Visualizza la versione completa : Nuova Multistrada V4s 2025
Per chi può essere interessato ...
Ritirata ieri la nuova MTS in cambio della 2021 con 50k km.
Che dire ... Ducati è riuscita a migliorare un progetto già di per se molto valido
All'accensione il sound è decisamente diverso, più Ducati bicilindrica, gradevole ma non fastidioso, vedrò, appena le temperature lo consentiranno, con un giro anche in autostrada se non sarà troppo rumoroso.
Il motivo principale per il cambio moto, ovvero l'abbassatore, sicuramente per noi diversamente alti (1.70) è un plus non da poco, non appena si scende sotto i 15 km/h la moto si abbassa repentinamente e ci se ne accorge appena, come prendere un avvallamento della strada, mentre la risalita al assetto normale non è percepibile, così come il passaggio da 2 a 4 cilindri, lo si avverte esclusivamente nel cambio di sound dello scarico.
La sella mi è sembrata più confortevole, da verificare sulle lunghe percorrenze e poi tante piccole migliorie come il cassettino porta cell. più rigido e consistente con la ventolina e poi la cosa a mio parere migliore di questa moto le sospensioni che con il nuovo sensore sulla forcella effettivamente in città il confort aumenta notevolmente; per ovvie ragioni non ho potuto ancora saggiarle in altre condizioni.
Ci sono anche altre novità nelle impostazioni, che se interessa, specificherò in seguito, magari dopo il primo tagliando dei 1000 km.
Scusate il titolo NUOVA
mene sono accorto ma non son riuscito a correggerlo
Vediamo se i detrattori dell’abbassatore si palesano qui e non solo nelle stanze del GS……..
“Giessista” cit.
pasquakappa
14-01-2025, 12:25
Il nuovo corso DucatiAudi combiare poco per non cambiare nulla . Ma tant’è
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hedonism
14-01-2025, 12:28
l'abbassatore immagino, differisca dalla precedente versione solo per l'automatismo, la riduzione dell'altezza è sempre la stessa ossia "min. preload" giusto?
Parrus74
14-01-2025, 12:43
Attendo conferme da chi è più informato, ma credo che non lavori solo sul precarico ma abbassi la moto con un meccanismo meccanico simile a GS1300 e HD Panamerica.
Sicuramente un'ottimizzazione di un modello nato bene, ma ulteriormente affinato nelle poche pecche riscontrate (consumo e calore). Io onestamente non cambierei la mia 2021 con 30k km per questa, ma sono sicuro che è un miglioramento ulteriore ad una gran moto. Pare che con le forgiate abbia un'agilità sconfortante (financo eccessiva).
Mi attrarrebbe di più passare alla Multistrada V2, ma prima di giudicare va provata, o alla DesertX anche se per il mio uso ha poco senso. Inoltre DesertX rispetto a Multistrada V2 è di una generazione precedente
Complimenti, vista dal vero e" veramente bella ;)
managdalum
14-01-2025, 13:57
Scusate il titolo NUOVA
mene sono accorto ma non son riuscito a correggerlo
Sistemato :cool:
Hedonism
14-01-2025, 14:36
Attendo conferme da chi è più informato, ma credo che non lavori solo sul precarico ma abbassi la moto con un meccanismo meccanico simile a GS1300 e HD Panamerica.
anche io, ma di questo dispositivo meccanico - di cui ignoravo l'esistenza anche sul GS1300 ed HD Panamera - non ne ho trovata traccia in nessun articolo / video ufficiale o meno, relativo alla presentazione dell v4 2025... hanno sempre dato da intendere che avessero automatizzato quello è che è già presente (come innesto) sulla PRE '25 a mezzo pulsante sul blocchetto sx.
a me risulta che tutte sfruttino la riduzione del precarico, BMW e Ducati arrivano al minimo utilizzabile anche in marcia, mentre HD si abbassa ancora un po' infatti ritorna al settaggio di marcia una volta raggiunta una velocità minima molto più bassa delle altre, come che HD non voglia che la moto possa girare anche a 40 kmh così seduta.
ma di "abbassatori" meccanici, nessuno ne ha mai fatto cenno
Credo, e ribadisco credo, c'entri qualcosa lo scatolotto peraltro non nascosto in modo bellissimo che c'è attaccato sotto al telaietto posteriore sx subito dietro la staffa portapedana passeggero. Dovrebbe essere il servo/pneumo/meccanismo adibito proprio a questo nuovo abbassatore, anche perché ritengo che il cilindrone per la regolazione automatica del precarico sia ancora situato sotto la sella come nel modello precedente (ma qui solo un neo possessore potra' confermarlo).
Fabio
Hedonism
14-01-2025, 16:10
il ns. amico dovrebbe avere contezza di quanto si abbassava la precedente v4 rispetto alla nuova che già possiede. attendiamo lumi da parte sua.
flower74
14-01-2025, 17:08
... complimenti... dopo l'esperienza con KTM non mi dispiacerebbe provare una Multi.
L'abbassatore di Ducati crea problemi come quello BMW?
Hedonism
14-01-2025, 17:30
copi ed incollo dal sito Ducati
"Il sistema consente un abbassamento della sella da 15 a 30 mm, in base al carico, portando l’altezza sella fino a 780mm con sella bassa"
con questi numeri, l'abbassamento ottenuto è lo stesso della mia v4S del 2022
sella bassa = - 30 mm (altezza sella 810)
molle corte = -15 mm (altezza sella 795)
min. prec. = - 15 mm (altezza sella 780)
Sistemato :cool:
Grazie !!!
copi ed incollo dal sito Ducati
"Il sistema consente un abbassamento della sella da 15 a 30 mm, in
con questi numeri, l'abbassamento ottenuto è lo stesso della mia v4S del 2022
sella bassa = - 30 mm (altezza sella 810)
molle corte = -15 mm (altezza sella 795)
min. prec. = - 15 mm (altezza sella 780)
Ci ho messo un pò ma l'ho ritrovato ... mi ricordavo di averlo letto da qualche parte nel sito
Nuovo Automatic Lowering Device
Il sistema Automatic Lowering Device abbassa automaticamente e rapidamente il veicolo quando si scende sotto i 10 km/h, per poi tornare all’assetto di guida una volta superati i 50 km/h, garantendo maggiore sicurezza ogni volta che è necessario appoggiare il piede a terra. Il sistema consente un abbassamento della sella da 15 a 30 mm, in base al carico (altezza sella: 810mm-825mm sella standard; 780mm-795mm sella ribassata).
managdalum
15-01-2025, 14:13
Grazie !!!
Di nulla!
Bella moto, complimenti. Vedo che anche Ducati ha inserito l'abbassatore, ottimo. Adesso speriamo che non se ne escano con l'inutilità di questo accessorio. Se come quello bmw non ti accorgi quando interviene abbassandosi e rialzandosi.
Ma per chi le ha provate tutte, ai bassi e ai medi il V4 granturismo e’ così meno energico del boxer 1300 e del ktm 1290?
Ma per chi le ha provate tutte, ai bassi e ai medi il V4 granturismo e’ così meno energico del boxer 1300 e del ktm 1290?Assolutamente sì.
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Fai conto che il paragone è tra un 1100 contro i 1300
La coppia è di base, sostanzialmente, molto differente
Poi i bicilindrici 1300 fanno sentire la loro forza in basso... il v4 spinge sempre tanto ma da l'impressione di fare meno strada
In realtà non è lento, né al salire di giri, né in velocità
Ma resta un 1100 contro i 1300
Non sarebbe corretto paragonarne la coppia
l'abbassatore: per me è solo un'altro ambaradan che può creare problemi...
La 2025 rispetto alle 2021/24 da l'impressione di avere una decina di cavalli in più in basso in tutte le mappe, ho notato una velocità a prendere i giri decisamente maggiore rispetto alla mia precedente, purtroppo con questo tempo non sono ancora riuscito a fare un giro vero, ma spero nella prox settimana.
Indubbiamente l'abbassatore è un accrocchio in più che si può rompere, ma per noi diversamente alti ha un plus non da poco, soprattutto quando si è carichi a bassissima velocità
Non posso permettermi di mettere in dubbio le tue parole non avendo provato la 2025, ma fosse veramente così si tratterebbe di un miracolo.
Riuscire a riempire così tanto in basso lo stesso (super) motore oltretutto adeguato alle ultime restrizioni...... :!::!:
P.S. Coppia o non coppia, cilindrata o non cilindrata, fossi in un possessore di gs qualunque, eviterei accuratamente di ingarellarmi fuori da una curva lenta con una Multi V4 ;).
Ecco, l'ho detto:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Fabio
Parrus74
30-01-2025, 09:58
Vabbè sono tre motori diversi. Molto regolare in crescendo V4, quasi gasolio il boxer, KTM nel mezzo fra i due. Per me vanno provati tutti e tre perché sono lo stato dell'arte nei rispettivi generi.
