PDA

Visualizza la versione completa : BMW R 1300 GS : il freno automatico si blocca

Peterpan.RM
20-01-2025, 11:10
non mi sembra che sia stato già segnalato...in caso contrario me ne scuso

https://www.insella.it/da-sapere/vivere-moto/bmw-r-1300-gs-il-freno-automatico-si-blocca-casa-minimizza-64323

La questione riguarda l’insufficiente gioco della pressione dell’impianto idraulico, tra la pompa freno anteriore, il pistone di comando e il serbatoio di espansione. Una difettosità che si accentua quando le temperature aumentano, si tratti di quelle esterne come di quelle interne all’impianto frenante. Il problema si manifesta nell’interazione con il Riding Assistant con avviso di collisione frontale (FWC) disponibile come optional. Il sistema controllato da un sensore si attiva quando viene rilevato un veicolo o un qualunque oggetto che si avvicina nella direzione di marcia: in questo caso sul display compare un avviso per il conducente e automaticamente viene attivata la frenata per evitare l’impatto. Una volta completata l’operazione con successo, cioè evitata la collisione, il freno viene automaticamente rilasciato; se però il gioco è insufficiente questo non avviene, dunque il freno anteriore insiste nella sua azione e la moto continua a frenare fino ad arrestarsi. Un’azione che può diventare pericolosa in determinate situazioni, in particolare se si verifica in una superstrada o addirittura in autostrada.

romargi
20-01-2025, 11:28
non mi sembra che sia stato già segnalato...

Et voilà...

https://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=533668

FRANK 52
20-01-2025, 15:00
Praticamente un difetto da niente'!!!!!! In un anno di test e collaudi non era mai successo?

gabrimucca
20-01-2025, 23:48
Se già avevo perplessità sulla frenata d'emergenza in moto ,ora ho proprio la conferma che non userò mai il cruise control adattivo e il sistema di frenata d'emergenza.

romargi
21-01-2025, 08:15
Io la frenata di emergenza l'ho disabilitata nel piazzale del concessionario al momento del ritiro.
Per quanto riguarda il Cruise control adattivo, invece, le rare volte in cui lo uso nei pezzi di tangenziale funziona benissimo.

Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk

gabrimucca
21-01-2025, 09:09
Ma se escludi la frenata d'emergenza il cruise attivo frena lo stesso?

romargi
21-01-2025, 09:48
Ovvio, e funziona benissimo.

Semplicemente non mi va di avere, su una moto, un dispositivo di sicurezza che freni al posto mio anche quando non è necessario. Ancora ancora sull'auto, sulla moto mi faccio bastare l'ABS (a cui non rinuncerei mai).

Peterpan.RM
21-01-2025, 11:35
quello che mi domando io....
la frenata di emergenza interviene sia nel caso in cui non si è minimamente iniziata la frenata che nel caso in cui si è iniziata la frenata, ma il sistema rileva che la forza esercitata sulla leva non è sufficiente per frenare adeguatamente (facendo un conteggio tra spazio rimanente e forza decellerante), quindi andando ad aumentare la frenata autonomamente (e lo ritengo molto utile perchè molto spesso non si applica la frenata massima a disposizione).....
quindi.... se si toglie la frenata di emergenza... questo interviene per aumentare la frenata nel caso si sia già iniziata la frenata personalmente?

gabrimucca
21-01-2025, 12:05
Romargi scusa ma se con il cruise control attivo la moto frena,immagino che freni tanto quanto serve per evitare la collisione ma ovviamente mantenendo una distanza di sicurezza, ma nel caso in cui ti si piantasse uno davanti all'improvviso,magari uno che cambia corsia di colpo,la frenata come si comporta?

Hedonism
21-01-2025, 12:15
lo stesso.

il cruise è adattivo, sulla Multi arrivava praticamente allo stop della moto

scuba3
21-01-2025, 12:35
Romargi scusa ma se con il cruise control attivo la moto frena,immagino che freni tanto quanto serve per evitare la collisione ma ovviamente mantenendo una distanza di sicurezza, ma nel caso in cui ti si piantasse uno davanti all'improvviso,magari uno che cambia corsia di colpo,la frenata come si comporta?

Frenata di emergenza è una cosa il cruise adattivo è altra roba. La frenata di emergenza avviene anche se il cluise è disattivato. Puoi comunque disattivare la frenata di emergenza ma quando attivi il cruise adattivo frena se la macchina davanti frena. Se si inserisce un auto tra te e l’auto che ti precede la moto rallenta o frena per ripristinare la distanza di sicurezza preimpostata con il mezzo che si è inserito

romargi
21-01-2025, 12:52
Romargi scusa ma se con il cruise control attivo la moto frena,immagino che freni tanto quanto serve per evitare la collisione...

Tendenzialmente rallenta e frena solo se lo spazio si riduce eccessivamente.
Ma provato a mettermi in situazione di pericolo con il cruise attivato: reagisco sempre prima io.;)

nicfran
21-01-2025, 13:50
Per quanto riguarda il Cruise control adattivo, invece, le rare volte in cui lo uso nei pezzi di tangenziale funziona benissimo.

quindi hai lo stesso problema se la moto rimane frenata per un errato regolazione della leva freno il problema rimane anche con il cruise fidati il funzionamento è lo stesso, dovuto alla mal regolazione della leva
quindi se la tua moto ha il richiamo ti conviene disattivare il cruise fino a che non ti è stato fatto il richiamo

pluto67
21-01-2025, 14:12
Uscito dal concessionario con la moto test, dopo 200m mi sono fermato per disattivare la frenata di emergenza e l'ho disattivata successivamente anche sulla mia ancora prima di uscire dallo stesso concessionario.
A mio insindacabile giudizio :lol: , follia pura.

Fabio

gabrimucca
21-01-2025, 20:36
Ovviamente sarà disattivato immediatamente anche sulla mia quando arriverà.
Poi tenterò il cruise adattivo e se anche lui mi pianta frenate improvvise ,disattivo pure lui.

max 68
22-01-2025, 12:43
Dovessi prenderla sarebbe senza cruise adattivo e abbassatore, due noie in meno.

scuba3
22-01-2025, 13:47
ma io sono curioso di sapere che automobili possedete... ormai tutte hanno la frenata di emergenza e il cruise adattivo. Se la moto la si usa in maniera sportiva si disattiva tutto, se si usa per turismo meglio attivare qualche ausilio.
Non dimentico le critiche alle prime moto con abs

flower74
22-01-2025, 15:00
... non starai mica paragonando l'Abs al CC adattivo?

gabrimucca
22-01-2025, 16:36
Ho auto con frenata d'emergenza e cruise adattivo,la frenata d'emergenza mi ha fatto prendere più spaventi che altro,e il cruise adattivo lo trovo comodissimo in autostrada sulle lunghe tratte o nei tratti con velocità controllata.
Ma in moto il discorso è molto diverso,intanto se fa una frenata brusca che non ti aspetti possono essere guai seri,il cruise adattivo lo trovo quasi inutile per uno che non fa autostrada quasi mai.

romargi
22-01-2025, 16:42
Dovessi prenderla sarebbe senza cruise adattivo e abbassatore, due noie in meno.

Sull'abbassatore mi trovi d'accordissimo, secondo me utile solo se non tocchi bene. Anche disattivandolo, quando spegni il motore la moto si abbassa comunque.

Riguardo il pacchetto innovation, invece, ritengo sia comodissimo: la frentata assistita l'ho disattivata subito MA il cruise adattivo è molto comodo così come il radar posteriore con l'angolo cieco una sicurezza in più. Io l'ho preso e sono soddisfatto.

scuba3
22-01-2025, 18:59
... non starai mica paragonando l'Abs al CC adattivo?

Ma non si capisce proprio quello che dico? Devo avere dei problemi.....

Ti rispondo...ovvio che no ma se non sei troppo giovane ricorderai i primi abs sulle moto, erano considerati l'anti motociclista, una "froceria" per dirla con i moderni modi di dire. Probabilmente tra 10 anni tutte le moto avranno gli adas tanto criticati adesso.

Per esempio, io che non sono un motociclista da pista ritengo che il cc adattivo sia una cosa molto utile. E se non fai il pelo a tutte le macchine e ti infili a pelo nei passaggi stretti, regolandola al minimo, credo che la frenata assistita potrebbe tornare utile. Comunque da provare

max 68
22-01-2025, 19:19
ma io sono curioso di sapere che ammobili possedete...
Anche in auto disattivo il cruise adattivo , soprattutto se c'è parecchio traffico.

scuba3
22-01-2025, 19:32
il cc adattivo è di default disattivato, va attivato al bisogno. Ovvio che in città non ha alcun senso ma in autostrada o in strade statali è un bell'aiuto. Tra l'altro la mia anche nel traffico si ferma e riparte appena l'auto davanti riparte. Il bello di tutte queste cose che le usi quando ti servono, e le disattivi quando non ti servono. Certo 800 euro so sordi.... dovrebbero costare meno

max 68
22-01-2025, 20:49
Lo uso raramente e solo in autostrada , con traffico intenso preferisco disattivarlo , potrebbe essere utile nel caso in cui sia stanco e decido di starmene tranquillamente sulla corsia di dex .

romargi
22-01-2025, 21:06
Per me invece il Cruise adattivo è attivato di default, molto più comodo rispetto a quello tradizionale dove devi frenare tu, disattivandolo subito. Poi nulla ti vieta di accelerare per un sorpasso, per poi ritornare alla velocità impostata precedentemente. O di frenare qualora le condizioni lo richiedano.
Il CC adattivo è molto più sfruttabile rispetto al tradizionale che in condizioni di traffico medio, alla prima frenata si disattiva.

scuba3
22-01-2025, 21:41
Scusa cosa intendi per attivato di default? Devi cmq pigiare un tasto, non è che sali in macchina e parte da sola e decide la velocità. Parti e premi il tasto, poi il sistema utilizza la velocità che aveva al momento dell’attivazione che puoi modificare. Da lì in poi lei rallenta e si ferma alla distanza che tu hai impostato dal veicolo che ti precede. La mia riparte da sola appena l’auto avanti riparte. Non faccio assolutamente nulla. Per disattivarlo tocco il freno o dal tasto sul volante

max 68
22-01-2025, 21:55
Per me invece il Cruise adattivo è attivato di default, molto più comodo rispetto a quello tradizionale dove devi frenare tu, disattivandolo subito. Poi nulla ti vieta di accelerare per un sorpasso

Sicuramente, ma se c è parecchio traffico il cruise adattivo non lo attivo , preferisco far veleggiare che far intervenire continuamente il freno per tenere le distanza.

pluto67
22-01-2025, 23:51
Ti rispondo...ovvio che no ma se non sei troppo giovane ricorderai i primi abs sulle moto, erano considerati l'anti motociclista, una "froceria" per dirla con i moderni modi di dire. Probabilmente tra 10 anni tutte le moto avranno gli adas tanto criticati adesso.

Si, ok, ma c’è da dire che i primi abs erano un tantinello invasivi mentre quelli moderni praticamente perfetti. Alla stessa maniera alcuni adas attuali richiedono probabilmente ancora un po’ di messa a punto e la frenata di emergenza ritengo sia uno di quelli.
A mio parere, ovviamente….

Fabio

Wotan
23-01-2025, 04:15
il cc adattivo è di default disattivatoChe intendi con questa frase?
Come tutti i CC, anche quello della GS va impostato sulla velocità di crociera desiderata, e su questo non si discute. Però sulla R1300GS il cruise adattivo è attivo di default, nel senso che da menù è possibile renderlo "passivo" (cioè che mantiene la velocità impostata senza adattarla a quella del veicolo antistante), ma ritorna attivo ogni volta che si spegne il quadro. Francamente, preferirei che mantenesse l'impostazione data, perché nella maggior parte dei casi preferisco un cruise control stupido.

Per tornare all'argomento del thread, sulla mia l'assistente alla frenata è tutto spento, perché è troppo conservativo, nel senso che vuole distanze piuttosto elevate, nella guida in una città come Roma è più un fastidio che un aiuto. Ma, a differenza che sulle auto, il sistema non frena con forza, semplicemente dà una leggera pinzata di avvertimento, fastidiosa, ma non tale da causare sbilanciamenti. Non mi è mai accaduto che la moto frenasse da sola fino a fermarsi.

scuba3
23-01-2025, 09:33
Ok, adesso è più chiaro. Puoi attivare il cc non attivo disabilitando da menu l’adattivo.

Smokey
02-02-2025, 16:55
Sistema utile e collisione evitata!!!
L’auto davanti aveva fuori uso gli stop e mi sono reso conto dopo l’intervento della anticollisioni che aveva rallentato quasi sino a fermarsi
Mi sa che funziona benissimo
:)

Sturmtruppen
02-02-2025, 22:31
Ed io farò lo stesso.