PDA

Visualizza la versione completa : Nessun sconto moto su Pedemontana Lombarda

John Therese
21-01-2025, 16:01
Avevo un Telepass unico che utilizzavo sia per l'auto sia per la moto. Alla mia richiesta di avere lo sconto moto, mi è stato spiegato che, per poterne usufruire, bisogno avere un Telepass dedicato alla sola moto. Richiedo il secondo Telepass e lo monto sulla moto. Lo uso per diversi mesi su un tratto di autostrada che faccio spesso, sia in auto sia in moto. Noto, però, che mi viene addebitata la stessa cifra, sia che lo percorra in moto sia che lo percorra in auto. Stupito di ciò, scrivo a Telepass e mi rispondono dicendo che lo sconto moto si applica solo sulle tratte di Autostrade per l'Italia e non su tutte le autostrade. In particolare non si applica sul tratto di Pedemontana Lombarda. In questo modo, la Pedemontana, non solo è carissima rispetto alle altre autostrade, ma non applica nemmeno gli sconti che, più o meno applicano tutti. Proprio un bell'affare per i cittadini lombardi, visto che non solo l'opera è finanziata totalmente con fondi pubblici, ma che si ritrovano a pagare direttamente di tasca propria pedaggi elevati.

max 68
21-01-2025, 16:29
Nessuno sconto neppure sulla pedemontana veneta , fatta quest estate tornando da sappada , ma considerando il traffico praticamente nullo , ugualmente contento di averla percorsa .

Danielz77
21-01-2025, 16:48
le stra paghiamo ste maledette autostrada

ConteMascetti
21-01-2025, 17:58
Purtroppo sembra proprio che alcune concessionarie non aderiscano all'accordo Sconto Moto - vedi pagina 2 (https://www.unipolmove.it/wp-content/uploads/2023/04/21042023_UnipolMove_Sconto-Moto_Guida-Cliente_v7.pdf)...
Lo strano è che l'accordo è stato firmato tra Stato (MIT) e concessionari aderenti all'AISCAT e le 2 citate da John Therese e max 68, contrariamente alle altre non aderenti allo sconto, fanno parte delle associate effettive AISCAT (https://www.aiscat.it/associate-effettive/)...

robygun
21-01-2025, 18:36
In effetti è assurdo.. Trattandosi di una partita di giro col Ministero dei Trasporti e non di un mancato incasso da parte del Gestore autostradale non vedo perché non debbano erogarlo..

Kinobi
23-01-2025, 14:07
Due cose:
- la Pedemontana Veneta, per le auto pendolari, metterà uno sconto da fine febbraio per andata-ritorno in giornata su tratte inferiori ai 25 minuti, a sconto per tutti. In poche parole, sono ampiamente sotto budget, tanto paga la Regione Veneto che cerca di scroccare soldi all'Italia, e tanto vale scontare ulteriormente per far capire la bontà del collegamento a chi non lo ha mai usato o si rifiuta di farlo.
- esiste un elenco di chi NON aderisce allo sconto per le moto? Grazie
Lamps

Bistex
23-01-2025, 14:19
La Pedemontana Veneta è un grande collegamento, ma 20 cent a km è "caretta" per chi si sposta per cazzeggio e non per lavoro.

Zorba
23-01-2025, 15:27
- la Pedemontana Veneta, per le auto pendolari, metterà uno sconto da fine febbraio per andata-ritorno in giornata su tratte inferiori ai 25 minuti, a sconto per tutti.
Sì, avevo letto.
Che è un po' come dire "finora vi abbiamo fregati, d'ora in poi meno".

Kinobi
27-01-2025, 13:33
No Zorba, è un filo diverso.
El Doge aveva finito i soldi a metà lavoro. Piutosto di perdere tutto, ha perciò usato vaselina su di lui e di tutti i veneti e si è fatto dare i skei, dai piemontesi. Garantendo un utile minimo in valore assoluto e/o un apercentale massima.
Ma l'ultile minimo garantito era appunto garantito.
Per cui che ci inchiappettassero o meno, ai piemontesi non fregava una cippa.
Per cui El Doge, ci ha fatto fare lo sconto, cambia una sega, perchè più paghiamo noi, meno paga lui per garantire l'utile:lol:

Zorba
27-01-2025, 13:47
Ah, ok, sporchi giochi finanziari :lol:

Comunque a me cambia poco, l'ho fatta una volta per sbaglio - ho seguito le istruzioni del navi senza riflettere (*) - e ricordo che erano bei soldi.
Non mi beccano più. ;)

(*) Il mio navi deve essere in combutta coi ladroni, spesso mi suggerisce le autostrade più care :lol:

Kinobi
27-01-2025, 14:21
Anche il mio navigatore mi pare "tangentato": ti manda per la Pedemontana per 1 minuto e ci spendi 8 euro pi+ 30 km in più.