Come lamentarsi che una Ferrari non ha la coppia di un V8 americano o un v8 americano non ha il crescendo di una Ferrari
La multi 2025 mi piace parecchio e mi è venuto un pruritino. Però voglio provarla, sono drogato del tiro taurino del 1290 ktm già a 3000 giri, adoro quella sensazione di coppia a fionda che ti spara fuori dalle curve con un filo di gas ai medi, e non amo i motori che danno il loro meglio agli alti. Volevo prendermi la nuova super adventure 1390 infatti, ma chissà quando mai la produrranno.
Per fare un transfer automobilistico: mi sono comprato una Cupra da 400 cavalli, e’ un missile terra aria ma se la fai salire di giri, in basso e’ un po’ vuota. Mi manca la coppia del diesel a 1500 giri, alla fine l’ho venduta per tornare a un diesel con la metà dei cavalli ma molto più godibile nell’utilizzo quotidiano (e vabbeh senza quel delirante superbollo)
io 'quasi gasolio' al Gs1300, che tira come una mandria di tori, non lo assocerei tanto. E sono molto sicuro che in uscita di curva moto che le stanno dietro ce ne sono molto ma molto poche.
Diciamo che è quella con la quale rischi di fare meno brutta figura.....:lol:
Fabio
Multi v4 provata a bobbio e ponte di legno ad adventure fest in mappa turistica e" molto lineare come erogazione ma non la definirei vuota ai bassi . Il nuovo gs 1300 , provato solo in pianura ha un erogazione fluido ai bassi medi , probabilmente anche il nuovo ktm 1390 con fasatura variabile come erogazione ai bassi medi e' più lineare rispetto al modello precedente .
Basta che non ci aspettiamo di fare un tornante a destra in salita in sesta marcia a 32km/h.... e un moderno v4 1100cc non può sfigurare, mai.
Per il resto, son gusti
Parrus74
30-01-2025, 11:22
io 'quasi gasolio' al Gs1300,
Non era dispregiativo.... Se provi un V6 turbodiesel ti da la sensazione del boxer. Il V4 è lineare ma non lo definirei vuoto, ma non da la sensazione da cannone del boxer 1250 (il 1300 non l'ho provato). Mi è sembrato un po'morto in basso il 4 in linea BMW che però è molto regolare
Riuscire a riempire così tanto in basso lo stesso (super) motore oltretutto adeguato alle ultime restrizioni...... :!::!:
mi fai tornare alla memoria quel che pensavo (erroneamente) quando usci' il bialbero boxer ad aria rispetto al monoalbero. Pensavo che avendolo potenziato di 10 cv non potesse avere gli stessi bassi, invece adesso che possiedo l'uno e l'altro, e che il gs e' euro2 con scarico completo laser e filtro SPrintfilter e la R e' euro3 completamente di serie, mi rendo conto che il bialbero devasta il monoalbero a tutti i regimi , dai piu' bassi ai piu' alti. Evidentemente la corda si puoì sempre tirare ancora un po' e progredire.
fortunatamente il progresso esiste...
Basta che non ci aspettiamo di fare un tornante a destra in salita in sesta marcia a 32km/h....
Per il resto, son gusti
Sicuramente il 4 il linea del suzuki 1000 ha un erogazione più fluida ai bassi del v4 ducati, ma è anche vero che se c'è il cambio vorrà dire qualcosa :lol::lol: sul penice strada che conosco il v4 lho trovato bello pronto anche rispetto al mio gs 1200...
io ho il Gs Bialbero che tanto piace ad Aspes e anche il Multi V4, non si possono paragonare, però posso dire che il V4 sembra che non spinga, ma poi guardi il tachimetro...
io non facevo paragoni GS -V4 ovviamente, facevo il controcanto a chi ha detto che l'ultimo tipo di ducati e' migliorato molto a tutti i regimi. A volte credi che di meglio non si possa fare se non scendendo a compromessi tipo "coperta corta" , invece certi motori possono essere migliorati su tutta la linea .
@Aspes
non mi riferivo a te nello specifico, era una considerazione in generale perché la domanda che mi sento sempre rivolgere è :" tu che hai sia il Gs che il Multi, quale va meglio ?"
Senza tra l'altro tenere presente che tra il bialbero e il V4 ci sono 12 anni di differenza...
Si può sempre rispondere come faccio io (che ho avuto la Multi V4 e adesso ho il Gs1300)....."guarda, vado talmente piano che non mi sono accorto delle differenze, ma vanno davvero molto bene entrambe". La maggior parte delle volte chi ti ha rivolto la domanda se ne va guardandoti inorridito :lol:
Fabio
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |