Wolwerine65
29-12-2024, 20:56
Oggi nuovo problema per la mia F900R, durante il giro domenicale ad un certo punto mi compare sul TFT la scritta in giallo " Errore gestione motore, recarsi lentamente presso la più vicina officina autorizzata" moto al minimo dei giri e acceleratore che non vuole sapere di aumentare. Come avevo letto su qualche post spengo il quadro aspetto due minuti, riaccendo tutto spento riparto normalmente, dopo un centinaio di km arrivo a casa e a 100 metri dal box si riaccende sul TFT in giallo "Errore motore" questa volat spengo ma alla riaccensione la spia motore rimane accesa. Collego OBD e Motoscan e vedo 6 errori nella gestione motore tre collegati al sensore leva cambio e tre all'acceleratore elettronico. Provo a inserire le marce con il quick (a moto ferma e spenta quadro acceso) dopo aver azzerato i codici errore e spenta la spia motore e riesco ad inserire fino alla terza appena inserisco la quarta appare la scritta gialla errore gestione motore e riappare errore su motoscan.
Tocco i fili dell'acceleratore e compaiono i codici errore su motoscan e si riaccende la spia motore. Non so cosa abbia la leva del cambio ma ho scoperto che i fili dell'acceleratore erano attaccati per miracolo alla manopola acceleratore alla faccia della granicità costruttiva dei tedeschi !!! Alla fine di questo pippone secondo voi il guasto alla manopola rientrerà nella garanzia! :mad:
Tocco i fili dell'acceleratore e compaiono i codici errore su motoscan e si riaccende la spia motore. Non so cosa abbia la leva del cambio ma ho scoperto che i fili dell'acceleratore erano attaccati per miracolo alla manopola acceleratore alla faccia della granicità costruttiva dei tedeschi !!! Alla fine di questo pippone secondo voi il guasto alla manopola rientrerà nella garanzia! :mad: