Visualizza la versione completa : Passaggio di proprietà fai da te
Orbene, a breve dovrò fare un passaggio di proprietà e questa volta ho deciso di far da me evitando agenzie private o uffici Aci, andando direttamente al Pra: dalle informazioni raccolte dovrò andarci , dopo aver preso l'appuntamento on line, portando con me l'atto di vendita in originale con firma del venditore autenticata , le copie dei sui documenti, le copie dei miei documenti , una marca da bollo da 16 euro , il libretto originale più una copia e stop ( il cdp cartaceo non c'è perché è stato sostituito da quello elettronico quindi non devo portarlo) . È corretto o manca qualcos'altro ?
Andrò da solo, senza il venditore.
Grazie per eventuali informazioni aggiuntive.
Bissio
Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
ivanuccio
10-02-2025, 13:43
La marca da bollo non serve la mette il Pra.Il resto tutto ok.
Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
Ottimo, grazie mille.
Bissio
Vai tranquillo pensano tutto loro, il mio ultimo passaggio di proprietà tre settimane fa, pagamenti solo con bancomat, no contanti e si risparmia
Si si, ho letto.
Inoltre ottima cosa il fatto di prendere l'appuntamento direttamente online.
Grazie
Bissio
E' per una moto?
Per curiosità quanto si risparmia?
Dipende dalle agenzie ...rispetto ad alcune si risparmia anche un centone e mezzo quasi.
Quando ho fatto il passaggio al PRA (Bergamo città) nonostante l'appuntamento mi hanno dirottato all'Aci stesso piano due porte prima.."loro" erano impegnati e NON avevano tempo (in sei a chiacchierare e bere il caffè :cwm21:) mi è costata un bel pò di euro in più nonostante la "signora" dietro il vetro mi avesse detto che avrei pagato solo qualche decina di euro in più :mad:
Sicuramente servirebbe qualche controllo in più e qualche punizione vera oltre ai miei vaffa...!!!
Fiskio@62
10-02-2025, 20:28
Zk da denunciare subito ad aver tempo da dedicarci
Io preferirei dare qualche calcio in cul@..fa più male e NON te li scordi !!;)
Le denunce si trascinano, spendi tempo e soldi
Riprendo l'argomento in quanto ho prenotato l'appuntamento al PRA ma nell'elenco dei doc da portare è segnata anche l'istanza unificata, ma io pensavo la compilassero loro al momento !
Sbaglio io a pensarlo per cui dovrò scaricare il modulo, compilarlo e portarlo con me oltre al resto dei documenti ?
Grazie
bissio
portalo, alla peggio non glielo consegni...
Un centone
Quindi solo un 50-60€ il costo complessivo?
Non male!:D
Se ricordo bene, il costo del passaggio dipende dalla potenza del veicolo.
Fine 2023 quando ho venduto il mio SADV da 160cv, l'acquirente ha pagato 170€ in una agenzia trovata da me. Gli ho proposto la più economica tra quelle vicino a casa.
Se il costo dipende dalla potenza, su un boxer costerà ancora meno.
Considerando che in agenzia fanno tutto loro, se il costo totale è sui 50-60€ potrebbe valere la pena andare al PRA.
Diversamente, non so se vale lo sbattimento per risparmi inferiori.
Direttamente al pra il costo totale dovrebbe essere intorno agli 80 euro.
Su moto di quale potenza?
chiedo questo perchè, se il mio acquirente ha pagato 170€ per una moto di 160cv, su un veicolo meno potente potrebbe costare meno.
Da capire "quanto meno" perchè il risparmio potrebbe non giustificare lo sbattimento...
Che io sappia il costo del passaggio non è legato ai cv della moto.
Lo "sbattimento ' , ora che gli appuntamenti si fanno su prenotazione, è davvero minimo.
Io andrò sabato in comune ad autenticare la firma sull'atto di vendita e poi a metà mese vado al pra e concluderò tutto lì.
