Entra

Visualizza la versione completa : [R1200GS LC MY15] Quali upgrade?

lorissuper
28-02-2025, 11:43
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un R1200GS LC del 2016, l'aveva li il mio concessionario yamaha, gli ho restituito la mia tracer 900 e ho fatto il salto "quantico" :lol: ora mi stanno sistemando il telelever perchè purtroppo perdeva olio e qualcosa sbatteva creando rumore su buche e sconnesso (vedi altro mio thread)...cominciamo bene :mad::lol: ora veniamo alle domande:

1 la moto è stata immatricolata nel maggio del 2016, ero convinto avesse già piattaforma inerziale ma putroppo non c'è :( quindi è un MY15 si può aggiungere? può valerne la pena?

2 non c'è il cambio elettronico, questo mi è stato confermato si può aggiungere, penso ne valga la pena mi hanno sparato 700€ è giusto? è troppo? va fatto per forza in bmw? ci sono aggiornamenti da fare in centralina?

3 mappe motore: anche qui purtroppo ci sono solo la rain e la "road" è possibile aggiungere le altre? dynamic/enduro...presumo possano farlo solo in BMW con aggiornamento centralina ne vale la pena?

4 faro led: al momento ci sono ancora gli alogeni...se mi procuro un faro led è operazione semplice la sostituzione o anche qui bisogna metter mano alla centralina? gli originali bmw costano una fucilata anche usati 700/800€ poi ho visto le cineserie di ali express sui 250/300€ ben votate..qualcuno ha esperienza in merito?

prima che qualcuno me lo dica che potevo valutare una moto con già su tutto metto le mani avanti, mi è piaciuta l'ho trovata vicino casa e da concessionario conosciuto e di fiducia quindi...non è che io debba fare tutti questi upgrade per forza....volevo però confrontarmi con voi altri proprietari, si accettano consigli grazie! :cool:;)

iteuronet
28-02-2025, 13:08
parto con una battuta (tanto per alleggerire la tensione:lol:):figuriamoci se non era di fiducia.....
il rapporto costo/benefici:da valutare.Per me rischi di spendere uno stonfo .
per punti
1)sicuramente si aggiungono nei modelli successivi degli upgrade che aumentano la sicurezza.Se sei uno che va a cannone bon.Se sei un ' normale' ci penserei.
2) son sicuro che scoppia la guerra:lol:
Ho avuto 4GS LC ed ora una R1250.Nei primi ,saro sfigato/impedito il quicks. non lo usavo mai sopratutto con il passeggero.Ai bassi na ciofeca,agli alti meglio.Ma arriperme non ne vale la pena spendere quelle cifre.
Sull ' impedito cmq ci ragionerei.Sulla XR attuale la frizione me la sono scordata e la uso solo per partire.Non sbaglia un colpo mai a qualsiasi regime.Sulla R 2024 va benino in scalata.A venire in su uso la frizione.
Con la 890 ADV listess:nessun problema.
3)chiedi se è possibile (non credo) poi decidi
4)il faro LED per me è un bel plus.Differenza sostanziale nella guida notturna.
Ma anche un bel costo/sbattimento.
Una soluzione potrebbe essere quella di fari supplementari.Ad oggi complicata perche si trovano principalmente a luce bianca che con quella giallastra originale potrebbe crearti dei problemi.
Lascerei perdere gli adattamenti con prodotti Cina.

mike78
28-02-2025, 13:32
Qualsiasi cosa monti devi farla in bmw per codificare centralina, anche per il faro. Esperienza personale, ho montato il quickshift subito appena presa usata nel 2019 la mia 2014 , preso nuovo in bmw mi è costato poco più di 500€ montato , lavoro molto semplice ma va mappata la centralina con programma richiesto sul tuo numero di telaio, lascia perdere quick shift usati o aftermarket. Personalmente spesa che rifarei subito, una volta preso la mano non ne fai più a meno. Per curiosità, se si può sapere, quanto hai pagato questa moto? Ti chiedo perché sto provando a vendere la mia (cara [emoji28]) ma c'è un divario di prezzi in giro molto altalenante...

R1200GS My 2014 by Tapatalk

mike78
28-02-2025, 14:09
@lorissuper ma per piattaforma inerziale intendi esa? Quindi hai il mono posteriore con regolazione manuale? In questo caso montare un esa completo penso ti costi un paio reni... Per le mappature, peccato non averle, personalmente uso solo la Dynamic ma è collegato anche esa e se non ce l'hai non so se riescono a inserire la sola mappa acceleratore.

max 68
28-02-2025, 14:15
Fai prima a cambiarla e prenderne una con le caratteristiche che cerchi

iteuronet
28-02-2025, 14:58
Fai prima a cambiarla

quoto:investire a babbo morto su un mezzo di 60Kmetri anche no.Lascerei tutto come è (dal momento che è un bel mezzo)

lorissuper
28-02-2025, 15:22
@max_68 non hai letto il mio "disclamer" all'inizio?:lol: sto solo facendo delle valutazioni perchè ho la moto ferma :mad: altrimenti sarei già a spasso a godermela e basta...:)

@mike78 ho su le Dynamic ESA con relative mappe soft, normal, hard, per piattaforma inerziale intendo quella centralina posizionata sotto la sella passeggero dal MY16 che misura la posizione della moto nello spazio ogni frazione di secondo e modula sospensioni e frenata(ABS PRO). Dirti quanto l'ho pagata non è semplice, la moto era fuori a 10900, mi ha valutato bene la mia (o forse mi ha scontato il GS?) gli ho dato la differenza

@iteuronet grazie per aver stemperato che mi hanno già fatto il C...nell'altra discussione :D "avresti dovuto provarla bene ecc. ecc." tipo mia madre! :lol: io sono ottimista di carattere, se la prendevo da un privato e mi scoppiava l'ammortizzatore 2gg dopo mi giravano gli zebedei...certo non sono una "Pasqua" in questo momento ma me ne faccio una ragione, la moto l'ho sicuramente pagata più cara che a prenderla da privato ma ho garanzia di 12 mesi ed ecco che sto già usando un servizio che ho "pagato"

Comunque appena pronta me la spupazzo per bene e godo così com'è! il faro avrebbe più una funziona estetica invece il cambio elettronico l'ho provato su altri mezzi ed è una cosa che sinceramente mi piacerebbe avere (magari sfrutto le offerte invernali su tagliandi e accessori l'anno prossimo)

lorissuper
28-02-2025, 15:42
aggiungo per @mike78 che la moto è il MY15 quella col becco e parte superiore serbatoio di colore bianco, ha su pacchetto confort e pacchetto turismo, tris di valige vario(nere), onboard computer pro, dynamic ESA, scarico cromato, motore nero, manopole riscaldate, cruise control, sensore RDC (pressione pneumatici), paramani, protezione cilindri touratech+ barre paramotore. Consegnatami tagliandata con gomme praticamente nuove e check sistemi eseguito in BMW. Il conce l'ha ritirata sotto natale quindi è stata ferma giusto un paio di mesi...ragazzi è esteticamente impeccabile, un unico precedente proprietario tagliandi e richiami regolari in BMW con relativi timbri a libretto

mike78
28-02-2025, 16:25
Grazie delle informazioni, ti chiedevo solo per curiosità perché ultimamente c'è un grande divario nei prezzi dell'usato, per esempio vedo 2013 venduti a 12k€ e 2017 a 11k € con più o meno pari km e acessori. Tu avendo un usato hai fatto bene a darlo in permuta perché ultimamente è difficile vendere visto l'avvento di tutte ste moto cinesi che sono nuove e di buona qualità a prezzi allettanti.

Max Gs850
28-02-2025, 19:16
Ciao Lorissuper
Io ho una 1250 adv my22.
Ti rispondo per quella che è la mia esperienza.
Personalmente il cambio elettronico lo uso molto di rado.
Mappa fissa su dynamic e se piove su rain. La road tutto sommato mi andava più che bene.
Non faccio enduro quindi mappa mai usata.
Faro led fa invece la differenza (e tanto) e sarebbe l’unica spesa che farei anche in considerazione del fatto che tutto questo botto di soldi se tra un paio d’anni la vuoi vendere non te li darà nessuno.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lorissuper
28-02-2025, 20:03
@mike78 io ho guardato un pò di prezzi per l'anno e i km sia su subito.it che su moto.it e la mia per averla presa da concessionario credo tutto sommato di averla pagata il giusto; confermo che le moto cinesi stanno cambiando il mercato (perlomeno nel segmento medio) con lo stesso budget avrei potuto prendere una CFMOTO MT800 EXPLORE (la versione più accessoriata) che ha su davvero tutto, moto che ho tra l'altro provato e mi è piaciuta ma comunque uno moto da 240kg con 92cv...ma soprattutto una moto che va presa e tenuta perchè subisce una forte svalutazione:mi sono detto "a sto punto provo a prendere un GS" che se anche non mi dovessi trovare lo rivendo più facilmente...poi vabbè se fino a 4 anni fa poteva sembrare una cifra fuori di testa da spendere sull'usato ora dobbiamo fare i conti con l'inflazione e il relativo prezzo del nuovo..il 1300 parte da 21.5k (il 1200LC nel 2013 16k il 1250 18k nel 2018) ho fatto un preventivo per un tracer 9 GT 17.5k...e di conseguenza si è alzato tutto il mercato dell'usato...forse i cinesi riporteranno un pò di equilibrio?...honda per esempio ha fatto belle offerte invernali (9k il transalp my24)

@Max_Gs850 grazie per aver condiviso la tua esperienza, ho provato diverse moto in questi mesi e il cambio elettronico l'ho trovato una bella innovazione per me un "gamechanger"...sul valore futuro vedremo come si evolverà il mercato, l'ultima moto l'ho tenuta 10 anni, punto a tenermi anche questa un pò di annetti; se devo trovarle un punto debole oggettivo che la farà svalutare più di altre è che è un euro3...ma secondo me il problema si fermerà a Milano e grandi centri abitati, in moto preferisco andare per laghi e montagne quindi....

RESCUE
28-02-2025, 20:07
Permettimi
…..prima di acquistare un paio di domande qui sul forum sarebbero servite.

My15
Volano alleggerito
No piattaforma inerziale
No faro a Led
No mappe morire
Dinamic esa lo ha???

Devi averlo pagato veramente poco per prenderlo

Cruise control lo ha?
Trip computer pro lo ha?

“Giessista” cit.

lorissuper
28-02-2025, 20:14
Scusa @RESCUE non ho capito il tuo intervento...ti sei letto gli altri messaggi? Ho scritto tutti i pacchetti che ha su...cmq il MY15 ha già il volano appesantito e l'erogazione addolcita confronto ai precedenti 13/14

RESCUE
28-02-2025, 20:21
Scusami ma non può avere tutti i pacchetti, altrimenti avrebbe il faro a Led
Ora non ricordo in quale pacchetto era il faro a led.

“Giessista” cit.

RESCUE
28-02-2025, 20:27
Per il volano errore mio la tua annata ha già il volano appesantito.

“Giessista” cit.

iteuronet
28-02-2025, 20:30
Mau:controllato su Mobile DE:le luci a Led sono nel pacchetto Dynamic (2016)
https://www.mobile.de/cz/Malý-motocykl/BMW-R-1200-GS-Top-Gepflegt/vhc:motorbike,srt:price,sro:asc,mld:r+1200+gs,frn: 2015,mlx:30000/pg:vipmotorbike/394393237.html

lorissuper
28-02-2025, 20:35
Ho scritto tutti i pacchetti che ha su NON "ha su tutti i pacchetti"...comunque ha il pacchetto touring e confort (no dynamic in cui probabilmente c'era il faro led) ha le mappe, ha il dynamic ESA e tutto quello che ho scritto nel post poco sopra...comunque eccezionale la frase: "devi averlo pagato veramente poco"...penso che tu sia il "Giessista" che non volevo incontrare

ciao

mike78
28-02-2025, 20:41
@mike78 io ho guardato un pò di prezzi per l'anno e i km sia su subito.it che su moto.it e la mia per averla presa da concessionario credo tutto sommato di averla pagata il giusto; confermo che le moto cinesi stanno cambiando il mercato (perlomeno nel segmento....

Hai fatto un buon ragionamento ma la maggior parte vuole il nuovo a pochi €...
A questo punto ti aggiungo una nuova preoccupazione [emoji28] magari ne sei già a conoscenza... studia un po' i thread dello statore e valuta da solo se è il caso di fare upgrade regolatore di tensione... Personalmente l'ho fatto subito (https://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=10209828)

lorissuper
28-02-2025, 20:50
non do torto alla maggior parte ma spesso quando si tratta di moto si ragiona piu' di pancia che di testa, io avevo la scimmia sulla spalla che sussurrava "Giessse":arrow::lol:

grazie per la nuova preoccupazione :confused: cercherò di capire se lo aveva già fatto il precedente proprietario

markz
01-03-2025, 10:26
penso che hai fatto uno sbaglio: prima di comperare una moto si deve sapere cosa si vuole ESATTAMENTE!(acquistare moto di pancia NON esiste)...comunque sia: al posto tuo non farei modifiche, la cambierei di sana pianta...(da un conce ufficiale BMW)

gianvi
01-03-2025, 10:55
Io invece la terrei così come è, al massimo mettendo il quickshift a prezzo molto più basso di quello indicato (si può fare) e me la godrei, poi tra qualche anno hai tutto il tempo se vorrai di cambiarla magari con un 1250 se ti sei trovato bene con questa, ed i prezzi saranno scesi. Io ad ottobre scorso il mio secondo 1250 (il primo rubato) full e pari al nuovo con 34k Km l'ho pagato 12900 da conce ed è assolutamente perfetto con tutti i pacchetti, faretti antifurto e quant'altro. Peccato averla potuta guidare solo una volta essendomi rotto il polso (non in moto), subito due interventi e poi ne servirà un terzo per rimuovere placca e viti, non posso guidare chissà ancora per quanto tempo. A mio parere quindi: goditela.

lorissuper
01-03-2025, 11:24
Allora mettiamo in chiaro una cosa NON ho chiesto se ho fatto bene o male a comprare questa moto, ho chiesto a chi c'è l'ha che valore da agli accessori montanti che io al momento non ho: faro, mappe aggiuntive, quickshift STOP e ringrazio tutti quelli che lo stanno facendo, ringrazio anche chi come mike78 mi sta dando ulteriori consigli e avvertimenti sui problemi noti del modello in questione che trovo preziosi (già scritto al concessionario di verificare che regolatore monta)

@gianvi mi spiace molto per il tuo polso spero tu possa rimetterti in sella al più presto, bel prezzo per un 1250 (posso chiederti quanti km ha su?)

Cmq appena me la ridanno me la uso me la godo, ci faccio amicizia e qualsiasi upgrade è senz'altro rimandato al prox inverno (come già scritto)

cherokee
01-03-2025, 16:06
@lorissuper, in primis, ciao.
Per contestualizzare io ho una 1200 adv rallye 2018 full presa usata. Ero partito con prendere sempre un'adv del 2014 poi volevo una euro 4...... poi
ne volevo una che avesse la modifica del regolatore ( in precedenza avevo un gs 800 che poteva bruciare lo statore e ho fatto io la modifica con il nuovo regolatore acquistato in USA e poi montato io stesso perchè la modifica era semplice) poi visto che ero arrivato ad euro 4 ho pensato perchè con prenderla con il TFT, e quindi ho preso un 2018, non ho preso il 1250 perchè la potenza e la coppia del 1200 mi basta e avanza e spendere altri soldi non avrebbe avuto alcun senso.
Ora vengo alle tue domande:
1) piattaforma inerziale, c'è sulla mia ma personalmente non la trovo fondamentale, ma non è stata quella che mi ha fatto propendere la versione 2018...... è una qualcosa che potrebbe servire ma non ne senti la necessità (personalmente è quello che penso)
2) "Cambio elettronico" non è un cambio automatico che ti agevola la guida, e vale solo se lo utilizzi oltre un certo numero di giri motore, quindi lo uso solo quando viaggio allegro altrimenti uso la frizione, c'è ok ma se non ci fosse non mi fregherebbe nulla, per il mio modo di andare in moto
3) Le mappe, comode ma io non le cambio spesso ho anche la chiavetta pro ma mai usate uso spesso la RAIN e la ROAD mi bastano, credo si possano aggiungere, ma devi trovare qualcuno che lo faccia, di sicuro in BMW non lo fanno.
4) faro a led, fa molta luce si nota la differenza, se hai mai guidato un'auto con fari a led puoi capire la differenza con le auto con le alogene. Se trovi qualcuno che fa la modifica alla centralina ( e senti la necessità di avere le mappe), allora acquisterei uno originale ma usato, nuovo originale non ha senso, altrimenti metterei uno cinese che pare non necessitino di codifica e dovrebbe essere plug and play.
Per contestualizzare le mie risposte, non sono uno che smanetta, viaggio spesso in coppia. andatura turistica, quindi mappe e altre cose che per performare non mi interessano.
L'unica cosa che invidio del 1250 è il faro adattivo, ma pazienza...
Hai preso una bella moto, ad un buon prezzo goditela il più possibile e BUONA STRADA:)

iteuronet
01-03-2025, 17:04
Io ad ottobre scorso il mio secondo 1250 (il primo rubato) full e pari al nuovo con 34k Km l'ho pagato 12900 da conce ed è assolutamente perfetto con tutti i pacchetti, faretti antifurto e quant'altro. .

mi complimento-Per quello che vedo in giro sei molto al di sotto delle quotazioni usato.
Ti auguro quanto prima di godertela a pieno...

GIGID
01-03-2025, 17:27
Per me vale la pena il QS perché mi è molto comodo e divertente anche se non è esente da qualche impuntamento.
Mappe va bene quello che hai
Faro led ti cambia la vita se viaggi molto di notte soprattutto su strade statali. La differenza e’ molto evidente.
Ma dipende da quanto la usi in quelle condizioni. Come
Già detto alternativa faretti potenti e da vicino cambiano la vita (ma non sul lontano)
Personalmente di notte viaggio poco, ma non farei mai a meno del farò led.

Forse però ti conviene usarla così com’è e vedere se ti va bene.
Poi puoi sempre metterla su subito, rivenderla e comprarne una Full (se hai pazienza riesci a fare un buon scambio).

Io avevo una 1250 2019 Full con 34k km, venduta a 17 senza borse e ho comprato una 2022 Full con tris (al netto degli accessori doppi rivenduti a parte mi è costata poco meno di 1000 euro di differenza (e ho uno scarico HP che mi cresce ancora)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

flower74
01-03-2025, 18:43
... se può esserti di aiuto... io non spendere un euro su una moto presa usata.
Goditela per gli accessori che ha e, quando sarà il momento, la cambi con qualcosa che ti possa dare più appagamento.
Per il resto, a parte se guidassi di notte molto spesso, a parte il faro a led, il resto è facilmente rinunciabile.

lorissuper
01-03-2025, 18:58
ciao @cherokee grazie per aver condiviso la tua esperienza sicuramente per una guida turistica la moto va già benone così, la proverò a fondo se poi dovesse venirmi il prurito valuterò il discorso mappe e QS, l'ho presa fondamentalmente per entrare nel modo boxer (ho valutato anche R ed RT) già per me avere quel motore, quella ciclistica, il tris, le ESA il cruise mi pare un salto "quantico"

@GIGID ti dico che il QS è l'unica cosa che avrei fatto mettere subito, infatti ho chiesto quando l'hanno portata in bmw per un check ma erano pieni di interventi e non potevano prima di 10/15gg essendo un upgrade fattibile in qualsiasi momento mi sono detto: "per ora la tengo così poi si vedrà", la guida notturna non mi esalta non la cerco ma se capita sicuramente un faro LED è meglio di un alogeno, sono dispiaciuto perchè sulla mia "vecchia" tracer 900 del 2015 era di serie e l'estetica ne giovava molto (oltre alla funzione); si ho visto che i fari cinesi sono plug&play non male

Chiaro signori che se mi prende "il trip" si può sempre fare il ragionamento vendo e ricompro ma diciamo che al momento visto che non l'ho praticamente ancora portata a casa questa mi fa strano pensare già a rivenderla...spero sistemino prima possibile sto telelever e me la ridiano per utilizzarla :glasses2:

flower74
01-03-2025, 19:11
.... esatto... goditela così come è.
Il QS non è nemmeno tutta sta goduria.

mike78
01-03-2025, 19:28
@lorissuper se decidi per il faro secondo me ti conviene un aftermarket che lo danno plug e play, tipo questi
https://www.smartbomb.shop/product-category/speciale-bmw-gs/r1200gs-lc-std-adv-13-16/fanali-led-bmw-r1200gs-lc-std-adv-13-16/

Ma sicuramente li trovi uguali su aliexpress a meno, ti dico di stare su aftermarket perché ricordo su un vecchio thread di un utente che aveva rotto il faro a led ne aveva preso uno usato ma mon andava bene perché ci sono varie versioni.
Quickshift come ti ho già detto personalmente è stata una ottima spesa, soprattutto se sei uno che fa tanta montagna e to fa percepire meno rumore dal cambio pessimo dei primi LC, ma vai di originale BMW. Poi se hai voglia di spendere altri soldi ti linko qualche thread [emoji28]

TFT aftermarket

https://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=11232289

E vari Carplay

https://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=11092348

https://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=11147134

https://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=10699920

Intanto fatti una cultura finché aspetti la moto, buona lettura [emoji4]

lorissuper
01-03-2025, 20:06
grazie @mike78, si mi sto leggendo un sacco di roba :lol: ecco del TFT non ne sento esigenza la strumentazione analogica mi garba, tra l'altro il vecchio proprietario aveva fatto montare il supporto smarphone(è tipo il supporto navigatore originale credo preso su aliexpress) ha due porte USB alimentate dalla batteria e già con quello sto come il papa mi metto maps/waze/calimoto e si parte, ho visto i fari cinesi sono identici a quelli che hai postato si trovano dai 250€ in su

@flower74 si me la godrò così com'è ma gli upgrade non li escludo in futuro, mi sembra la si faccia troppo facile vendi questa prendi quella...è così facile vendere un GS? se prendo un faro cinese me la cavo con 250/300€, se faccio mettere il QS in bmw alla peggio sono 600/700€ magari scontati in occasione del tagliando invernale...dai cambiare tutta la moto non mi pare così semplice, la vendi a un privato? la dai dentro al conce? quanto ti chiederà di differenza? il gioco varrà la candela? mhà...ripeto fino al prox inverno la ragazza resta così com'è...l'unica cosa che voglio fare subito è tanta strada!

cherokee
02-03-2025, 09:36
@lorissuper: se hai un po' di manualità puoi installarlo tu il quick shifter, è abbastanza semplice, ti consiglio di guardarti il video e poi fare solo la programmazione in concessionaria. Questo https://www.youtube.com/watch?v=g6OdBwWPe3o poi li puoi trovare usati sulla baya tipo https://www.ebay.it/itm/176821253280?_ul=IT&mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338952560&toolid=20006&_xiid=176821253280&customid=EAIaIQobChMIx7WvgfzqiwMVLpSDBx1QgRcqEAQYC SABEgLrgvD_BwE%7C0AAAAADtppYf0fSdilgTnPz769WFB4bZC a%7CCj4KCAiA_Yq-BhBHEi4Aiw23ZK2USKHerD2vPObWer-YtYQTo67XVR3AcqFeL84sJMQuKrn8xUCSfq-GGgKkOQ&gclid=EAIaIQobChMIx7WvgfzqiwMVLpSDBx1QgRcqEAQYCSAB EgLrgvD_BwE&gbraid=0AAAAADtppYf0fSdilgTnPz769WFB4bZCa&wbraid=Cj4KCAiA_Yq-BhBHEi4Aiw23ZK2USKHerD2vPObWer-YtYQTo67XVR3AcqFeL84sJMQuKrn8xUCSfq-GGgKkOQ&gad_source=1
Quello che mi mancava e mi ha personalmente spinto a sostituire il mio caro vecchio 800 erano i blocchetti per le frecce :mad: e la mancanza del cruse per me fondamentale.
Come dici bene tu, usa quella che hai e le modifiche puoi sempre farle.

lorissuper
02-03-2025, 09:57
grazie @cherokee opzione interessante, bisognerebbe però capire quanta vita utile ha un componente del genere, presumo che se è smontato da una moto con su 30.000km o da una con 100.000 non sarà proprio la stessa cosa...quanto può chiedere la concessionaria per la programmazione? certo se chiedono 50€/70€ e il componente costa 150€ e me lo monto da solo ho speso 1/3 di quello che chiede BMW certamente il gioco può valere la candela

ma se non è programmato che succede? riesco ad andarci in giro lo stesso finchè non me lo programmano?

mike78
02-03-2025, 12:01
Mi permetto di insistere per l'ennesima volta con il Quick shift, conviene nuovo e andare in BMW e te lo dice uno che si arrangia in tutto con il fai da te! Non penso risparmi chissà cosa a prendere un hardware usato (che non sai nemmeno se è vecchio o nuovo modello e quanto è stato usato) poi bisogna assolutamente fare la codifica in casa madre e non credo ti costi poco... Prova a chiedere. A novembre 2019 sono andato in bmw e con numero di telaio hanno ordinato il pezzo che in teoria è corredato da un codice di installazione, preso appuntamento una settimana dopo, ho aspettato forse mezz'ora e sono andato via con quick shift nuovo di pacca ultimo modello e ho appena guardato la fattura e ho pagato 470€, sicuramente c'è stato un aumento ma non credo/spero di tanti €... Fatti fare un preventivo.
Edit. Alla domanda se riesci andare lo stesso con il modulo senza programmarlo è si ma devi usare la frizione perché è come non averlo

gianvi
02-03-2025, 12:45
Installandosi da soli il quickshift originale per attivarlo si deve semplicemente aggiungere con ISTA l'opzione 222 "assistente cambio pro", chi ha e sa utilizzare questo software lo fa in due minuti. In alternativa si può fare anche con E-Sys (un pò più complesso ma funziona) o BimmerUtility.

lorissuper
02-03-2025, 13:14
@gianvi, interessante questo ISTA, software da scaricare e interfacciare con presa OBD presumo? a sto punto se uno decide per il fai da te lo fa completo, ma...per caso si possono anche aggiornare le mappe? potrebbero anche averlo altri meccanici generici...costo hardware+software?

@mike78 certo farlo mettere in BMW è senz'altro la via più "sicura", ho già chiesto e mi hanno sparato 700€, se poi vado tramite il conce che mi ha venduto la moto gli fanno uno sconto del 10%(wow!), invece da quello che ho capito con gli sconti invernali (scaduti a fine Febbraio) in occasione dei tagliadi si arriva a scontistica del 25% insomma potrei cavarmela con un 500/550€...sono curioso di sapere se è un prezzo allineato o se bussando ad altre parrocchie possa cambiare...abbiamo dei motorrad convenzionati qui sul forum vero?

mike78
02-03-2025, 13:24
Immaginavo che con ista e esys si poteva fare ma comunque serve hardware e soprattutto saperlo usare... Se trovi qualcuno vicino a casa che ce l'ha allora forse vale la pena prendere il modulo usato
C'è una sezione qde point ma mon mi pare ci siano prezzi scontati.

lorissuper
04-03-2025, 11:40
oggi hanno tirato giù il telelever sospettano che il rumore arrivasse dal piattello, (avremo conferma quando torna dalla revisione) ho approfittato del fermo moto per fare tirare giù il regolatore ed è quello originale BMW FH020AA, ho chiesto di sostituirlo con SH 847 AA(quello che monta il vstrom 1000) come da consiglio di @mike78...sperem!

mike78
04-03-2025, 12:35
Come hai già detto da solo non c'è una regola e sicuramente qualcuno ti dirà che non serve a niente cambiare regolatore di tensione... Se leggi i migliaia di post dei tre thread sullo statore si dice tutto e il contrario di tutto... Consiglio personale da uno che segue la vicenda dal 2019 leggendo anche tutti i thread dall'inizio, i casi di statore bruciato lo hanno avuti solo quelli con regolatore originale. Purtroppo non te ne accorgi in nessun modo o meglio quando te ne accorgi è già tardi. Quindi sta a te la decisione se spendere sti 200€ circa e prendere il regolatore di tensione indicato (se non è già montato, ma lo vedi da solo sta sotto al parafango ) o continuare così.

lorissuper
04-03-2025, 12:39
grazie @mike78 ho modificato il post perchè nel frattempo il meccanico ha tirato giù il regolatore e mi ha confermato che è l'originale (mandato foto) quindi ho dato disposizione di sostituirlo, ho anche scritto nell'altro thread chiedendo qualche info per il montaggio, grazie mille

mike78
04-03-2025, 12:46
Al post 18 ti ho messo il link del lavoro che ho fatto io, purtroppo il nuovo regolatore è più largo e per fare un buon lavoro bisogna tagliare il parafango, c'è chi lo ha appoggiato e stretto con fascette ma sei tanto vicino al mono e rischi che tocchi. I cablaggi sono gli stessi, ti avviso già (ma se lo fa il meccanico non te ne accorgi) che le spine saranno sporche d'olio è normale che trasudi olio dal motore e corra nei cavi fino alle spine.

lorissuper
04-03-2025, 13:10
usti, il taglio parafango non lo avevo considerato...ma rischio che tocca a pieno carico moto? perchè io viaggio da solo e non ho intenzione di fare fuoristrada

mike78
04-03-2025, 13:19
Adesso non ricordo bene ma mi pare che se lo montavo senza tagliare appoggia praticamente nel bordino e viene più basso al limite di toccare il mono, ma non cambia niente il carico della moto perché se tocca lo fa nella parte fissa superiore ... Guarda un po' il thread qualcuno lo ha fatto così.

