Entra

Visualizza la versione completa : considerazioni tra me e me

aspes
17-02-2025, 08:52
DUnque dunque, venerdi scorso andando a far la spesa al basko in bici, passo davanti al concessionario honda. In vetrina vedo una retro' stradale, GB350S mi pare ci sia scritto.
La guardo bene, finitura eccellente, motore ad aria, semplice ma ben fatta, bella da ogni angolo. Non degno minimamente le altre motone in vetrina, la africa twin mi sembra dimensionata per polifemo piu' che per un uomo.
La hondina non e' piccolina, e' giusta. E poi e' bella. Mi sforzo di cercarle altre doti, ma alla fine...e' bella.Che altro serve? MI dico, la compro senza motivo, costa 4500 euro, ci giro in citta', ci vado sul bracco a divertirmi a vedere se con 21 cv mi metto dietro qualcuno come facevo col gilera rx200 da 24 cv (ma le stradali nel 1985 veloci sui toboga liguri erano ben poche).
Torno a casa, mi documento, vedo che ora c'e' tanta scelta, il filmato linkato mi affascina, le comprerei tutte e tre!!!
Da vedere mi piacciono mille volte di piu' delle ultime supermotone, mi fanno quella nostalgia bella.
Poi ci ragiono sopra e mi dico che le due guzzi v7 avute mi davano le stesse sensazioni statiche, poi a guidarle sentivo la mancanza di cv e di possibilita' di piega (sopratutto l'ultima). E mi rassegno a malincuore, mi fanno innamorare finche' sono ferme, pero' magari a 80 anni saranno perfette. Comunque l'hondina appena ci sara' una demo vado a provarla!

https://www.youtube.com/watch?v=vxfdHXns0Bw

nic65
17-02-2025, 09:16
OK....mi tengo la mia RD N2....che ha pure 63cv...
https://www.motoinfo.it/images/schede-tecniche/2009/YAMAHA-RD-350-N2-1986-m.jpg
dopo tanti anni è ancora avantissimo....

joker
17-02-2025, 09:22
Classica moto bella da indossare ma poco da guidare.

Hedonism
17-02-2025, 09:23
no... questa volta non ti seguo... mi va bene il downsizing, assolutamente, ma tanto scendo di potenza e peso, tanto vorrei guadagnare in "blasone" e cura costruttiva; non nel solo assemblaggio, in cui Honda non ha nulla da imparare, ma nella lavorazione del pezzo, che appaghi anche la vista (per esempio le alette di raffreddamento fresate,, belle) ma quel forcellone, che di fatto è mezza moto, tipo Caballero anni 80, non si può vedere, forse e dico forse, la V7 esteticamente è più gratificante, come anche una Bonnie T100

roberto40
17-02-2025, 09:27
Piuttosto VERO Vintage tutta la vita.
Di certo sono molto più divertenti, brillanti ed appaganti. Nel mio caso tra R100, GS 100 e Honda 919 ho ancora emozioni e piacere nella guida, questa Hondina non potrebbe compensare in nessun modo.

carlo46
17-02-2025, 10:18
purtroppo mio fratello non ha ancora capito che la congiunzione astrale delle caratteristiche che gli piacciono si chiama Triumph nelle sue varie classic.
Ovvero moto moderne, o modernissime come la Speed Twin, dall'estetica e classe vintage, sufficientemente comode, con prestazioni e funzionalità moderne.
Imparagonabili alle Guzzi su strada, c'è poco da dire.
E comunque anche restando sulle piccole mono la Hondina sarà piacevole ma di fronte ad una Triumph 400 (che costa una manciata di euro in più) sparisce proprio.
Triumph is the solution, that's all folks.

aspes
17-02-2025, 10:23
l'ultima riga in inglese mi fa venire lo sturbo. La bonneville quando la provai anni fa strusciava le pedane persino in rettilineo, come ciclistica la guzzi e' molto meglio. E da vedere la guzzi resta imbattibile per me. Purtroppo .....
quello che intendevo e' un downsizing notevole in un futuro per ora abbastanza remoto, contando pure su prezzi molto invitanti. E sopratutto che da vedere queste moto mi piacciono mille volte di piu' dei mostri plurititolati che vanno per la maggiore.
Mi rallegro che oggi ci sia una offerta in un segmento che era letteralmente sparito.
E' di pochi anni fa che consideravamo la hornet la moto per principianti o tranquilli, cosa evidentemente insensata (la hornet 600 a volerla far camminare va eccome)

carlo46
17-02-2025, 10:42
l'ultima riga in inglese mi fa venire lo sturbo. La bonneville quando la provai anni fa strusciava le pedane persino in rettilineo, come ciclistica la guzzi e' molto meglio. E da vedere la guzzi resta imbattibile per me. Purtroppo .....

anni fa erano venti o ventidue, era la 865 ad aria con il cerchio da 19 in allestimento T100, quello super pacioso.
Già allora c'era la Thruxton, figurati adesso con la Speed Twin o anche la semplice Street Twin che hanno motori fantascientifici al confronto della Guzzi V7. E pure ciclistiche.

tranquilla:

https://www.triumphmotorcycles.it/configure/bike/229b21e9-7a91-4f41-808c-0266eb45e3e2/configure#config

bombardone:

https://www.triumphmotorcycles.it/configure/bike/fb1550d8-9513-4f7e-bc02-be2aa09eb867/configure#config

diws
17-02-2025, 10:42
Il problema sarà che dopo averla comprata e passato il periodo di innamoramento nel momento di uscire per un giro prenderai la 1200 r che da guidare è 1200 volte meglio della honda. ;)

roberto40
17-02-2025, 10:43
E' di pochi anni fa che consideravamo la hornet la moto per principianti o tranquilli, cosa evidentemente insensata (la hornet 600 a volerla far camminare va eccome)

Dovresti provare la 900 Roby, è cattivella nonostante i suoi 20 anni. La nuova 1000 deve essere molto divertente.

aspes
17-02-2025, 10:52
Il problema sarà che dopo averla comprata e passato il periodo di innamoramento nel momento di uscire per un giro prenderai la 1200 r che da guidare è 1200 volte meglio della honda. ;)

e' esattamente questa la considerazione che ho fatto nei giorni seguenti.
Diciamo che l'appuntamento e' "rimandato" a quando saro' piu' vecchietto. Piuttosto che smettere di andare e' confortante sapere che ci saranno alternative piacevoli

aspes
17-02-2025, 10:54
Dovresti provare la 900 Roby, è cattivella nonostante i suoi 20 anni. .

lo so, ricordo le prove, dicevano che la ciclistica non era in grado di contenere l'esuberanza del motore. Tra l'altro una derivazione sportiva ottimizzata per la coppia e molto riuscita, come la prima fazer 1000 col motore R1 ottimizzato che andava strepitosamente ( molto meglio del modello seguente)

aspes
17-02-2025, 11:05
tranquilla:

https://www.triumphmotorcycles.it/configure/bike/229b21e9-7a91-4f41-808c-0266eb45e3e2/configure#config

bombardone:

https://www.triumphmotorcycles.it/configure/bike/fb1550d8-9513-4f7e-bc02-be2aa09eb867/configure#config

beh dai, per comprarmi una di queste (17000 euro !) mi tengo la mia R1200R che non solo non gli invidia niente da ogni punto di vista, ma le surclassa pure anche per versatilita' (borse etc). Che me la terrei comunque come il gs, il giocattolino sarebbe una terza moto..
Allora una nineT, con lo stesso motore della mia R (ma senza la sua versatilita'). Che senso avrebbe? ha ben detto Diws.
E' ovvio che si parlava di ben altre cilindrate e prezzi, giocattolini, qui e' come se si comincia con la panda e arriviamo alla mitica range rover rossa in 2 pagine.

Nobbyclark
17-02-2025, 11:49
Scusate ma... A proposito di giocattolini: ma perché non vi siete tenuti la Yamahina? Io mi ci diverto come un bambino:eek::eek:
E naturalmente mi tengo la R1200 R Classic, che mi diverto tanto anche con quella

aspes
17-02-2025, 11:54
vedi, la yamahina avvalorerebbe il mio concetto che forse ci si puo' divertire anche con una motina, non unica, ma da affiancare alle moto serie. Hai visto la morini del filmato? e' bellissima !

carlo46
17-02-2025, 12:02
la Yamahina era un gioiello ma avevo esaurito la mia vena creativa su di lei.
L'ho venduta perchè le voglio bene e non volevo si intristisse in garage sempre ferma.
Per me è così, quando sarà il momento di vendere la Thunderbird Sport o la Norton mi si strapperà il cuore.
Ma speriamo sia ancora lontano.
Comunque tornando in topic allora la regina delle motine è senza dubbio la Triumph 400, nelle due versioni.

