, ma se l'info sulla posizione dell'albero arriva sbagliata allora potrebbe detonare anche se non ci sono incrostazioni. Nel caso esiste qualche sistema meno moderno e brutale della famigerata acquatortura? non vorrei tirar giu' le teste.
E i sensori di detonazione??

aspes
07-04-2025, 17:54
aggiornamento, stamattina mi son messo di buona lena e intanto ho cambiato olio e filtro(che non centrano niente ma era da tempo che avevo il bidone sullo scaffale e mi facevo vincere dalla pigrizia. POi ho buttato quel octane booster della arexons nel serbatoio e sono andato a fare un giro sul bracco.
Era da tanto tempo che girando con la donna non ci davo come si deve, un bel trattamento d'urto con regimi praticamente sempre tra i 5000 e i 7500 giri sembra avergli dato una bella svegliata e adesso sembra andare finalmente come ai tempi dei vecchi fasti. Anche di piu', il prodotto sembra veramente buono. D'ora in avanti se il risultato persiste (l'effetto placebo e' sempre in agguato ma la moto andava bene e forte) faccio solo benza di quella buona. vedremo, intanto son contento che senza smontare niente si e' rimessa ad andare.

Pan
07-04-2025, 18:18
Poca spesa e tanta resa:)

Buda
07-04-2025, 20:28
L'ennesima conferma che la qualità della benzina che ci rifilano in Italia è decisamente pessima....
Io, quello che tu definisci "effetto placebo" ce l'ho, chissà perché, ogni volta che faccio rifornimento all'estero, specie in Francia....

Una volta tornato in Italia, il motore sembra girare sempre in modo "ruvido".... sará ....

Fiskio@62
07-04-2025, 23:24
Dai forse allora l’avevo beccata speriamo sia stata solo voglia di galoppare. Il purosangue deve pedalare :)

aspes
08-04-2025, 08:39
del resto sui manuali di tutte le bmw boxer e' scritto che sono ottimizzate per la 98 ottani anche se girano pure con la 95. metti pure che a 110000 km qualche crosta ci sia e il battito in testa e' in agguato. Adesso faro' solo benzina da 98-100 (ho scoperto che ce l'hanno alla Q8 ai piedi del bracco, scelta penso non casuale visto che e' l'unico in zona...)
Spero che abbia anche qualche proprieta' detergente per migliorare il risultato.
Sempre detto che le donne danneggiano le moto....e dire che pure con lei cammino, ma difficilmente passo i 5000 giri.