lorissuper
04-03-2025, 13:55
@mike78 ho capito bene che per fare un lavoro esteticamente pulito e farlo stare nell'alloggiamento originlae val la pena "limare" le orecchie del nuovo regolatore? a quale punto mantengo la parete del parafango e posso non tagliarlo?

mike78
04-03-2025, 14:26
No hai capito male, il regolatore non va toccato! dovresti tagliare anche la base non solo le alette per farlo stare
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250304/323602a9489ded161163d476d2de86dc.jpg

lorissuper
08-03-2025, 17:51
Tornando in argomento cambio elettronico avrei trovato il ricambio smontato da 1250 anno 2022 dite che è esattamente lo stesso? Può montare sul mio 1200 2015?

mike78
08-03-2025, 21:08
Dovrebbe essere lo stesso anche sul 1250
https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=0A01-EUR-01-2014-K50-BMW-R_1200_GS_0A01,_0A11_&diagId=77_0648

Se devi farlo montare in BMW chiedi conferma (e preventivo montaggio) prima di acquistare.

lorissuper
08-03-2025, 21:56
Yes, grazie mike78

lorissuper
10-03-2025, 21:00
Mi sono fatto girare qualche foto, non sono molto convinto dell'ingranaggio "a stella" ne ho visti diversi online che hanno 5 punte qui sono 4...come se mancasse un pezzo...voi che dite?

Ricordo che è stato smontato da gs1250

https://photos.app.goo.gl/Y1vciXsh49QP6C5x9

mike78
11-03-2025, 16:14
È rotto l'adattatore interno basta cercare immagini in internet, non credo forniscano solo il pezzetto a stella https://bmw.europe-moto.com/it/pedali-selezione-marce-moto-originali-bmw-motorrad/12567-bmw-shifter-pro-solo-r1200gs-r1250gsa-r1200r-r1200rs-r1200rt-r1250gs-r1250gs-r1250r-r1250rs-r1250rt.html?srsltid=AfmBOoo9vtA1HowiDaw-1oH7UfIEQwDSndh4-mvwYArm3aXbVZ1c4AxM

https://www.ebay.it/p/16395663809

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250311/feff8bf7e05ad56fc63a4e4b64a2ad8f.jpg

lorissuper
11-03-2025, 16:43
Grande Mike grazie! ma curiosità alla fine sarebbe sufficiente solo l'attuatore (quello delle foto per intenderci) o va anche cambiata leva del cambio e il resto della ferraglia che vedo nell'immagine che hai postato?

comunque mi sa che hai ragione tu se e quando deciderò meglio andare in BMW...

p.s il link ebay non funziona

mannic79
11-03-2025, 17:59
Ciao, ho montato a fine febbraio il cambio elettronico sulla mia r1200r del 2015.
In bmw, con la promozione invernale speso 500 eurini... per me ne vale la pena, va molto bene sia in salita che in discesa.
Consigliatissimo

mike78
11-03-2025, 18:13
Serve solo attuatore compreso il suo adattatore a stella che va montato al posto della leva numero 1 della foto post 49
Il link ebay era semplicemente altri esempi tutti con adattatore a stella ok non rotto.

lorissuper
11-03-2025, 18:38
Grazie mannic... Già 500 euro suonano meglio di 700... Se devo spendere 250 di ricambio usato e poi BMW ne spara 150 tra montaggio e configurazione mi sa che il gioco non vale la candela.... porterò pazienza fino al prossimo inverno

lorissuper
17-03-2025, 17:09
moto tornata (finalmente) e spupazzata per bene ieri, anche se oggi con sole e 16° sarebbe stato meglio...che mezzo ragazzi! l'avantreno con il mono del telelever revisionato è un'altra musica! a proposito di musica di rumori/fruscii sto avantreno ne ha ancora parecchi (soprattutto in 2^a) ma penso siano "tipici"...il nuovo regolatore di tenisone scalda pochissimo dopo un giro di 150km ci ho messo sopra la mano ed era tiepido, benone direi. I freni fischiano un pò...mi aspettavo uno scarico più scoppiettante in rilascio ma forse devo prenderci la mano...

Comunque che goduria alla guida, qualsiasi upgrade rimandato che adesso devo portarla a spasso (o farmi portare da lei?) :D