Entra

Visualizza la versione completa : Orario sballato orologio display

Carnematta
30-01-2025, 16:28
Salve a tutti,

Ho una Bmw R1200R del 2006 da un po' di tempo ho questo strano problema, spesso, non sempre, quando giro la chiave il display segna un'ora sballata, esempio solo 18:30 invece il display segna le 15:55, rimetto l'orario a posto ed è tutto ok finché sono a moto accesa, se mi fermo e riparto dopo un'ora l'orologio quell'ora l'ha persa ed il contachilometri che tengo in parziale torna sempre su totale, insomma ogni volta che spengo la moto per lui si ferma il tempo.....
Ho sostituito la batteria con una nuova originale, la concessionaria BMW mi ha fatto degli aggiornamenti al software ma il problema permane, secondo loro potrebbe essere da sostituire tutto il cruscotto....

A parte questo la moto non ha altre anomalie elettriche che possa mettere in relazione all'orario sballato

E' capitato a qualcuno??? Consigli?

Grazie mille a tutti

Cristiano

snipe
30-01-2025, 20:39
ciao se la R è del 2006 hai sbagliato stanza, se invece è del 2016 l'unica cosa che mi viene in mente è che se non sta memorizzato è come mancasse corrente come quando stacchi la batteria

Carnematta
31-01-2025, 08:15
Si è del 2006, scusate se ho sbagliato stanza, questo palazzo è come quello di Cnosso!!!!

Cristiano

managdalum
31-01-2025, 23:32
Traslochiamo! :)

Carnematta
03-02-2025, 09:35
Scusa potresti indicarmi la la stanza giusta per la R1200R del 2006?

Grazie

Cristiano

managdalum
03-02-2025, 09:38
Ti ci avevo già spostato ;)

roberto40
03-02-2025, 09:48
Qui sei nel posto giusto Carnematta, grazie a managdalum per il trasloco.:)

cilum
04-03-2025, 17:57
Anche io problema identico. Seguo con interesse.
Non è magari presente una batteria che alimenta solo il quadro?

uborri1973
14-03-2025, 14:40
Il problema è un condensatore sulla scheda elettronica della strumentazione. va sostituito. questo è il primo segnale.
Il segnale successivo sarà, soprattutto con il freddo, che girando la chiave, il quadro non si accende, ma sentirete i corpi farfallati muoversi, si metterà in moto con quadro spento e dopo pochi minuti si riaccenderà il tutto regolarmente.
Terzo segnale sarà che il quadro nelle giornate fredde la strumentazione non darà piu' segnali di vita.
Io l'ho cambiato e risolto il problema.

skydiver
13-04-2025, 18:44
Sai dirmi che condensatore serve e la procedura corretta?Dopo aver smontato devi levar anche le lancette?

uborri1973
16-04-2025, 15:32
Il problema condensatore che ti descrivo qui è solo per la strumentazione spenta che si riaccende dopo un po' di tempo. Pensavo di aver risolto anche per l'orologio che si resetta o blocca ma non è così. bisogna intervenire su altro componente elettronico, appena avro' soluzione la scrivo qui.

Per la strumentazione ecco la soluzione:

il condensatore è un 100UF 16V CONDENSATORE ELETTROLITICO SMD 6.3 X 5.4MM (lo trovi su ebay) costo 1,00 euro 5pz.
Per lo smontaggio della strumentazione provero' a fare un tutorial e te lo invio. dammi qualche giorno.
In sintesi: smonta parabrezza, stacca cover posteriore strumentazione tirandola dal basso a due mani e sollevandola dai fermi posti nella parte superiore - togli le 3 rondelle metalliche che fissano la stumentazione al supporto - taglia le fascette in plastica che mantengono il cavo di connessione (fai prima foto per rimetterle dopo) - una volta staccato il quadro strumentazione posizionalo su un tavolo con protezioni in tessuto sotto - svita tutte le viti torx che vedi sul posteriore - apri in 2 parti la strumentazione ( facendo molta attenzione a non toccare con gli attrezzi che userai i quadranti neri ed il display molto delicati) ora la parte più delicata, devi tirare, da alloggi a pressione, le 2 lancette (se puoi aiutati con una pinza con becchi a 90° da posionare sotto la lancetta) tirando con forza a ore 6 e 12 la singola lancetta - togli il quadrante tachimetro facendolo scivolare dai fermi - svita le 2 torx che troverai sotto poi solleva (dal lato sinistro senza toglierlo) il quadrante nero giri motore e svita unica vita torx - solleva il supporto in plastica bianco sganciando i supporti da sotto - sei arrivato alla scheda elettronica - troverai un solo condensatore uguale a quello da me citato sopra (scatta foto per il posizionamento) - dovrai dissaldarlo staccando prima un piede e poi l'altro - rimetti il nuovo nella stessa posizione facendo attenzione a non invertire i poli. fatto questo collega la scheda allo spinotto moto e vedi se riaccende i led al giro chiave. se i led accendono rimonta tutto. Un consiglio le lancette montale con cruscotto rimontato con i quadranti e collegato ed acceso dopo il test in modo che le posizionerai perfettamente sullo 0. Se hai difficoltà contattami

skydiver
16-04-2025, 21:02
Nel mio caso è solo l'orario dell'orologio sul display che rimane indietro per il resto funziona tutto....per ora lo tengo così se poi peggiora operazione a tachimetro aperto..