Nobbyclark
17-02-2025, 12:08
La Morini l'ho avuta, la 3 1/2 sport del '77 (freno a disco davanti, cerchi lega e avviamento a pedale). Moto eccezionale ma ancora mi ricordo il male al collo sulle lunghe distanze, adesso arretrerei le pedane. Questa nuova è molto carina, in effetti. Ma, d'accordo sulla praticità dei mezzi moderni, preferisco ancora il VERO vintage, come dice Roberto40.
In generale comunque, andando io avanti con gli anni, penso che per quanto riguarda dimensioni peso e CV: less is more.
Chiedo scusa per l'inglese:)

dpelago
17-02-2025, 12:08
Piuttosto VERO Vintage tutta la vita.
.

Sono d'accordo !

Detto da chi ha 5 moto in garage, e si diverte a percorrere 1000 km l'anno con una Africa 650.

Le moto finto vintage, fanno breccia nei ricordi, ma a pere personale sono prive di anima.

Perchè mai dovrei acquistare una moto anni 80/90 declinata in chiave moderna, quando le originali sono disponibili ?

Non credo sia una questione di affidabilità. Le jap di allora sono dei muli.

Si potrà sollevare dubbi sulla bontà della dotazione ciclistica... ma i freni e le sospensioni dell'epoca, erano e sono perfettamente adeguati alle prestazioni.

D'altro canto sono moto il cui utilizzo esula dalla prestazione pure.

Non me ne voglia Carlo, ma la Triumph 400 ha una qualità costruttiva inferiore ad una Jappo anni 90 .

Pur non avendo mai smontato un propulsore, scommetterei che una Honda VF 500 F, abbia una raffinatezza meccanica ineguagliabile .

E visto che voglio " innemicarmi tutta la famiglia ", la Guzzi V7 è bella sino a che sta ferma in vetrina. Già postai le mie impressioni dopo aver provato l'esemplare acquistato e prontamente rivenduto da un amico.

Non mi sorprende che un motociclista esperto come aspes, l'abbia congedata dopo qualche uscita, pur avendo cercato di porre rimedio ad evidenti mancanze del mezzo. Basta guardare la fattura della forcella, e del cerchio anteriore, per farsi venire il magone.

Adesso lapidatemi :lol::lol::lol:

Dpelago Honda AT 1100

RedBrik
17-02-2025, 12:22
Tutto vero ma tutta roba senza ABS e che, comunque, negli anni andrà a finire sotto una pressa, non dureranno in eterno.

Ben venga quindi l'offerta attuale di motorette piccole ed economiche.

A chi compra nuovo o seminuovo oggi permette di avere moto moderne (iniezione, luci, ABS, non è solo una questione di motore) con un look "classico" e ad un prezzo abbordabile.

Come da firma, la Interceptor fa tutte queste cose molto bene. Chiaro, va come (o peggio) di una V7 prima serie o di tante altre, ma costava il giusto, è bella il giusto, ha ABS, e non necessita di alcuna manutenzione.

Rispetto a mettersi oggi in casa una, che ne so, suzuki SV650, sicuramente si sarebbe speso meno, probabilmente va pure dinamicamente meglio, ma no ABS, e comunque una moto che necessita di manutenzione che magari non tutti possono/vogliono iniziare a fornire dal primo giorno.

Hedonism
17-02-2025, 12:23
il giorno che l'impianto elettrico di una moto di 20 anni comincia a fare le bizze, ti passa il sorriso

tempo fa avevo suggerito la Scrambler Ducati nella versione, oramai fuori produzione, di 400 cc.

il franz
17-02-2025, 12:29
Il fatto è che mentre la guidi che sia più o meno bella non te ne accorgi.
Se si vuole un bel mono, affidabile per tantissimi km, che spinge bene sotto e con una ciclistica perfetta per le curve strette e asfalti rotti io non avrei dubbi.

https://cdn-img.moto.it/images/40580514/1500x/image.jpeg

roberto40
17-02-2025, 12:58
lo so, ricordo le prove, dicevano che la ciclistica non era in grado di contenere l'esuberanza del motore. Tra l'altro una derivazione sportiva ottimizzata per la coppia e molto riuscita, come la prima fazer 1000 col motore R1 ottimizzato che andava strepitosamente ( molto meglio del modello seguente)

Tutto vero, la mia ha la fortuna di essere la seconda serie, uscita nel 2004. L'ho cercata volutamente così, perchè ha decise migliorie nella ciclistica, con forcelle e mono regolabili e coda irrigidita.
La Fazer è fantastica, la ha un mio amico di scorribande, qui eravamo in giro insieme.

https://i.postimg.cc/d0SZGMv5/460023120-10225338113055427-8278033294979499020-n.jpg (https://postimages.org/)

Unico difetto per me è il fatto che sia ancora a carburatori e che consumi abbastanza. Poi nel misto la Hornet è più efficace, nonostante la minor potenza.
Tornando in topic però, non ti ci vedo con una moto spompatella da 20cv, a mio avviso dopo un mese la rivendi. :lol:

yuza
17-02-2025, 13:15
Io guardo spesso le Himalayan in vendita, nel caso decida di mettere in garage la terza moto
Non so, sarà l'aspetto o la vocazione, ma nonostante i 21cv (o forse anche per quelli...) ha il suo fascino
Non é ne nuova né vecchia, é solo strana

aspes
17-02-2025, 13:37
le moto d'epoca vere le ho avute. Mi ci sono anche divertito parecchio e ci davo anche dentro. I limiti funzionali erano comunque enormi. Una neo retro' di oggi mi soddisfa l'occhio (che vuole la sua parte) e si guida bene. Quando scesi dalla mia R100 (che per inciso era di gran lunga piu' guidabile della cbx six e kawa mach 3 che avevo in contemporanea) e montai sulla guzzi v7 mi sembro' un salto epocale come tutto (persino la potenza!). Quindi per me oggi ben vengano le finte d'epoca, se vogliamo coniugare prezzo basso, aspetto nostalgico e praticita' moderna. Delle prestazioni frega il giusto, saro' sincero, mi disturba di piu' se scondinzola in curva o tocca le pedane che non se il motore spinge poco. Il mio gusto e' far scorrere la moto , se ricordo mio figlio come faceva volare la husky 125 SM sulle nostre strade penso che i cv siano l'ultimod ei problemi. Gia' in due in salita le cose cambiano..
Ps: la triumph 400 e' bellissima ma la honda e' fisicamente molto piu' dimensionata e comoda, e oltretutto e' fatta in giappone, a livello finitura generale e' abbastanza impressionante in assoluto (certe chicche sono goduriose) fatte le proporzioni col prezzo poi eccezionale (la triumph costa molto di piu')

carlo46
17-02-2025, 15:07
la Triumph costa di più perchè è imparagonabile. Finita altrettanto bene, motore potente il doppio (40CV), sospensioni nettamente migliori, cornering ABS, ride by wire etc.
Quella è una vera piccola moto modernissima ed affascinante, la Honda solo affascinante.
E il di più sono comunque un migliaio di euro che ci stanno tutti.

Lucernaio
17-02-2025, 16:28
Ho avuto una RE 350 da 21cv.
Figa, finche trotterelli. Peccato che che a 80 abbia il fiato corto e un sorpasso non lo fai.
Peccato, era figa, ma per il traffico che affronto io, motore insufficiente.
Ho provato le triumph 400, altro mondo. Non perfette eh, passati i 120 qualche vibrazione di troppo e scaldavano piu della RE350. Ma di fatto camminano parecchio (piu di un V7III, almeno fino ai 130) sono agilissime e ci fai dei sorpassi senza problemi. La honda 350 per quanto carina, e' sovrappoibile alla RE.

aspes
18-02-2025, 09:42
sicuramente condivido che la triumph sia superiore. Mi pare pero' che sia veramente piccolina. La honda e' abitabile. Il divario di prezzo comunque e' oltre 1500 euro, che se in assoluto non me ne frega niente e' comunque il 25% in piu' , il che va a merito della honda che costa come una benelli imperiale pur essendo certamente superiore (anche la benelli comunque e' abitabile) .

carlo46
18-02-2025, 13:54
Ti pare ma non è vero.
Honda
interasse 1440mm
altezza sella 800mm
larghezza 1100mm
peso odm 178kg

Triumph Scrambler
interasse 1418mm
altezza sella 835mm
larghezza 1169mm
peso odm 179kg

in compenso con 50cc in più il doppio (doppio!) della potenza, sospensioni imparagonabili, finiture eccelse, tutta un'altra storia.
Come ti hanno fatto giustamente notare il paragone della Honda è con la Royal Enfield, la Triumph è una autentica piccola moto completissima in tutto.
E' la Triumph che ha un prezzo sbalorditivo, non la Honda.
E la Speed 400 va anche forte.
Fra parentesi potenza di 40CV su un mono 400 a 4T non è mica pochino eh...
Mentre leggo che la Honda esprime la sua miserrima potenza massima a 5500rpm, secondo me fatica a fare i 120km/h a manetta, in due farà i cento, la Triumph va per i 160km/h.
E va bene la guida contemplativa ma con il doppio della birra si contempla meglio.

nic65
18-02-2025, 16:24
178 kg?....un bel fermacarte...

la-sfinge
18-02-2025, 16:58
forse la grande differenza, come spesso accade, è che la honda con i suoi 25 cavalli ti vende la garanzia di funzionare da qui al 2100 e chi bada alla sostanza punta a quello, oltre a consumi che si aggirano intorno ai 35 km/lt

Boxerfabio
18-02-2025, 17:02
Mi dicono però che Triumph sia motore troppo sopra e nulla sotto a contrario del corsa lunga honda.

carlo46
18-02-2025, 17:21
forse la grande differenza, come spesso accade, è che la honda con i suoi 25 cavalli ti vende la garanzia di funzionare da qui al 2100 e chi bada alla sostanza punta a quello, oltre a consumi che si aggirano intorno ai 35 km/lt

non ci vuole la pur eccellentissima Honda per rendere affidabile un 350 mono, compresso 9,5:1 con 20,8 CV (non 25), è semplicemente un motore primordiale rispetto al Triumph doppio albero a camme in testa, raffreddamento ad acqua, 4 valvole e che sono sicuro sia altrettanto affidabile e consumi altrettanto poco.
E se invece dei 35km/l ne farà 30 non credo cambi molto.
Il motore Honda è davvero poca cosa anche rispetto ad una Royal Enfield, in due su una salita fatichi a muoverti con quel polmone.

Attentatore
18-02-2025, 19:19
Aspes prenditi un 690 KTM Motard....[emoji91]

Inviato dal mio CPH2339 utilizzando Tapatalk

PHARMABIKE
18-02-2025, 21:51
Una Benelli Imperiale fa sentire grandi

Enzofi
18-02-2025, 21:54
Ci sono motine e motine. Quella che ho adesso è ottimale

Lucernaio
18-02-2025, 22:12
Mi dicono però che Triumph sia motore troppo sopra e nulla sotto a contrario del corsa lunga honda.

Ti hanno detto MALISSIMO. Il 400 in questione e' parente di quello sulla KTM 390, e QUELLO e' tutto sopra e morto sotto, ha pure 5 cv in piu ma sotto i 6000 non si muove
Quello che monta triumph e' fluido e presente ai bassi, ha dei medi belli tosti e se pecca, pecca proprio in allungo. E' a mio avviso un motore molto adulto (piu del KTM) che va forte proprio dove lo si usa di piu. KTM piu emozionale se vuoi, ma diciamo che se mi vado a prendere un 400cc a 50 anni, non sono esattamente a caccia di emozioni.

Enzofi
18-02-2025, 22:23
Invece lo si può tirare alla morte, sia maledetto il limitatore, senza ammazzarsi. Finora

la-sfinge
19-02-2025, 08:36
è semplicemente un motore primordiale rispetto al Triumph doppio albero a camme in testa, raffreddamento ad acqua, 4 valvole e che sono sicuro sia altrettanto affidabile e consumi altrettanto poco.

su questo non ci piove, ma sai bene che honda ha un modello x ogni mezza esigenza. c'è chi probabilmente vuole un motore sincero, facile, "da autoscuola". Eccolo.
e sono certo che in 2 ci si sale ovunque, al giusto ritmo.

senza voler sminuire triumph, ma x analizzare il prodotto honda:
è probabile che in honda abbiano preso dagli scaffali il motore che costasse meno, con le caratteristiche più appropriate e che più facilmente si sarebbe potuto mettere in produzione con facilità di ricambistica ecc ecc ecc... per creare un prodotto che coprisse la fascia sopra a 125cc ma sotto ai 25cv.

in ogni caso per coprire la fascia 45cv, honda ha questa:
https://www.honda.it/content/dam/central/motorcycles/street/cl500-2025/overview/tabbed-module/honda-cl500-tabbed-module-04-1728x972-desktop.jpg/_jcr_content/renditions/c4.jpg

https://www.honda.it/motorcycles/range/street/cl500/specifications-and-price.html#model=cl500_2025&bike=cl500&colour=y-238p_pearl_dask_yellow
esteticamente non è paragonabille allo scrambler triumph, ma allo stesso tempo, per chi non volesse un mezzo troppo modaiolo, ma di sostanza, ecco che c'è anche il prodotto honda a 700€ in più di triumph, ma con un cilindro in più.

motomix
19-02-2025, 09:28
.... ecco che c'è anche il prodotto honda a 700€ in più di triumph, ma con un cilindro in più.

oltre al cilindro in più, ha 6 anni di garanzia ed è molto molto più affidabile.

Io non avrei dubbi.

carlo46
19-02-2025, 09:33
ma non è un mono e non va in scioltezza dove può andare Triumph.
Peraltro hanno anche il mono moderno della CB300R che è maggiormente prestazionale. Sulla CB350S hanno voluto mettere veramente un motore anni 60, tipo Gilera Arcore, scelta loro ma non condivisibile per me.
Poi che Honda abbia risorse per fare qualsiasi cosa voglia non ci piove, volendo essere cattivelli potrei aggiungere salvo essere competitiva in Moto GP. Pieno OT però.

Lucernaio
19-02-2025, 09:55
Comunque quella honda 350 in jappone c'e' da un pezzo. Avevo letto su una rivista il prezzo di vendita in yen, che equivaleva al cambio (ma tipo un anno fa, non mille) a circa 2600 euro.
Carino che poi qui dobbiamo pagarla 4500 o 5000.
Non e' che il jappo sia l'india, dove le RE costano poco perche la gente ha i soldi che ha.
No, e' proprio che in jappo (occidentalissima capacita di spesa) costa uno sputo, e a 2500 la prenderei pure io. E detto tra noi, la honda scrambler 500 andra' benissimo ma non si puo vedere, non e' leggerissima e se provate una triumph 400 in confronto e' una BICICLETTA, ma davvero.

la-sfinge
19-02-2025, 10:31
il mercato di riferimento è l'india. considerate questo.
il competitor di riferimento è la royal enfield meteor 350

l'hanno importata in Italia con investimento minimo, è evidente.

visto come e per quanto usano i mezzi in India, sono CERTO, non solo convinto, che la honda in quel paese possa fare la differenza in quanto ad afffidabilità, durata e semplicità di gestione.
paesi dove il filtro aria te lo cambiano, forse.
dove la benzina è pulita, ma anche no.
dove si viaggia in tanti casi con moglie portapacchi, con ceste e carichi.
dove becchi monsoni e caldi a 50°.

è evidente che quello che da noi viene visto come un mezzo simpatico e banale, in altri paesi ha un altro indirizzo e per quell'indirizzo honda l'ha sviluppato.

concordo con Carlo sul fatto che per l'europeo medio, una triumph, alla fin dei conti offre di più a 360°

aspes
19-02-2025, 10:40
mi incuriosisce molto la morini, chissa' che prezzo avra'. COl bicilindrico a V e' pure raffinata

Paolo67.
19-02-2025, 11:33
9990 euro con tris valige.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

carlo46
19-02-2025, 14:09
intendeva la Morini 350.
Ecco qui la Honda:

https://www.moto.it/news/gerry-scotti-e-la-honda-gb-350.html

aspes
24-02-2025, 11:29
https://www.insella.it/da-sapere/vivere-moto/il-rilancio-di-gilera-sara-vintage-ecco-moto-piu-belle-di-oberdan-bezzi-64993

a me piacciono tutte....e si potrebbero fare con ben poco impegno progettuale.

la-sfinge
24-02-2025, 14:04
ma che bella che sarebbe!

https://immagini.insella.it/sites/default/files/styles/2480w/public/2025/02/gilera_arcore_400.jpg.webp

okpj
24-02-2025, 16:27
@Lucernaio
ad ottobre ero in Giappone e sono rimasto stupito dal parco moto medio. Certo in 20 gg non posso essermi fatto un'idea globale di che moto vanno là, però ho visto molte meno moto di quanto pensassi e di queste, molte di più di piccola cilindrata.

aspes
24-02-2025, 17:08
e' la nota questione delle patenti. In giappone per guidare moto oltre 400 cc la patente prevede prove pratiche che ci vuole un funambolo, persino asse di equilibrio, roba da circo.
Ed e' il motivo per cui in giappone esistono sofisticatissime 250 . A suo tempo la hornet 250 era una miniatura della 600 e faceva 18000 giri. E parlo di 30 anni fa.

Lucernaio
24-02-2025, 21:47
Tanto che hanno fatto una RC30..... 400 :eek:

Enzofi
24-02-2025, 21:53
Entro 400 cc le assicurazioni costano meno, anche da noi

okpj
24-02-2025, 22:42
aaah ecco perchè ho visto anche moto da noi mai viste tipo Suzuki V-Strom 250.
La cosa strana è che evidentemente chi passa l'esame della patente over 400 cc, a quel punto ci va giù pesante.
Ho visto 1290, Multi V4, MT-01 ma soprattutto tante Harley completamente customizzate.

Someone
25-02-2025, 09:09
La prima volta che andai in Thailandia andai per noleggiare un motorino. L'impiegato mi spiegò che la cilindrata dipendeva dalla patente che avevo.
Gli spiegai che in Italia potevo guidare di tutto e siccome era incredulo, tirai fuori dal portafoglio le foto del Ducatone dell'epoca (c'è chi ci metteva le foto di famiglia...beh, anche io).
Diventai immediatamente il suo eroe del giorno. Andò anche a chiamare quelli dei negozi vicini :cool:

aspes
25-02-2025, 09:14
si, la storia delle patenti lo raccontava motociclismo negli anni 80 quando ci mostrava le descrizioni di moto di piccola cilindrata stratosfericamente sofisticate fatte solo per i giapponesi. Magari danarosi ma che non riuscivano a conseguire la patente da circo. Questione peculiare loro, come le K-car che sono anche supersofisticate (veri gioielli in certi casi) ma limitate a lunghezza da smart e motori 660. PEr chi non dispone di un parcheggio privato che a tokyo costa come da noi villa con piscina. Se non dimostri di averlo devi comprare una k-car anche se sei semiricco.

Degobar
25-02-2025, 13:52
e' la nota questione delle patenti. In giappone per guidare moto oltre 400 cc la patente prevede prove pratiche che ci vuole un funambolo, persino asse di equilibrio, roba da circo.

Non solo in Giappone comunque. Ho vissuto 2 anni a Singapore ed anche lì stessa cosa. Doccia fredda quando ho convertito la patente e non mi hanno riconosciuto la categoria libera per le moto, ergo per due anni solo moto o scooter entro i 200cc. Poi, previo superamento del relativo esame, due anni fino a 400cc, ed infine, dopo un'altro esame, finalmente la patente libera anche per le moto.

Questa cosa, come fatto notare da aspes, determina anche la relativa offerta in loco. Ad esempio lì era diffusissima la Honda CB 400 Four, una 4 cilindri dalle linee classiche devo dire molto gradevole, ma anche per esempio la Ducati Scrambler 400 bicilindrica, che non credo sia mai arrivata da noi (o forse si ma nessuno se la filava).

Alla fine quindi solo chi é davvero motivato si cimenta con la patente per le categorie superiori (io ho fatto quella fino a 400cc ma non é stata proprio una passeggiata...), la stragrande maggioranza si accontenta della prima categoria, ecco perché il parco circolante mediamente é composto da moto piccole.