PDA

Visualizza la versione completa : serraggio ruota anteriore, procedura corretta


carlo46
16-01-2025, 10:02
dunque premesso che vanno tutti serrati alla corretta coppia di serraggio, qual'è la procedura corretta per riallineare al meglio la ruota anteriore dopo la sostituzione del pneumatico, limitando al minimo lo strisciamento dei dischi sulle pastiglie?
I soggetti a serraggio sono: bulloni pinze freno, perno ruota, bulloni gambali forcella.
Il sommo Pino dice che prima di tutto si serrano quasi a coppia nominale le pinze freno destra e sinistra progressivamente, ottenendo da subito un autoallineamento della ruota, poi stessa cosa per il perno, poi si portano a coppia nominale i bulloni delle pinze e successivamente quello appunto del perno. Da ultimo, progressivamente gambale destro e sinistro a coppia nominale.
Almeno così mi pare di ricordare ed in effetti quando serra una ruota lui girano come quelle della bicicletta, esperienza impareggiabile.
Voi che dite?

Hedonism
16-01-2025, 10:10
sulle pinze freni ci metto un (?) ci sono moto con singolo disco quindi evidentemente, perno ruota e steli dovrebbe bastare. Sempre che per sfilare la ruota non sia obbligatorio allentare le pinze. Come serrando le pinze si allinei la ruota non lo capisco... le pastiglie dovrebbero toccare i dischi, da che parte? non mi sembra corretto.

aspes
16-01-2025, 10:16
prima di serrare il perno ruota molleggiare vigorosamente tenendo frenato, cosi' sei sicuro che gli steli forcella siano ben allineati

carlo46
16-01-2025, 10:20
si, si parla ovviamente di moto stradali a doppio disco e per le quali sia necessario rimuovere le pinze dalla propria sede per smontare la ruota, ovvero la quasi totalità delle moto.

nic65
16-01-2025, 10:23
Io solitamente accosto tutta la bulloneria di pinze e perno, poi qualche bell'affondo come dice Aspes quindi serro a coppia prescritta, qualche volta ho allentato il cristo inferiore ed ho notato un riposizionamento degli steli (foderi se forcella rovescia) con l'affondata, suppongo segno di un montaggio precedente errato o forse un urto sulla ruota

iteuronet
16-01-2025, 10:24
. Come serrando le pinze si allinei la ruota non lo capisco...

quoto:in generis dischi o pinze sono flottanti:dura allineare la ruota.
NON sono un tecnico.probabilmente un bruto.
Tiro con dina le pinze.
Se non ho un telelever caccio giu la moto dal centrale e con freno tirato spompazzo le forche.Senza piu toccare nulla serro mil perno.Del blocco perno menefrego e tiro (poco) a mano
ditemi se sbaglio...
P.S visto solo ora il post del fratello:mi rincuoro

aspes
16-01-2025, 10:25
comunque di norma il perno ha il suo "colletto" di fine corsa ed eventuali distanziali, per cui se lo serri a battuta (magari stringi forte dopo) gli steli forcella sono gia' allineati. A quel punto per forza di cose van bene pure le pinze. Non ho mai visto i gommisti farsi tante paranoie.
Tra parentesi, anche se le pinze fossero cosi' disallineate da essere asimmetriche nel fare uscire i pistoncini, la cosa e' brutta ma non cambia niente nel tenere la ruota "frenata", visto che la pressione idraulica e' uguale dai due lati della pinza. E persino se una pinza flottante monopistone fosse bloccata (per esempio la pinza dietro del gs) , le pastiglie si consumano in maniera disuniforme ma la ruota non resta frenata.

SAW
16-01-2025, 10:27
con un solo disco: ruota sollevata si infila l'asse, si chiude la vite asse e si stringono le viti del piedino lato disco e vite asse, si controlla che l'altro piedino sia libero di spostarsi lungo l'asse, i fori dei piedini devono essere puliti e ingrassati così come l'asse. Poi si può stringere il piedino lato opposto al disco, la forcella è già allineata. L'asse infilato senza ruota deve andare sui piedini senza fatica altrimenti significa che uno dei due foderi è a una altezza diversa dall'altro e la cosa può impedire che il piedino rimasto libero possa scorrere liberamente (si tratta di spostamenti minimi ovviamente).
Le pompate di sospensione ruota a terra vanno bene senza tirare il freno nel caso di un solo disco e quando non è possibile alzare la ruota da terra.

carlo46
16-01-2025, 10:43
il pompaggio della forcella indicato da mio fratello è una procedura tipicamente suggerita e ritengo anch'io utile. Tuttavia nessun gommista la fa, e pure pochissimi meccanici, dato che serrano il tutto con ancor la moto sul ponte e sospesa sul cavalletto anteriore.

iteuronet
16-01-2025, 10:48
. Tuttavia nessun gommista la fa, e pure pochissimi meccanici, .

Il gommista per ME esiste solo per,cerchio in mano,cambiare la gomma.:cool:

robygun
16-01-2025, 11:04
comunque di norma il perno ha il suo "colletto" di fine corsa ed eventuali distanziali, per cui se lo serri a battuta (magari stringi forte dopo) gli steli forcella sono gia' allineati. A quel punto per forza di cose van bene pure le pinze. Non ho mai visto i gommisti farsi tante paranoie.
.

Appunto..
Nel momento in cui tiri a battuta il perno ruota questo è per forza di cose in squadra col primo stelo e quindi il disco con la pinza corrispondenti..

Il piedino del secondo stelo poi si sovrappone alla testa del perno per 3 o 4 cm, hai voglia a montarlo storto!

SAW
16-01-2025, 11:10
https://www.youtube.com/watch?v=ijYya9NBHK8

Romanetto
16-01-2025, 11:12
Una procedura cosi' con il pompaggio e menate varie implica maggiori tempi di esecuzione e non se lo possono permettere.

anche io porto i cerchi dal gommista. La mia procedura di rimontaggio ricalca quella del manuale officina bmw:
Pinze staccate.
Infilo l'asse e metto il controdado dall'estremita' opposta, serro a mano. giro la ruota per verificare eventuali strusciamenti. Stretta progressiva all'asse per sicurezza fino alla coppia specificata. Serro le viti di chiusura piede forcella come prescritto dal manuale (3x) fino alla coppia. metto le pinze freno alla coppia.

Non do' piu' la pompatina alla forcella come invece facevo nel GS, inoltre ho notato che con le sospensioni attive non affondano neanche a pagarle

https://i.postimg.cc/Zqt3PG7S/ruota.jpg

ilprofessore
16-01-2025, 11:46
Io ho sempre seguito questa procedura su moto con forcella e doppio freno a disco:
- Monto il perno e stringo a coppia prevista il relativo dado (o il perno stesso su alcune moto)
- Monto le pinze dei freni e stringo i bulloni a coppia prevista
- serro a coppia prevista le viti (o la singola vite) del piedino che va in battuta
- do alcune energiche pompate alla forcella, ovviamente con i freno anteriore tirato
- serro a coppia prevista il piedino libero

Mai avuto problemi con le centinaia di ruote cambiate.

Hedonism
16-01-2025, 11:58
il pompaggio della forcella indicato da mio fratello è una procedura tipicamente suggerita e ritengo anch'io utile. Tuttavia nessun gommista la fa, e pure pochissimi meccanici...

premesso che non l'ho mai vista eseguire, né dal gommista né in Tv dai meccanici in pitlane o ai box...

ma se si danno delle pompate alla forcella con la piastra allentata, non si rischia di muovere verticalmente questa sugli steli? Se si allentano i dadi a sufficenza per farli ruotare, si sfilaranno anche no?

rasù
16-01-2025, 12:15
Sulla mia dal lato del dado che serra il perno ruota la distanza fodero-ruota è fissa e inviolabile. Dall'altra parte il perno si serra stringendo il braccialetto sul fodero con le sue due brugole, e la posizione non è fissa, il foro del fodero scorre sul perno e si può regolare.
Al posto delle pompate (perché di solito ho la moto sul sollevatore senza pinze) serro tutto tranne il braccialetto e poi dò qualche colpo col martello di gomma sul fodero per farlo centrare bene (in questo modo se era spinto troppo verso la ruota o verso l'esterno si raddrizza naturalmente eliminando eventuali flessioni), poi serro il braccialetto e monto le pinze.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Kinobi
16-01-2025, 12:54
Sulle mie leggo il manuale.
O uso la forza centrifuga.

Dopo aver fatto l'ovvio, inserire perno e pastiglie, se le pinze sono flottanti:
- tira in dado del perno alla coppia prescritta, spesso dovendo chiudere i fermi del perno sui piedini.
- smollo i piedini, sei o sette pompate vigorose, chiudo i piedini. Stop.

Se le pinze non sono flottanti, faccio tutto come sopra con pinze smollate, a fine procedura, fisso le pinze, partendo prima dalla Sinistra (la più lontana dalla pompa).

Se le pompate sono difficili, metti che piova, alzo la ruota, la faccio ruotare a mano, poi frenata secca a ruota alzata.

Visto che si parla nella prima domanda pastiglie che toccano, pulisco sempre pinza a pistoncini con cura, con lubrificazione con DOT, at ogni volta che ho le pinze senza il disco in mezzo.

pluto67
16-01-2025, 14:12
A tutto quanto scritto sopra ho sempre aggiunto un suggerimento che mi fu dato alcuni secoli fa' dal mio guru meccanico :lol: :
Una volta stretto, allineato e chiuso a coppia l'asse ruota, dopo aver fatto rientrare i pistoncini delle pinze, appoggiare quasi a battuta le viti delle pinze radiali (vale solo per queste ...), dare due o più pompate alla leva del freno per far uscire i pistoncini e centrale le pinze sui dischi, bloccare la leva in frenata e solo allora chiudere a coppia le pinze sui piedini.
Magari ho sempre sbagliato ma non ho mai osato contraddire il mio guru che fino a prova contraria mi ha sempre dato ottimi consigli:eek::eek:

Fabio

iteuronet
16-01-2025, 14:16
beh a questo punto ,poichè plebiscitario, appare evidente che si debba pompare:)
implementando (letto ora Romanetto) con adeguata manovra lubricante...

Romanetto
16-01-2025, 14:16
Dimenticavo: il mio guru mi consiglio' di mettere una bella ditata di grasso nel parapolvere della ruota sia a destra che ha sinistra, per benino giro giro nell'intorno interno del parapolvere, questa operazione mi diceva che aiuta a non far entrare l'acqua nel mozzo e salvaguardare i cuscinetti, e da allora questo faccio in piu' a quello descritto prima.

ilprofessore
16-01-2025, 15:26
Il grasso sul parapolvere non mi piace proprio, con la polvere diventa come lo smeriglio.
I cuscinetti hanno già il loro parapolvere, quello esterno serve per evitare proprio il contatto diretto con acqua, polvere, fango etc, ma se anche passa qualcosa non succede niente.

Sgualfone
02-02-2025, 00:56
https://youtube.com/shorts/8Yp9WKKo31k?si=Um7vTPJbHdfAOotQ

E quì ci si fanno mille seghe mentali...

RedBrik
02-02-2025, 10:01
qualche volta ho allentato il cristo inferiore

Anche io spesso quando lavoro sulle mie auto/moto allento dei cristi che non ti dico, in generale ho trovato che aiuta fare una pausa e farsi una birra.

nic65
02-02-2025, 13:55
ocio che con certe moto si rischia di diventare alcolizzati

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk

RedBrik
02-02-2025, 22:36
Non per nulla la Speed sta sotto un telo, in attesa di tempi migliori.

Il fegato non tiene il passo delle sue rotture.

aspes
03-02-2025, 09:52
mio fratello potrebbe pagartela il doppio per queste sue attraenti caratteristiche cosi' britanniche

carlo46
03-02-2025, 10:39
ne ho avute due, la 955 e la primissima, quella lucifer orange del 97, non ricordo nessun particolare problema.

RedBrik
03-02-2025, 14:32
eggià...

L'ultimo in ordine, gli agganci rapidi dei tubi benzina, fatti in plastica, dopo X anni hanno ceduto.

Non male, trovo quelli in metallo.

Il problema è che si sono spaccati con metà del vecchio aggancio rimasto bello bello avvitato nella sua sede, e non c'è verso di (facilmente) tirarlo fuori.

E la lista è lunga...

carlo46
03-02-2025, 16:01
eddai, quello è un difetto stranoto risolto con un richiamo obbligatorio oltre venti anni fa. Lo sanno tutti ma proprio tutti i triumphisti.
Sulla mia Lucifer Orange my97 e comprata nel 2016 l'ho fatto fare senza pagare un euro proprio perchè Triumph l'ha sempre ritenuto un richiamo di sicurezza.

aspes
03-02-2025, 16:22
Redbrick ha abbandonato il forum !

RedBrik
03-02-2025, 17:06
la mia quando l'ho comprata aveva la muffa nel liquido di raffreddamento.

Vedi ben che era un po' indietro con i richiami ;p

Comunque risolviamo anche questo, nessun problema.

Ma diciamo che la CBR è un'altra moto e mi causa molti meno problemi al fegato.