Io al PRA pagai sui 90, in agenzia sempre sulle 160-180 ma parlo di qualche annetto, lo sbattimento puoi averlo come non averlo dipende da dove ce l'hai perchè al contrario delle agenzie lo trovi solo nella città, confermo le tariffa fissa per le moto rispetto alle auto
Dalle mie parti in agenzia chiedono 200 con atto di vendita già autenticato in comune, altrimenti 250 se fatto da loro ....quindi mi conviene fare da me!
Fatto al pra di Torino, agosto 24 auto 190, gennaio 25 camper 120, portare documenti codice fiscale libretto acquirente e venditore, fanno tutto loro, firme di entrambi e finito, non so dove sia lo sbattimento.
la potenza conta purtroppo per le auto. Le moto pagano tutte uguali e speriamo che non se ne accorgano mai....
Ah non lo sapevo, grazie.
Comunque sia, i 170€ che ha pagato l'acquirente della mia moto non mi sembrano tantissimi, considerando che non ha dovuto fare nulla.
In motorizzazione non si devono, forse, fare due step per rendere valido il passaggio? Con un periodo in cui una delle due parti si deve fidare (il venditore portare in motorizzazione i documenti e l'acquirente pagare)?
Il gran vantaggio dell'agenzia è stato fare tutto contestualmente: l'acquirente mi ha pagato in agenzia ed io 30 secondi dopo ho firmato l'atto di vendita. Comodissimo.
non so dove sia lo sbattimento.
Dal mio paesello per andare al Pra più vicino sono 140km a/r quindi vuol dire se va bene mezza giornata andandoci apposta, per me un discreto sbattimento, le volte che l'ho usato è perchè era a portata di mano quando andavo a ritirare il mezzo
Aggiorno :
arrivato stamattina al PRA in orario per l'appuntamento preso online , consegnati documenti, fatte alcune firme e pagato 86 euro e tanti saluti.
Sono uscito da lì con il nuovo libretto e la ricevuta del cdp digitale.
Alla faccia dei 250 euro che mi hanno chiesto in un agenzia qui in zona.
Ps. Ho anche ottimizzato il "viaggio " ritirando in loco del materiale che avevo acquistato su subito.it risparmiando così la quota della spedizione e della protezione acquisti.
robiledda
12-03-2025, 18:40
:cool: Va bene "bissio" ma non ci hai detto che moto hai preso ;)
Ah, ho preso una vecchietta, una r1150r da " alleggerire" un poco.
kappa495
12-03-2025, 23:18
Sticaxxi….qui a Torino ci sono agenzie che lavorano a 150€ …..
150 va bene , in fondo sono circa 100 euro di pratica ed il resto è il compenso dell'agenzia.
Ciao
Bissio
qui da noi 180 euro e' la normalita'
La mia mezza giornata vale più dei 100 euro risparmiati considerando pure almeno 20 di benzina.
Certo se l'avessi a portata di mano le cose sarebbero diverse.
Devi anche trovare chi accetti di firmarti il cdp sulla fiducia perchè finchè non finalizzi il passaggio multe e rogne eventuali sono a carico di chi te l'ha venduta, almeno fino a qualche tempo fa era così
Io di soldi ne ho risparmiati in tutto 150 e non c'ho messo mezza giornata ma circa 2 ore e mezza , calcolando che abito a circa 54 km dal PRA , in una valle collegata a Brescia con un unica strada parecchio trafficata.
Non voglio convincere nessuno a seguire il mio esempio ma almeno sto dando una informazione fresca fresca sul possibile iter alternativo per un passaggio di proprieta.
Ciao
Bissio
certo, non volevo essere frainteso, parlavo per me, dico solo che visto che in media tramite agenzia da mia esperienza si spendono 150-180 euro massimo A ME risulta contro producente, se dalle tue parti te ne chiedono quasi il doppio è altro discorso, ovvio che qualsiasi cosa in fai da te si spende meno poi ognuno è libero di fare le proprie valutazioni, tu magari con quello che hai risparmiato ci fai na cena fuori, io me ne sto in casa e li spendo in comodità dell'agenzia che ripeto ha costi molto più bassi che dalle tue parti
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |